La casa sull'albero
di kiku77

07/11/20, ore 19:03

Ciao Kiku!!
Che capitolo molto, anzi moltissimo inaspettato e ricco!
Ammetto che avendo letto le tue ff un salto temporale me lo aspettavo, magari che arrivasse la primavera o addirittura l'estate ma non me lo aspettavo già adesso! Ero proprio convinta che in questo capitolo avremmo letto del confronto di Yukari con i genitori, magari della sua partenza per Hiroshima, ma nulla più; di eventuali incontri con Genzo ero già dubbiosa perchè nella storia erano passati solo pochi giorni dal loro saluto a Barcellona. Quindi il primo stato d'animo è stato molto stupore nello scoprire che invece ci parli della qualificazione ai mondiali ma soprattutto di Ryo e di Genzo.
Ryo reagisce al dolore con parole dure verso Yukari e buttandosi in un altro rapporto o per lo meno nel frequentare un'altra donna; anch'io come Tsubasa penso che sia ancora innamorato di Yukari e non abbia ancora rielaborato quanto vissuto ma allo stesso tempo, pur magari non condividendo la scelta, non mi sento di giudicarlo. In fondo penso che questo sia il suo modo di reagire al grande dolore provato e al vuoto con cui si è trovato. Yukari è arrivata a lasciarlo, preparata e dopo un lungo percorso; lui, invece, pur essendo ugualmente responsabile, si è visto piovere addosso tutto all'improvviso e, evidentemente, ha ancora bisogno di tempo per comprendere appieno cosa sia accaduto e cosa lui abbia sbagliato.
Tsubasa si dimostra un vero amico e si preoccupa per lui, però, come dice gli Taro, questo è il momento di lasciarlo fare e scegliere da adulto.
Per inciso, so che sono di parte perchè è uno dei miei preferiti, ma Taro mi piace sempre, anche in poche battute così!:-)
Infine Genzo appare ancora irrisolto, con i suoi abissi e i suoi non luoghi.....quindi, qualcosa mi dice che ora la storia prenderà un'altra svolta perchè anche lui deve ancora chiarire alcuni aspetti di sè stesso e trovare il suo modo per essere veramente felice!!
Bellissimi i pensieri finali su Yukari ma ho una domanda (perdona se non ho capito): quelli sono pensieri di Genzo o è voce narrante?:-) Di solito, nelle tue storie, li ho sempre intesi come una sorta di voce narrante esterna che commenta/ci indica meglio il sentire dei personaggi ma dopo aver letto le riflessioni di altre lettrici mi è sorto il dubbio.....Ad ogni modo è bello sapere che lei è serena e ora percorre la Sua strada sicura.
A prestissimo e buona domenica!!

Ps: anche se so che tu la storia l’hai già finita, ma stavolta non è che glieli facciamo vincere i mondiali?! O almeno si potrebbero qualificare?!:D così per essere un po’ ottimisti!:-)
(Recensione modificata il 07/11/2020 - 11:53 pm)
(Recensione modificata il 08/11/2020 - 03:00 pm)

07/11/20, ore 14:16

Ryo,ha impiegato pochissimo a voltare pagina.Dopo appena tre mesi dall'abbandono di Yukari,s'è trovato già una nuova ragazza:
"Yukari,mi ha spezzato il cuore,ed è stata disonesta con me,mi ha preso in giro.Quindi,non giudicate la mia vita privata,ho bisogno di una donna perchè,senza una donna,praticamente,non ci sono mai stato.E ne ho trovata una,che è cento volte meglio di Yukari".Parole dure,le sue.O è come dice Tsubasa,che è tutta finzione,perchè ancora innamorato di Yukari,oppure,perchè è il classico uomo,che vede una donna più come serva,che compagna di vita.
Tsubasa;Taro e,Genzo,hanno nostalgia del Giappone.Forse,questi ragazzi hanno abbandonato la loro Patria troppo presto,soprattutto Genzo e Taro,e adesso,forse,se ne sono pentiti.
Molto belli,i pensieri finali di Genzo,su Yukari.La ragazza,ora sembra felice.Libera di essere finalmente se stessa,e di fare quello che più le piace.Dovrà pagare un prezzo salato per questo,è vero.Ma io,penso che ne valga la pena perchè,niente,è più prezioso della propria libertà.
(Recensione modificata il 07/11/2020 - 02:17 pm)
(Recensione modificata il 08/11/2020 - 01:34 pm)

