Il cuore non si arrende
di Clauridice

28/02/20, ore 17:14

Virgole e accenti assenti, gli/le invertiti... La grammatica è stata lasciata a casa

30/01/20, ore 00:07

Coerente con la caratterizzazione di questi individui che vengono chiamati Oscar e André, lui si conferma una sorta di stalker possessivo, e lei , boh? Una donna adulta problematica . Ci racconti del loro dialogo che dice : Non si sarebbe mai piegata a quell'amore represso da anni. "Lasciami André, o chiamo aiuto!" disse furiosa "No non lo farai, perché tu mi ami lo so, te lo leggo negli occhi, io ti desidero Oscar e da una vita che desidero possederti, ti voglio, anima e corpo, con tutto il cuore, ma non potrei mai farti del male, ormai sono vent'anni anni che provo questo sentimento e questo desiderio, ma non potrei mai prenderti contro la tua volontà," Due adulti, 2019 , che si rapportano in questo modo per dichiararsi amore risultano veramente per nulla credibili , a meno che non racconti di problemi psichici di questa donna che si sentiva uomo ( Dicevi prima ) e che aveva paura delle relazioni , totalmente alienata dalla normale vita da ( Trentenne ? per avere un grado di colonnello ) e con tante paranoie . Questa donna raccontata così diventa assai improbabile nella scena di sesso raccontata . Cioè questa donna con identità sessuale confusa , con paura dei sentimenti , con una normale vita sociale , un lavoro e una carriera , resta vergine fino ad ora ? Cioè non ha mai avuto relazioni ? E come può una donna che a questa età matura è arrivata reprimendo voglie e sentimenti , come può avere tutta questa spigliatezza sessualmente ? Come può avere questa eccitazione e addirittura un orgasmo contemporaneo con quello che fino a dieci minuti prima non si è capito neanche chi fosse per lei ( Amico? E perché viveva in casa sua quando era piccola e anche ora ? Che lavoro fa ? Sta a scrocco da i genitori di lei ? Stava in affido da piccolo ed è rimasto a fare in bamboccione ?) Non spieghi nulla. Comunque diventa surreale che questi due al volo fanno sesso In questo modo. Scrivi : Oscar era deliziosamente bagnata e lui soddisfatto poté assaporare il suo dolcissimo nettare. "Amore mio, quanto sei buona!"disse lui con ardore Oscar ansimo' e lo invitò a continuare. Scusa, ma questo pezzo è comico , viene in mente la buonanima Della Marchesini quando con vocina infantile diceva "mmm è buono "! Poi un'altra cosa , Oscar e André che si chiamano VITA MIA ? In Francia e non a Napoli chiamandosi Gennaro e Maria stona in maniera comicissima. Non è proprio nelle loro corde chiamarsi VITA MIA . Detto ciò , si conclude con lei che getta alle ortiche una carriera Dopo aver fatto sesso con lui . Perché ??? Perché non poteva lavorare e sposarsi ? Ma lo sai si che ci sono donne con carriera militare e missioni in Iraq e in Libano che sono madri e mogli ? Qual è il problema che non si possa conciliare con la carriera ? Questo omuncolo possessivo che sognava di possederla ? Poi detto ciò , lui non si sa se lavora , lei molla il lavoro, nel 2019 cosa faranno per campare ? Entrambi a fare i bamboccioni a casa dei genitori di lei ? . Ona OS ha senso in una storia nota , in un contesto dove il prima e il dopo è noto , ma vuoi raccontare solo un flash di un momento, fotografare un piccolo sprazzo di tempo della storia , ma deve essere nel giusto contesto. Così non si capisce nulla e appare soltanto una totale confusione sul cosa accade e perché . Non mi è piaciuta per tutti questi motivi .

