Sui Generis
di SSJD

Oddio AAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHH che bello che bello che belloooo!!!!!
Grazie, grazie, grazie davvero, io… non ho parole, mi hai davvero messo anche il biglietto alla fine, che dolce e che DOLCI TUTTI E DUE CHE SIETE!!!!
Anche se io sono una cattiva persona perché ancora non ho letto la vostra stupenda collaborazione, ma ovviamente non me la perderei neanche se fossi in punto di morte, sappiatelo ù.ù
Già questi personaggi mi piacciono un casino e sono certa che nella vostra storia avrò modo di innamorarmene ancora di più!!!!
Un biglietto di compleanno senza colori non va bene, certo, anche se "ho finito il ciano" non credo che impedirebbe ai carabinieri di multare il povero Max, ahahahahahahahahahah XD
Che bello, sono felicissima di aver ricevuto un regalo così demenziale, è veramente stupendo e poi rimane sulla linea di ciò che ho letto di tuo sul fandom di Dragon Ball XDD
Sei stato veramente fenomenale, sapevo che avrei amato un regalo da parte tua, non ho avuto alcun dubbio fin da quando ti ho parlato del mio compleanno efpiano *___*
Sono felicissima che in questi dieci anni ho conosciuto anche un autore come te, avere questa dedica è qualcosa di veramente prezioso per me, sappilo :3
Ho adorato tutto ciò e sono emozionatissima perché sono apparsa nella tua storia come destinataria del biglietto, sarebbe bello se potessi conoscere davvero questi personaggi XD
Leggerò quanto prima ciò che tu e Yonoi avete scritto insieme, sono certa che mi innamorerò di ogni vostra parola *___*
A prestissimo e GRAZIE ANCORA DI TUTTO, sei stato davvero dolce e carino *____*
Alla prossima <3

04/04/20, ore 18:26

Ciao SSJD! Sono qui per la seconda recensione premio per il contest 'tattoo studio'. Io adoro l'horror, è uno dei miei generi preferiti (da leggere, almeno) e sono felicissima che tu lo abbia scelto come uno dei tre.
Questa drabble mi è piaciuta tantissimo, forse tra le tre è stata quella che ho apprezzato di più. Anche in questo caso mi sei sembrato estremamente evocativo, nonostante la brevità del testo. Mi hai fatto venire proprio l'ansia, nel momento in cui lei gli dice 'ti voglio'. Ho sentito proprio il cuore perdere un battito, perchè mi sono immaginata l'atmosfera inquietante e d'improvviso spaventosa. E poi, lei si rivela per quello che è veramente, scopre i denti aguzzi ed è tutto finito, in un baleno. Mi piace molto il tuo modo di strutturare le frasi, brevi e veloci, che contribuiscono ad amplificare ancora di più le sensazioni, che arrivano con impatto al lettore.
Insomma, ottimo lavoro, a presto! ^^

02/04/20, ore 21:14

Ciao SSJD!
Sono qui per la prima recensione premio per il contest 'tattoo studio'. Ricordavo che tu fossi particolarmente bravo con le drabble, quindi ho deciso di iniziare proprio da questo genere.
Ho già letto le altre due drabble collegate a questa (la curiosità mi stava divorando), ma procediamo con ordine.
Di questa storia ho apprezzato molto il modo in cui è scritta: veloce, scorrevole, ma anche d'impatto, nonostante non ci sia niente di particolarmente stravagante nell'episodio da te descritto. Nonostante questo, però, mi sono arrivate in maniera forte e chiara tutte le sensazioni provate dai personaggi: l'urgenza di fare in fretta, la passione che li pervade, l'eccitazione che scaturisce dalla situazione in cui si trovano. Credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro, hai creato qualcosa di leggero ma i termini li ho trovati precisi ed empaticamente credo che arrivi tanto sentimento, considerando la brevità del testo.
Ottimo lavoro, a presto! ^^

