La piccola principessa degli Inferi
di Anonima Italiana

03/09/21, ore 10:35

Ciao, eccomi giunta dunque, con grande dispiacere, all'epilogo della tua bellissima storia! Dico con dispiacere perché mi ero affezionata moltissimo a questi personaggi, mi sarebbe piaciuto leggere ancora qualcosa su di loro e comunque mi piace molto come scrivi, le tue storie sono semplici ma sempre molto piacevoli, positive, con un lieto fine per tutti e mi mancheranno davvero tanto. Devo ammettere che se non avevo ancora letto questo ultimo capitolo era perché speravo con tutto il cuore che, nel frattempo, tu avessi l'ispirazione e la voglia di iniziare una nuova storia o di proseguire quella di Sandor e Sansa. Ho da poco letto "La canzone di Achille" e mi era venuto in mente quanto avresti potuto ispirarti tu per scrivere una ff a lieto fine con protagonista, magari, che so, Briseide, o qualche altro personaggio del libro... Insomma, alla fine mi sono decisa a terminare questa storia, ma non smetterò di sperare che tu ricominci a scrivere perché ci tengo davvero tanto alle tue storie.
Oppure potresti scrivere una storia su Maggie e Sir Richard, facendo finire diversamente anche la vicenda della povera Maggie che, anche lei, ha una vita davvero tragica... :(
Insomma, veniamo a questo ultimo capitolo. Innanzitutto complimenti per la scelta dell'immagine, è veramente deliziosa, Persefone e Macaria sono stupende ed è tenerissimo come la famigliola si abbracci e si stringa, sembra proprio che chi ha creato la fan art si sia ispirato alla tua dolcissima storia!
Macaria ha già compiuto un anno ed è arrivato per lei il momento di trascorrere i sei mesi sulla Terra insieme a Persefone. Non ci avevo pensato prima, ma è ovvio che sarebbe dovuta andare così, solo che adesso per Ade sarà doppiamente doloroso trascorrere quei sei mesi da solo, lontano non solo dall'amatissima moglie ma anche dalla figlioletta. Ed è vero, bene o male il legame tra Ade e Persefone non cambia nonostante la lontananza e la nostalgia, ma Ade si perderà ogni anno sei mesi di vita della sua bambina, sei mesi che non torneranno... e oltre ad essere stata bravissima nel soffermarti sui pensieri di Ade e sul fatto che, comunque, preferisce essere lui a soffrire piuttosto che privare la figlia di una vita anche sulla Terra e delle bellezze che può offrire, hai anche citato nel modo più appropriato una delle canzoni più belle di Elisa "A modo tuo", e forse non lo sai, ma quei versi della canzone "sarebbe stato difficile dire a Macaria “Tanti auguri a te!” a ogni compleanno e poi vederla andare via da sé, un po’ di più ogni anno. Sarebbe stato difficile lasciarla al mondo e tenere un pezzetto per sé" mi fanno piangere ogni volta che la ascolto e mi hanno fatta piangere anche adesso, trovandoli così adatti alla tua storia!
E' stato bellissimo anche immaginare la piccola Macaria incantata nella sua prima scoperta della Terra e di tutte le sue bellezze (sarò fissata, ma questa scena mi ha fatto venire in mente il "mio" Teddy che, finalmente libero, rivive le cose belle della natura come se fosse nato una seconda volta...), Demetra è sempre tremenda, ora sostiene che la nipotina assomiglia a lei (e davvero meno male che Ade non la sente! XD), però è anche completamente soggiogata dalla piccola, da brava nonna, e per fortuna che con lei non si permette di programmarle la vita come aveva fatto con Persefone. Poi mi hai commossa un'altra volta con la scena dell'incubo notturno di Macaria e Persefone che cerca di calmarla cantandole la ninna nanna che usava con lei la madre (la bellissima Fiore di maggio è perfetta per entrambe e potrebbe benissimo essere un'antica canzone della mitologia greca, anche a me piace pensare che molte canzoni attuali possano legarsi ai miei personaggi!), ma ancora una volta mi sono commossa quando è stato invece Ade a cantare per lei e le parole rassicuranti e tenerissime della sua canzone hanno tranquillizzato Macaria, reso ancora più nostalgica Persefone... e fatto piangere me! A proposito, questa era l'unica canzone che non conoscevo tra quelle che hai usato, ma le parole sono davvero meravigliose!
E, tanto per finire in bellezza, la scena finale (che sembra davvero illustrata dalla dolcissima immagine che hai scelto!) con Ade che, finalmente, riesce a raggiungere le sue "donne" sulla Terra, è stata così intensa e tenera che di nuovo mi sono commossa (mi hai fatto leggere questo ultimo capitolo con le lacrime agli occhi per tutto il tempo!). Da un lato Ade si sente malinconico vedendo che Macaria già cammina e che lui non era presente quando ha iniziato, si è perso quel passaggio così importante della sua crescita... però è ampiamente ripagato dall'affetto luminoso e immenso della sua piccola che è felicissima di rivederlo, gli mette la coroncina di fiori e gli dice che è bello, dall'abbraccio e dal bacio della moglie Persefone, da quei piccoli ma ineguagliabili momenti speciali in cui si è vicini alle persone care e la felicità è completa e totale.
E sì, Ade, Persefone e Macaria sono una famiglia che ha affrontato tante difficoltà per formarsi e restare unita, ma che adesso si gode la gioia che ha tanto meritato. E anche il Signore degli Inferi non è altro che, finalmente, un marito e un papà felice come tutti gli altri.
Questo capitolo finale è stato la degna conclusione di una storia meravigliosa, che ho amato tantissimo fin dalla prima parte (A dark love story), e potrei dire che forse questo è il capitolo più bello e intenso di tutti, come ti ho detto mi ha commossa e emozionata tantissimo e mi fa sentire ancora di più quanto mi mancheranno le tue storie, ma anche quanto sei brava e quanto non dovresti temere di "buttarti", davvero c'è molto bisogno di leggere storie dolci e serene come le tue in questo periodo, storie che fanno sognare la possibilità di una felicità semplice ma vera, autentica e profonda, in cui tutti possono avere il loro "lieto fine" (e sai quanto questo sia importante per me!).
Spero di poterti rileggere presto, per adesso ti saluto e ti mando un abbraccio!
Abby

