Joyce
di heliodor

12/11/23, ore 12:12

Ah.
Ma quindi era questo il colpo di scena di cui mi accennasti nel tuo ultimo messaggio?
Direi che è una bella botta. Igar evidentemente è un fedele di Skeli (se ricordi, qualche recensione fa ti chiesi chi fosse perché non me lo ricordavo proprio), che insieme ai suoi accoliti riesce a uccidere la strega più forte della sua generazione nell'unico modo possibile: con il tradimento e l'inganno.
... Ma no, dai, non può essere morta così, a questo punto della storia. Secondo me ci riserverai un suo ritorno, un po' come è successo con Nimlothien, della quale aspetto ancora il duello decisivo proprio contro Bryce. Se invece questo è davvero l'epilogo della nostra Strega Dorata, devo dire che mi dispiace assai. Avrei voluto vederla ancora combattere, la sua relazione con Vyncent ma, soprattutto, avrei voluto una sua vera, finalmente, reunion con Joyce.
Nient'altro da dire, capitolo teso e ben scritto che si chiude con una pennellata poetica e drammatica che calza veramente a puntino.
Sono stata breve, ma questo capitolo è stato un pugno nello stomaco. Che Bryce sia davvero morta o meno, esigo vendetta nei confronti di Skeli, Igar e Orfar in generale.
Ti mando un bacio, come sempre,
~Talia

Ps: bene che questo capitolo ci faccia capire un po' meglio le tempistiche degli avvenimenti: abbiamo, in ordine, la disfatta dell'esercito di Alion, la morte (?) di Bryce e poi l'attacco dei Colossi a Malinor. Tutto giusto?

22/06/19, ore 17:25

Certo che quando c'è Vyncent di mezzo Bryce perde proprio la testa. Un contrasto con Joyce, che pur facendo di tutto per salvare le persine che ama è capace di riconoscere quando ci sono priorità più importanti. Povera Elvana, per una volta che era la più ragionevole della situazione!
E questa davvero non me l'aspettavo. Igar mi era sempre sembrato un tizio piuttosto leale.
E Bryce, anche se si è difesa bene, alla fine è stata sconfitta. Morta, forse? Non sono mai sicura della morte dei personaggi principali, hanno la curiosa tendenza a riprendersi in pochi giorni da ferite che lascerebbero i comuni mortali con minimo minimo danni irreversibili ... però la situazione di Bryce è brutta: dissanguata, sola in territorio nemico, con uno che aspetta che svenga per decapitarla e portare il trofeo a Skeli. O qualcuno di davvero leale l'ha seguita di nascosto, o Andew ha appena perso un'altra figlia.
Capitolo davvero interessante, complimenti!

08/04/19, ore 11:14

Salve, sono AxXx e questa è la mia recensione su questa storia.
Devo ammetterlo, quando ho letto il numero di capitoli, mi sono chiesto come avessi fatto a scriverne tanti, così ho iniziato a leggere.
Che dire: la storia mi ha preso moltissimo.
Non so perché, ma i personaggi mi sono piaciuti da subito, in particolare, forse Bryce e Joyce (Non so perché la prima ha un nome che associo ai maschietti XD )
Ho quindi iniziato a leggere ed in una settimana circa ho letto 250 capitoli (In stile Eragon, alcvune volte anche la notte, quindi grazie dei Cliffangher che aggiungevi ad ogni fine capitolo, praticamente. ;P )
Quindi che dire: la storia è molto bella e mi piace un sacco, ci sono davvero tanti personaggi e tutti, a mio parere, ben gestiti, come già detto, in particolare, le protagoniste del racconto che hanno due caratteri ben delineati e particolari.
Senza contare il grandissimo numero di vicende che scrivi che praticamente attraversano tutte le vicende di una guerra. Hai molto materiale che potrebbero, a mio parere, bastarti per scrivere 2 o 3 libri. (Ed infatti mi chiedo perché questa storia non sia su libro ed invece sia su EFP, lasciamelo dire. ;P )
Ho particolarmente apprezzato la prima parte di storia. In cui la porotagonista principale si scontra con gli orrori della guerra e culmina con la battaglia al fianco degli Alfar dove non solo lei scopre alcune verità importanti sul corso degli eventi storici del suo mondo, ma anche quanto crudele sia la guerra nuda e cruda, appunto senza eroi o vere imprese, ma solo con sangue e morte.