24/03/20, ore 12:41

Buongiorno.
Giravo su EFP cercando storie da recensire e mi sono imbattuta in questa piccola raccolta. Che dire? Mi piace molto l’idea della mescolanza di generi che non mi disturba affatto e tutto risulta essere molto armonico. Leggendo questa ultima drabble mi sono sciolta, un omaggio davvero prezioso e sensuale. Mi ha scaldato il cuore la parte: “Amarvi, desiderarvi, donarvi piacere, regalarvi un fiore, o rubarvi un bacio, per un uomo sono i motivi per cui vale la pena vivere”. Stupenda nel suo essere essenziale, se aggiungessi altro per descriverla comprometterei la sua purezza. Bel lavoro, continuerò a leggere.
AF

09/03/20, ore 14:27

Buongiorno.
Un tributo fantastico e molto sentito!
Mi trovo d'accordo con le tue parole :) complimenti.

09/03/20, ore 09:46

Soul mi ha passato il link di questa tua Drabble che ho letto con estremo piacere ^^
Ciò che hai scritto è davvero bello e non solo, è anche tanto vero.
Noi donne siamo un grandissimo casino, siamo tante cose tutte in una volta, un insieme di pregi e di difetti che ci rendono complete, che ci rendono ciò che siamo.
Ed è bello sapere che c'è qualcuno che riesce a comprendere e a mettere per iscritto tutto ciò.
Te lo dico con il cuore in mano: in pochissime parole penso tu sia riuscito a cogliere l'essenza della donna e a descriverla in modo meraviglioso.
Sei stato molto sensibile e per questo ti ringrazio, perché leggendo il tuo scritto non ho potuto fare a meno di sorridere.
È stata davvero una bellissima lettura ^^

Harriet;

09/03/20, ore 08:35

'Donne, tu du du...'
Ho letto le tue parole con lo spirito, il calore e la dolcezza di questa bellissima canzone di Zucchero. Già questa associazione spiega quanto la tua drabble mi sia piaciuta come regalo-pensiero a tutte le donne esistenti.

È così ricca di dettagli e riflessioni: nelle tue parole si legge un'anima sensibile e un attento osservatore. Qualità che, ti dirò, abbinate ad un ragazzo, non finiranno mai di sorprendermi.

Bellissima
Davvero

09/03/20, ore 01:08

Oh mamma…
Allora, devo riprendermi un attimo!
Certo che sei stato dolce, carissimo! Io sono senza parole, veramente, anche perché le hai usate tutte tu per descrivere le donne e, beh, credimi, non siamo mica tutte così XD
Io per esempio non mi sento neanche la metà di tutti quegli aggettivi, forse perché mi sento piuttosto acida in generale, e poi dalla regia (Soul) mi dicono che il mio umore può essere solo: felice e incazzata. Stop. XD
Però da quando ti conosco qui su EFP so quanto rispetti le donne, non è la prima volta che ci elogi in qualche tua storia, ed è una cosa bellissima, perché è palese che le tue non sono solo parole. Un pensiero come questo, una drabble come questa, sono frutto di un animo sensibile e comprensivo.
Io non amo questa ricorrenza così come tutte le altre, ma alla fin fine una giornata è solo un simbolo, un simbolo che dovrebbe servire a ricordare al mondo che non bastano certo 24 ore all'anno per festeggiare, elogiare, ricordare e stimare qualcuno o qualcosa.
È il comportamento di tutti i giorni che fa la differenza, perciò grazie per aver pubblicato questo scritto pieno di dolcezza e per aver descritto con così tanto tatto e infinita delicatezza le peculiarità che possono esserci in un'unica donna.
Hai avuto un pensiero gentilissimo e non so proprio cos'altro scrivere, perché sono senza parole e ancora non riesco a credere a quello che ho letto.
Non capita spesso di sentirsi dire certe cose da un ragazzo, credimi.
Quindi GRAZIE, JD, davvero, apprezzo moltissimo questa drabble (anche perché hai aggiornato questa fantastica raccolta e questo avvenimento non può che rendermi ancora più felice *-*)!
Ti auguro buonanotte e alla prossima <3

