Operazione Finale
di SSJD

01/04/19, ore 00:04

Siccome la storica che voglio far partecipare agli ultimi concorsi in programma mi richiederà molto tempo (la storiografia umana mi disgusta abbastanza), sono tornato a recensirti.
Non ho visto l'eccesso dello scorso capitolo, ma comunque non credo che neanche questo stimoli buoni sentimenti, né utili.
Dal punto di vista tecnico e stilistico è un ottimo scritto, con lingua originaria (che, lo so che sembra fatto apposta, mi piace meno dell'inglese, proprio per la durezza fonetica), rappresentazione dei caratteri efficace e inattesa, oltre a un ritmo che mantiene viva la curiosità. Ma sai già che ti ritengo un ottimo scrittore e sai già che ti vorrei più allegro nei temi trattati, quindi alla procs.

01/03/19, ore 19:42

Stavolta credo che ti aspettassi una recensione critica da me, sapendo che credo nella possibilità presente in chiunque di usare la propria compassione.
Inoltre la crudeltà, tanto più se già presente in fatti storici, dovrebbe essere evitata in un racconto: immedesimandosi con una storia, un lettore rischia di considerare normale il suo contenuto. Concordo con la frase: "Non parteciperò a manifestazioni contro la guerra, ma se farete delle manifestazioni per la pace, sarò in prima fila". Non cito l'autrice, perché detesto usare ipse dixit, ma uno scrittore può aiutare i suoi lettori solo trasmettendo sensazioni positive o informazioni per ottenerle.
Naturalmente mi trovi d'accordo sull'insensatezza di regole formali e la preferenza della pratica all'empatia.
Grammaticalmente la storia è impeccabile, ma è decisamente un aspetto marginale.