07/11/20, ore 13:13

Ryo è ferito e come tale si comporta, cerca di dimenticare Yukari il più in fretta possibile con la tecnica del "chiodo schiaccia chiodo", che però, se i sentimenti sono veri, non funziona mai...
Anch' io la penso come Tsubasa, ma tant' è. Yukari non tornerà sui suoi passi, ormai è riuscita a liberarsi di un guscio che le stava troppo stretto e rischiava di soffocarla.
Come al solito ci hai stupito: c' è stato un bel salto temporale di tre mesi, in cui le cose sono andate avanti un po' per tutti e, a quanto pare, Yukari adesso è serena.

Bellissimo il pensiero di Genzo su di lei...😍😍😍😍

07/11/20, ore 12:42

Devo dire che Ryo ne esce male...rancoroso al punto da non fare un esame di coscienza e chiedersi se anche lui aveva qualche colpa. A questo punto, dal momento che si è consolato subito e decanta le qualità della nuova fidanzata (come se fosse un’automobile nuova) dubito fortemente che amasse Yukari.Squallida anche la sua affermazione sul non saper stare senza una donna. Davvero pessimo!
(Recensione modificata il 07/11/2020 - 12:43 pm)

04/11/20, ore 15:43

Vediamo un po’, la famiglia di Reiko non voleva sposasse Soh, si sono opposti,
lo hanno criticato in ogni dove anche dopo il matrimonio non mollando l’osso, ora sono contrari al divorzio. Che bella gente di Emme.
Suggerirei a Reiko di ricordare loro che hanno avuto il loro ruolo sull’affondamento del matrimonio e ora hanno poco da mettere lingua. Certo probabile che sarebbe finita ugualmente ma questo non cambia le cose.
Come genitori non si stanno comportando bene, come gente d’affari nemmeno perché avrebbero dovuto prevedere la tempesta visto che facevano tanto i saccenti.
Reiko a mio avviso dovrebbe rendersi conto che l’invadenza dei suoi genitori che cercano di decidere della sua vita è ancora un grosso problema, forse il più grande, sia nel lavoro che nella sua vita privata. Quando ha scelto da sola è stata felice, mi riferisco ai primi anni di matrimonio. Quando ha capito che forse era il caso di ricominciare, lei il marito e i bambini, era già tardi. Non dico di tagliare fuori la sua famiglia, ma di tirare fuori il carattere, ha fatto un passo ma non basta, non è che il primo.
Yukari invece ha forse avuto uno spoiler di ciò che l’aspetta a casa, i genitori contro?
Se dirà loro di aver preso questa decisione indipendentemente dal lavoro, ma perché non era felice e non amava più Ryo (e magari, se è furba, che ha scelto di andare a lavorare lontano per staccare, per dare una possibilità a entrambi di ricominciare senza pressioni o strascichi, che ha preso questa decisione dopo aver deciso di lasciare Ryo) sarà interessante vedere la loro reazione. Se, nonostante dispiaciuti, capiranno e l’appoggeranno, o le daranno addosso perché più importante sposare il buon partito (cosa che la ferirà e rovinerà il loro rapporto).
Staremo a vedere...
Intanto il Natale si avvicina
(Un Natale un po’ ipocrita e finto a Villa Wakabayashi?)
Alla prossima