29/01/20, ore 22:59

Il lettore si trova davanti ad una storia ambientata ai giorni nostri. Ora , ai giorni nostri una storia con il Generale de Jarjayes che si sente realizzato con la carriera militare di una figlia perché non ha avuto un maschio è poco realistica . E questa donna , che chiami Oscar , nel 2019 adulta grande e grossa ( Per essere promossa COLONNELLO nell'ambito di una carriera militare ai giorni nostri devi passare anni a fare vari step di carriera ) come può chiamarsi con un nome maschile ? Oggettivamente non avrebbero mai potuto registrare all'anagrafe una figlia femmina con nome maschile . E ok , già questi punti non reggono . Poi ,quest'uomo adulto che chiami André , chi è? perché ha vissuto in casa sua ? lasci il lettore dinnanzi ad una serie di cose confuse e incomprensibili .
Ed eccoci alla famigerata rivisitazione della scena del 28esimo episodio . Quell'episodio , nel contesto della Rosa di Versailles è di una tensione emotiva unica , un salendo di emozioni ed eventi che portano a quel che succede.
Qui ci ritroviamo una donna adulta , nel 2019 , che ha avuto una promozione sul lavoro e uno che ( Non si sa in vece di quale ruolo ) vive a casa dei genitori di lei e ... Senza essere nessuno si comporta come un pazzo folle possessivo , e scrivi :
"Le aveva confessato di amarla strappandole la camicia, trattenendosi poi dal farle violenza atto che non avrebbe mai fatto."

Ma è normale ? Cioè , chi non strappa gli indumenti ad una donna per confessare di amarla ? Poi si trattiene dal farle violenza ?
Si trattiene , certo , e Masini in sottofondo che canta " Mi verrebbe di strapparti quei vestiti da putt. (****) Ma Di questo nostro amore (***) non mi resterebbe che un lunghissimo minuto di violenza ? No , è grottesco e ridicolo . Comunque un uomo che si comporta così è uno psicotico. In questo racconto non c'è tutto quel vissuto e tutta la storia che rende André giustificabile , lasciandoci solo questo maschio capriccioso, possessivo e un po' stalker verso questa donna .
Poi specifichi anche che Oscar vuole ritrovare l'età nella quale credeva di essere maschio, perché ? Dunque questa donna è transgender ? Devi fare capire al lettore cosa stai narrando , e qui non c'è avvertimento che tenga , il racconto fa acqua da tutte le parti purtroppo .
(Recensione modificata il 29/01/2020 - 11:02 pm)

20/01/20, ore 23:38

Scusa il ritardo, Clery,ben scritta la storia, passionale ma non volgare, almeno qui André si salva perché, diversamente da quello dell' anime ,non si rivela con aggressività e durezza.
Oscar in questo modo riesce a comprendere i sentimenti che cela nel suo cuore e glieli manifesta
Resto dubbiosa e assolutamente in disaccordo sul fatto che avrebbe potuto, nonostante ciò, realizzare i suoi progetti professionali la carica cui ambiva avrebbe potuto essere sua.
Che peccato! Ciao buona notte

20/01/20, ore 17:18

Credo che Oscar abbia fatto un grosso errore rinunciando alla sua carriera per André; e poi, in fondo si può avere entrambe le cose oggi, no?

20/01/20, ore 15:47

Ennesima rivisitazione dell' episodio 28 in chiave moderna. Ci sono alcune considerazioni da fare però: questo André è insopportabile rispetto a quello dell' anime. Sembra proprio un bambino egoista. Allora Oscar prese una decisione pericolosa (comandante dei soldati della guardia all' epoca era una scelta molto rischiosa, soprattutto come nobile, per la rivoluzione imminente)voleva soprattutto misurarsi con se stessa e la sua parte maschile per dimenticare un amore infelice. André, lo abbiamo detto sempre ebbe un atteggiamento riprovevole ,indegno di lui,ma c' erano delle attenuanti. In questa tua storia invece è molto ooc,sembra solo un ragazzino capriccioso e possessivo che richiede attenzioni. Eh no! Mi auguro che possa capire e cambiare. Se ama Oscar ,accettare la sua decisione è il modo migliore per dimostrarlo