08/03/20, ore 20:31

Io detesto la festa della donna perché spesso viene fraintesa a cominciare dal modo in cui la vivono le donne, quindi non la festeggio mai, mi limito a ricambiare gli auguri ricevuti e a rivolgere un pensiero a quelle famose operaie che morirono in fabbrica. Per me la festa della donna è la commemorazione di quelle operaie, non è la mimosa (peggio ancora la torta mimosa! Non mangio la panna montata), non sono i pensierini ricevuti dai partner, l'omaggio ricevuto al supermercato, l'unica sera all'anno di uscita con le amiche per andare a vedere uno spogliarello…

Però parole come le tue sono un bellissimo augurio. La festa della donna sarebbe una bella ricorrenza se tutti la vedessero come la vedi tu con affetto e gratitudine. ^^

08/03/20, ore 20:30

Che dolce, tenero, caramelloso, coccoloso, simpatico, commovente, adulatore che è il buon riccio!
Questo pezzo, descrittivo, completo, complessivo, ricco e sfumato, giunge puntuale come un orologio svizzero ad allietarci questa giornata di mimose (meglio la torta però) con una dedica strabiliante....
Niente da fare è tipico tuo e in questo giorno un po' ti si attendeva ma fa sempre piacere ricevere un così sentito augurio anche se questa giornata a tratti si è traforato un po' in un che di commerciale (come buona parte delle feste d'altronde....), l'opposto di questa gentilissima dedica
Che altro dire se non grazie?
Alla prox, dear gentleman
Nala

08/03/20, ore 15:57

Il link mi è stato gentilmente mandato da Soul, che mi ha consigliato caldamente questa drabble... E che dire, ringrazio lei per averlo fatto e te per averla scritta! Mi hai commosso, e mi hai fatto sorridere, sei sicuramente riuscito a rendere felice tante donne che leggeranno questo tuo scritto (e non solo).
E' davvero un bel messaggio, in più hai scritto tutte cose vere, che mi hanno davvero colpito! Non so, credo sia uno delle drabble più sentite (da parte dell'autore) che abbia mai letto, mi è sembrata un pensiero tanto sincero e tanto potente, magari fossero tutti così! Ho adorato ogni singola frase, le ho trovate tutte molto potenti e molto coinvolgenti, così come la conclusione. Davvero, mi sono sentita abbracciata e supportata, credo sia uno dei regali più belli di sempre, ti ringrazio infinitamente per queste parole, mi resteranno nel cuore (e la farò leggere a più persone che posso, nella speranza che si sentano 'coccolate' come mi son sentita io adesso).
Grazie, grazie, grazie!
A presto.

08/03/20, ore 15:44

Ciao👋
😍
Giuinott, sei - come sempre - un vero gentleman😍 aw😍 questa drabble è stata veramente una bellissima sorpresa😍
Non so dirti quanto mi hai colpita con questo aggiornamento😍 grazie, grazie, grazie😍
Ricambierei volentieri gli auguri, se non fosse che sei un lui😇 posso ricambiare con un abbraccio via web?😊
Come al solito hai scritto tutto benissimo😊 e sì, questa tua drabble è stata una bellissima sorpresa😊
Alla prossima👋
Saluti da summer_moon

