Joyce
di heliodor

23/10/23, ore 21:31

Ciao heli!
Finalmente torno a leggere e recensire la tua storia!
E finalmente! rivediamo Bryce dopo un lungo periodo di assenza dalle scene, e diversi passi indietro rispetto alla timeline della vicenda di Joyce a Malinor.
Prima parte di capitolo che mi ha convinta soltanto a metà: nel complesso la descrizione del campo dell'Alleanza è riuscita a restituire quel senso di deperimento generale, attesa e precarietà che ci si aspetterebbe in una situazione del genere, dall'altra alcune descrizioni e frasi mi sono sembrate "atone", quasi fossero state generate meccanicamente e gettate nel testo a macchinetta. Ma forse sono solo io che mi devo riabituare al tuo stile asciutto.
Bello vedere Bryce in mezzo ai grandi, ai generali, lei che fino a questo momento ha quasi sempre agito di testa sua, con il suo manipolo di fedelissimi, e ora si ritrova tornare all'ovile, diciamo. E qui si comincia a parlare di cose serie, con un ammontare di uomini che si fa considerevole visto l'apporto dei generali che si sono ricongiunti con quello che è, presumo, il corpo centrale dell'Alleanza. La reunion con Re Andew è stata "giusta", non so se mi spiego, mille cose da dire e da provare ma il tempo per dirne e provarne nessuna. Ed emerge bene la particolarità del rapporto tra due persone che sono padre-figlia ma anche re-principessa, generale supremo di Valonde e strega suprema. Il finale con il riferimento a Joyce poi è come una coltellata, ah! Se solo sapessero la verità...
Noto con piacere che sono tornati in circolazione anche personaggi che finora abbiamo visto e sono stati sfruttati poco, come Galyon, Mardik ed Erix, spero che in seguito avremo modo di approfondirne un po' la conoscenza. Falgan e Adler invece non fanno testo perché avevano già avuto archi narrativi in cui ricoprivano ruoli di rilievo.
Prima di salutarti ti segnalo i refusi che ho trovato nel testo:
- un largo spiazzo --> manca la maiuscola di inizio periodo
- il tavolo sostenuta --> sostenuto
- ordinando ch si riposassero --> che
Per questa volta ho finito, è sempre un piacere tornare sulle tue pagine. Un bacio,
~TaliaAckerman

22/06/19, ore 16:25

E riecco Bryce. Che prima si becca una sfilza di tozi uno più idiota dell'altro, e poi suo parre, che non è scazzato come si aspertava. Piuttosto, Andew mi sembra sconfitto: Bryce gli ha confermato che Joyce è definitivamente dispersa e questo, dato che la ragazza non sa usare la magia, la rende praticamente già morta ai suoi occhi. Almeno c'è qualcuno che pensa alla nostra eroina, però!
Complimenti per un altro bel capitolo!