04/11/20, ore 11:46

Ciao :)
Ti confesso che tra tutti i possibili scenari... questo capitolo mi ha stupito non poco, anche se devo ammetterlo è più che azzeccato :)
Yukari ha avuto il tempo in solitudine di metabolizzare quanto accaduto con Ryo e quanto quest'ultimo l'abbia ferita: ritengo che la colpa non sia mai esclusivamente da parte sola e che ognuno sopravviva alle tempeste di una relazione a suo modo, a volte non facendo nulla e lasciandosi trasportare dalla corrente, ciò non giustifica la cattiveria gratuita di Ryo.
Inoltre ora Yukari dovrà scontrarsi con i suoi genitori: ostacoli belli tosti per una giornata in cui la ragazza ha già ricevuto una buona dose di sofferenza.
Reiko invece è una boccata d'aria in una camminata colma di tristezza ed è impossibile non notare la somiglianza tra le due, ma Reiko ancora una volta sorprende con le sue parole ed il suo atteggiamento propositivo, nonostante la sofferenza che il divorzio le sta causando.
Che dire? Un capitolo pregno di emozioni che fanno respirare un pò la nostra protagonista e che permettono al lettore di metabolizzare questo passaggio così importante della storia.
Attendo trepidante il seguito, rinnovandoti i complimenti per come scrivi e per le emozioni che sai regalarmi, capitolo dopo capitolo, coi tuoi personaggi.
A presto ;)

03/11/20, ore 22:41

Ciao Kiku!!
Ed ecco che Yukari e Reiko si incontrano e sembrano quasi fare il punto della situazione; mi aspettavo che prima o dopo si sarebbero viste nuovamente ma non pensavo adesso.
Un momento intenso e forte: Reiko ha già attraversato la tempesta o, meglio, ci è ancora dentro ma sembra avere l'animo di chi ne sta uscendo, Yukari la sta per attraversare.
Penso che le parole di Reiko facciano sicuramente bene a Yukari, la incoraggiano e la rassicurano, forse, perchè ora l'attende un altro momento molto molto difficile: parlare ai suoi genitori e poi iniziare la sua nuova vita da maestra. Tanti cambiamenti e tante prove.
Alcune immagini che hai usato sono bellissime "Sembra un insetto a cui abbiano urtato un’ala", "Il trolley poco distante, abbandonato e deluso. Lei lo guarda e capisce che è tutto vero.", l'immagine del cielo dopo la tempesta e l'attraversare la tempesta (che, un pò, si addice anche ai giorni che stiamo vivendo)....Complimentissimi!!
E' interessante anche il dialogo su Genzo: per Reiko lui non mette in gioco i sentimenti, non si sporca le mani, quindi è tutto un pò più semplice; per Yukari non è un ragazzo senza sentimenti ma che per ora sa che sarebbe difficile essere felici in due. Non sappiamo chi delle due abbia veramente ragione, forse Genzo sta bene così o non ha ancora trovato la persona giusta per lui o piuttosto si protegge; per ora non ci è dato saperlo ma magari nel tempo anche lui si smuvoerà da questa situazione.
Sicuramente, come a qualcun altro, il fatto che lui sia a Nankatsu, come lei, mi fa pensare anche se di fatto, se non sbaglio, sono passati due giorni da quando si sono salutati e forse poco più da quando hanno avuto quel bellissimo confronto notturno e lui l'ha lasciata andare per lasciarla sbocciare....quindi, probabilmente sbaglierò, ma penso sarebbe presto se lui la cercasse essendo venuto a sapere che ha lasciato Ryo....in ogni caso so che mi stupirai, perciò non mi resta che attendere trepidante!
Un'ultima battuta riguarda la casa di Barcellona: svelato il mistero: l'hanno comprata e per Reiko; certo anche lei, porta via subito i nipoti a Genzo che è tornato apposta per loro??:D
A sabato, pronti ad attraversare la tempesta con Yukari!

03/11/20, ore 21:05

Capitolo di intermezzo tra la rottura con Ryo e l’incontro con i genitori. Non sarà facile, ma una volta detta la verità la strada è in discesa.
Anche Reiko sembra aver trovato la sua strada, insieme ai suoi bambini.