12/01/20, ore 22:26

Bellissimo... tenerissimo questo ultimo capitolo! Di tutte le citazioni delle canzoni avevo riconosciuto solo "per te", ma mi sembra un'idea carina. Mettere pezzi di canzoni che la gente ha dedicato ai propri figli ci ricorda che è (o dovrebbe essere) una cosa universale amare i propri figli. Il disegno è splendido e mi stavo proprio chiedendo da dove arrivasse, grazie per averlo citato.
Sono contenta che la piccina sia amata così tanto ed è stato molto bello leggere i suoi progressi e la sua curiosità verso il mondo. Che storia adorabile!

09/06/19, ore 12:34

La fan art iniziale è qualcosa di bellissimo, mi piace davvero tanto e poi hai inserito Ade di Hercules che amo e poi io adoro moltissimo anche Ade della mitologia.
Siamo arrivati all'ultimo capitolo e mi dispiace tantissimo perché ho davvero apprezzato questa tua mini long.
Separarsi dal proprio figlio è una cosa orribile, ma Ade veglia sempre su di lei la sua piccola Macaria.
Ho trovato il tuo Ade molto umano rispetto alle altre divinità nonostante è il sovrano degli inferi vuole essere presente con sua figlia e Macaria è la dolcezza insieme a suo padre.
Io spero di leggere altre tue storie sulle divinità, ma ho già adocchiato un'altra storia che vorrei iniziare a leggere.
Complimenti e alla prossima :)