08/03/20, ore 15:36

JD, VUOI FORSE FARMI PIANGERE? No, perché sappi che se non era quello l'intento, io ho comunque le lacrime agli occhi e sto sorridendo come un'ebete di fronte al pc.
Cioè, mi hai commosso in una maniera talmente forte che non so nemmeno come spiegartelo, che parole usare.
Da ragazza quale sono, ti posso assicurare che non potevi fare regalo migliore a tutte noi, è una delle drabble più commoventi e sentite che io abbia mai letto. Ti assicuro, non esiste mimosa, cioccolatino o collanina che valga più di queste parole.
È vero, noi siamo quelle creature in grado di assumere mille sfaccettature nella stessa giornata, e non perché siamo più emotive degi uomini, ma semplicemente perché abbiamo meno paura di manifestarlo.
E forse a volte abbiamo bisogno di sentirci dire che siamo speciali, perché noi non ci crediamo abbastanza, non ce ne rendiamo conto. E lo dico perché io stessa ho visto tante donne sottovalutarsi, tante donne non capire la propria forza e lasciarsi sopraffare… io stessa mi sottovaluto (o almeno così mi dicono).
Ti giuro che non so come ringraziarti per quello che hai scritto, non lo so. Mi hai colpito dritto al cuore e penso che tu abbia fatto una cosa importantissima, non per me che vabbè lasciamo perdere, ma per tutte le donne che stanno su questo sito e leggeranno questa drabble, per tutte le donne che si commuoveranno e ti ringrazieranno. Per tutte le donne che non si sentono mai dire queste cose, a cui nessuno ricorda quanto sono preziose, e per una volta si possono sentire orgogliose di essere ciò che sono, con tutti i difetti, le fragilità e le virtù.
Grazie. Grazie davvero, dal profondo del cuore. Avevo pensato di scrivere qualcosa per la giornata di oggi, ma ora mi è passata tutta la voglia, perché hai già scritto TU tutto ciò che si doveva dire. Sei stato dolcissimo.
E ACCIDENTI MI HAI FATTO PIANGERE! T____T
Il mondo ha bisogno di più persone come te :3

P.s: posso usare questa drabble come regalo per le mie amiche efpiane? Ops, troppo tardi, l'ho già spammata a un paio di persone XD perché è qualcosa di talmente bello che TUTTI dovrebbero leggerla, e sono ben lieta di farti pubblicità *-*
Grazieeee, mi hai cambiato la giornata, te lo assicuro :3333333
(Recensione modificata il 08/03/2020 - 03:55 pm)

04/03/20, ore 12:05

Valutazione contest "Esercizi di stile"

Grammatica 4.4/5

gli viene ogni giorno concesso – ti riferisci agli studenti, dunque la formula corretta è “viene loro”. -0.2
“Sì” – ci vuole un punto. -0.1
Il piacere pervade il mio corpo, poco prima che la campanella suoni di nuovo, la fine dell’intervallo. – Il periodo scritto in questo modo non è corretto, in quanto vai a spezzare il verbo “suonare” con il suo complemento oggetto “la fine dell’intervallo”. -0.3

Esercizio di stile: 13.5/15
Hai scelto il pacchetto generi, dunque ogni drabble doveva esprimere la particolarità specifica di un genere. La seconda drabble è decisamente comica in ogni aspetto e l’ho apprezzata molto: oltre alla conclusione in cui i due rovinano a terra distruggendo una cattedra, hai inserito il dettaglio dell’alito per la zuppa di cipolle e anche, fin dall’inizio, le merendine all’olio di palma e le figurine dei Pokemon. La terza drabble è quella horror e questo genere è pienamente rispettato nel crescendo inquietudine e nell’ineluttabile carneficina finale. Quella che non mi ha convinto è però curiosamente proprio la drabble iniziale: mi è parsa troppo fredda e asettica per rientrare nel genere “romantico” – avrei sottolineato di più gli aspetti forse un filino smielati del genere, come hai fatto con gli elementi tipici del comico e dell’horror.