Inoltre ho apprezzato molto, anche, la tematica della Magia e Stregoneria, che sinceramente, non capirei nemmeno come si faccia a distinguere un mago da uno stregone, visto che gli incantesimi sono gli stessi. Ma nel tuo racconto hai esplorato bene anche quella che potremmo definire, "l'ipocrisia" della magia che si presta a servire gli altri i deboli e gli innocenti, ma che finisce con l'essere ipocrita, dato che non solo è facilmente abusabile, ma anche scaccia i diversi. (Come si vede con la necromanzia e la storia dello stregone che vede il Colore delle Menzogne)
Un'altra parte che ho apprezzato molto è la storyline di Mar' Quara che ho trovato molto avvincente e anche istruttiva per il carattere della nostra protagonista. Qui si è visto probabilmente i peggiori abbusatori della magia che lei, per altro, ha prontamente sconfitto (Bene, perché lasciamrelo dire, gli Albini mi stavano giusto giusto un pochino sulle scatole. ;P )

Inoltre non posso negare di aver apprezzato le molte citazioni come "l'Inverno sta Arrivando" degli Uomini del Nord, oppure i Titani che, lasciamelo dire, sono proprio (leggermente) ispirati ad Attack on Titan.
Tuttavia non esistono opere perfette e anche la tua soffre di alcune piccole pecche (Alcune, fortunatamente, le trovo molto soggettive e quindi non vogliono essere Flame di fan inca****o, ma semplicemente osservazioni ;) )

E direi di partire proprio dai nostri Titani che, sinceramente, a parer mio, sono un po' troppo centrali nella storia per essere semplici citazioni. Non li ho apprezzati così tanto, ecco, anche se il loro attacco è stato senza dubbio spettacolare.

In secondo luogo, sempre soggettivamente, non ho apprezzato l'assenza di una mappa che, con un mondo così espanso (Addirittura 3 continenti!? Sei matta!?) mi ha fatto molto girare la testa. Stare dietro agli spostamenti, spesso simultanei dei molti personaggi, mi ha fatto girare un po' la testa. Quindi, se da una parte è un pregio che nonostante i molti territori, tu abbia avuto la capacità di gestirli tutti, gli spostamenti anche lunghi, l'assenza di mappa, secondo me, li rende moooolto caotici e spesso, almeno a me, ha reso difficile capire alcune cose. (Anche se lo trovo più soggettivo visto che, magari, altri lettori ci si sono trovati bene ;P )
Terza battuta, qui mi sa vado nell'oggettivo.
L'eccessiva lunghezza della guerra.
E sì, lo so che Malag sarà il cattivone finale e tutto l'Ambaradan che c'è dietro, ma ho trovato la lunghezza del conflitto davvero troppo eccessiva. E capisco anche che non si può battere Malag con due attacchi in croce, ma alcune parti sono, a mio parere, fatte un po' per allungare il brodo.
Ad esempio, tutta la parte di Mar Quara l'ho trovata molto bella ma anche poco impattante ai fini della guerra cosa che, a mio parere, poteva essere anche un po' tagliata. Stesso dicasi per gli Alfar, la cui storia ha poco impatto sugli equilibri della guerra e più sul carattere della protagonista.
La cosa mi ha lasciato un po' perplesso, perché essendo tanti capitoli, alcune tematiche, per quanto messe sotto una luce diversa, tendono a stancare a lungo andare.
A collegarsi, inoltre, a questo, c'è l'ennesimo punto: mancanza di sviluppo dei personaggi.
In particolare Joyce che, in tutti questi mesi (E secondo me questa ha compiuto pure gli anni, mentre era in giro) cambia molto poco il suo carattere.
E non mi riferisco alla sua trasformazione in Sibyl, ma proprio a lei quando deve interagire con persone conosciute o comunque, con gli altri. Spesso, nonostante i suoi molti trascorsi e disavventure, sembra continuare a ragionare come la ragazzina a palazzo, prendendo ad esempio libri di avventure che aveva letto in precedenza, quando, a mio parere, avrebbe potuto citare le sue stesse esperienze pregresse nella storia.
Oppure quando fa entrare il comandante alleato bastardone in città che era chiaro noin avesse buone intenzioni., Questo, a mio parere, è stato un crollo perché ha dimostrato molta immaturità, benché giustificata dal fatto che lei è leale a Valonde.
Tuttavia tra lealtà e Giustizia c'è differenza e mi sarei aspettato che lei intraprendesse un percorso più... giusto e meno sconsiderato.
Anche personaggi come Bryce e altri tendono a rimanere assestati. Nonostante il lungo conflitto, le loro opinioni non cambiano, anzi, si radicano ancora più in profondo, quando, mi sarei aspettato, una maggiore... visione d'insieme da parte sua e di altri personaggi come Marq o Vyncent, come rendersi conto del suo egoismo verso Joyce che, ricordiamolo, non essendo una maga ha vissuto una vita molto meno importante di Bryce e che lei stessa ha svenduto.
Come Marq che lo trovo troppo chiuso di cervello per quanto intelligente sia da attirarmi.
E parlando di loro, mi dispiace dirlo, ma se le storie d'amore iniziavano bene ed il triangolo amoroso Vyncent/Joyce-Sibyl/Oren era carino, man mano che si andava avanti, l'ho trovato sempre più.... noioso.
Non solo perché Joyce non sa decidersi nonostante TUTTO il tempo che ha a disposizione, ma anche perché non aggiungono nulla alla trama. Vyncent è, praticamente, il principino in pericolo che muove Bryce all'azione (perché lei ci sbava dietro), mentre Oren diventa scontato e un po' troppo.... ridondante.
In particolare, di lui,l non ho mai capito PERCHE' lei non si è rivelata, quando lui stesso è chiaramente disposto a mantenere un segreto, per quanto importante, come la Magia.