13/04/19, ore 20:14

Un finale davvero dolce e commovente...il distacco da un figlio fa sempre male, che sia da parte di suo padre o di sua madre. Noi in un certo senso in questo siamo privilegiate, abbiamo l'onore e l'onere di prenderci cura in prima persona di coloro che mettiamo al mondo e quindi con i quali vuoi o non vuoi ce un legame viscerale differente da quello che si può avere con la figura paterna. Il tuo Ade però io lo adoro...perché se nella tua prima storia ho imparato ed apprezzato conoscere il dio dell'oltre tomba. In questo continuo ho scoperto un uomo, un marito ed un padre molto presente ed amorevole più dei suoi divini fratelli.
L'immagine di lui che si staglia nel fitto bosco e quello di Macaria che gli corre incontro praticamente me lo sono visto davanti agli occhi, ed è stato magnifico. La piccola manina che mette la coroncina in testa al suo papà e stata di una dolcezza infinita. Così come la nenia che lui le ha cantato per farla addormentare. Davvero un bel finale, per un storia scritta con il cuore e realizzata splendidamente, mi ha fatto davvero piacere scoprirti come autrice e leggere le tue storie. Passerò di nuovo e molto molto volentieri dalle tue parti, leggerti mi distende l'animo davvero...
Un abbraccio, e complimenti. Alla prossima.

31/03/19, ore 16:56

eccoci alla fine di questa dolce avventura

Ade si è un pò rimbambito dietro alla sua piccola..... ma tranquilli... tutto normale... sarà un dio.... ma è pur sempre un papà innamorato...

e lasciar andare le sue donne è complicato...... al punto da fare piccole incursioni.... ed è riuscito ad esserci ai primi passi di macariuccia bella <3 ... bravo papà.... però se ti becccano...

a te i complimenti per la storia, ci si rivede in un'altra

09/02/19, ore 21:29

Ciao, sono qui per lo scambio libero. Perdona il ritardo, ma ho avuto davvero molte cose da fare (cofcofcofcof università infame per te solo lame cofcofcofcof)
Comunque... storia carina, interessante, soprattutto perché la coppia Ade-Persefone mi piace. Molto corto come racconto, l'ho finito in poco tempo ed è una versione della AdexPersefone piuttosto originale. Sono abituato a vedere il loro rapporto più come due tigri che litigano e poi fanno pace XD
Come ho già detto, è carina come storia, mette sempre un sorriso (la piccola Macaria, awww) soprattutto anche nel finale dove vediamo un Ade un po' più dolce è una Demetra che accetta la bambina.
Ora, mi permetto di fare due critiche:
-Descrizioni un po' superflue, lasciate TROPPO alla libera interpretazione del lettore. Non che la cosa sia un grosso problema, però secondo arricchirebbero di più una storia che è interessante
-Troppe ripetizioni. Davvero, troppe, troppe, troppe ripetizioni. Per dire, nel primo capitolo (intendo, quello dopo la prefazione) ho letto il nome di Demetra almeno quattro volte in uno stesso paragrafo. Prova a usare più sinonimi tipo "la madre", "la dea della natura", "la divinità", "l'olimpica". Stessa cosa anche con Persefone, Ade e gli altri dei. Dico davvero, è stilisticamente brutto da vedere. Lavora tanto sui sinonimi.

Detto questo, ti auguro di continuare a scrivere altre storie :3
alla prossima!

04/02/19, ore 13:29

Siamo arrivati alla fine. Che triste la scena dell'addio tra Ade, Persefone e Macaria, è crudele sembra di vedere una famiglia coi genitori separati, con l'unica differenza che i genitori in questione si amano e vorrebbero disperatamente stare ancora insieme e gli è negato. Comunque invece è bellissimo il momento in cui Ade canta la sua di ninna nanna alla piccola per farla riaddormentare, segno che vegna sempre sulle sue ragazze, e le spia quando ha tempo per vedere cosa fanno e se hanno bisogno di lui, e Persefone sente la sua carezza sul viso anche se non la sua presenza fisica. Inoltre la riunione con lui che in estate le va a trovare e vede la bimba che cammina e posa sul suo capo la coroncina di fiori è adorabilmente divertente. Il cattivone Ade che si scioglie come neve al sole davanti alle sue donne. Demetra pur di non ammettere la somiglianza col padre se ne inventa una tutta sua.