Desiderio PROFICUO
di Alya92

08/05/22, ore 12:20

Ciao, sono qui per lo scambio di recensioni
Ho scelto questo racconto perché conosco La zampa della scimmia, che tra l'altro ha ispirato anche Pet Sematary di King
Devo dire che la prima parte è molto interessante, anche se potrebbe essere costruita meglio: le descrizioni di com'è fatto il cadavere non hanno bisogno di "giustificazioni" per essere, è un cadavere dopotutto, ovvio che ha pustole e altro, per cui sono un po' infodump
Quello che purtroppo è meno piacevole è il finale
Non nel senso che non è bello che sia positivo, quanto il fatto che si dilunga troppo su fatti che alla fine, non c'entrano nulla con il racconto :)
diciamo che sarebbe stato più piacevole se fosse finita a lui che bruciava la mano ;)
Spero che tu non te la prenda per questa critica, io stess* sto scrivendo e mi devo molto migliorare, per questo sono molto critic*

07/05/19, ore 22:25

Eccomi per lo scambio.
Non so quanto articolata sarà la recensione, non mi piace scrivere troppe parole per fare passare dei concetti che posso esprimere usandone solo due, quindi perdonami se la recensione potrebbe essere breve.
Scrivi bene, ma ammetto di essermi persa dopo poche righe, per le troppe descrizioni. Sia chiaro, adoro le parti descrittive, ma per i miei gusti sono davvero troppe.
Ho provato ad andare avanti, ma mi sono persa di nuovo, quindi ho deciso di scorrere velocemente tutto il racconto, che non sarebbe male, e forse faciliteresti la lettura se dividessi in almeno due o tre parti, in modo da far riposare la vista (mi sono dovuta fermare più volte, nonostante leggessi velocemente, perché trovo pesanti i capitoli troppo lunghi, e odio da morire fermarmi a metà di un capitolo/one shot).
Le descrizioni sono ben fatte, ma visto il dettaglio ti consiglierei di alzare il rating da arancione a rosso o renderle meno specifiche. Inoltre, più che soprannaturale andrebbe nella sezione Horror, a mio parere.
Scrivi molto bene, lo ammetto, ma il tuo stile di scrittura non è adatto a me, e la cosa mi dispiace un po', ma purtroppo non si può sempre avere tutto.
La storia nel complesso sarebbe interessante, ma appunto andrebbero presi alcuni accorgimenti per alleggerire la lettura, soprattutto se fatta su uno schermo, che alla lunga affatica un po'