Originalità e pertinenza delle varianti: 8.5/10
Sull’originalità non ho nulla da obiettare: ogni drabble presenta una situazione completamente nuova che lascia un’impressione differente sul lettore. (5/5). Purtroppo, l’originalità è stata un po’ pagata dal rispetto della situazione iniziale. E’ chiaro che la conclusione doveva essere diversa, quindi ho ben ponderato che ad esempio la caduta dei due nella seconda drabble e la carneficina nella terza erano modifiche essenziali richiesti dal genere; tuttavia hai modificato anche quando non era necessario. Tutte le drabble si svolgono durante la ricreazione, mentre i due restano soli e la situazione resta sempre quella di un rapporto tra loro. Ma perché hai modificato i dialoghi? Gli unici cambiamenti che avrei mantenuto erano quelli della zuppa di cipolle e del fatto che la ragazza avesse fame… Per il resto avrei riproposto le stesse identiche parole (anche per esempio il cambiamento da “perché no?” a “OK” resta ingiustificato). Questo va a modificare, infatti, non solo il genere ma anche il registro (ripeto: è chiaro che ogni genere ha un proprio lessico e registro specifico, ma alcune modifiche non erano necessarie). Allo stesso modo, se i personaggi possono (e devono!) rivelare alcuni aspetti diversi a seconda del genere, come giustamente hai fatto emergere tu, c’è un dettaglio che fa esplodere la comicità nella seconda drabble che in realtà riguarda il contesto dove dovrebbero svilupparsi ugualmente tutte le drabble. Mi riferisco alla cattedra che cigola solamente nella seconda drabble finendo per rompersi. Ecco, per lasciare la situazione più simile possibile, avrei fatto riferimento a questa instabilità anche nelle altre due, oppure avrei fatto cadere i due senza che la cattedra si rompesse. (3.5/5)

Gradimento personale: 4/5 Mi è piaciuto il gioco letterario che hai proposto, nello spazio di poche parole hai saputo far ridere e anche creare suspance. Una maggiore attenzione anche alla drabble romantica e una maggior pertinenza delle varianti mi avrebbero convinta di più.

Totale: 30.4/35

26/02/20, ore 11:21

SECONDO POSTO, CON UN TOTALE DI 43,5/45
SSJD, con “Casus Belli”

Grammatica:
Perfetta!

Stile: 9,75/10
Di questa storia ho apprezzato soprattutto la prospettiva esterna che hai scelto per raccontarla: se avessi avuto un punto di vista interno, per esempio proprio quello di Annibale, avresti sicuramente potuto approfondire di più il suo rancore e la sua esaltazione nel vendicare la Prima guerra punica, ma ti sarebbe rimasto sicuramente meno spazio per parlare della seconda parte, del fallimento, e quindi hai fatto a mio parere la scelta corretta, senza per questo sacrificare il livello di approfondimento. Mi sono piaciute molto alcune delle tue metafore, per esempio “mastino assopito”, che è stata la mia preferita proprio perché Roma non era assopita affatto! Sì, era in tregua con Cartagine, ma in quel periodo erano in corso diverse campagne a Oriente, quindi hai messo in risalto ancora una volta la limitatezza della visione di Annibale, che poteva essere vincente ma si è rivelata troppo poco oculata. L’allitterazione “Ebro / lo inebriò” non mi aveva convinto del tutto alla prima lettura, e a questo si deve l’unica piccolissima sottrazione, ma leggendo la drabble più volte anch’essa è rientrata perfettamente nello schema armonico generale. Giusto anche il tono dell’ultima frase, tragico ma che evidenzia la convinzione di Annibale di non essere stato ancora sconfitto del tutto.

Trama, Originalità, Contestualizzazione e Sviluppo dei personaggi: 20/20
Per quanto riguarda questo parametro ti sei sicuramente distinto positivamente: le parti storiche che hai inserito sono molto appropriate, sebbene siano solo dei riferimenti sono precisi ma non troppo vaghi. Al tempo stesso, hai colto perfettamente l’essenza del tuo protagonista, Annibale, che, come ho anticipato prima, mostri nel momento in cui rifiuta di arrendersi perfino di fronte all’evidenza: anche storicamente avvenne allo stesso modo, tanto che dopo la battaglia di Zama fuggì in esilio pur di non consegnarsi ai Romani che tanto odiava. Di lui emerge molto la determinazione, la voglia di vendicarsi per un torto che la sua Patria aveva subito e che lui riteneva inaccettabile. Sebbene lo spazio sia molto breve sei riuscito perfettamente a seguire anche il suo percorso interiore, bilanciandolo a quello che compì realmente dalla Spagna alla Puglia guidando il suo esercito. Anche quando tutto sembra crollare dopo la morte di Asdrubale egli continua a combattere, ma non è ingenuo, e in cuor suo sa già come finirà. Davvero complimenti per quest’analisi così chiara e realistica.