Insomma, ho trovato la loro storia d'Amore, molto ridondantee fastidiosa, all'interno della storia. Persino la presunta infatuazione di Joyce verso Vyncent si perde, dato che per interi capitoli lei non ci pensa a lui.

Anche questa può essere considerato soggettivo, ma devo ammettere che, di tutte le parti "negative" è quella che ho trovato più fastidiosa, tanto da dirmi: Wow... a questo punto può anche andare a vivere da sola.

infine, come ultimo punto negativo c'è Krikor... che sinceramente non ho mai capito. Tuttigli Stregoni ne sembrano terrorizzati, ma non ne ho capito il motivo. Quando l'abbiamo visitato sembra un continente abbastanza normale. Spoglio certo, ma mandare Stregoni in un posto così, senza una prigione o altro da contenerli mi sembra un ben misero esilio. Insomma, li lasci organizzare una fuga? Poi ci credo che i prigionieri tornano, specie se ci finisce un certo stregone che apre i portali. ;P

Bene, direi che ho scritto tutto.
Mi spiace se non ho scritto TUUUTTO quello che c'era da dire sulla Trama, ma se avessi specificato tutto, di ogni singolo personaggio, avrei dovuto rileggermi la storia e scrivere una recensione lunga quanto essa. ;P (Non ho parlato di Skeli e di tutti i luogotenenti di Malag o di Malag stesso, ma mi tengo lui per una recensione finale, visto che il personaggio è ancora poco esplorato)
Quindi spero apprezzerai questo sunto moooolto stringato della storia e di come io l'ho analizzata, forse in maniera un po' soggettiva, ma spero esauriente.
E spero che tu non abbia preso le mie parole troppo... Flame, in quel caso ti chiedo scusa, non ero arrabbiato. Erano solo le mie... sensazioni. ;P
Darei un bel 7,5/10 alla tua storia. Se il finale mi convince, arriverei anche ad un bell'8/10 ;P

Spero di vedere presto prossimi capitoli, perché sono curioso :3
A presto. ;)
AxXx
PS: Ma.... come mai non ci hai scritto un libro? ;P

31/03/19, ore 21:10

Non vorrei sembrare insensibile ma spero sinceramente che sia morta. Molto morta