Joyce
di heliodor

29/03/20, ore 22:13

Allora. Credo di aver già detto che i capitoli del gruppo di Malag sono i miei preferiti, ma ... questo.
Partirò dall'ordine delle scene, perché altrimenti non saprei come altro lodare questo capitolo. Molto apprezzato lo scambio tra Robern e Irtari, molto umano: una malattia terminale, la consapevolezza di una fine odiata e al contempo inarrestabile, e il desiderio di sostenere una persona in queste condizioni.
Poi Malag. Che a quanto pare è 'stato molte persone' prima di esserlo. Forse intende dire che ha avuto altri nomi ... ho già menzionato la mia teoria che sia Arran Lacey? Non sono sicura che i tempi combacino, però ...
Solo tre parole. E credo che siano quelle finali: non è giusto.
Quindi sarebbe questa la storia di Nimlothien? Perché questo la rende un po' lo specchio oscuro di Bryce. Quello che la nostra strega suprema sarebbe diventata se non fosse nata come figlia di un re, ma di chissà chi. È stata dura essere costantemente allenata e derubata dell'infanzia, sottoposta a pressioni di perfezionismo al limite del delirante; ma poteva essere una bambina senza nome e senza futuro, senza amore, senza contatto umano, senza qualunque cosa non fosse la sua missione di uccidere Malag. E non oso pensare a cosa le sia successo prima, per farle perdere tutti i ricordi.
Non è giusto. Il circolo supremo è sempre stato qualcosa di ambiguo, ma 'okay perché stanno combattendo Malag'. Adesso decisamente no. Usare i bambini in questo modo è raccapricciante in tutte le sue sfumature, dal diniego dell'infanzia a Bryce alle torture inflitte a Nimlothien.
L'esercito di Malag assume una sfumatura molto più positiva in questa situazione: Nimlothien sembra essere stata proprio adottata e aver ricevuto non solo un addestramento decente, ma anche affetto e compagnia, a giudicare dalla donna sorprendentemente equilibrata dato questo background che abbiamo visto negli scorsi capitoli.
In questa prospettiva, l'esercito di Malag è eroico e il circolo supremo mostruoso. Ovviamente ci sono altre cose da prendere in considerazione, come il fatto che questa guerra l'abbiano iniziata loro e non si capisce di preciso che idee abbiano; ma stai facendo un gran lavoro nel mostrare l'ambiguità morale della situazione.
Gran bel capitolo, complimenti!

08/02/20, ore 23:03

Finalmente una retrospettiva sul motivo per cui Robern si allea con Malag. Devo dire che penso sia un capitolo dei più belli, nonostante la sua semplicità. O forse proprio per questo.