Titolo: 4,25/5
Il titolo che hai scelto mi è piaciuto abbastanza, ma non credo che sia il migliore che potessi scegliere per questa storia: è una locuzione latina, e già per questo motivo sta molto bene con il contesto, e poi ovviamente si riferisce all’attacco di Sagunto, casus belli della seconda guerra punica. L’unico “problema”, per così dire, sta nel fatto che non hai parlato della violazione del trattato dell’Ebro in tutta la drabble, ma solo nella prima parte per poi andare avanti con le vicende di Annibale in Italia. Se avessi parlato soltanto di quell’episodio in tutta la storia la tua scelta sarebbe stata perfetta, secondo me, ma in questo caso avrei preferito un titolo incentrato sulla figura di Annibale, che ha davvero il ruolo di protagonista, e non sugli avvenimenti in generale. So che all’interno di una raccolta, per di più se eterogenea come questa, il titolo di una singola drabble conta relativamente poco nell’attirare un possibile lettore, ma dovendolo valutare come se fosse a sé stante non mi convince al 100%, sebbene abbia anche un’altra caratteristica positiva, ovvero preannunciare il tono quasi solenne che hai scelto per la narrazione.

Gradimento personale: 4,75/5
La drabble mi è decisamente piaciuta: sei riuscito a condensare in poche righe un intervallo storico anche abbastanza lungo, non limitandoti a raccontare un singolo momento ma senza non dando nemmeno alla narrazione quel fastidiosissimo effetto di “riassunto enciclopedico” che molte volte costituisce un rischio quando si compie una scelta come questa. Lo stile è riuscito a coinvolgermi, e anche se mi ci sono volute più letture per apprezzare appieno la drabble già dalla prima ho colto quel senso di “potenza decaduta” che volevi dare al testo e che sei riuscito a far emergere fin da subito, forse grazie anche alla fama del personaggio. In ogni caso, complimenti!

Bonus – Prompt (0,75/1) + Contesto (4/4): 4,75/5
Prompt: Come prompt hai scelto il tradimento, mostrando nella prima parte della drabble il momento in cui Annibale viola il famoso trattato dell’Ebro e attacca Sagunto. Non so se si tratta di una mia interpretazione, ma con “tradimento” io solitamente intendo l’atto per il quale un alleato cambia fazione, tradendo quindi i suoi alleati precedenti, mentre in questa situazione Roma e Cartagine non erano alleate, ma semplicemente in tregua. Il vocabolario definisce “Il venir meno alla fede data, o a un impegno solennemente assunto”, per cui, anche se io avrei preferito che fosse utilizzato un po’ diversamente, il prompt decisamente c’è. In ogni caso l’elemento è stato usato molto bene se lo si interpreta come rottura dell’equilibrio precedente.
Contesto: L’utilizzo del contesto “Conquista romana della Spagna”, invece, è assolutamente perfetto: hai scelto la primissima parte dell’arco temporale proposto, quando in seguito alla sconfitta di Cartagine i Romani iniziano a imporre la propria egemonia sulla penisola iberica, e l’hai decisamente sviluppato con molto approfondimento. Nella prima parte hai parlato proprio della situazione spagnola, nella seconda invece hai trattato dell’invasione dell’Italia di Annibale, che avrebbe prodotto importanti conseguenze per la storia del Mediterraneo. Complimenti!

TOTALE: 43,5/40+5