03/11/20, ore 14:45

Non pensavo affatto che,fra le tante persone che potesse incontrare a Nankatsu, Yukari,incontrasse proprio Reiko.Anche la donna,ha dato finalmente una svolta alla sua vita,chiedendo il divorzio,e mi dispiace che,anche lei,non può contare sull'appoggio dei suoi genitori.Suo padre,si preoccupa più delle azioni in borsa,che delle sofferenze della figlia......
Reiko,è stata una fonte preziosa per Yukari.Le ha dato coraggio,forza per andare fino in fondo,alle sue scelte.
"Bisogna essere forti.Bisogna rinascere,dalle ceneri".Molto bella,questa frase.
Genzo è convinto soltanto di se stesso.Ha paura degli altri.Lui cerca sempre di non soffrire.Fino ad ora gli è andata bene,ma credo che giochi un po'troppo facile.Sai,quando tieni fuori i sentimenti,è tutto semplice ma,nella vita,le cose vanno diversamente:ci si fa male;si è infelici;ci si sporca le mani".Io non so se,Genzo,sia veramente così.A me piace pensare che,come me,preferisce vivere come un individuo,piuttosto che far parte di un nucleo famigliare.E non è per egoismo,è che, noi,pensiamo che,la vera felicità,stà nell'avere il coraggio di essere sempre se stessi,di andare avanti fino in fondo,nelle proprie scelte;e che,per essere felici,non è necessario essere per forza in due,si può esserlo tranquillamente anche da soli.E poi,hai notato che,chi ci fa la morale,ha quasi sempre alle spalle una vita sentimentale turbolenta?Che siano invidiosi?
"Sto per attraversare una tempesta".
"Ma dopo la tempesta,il cielo di solito è bellissimo.Ne vale sempre la pena.Fidati".
Si.Reiko.Mi fido.
Molto bello questo finale.Pieno di significato.Grazie a Reiko,Yukari ha riacquistato fiducia e coraggio.Pronta più che mai,ad affrontare i suoi genitori.

03/11/20, ore 14:07

Bellissimo questo confronto tra Yukari e Reiko dove si sono confidanti quello che era successo. Il loro rapporto mi piace molto. Yukari dovrà affrontare i suoi!

03/11/20, ore 14:00

Molto bello questo scorcio tra le due donne. Finalmente entrambe hanno trovato il coraggio di voltare pagina e anche se in mezzo a mille difficoltà, sono pronte a rimboccarsi le maniche e ripartire da zero. Ce la faranno, perché hanno dimostrato di avere fegato.
Così Genzo è a Nankatsu anche lui...interessante...molto interessante...
Soprattutto ora che Reiko gli dirà che Yukari ha rotto con Ryo...😏😏😏

02/11/20, ore 14:50

"Te lo sto dicendo ora.Ho accettato in questi giorni,ed ho preferito parlartene di persona,piuttosto che al telefono.Sono abbastanza grande da decidere da sola,Ryo.E poi,il problema è che non vogliamo le stesse cose:viaggiamo su due binari paralleli,che fanno fatica ad incontrarsi.Credo che sia meglio se la finiamo qui,non sono più sicura dei miei sentimenti.No,non c'è nessun altro,ci sono solo io.Sia tu,che i miei genitori,avreste provato a dissuadermi,ho preferito quindi tenere tutti fuori.So che passo per egoista,so che le mie azioni,hanno delle conseguenze,delle ripercussioni su di te,e sui nostri genitori.Ma non posso più andare avanti così,non sono più felice,Ryo.Non mi ricordo nemmeno quando è stata l'ultima volta che lo sono stata con te,e non è giusto.Non è giusto per nessuno di noi.Ma la colpa è soltanto mia:ci vuole fegato,a distruggere tutto quello che siamo stati,e mi è mancato,mi è mancato il coraggio.Ma,adesso,mi sento pronta per affrontare il futuro,da sola.Perchè ho capito molte cose,per esempio,che non ti amo più,Ryo".Brvissima,Yukari.Determinata;impassibile;decisa;fredda;distaccata;indifferente,alle patetiche accuse di Ryo.Ormai non lo ama più,bene ha fatto quindi,a non coinvolgerlo nella sua decisione.Idem per la sua famiglia,le avrebbero fatto una testa così,per convincerla a rinunciare.Ormai Yukari,è decisa a percorrere la sua strada e,non deve permettere a niente e a nessuno di fermarla.
Ryo,beh....cosa dire,ha recitato(male)la parte della povera vittima incompresa,non pensando minimamente a Yukari,ma solo a se stesso:
"Sei solo un'egoista,Yukari!Un'egoista immatura!Voglio stare con te,ti voglio al mio fianco!Cosa dovrei fare,aspettarti ancora?Stare qui,e vederti solo quando ti degni di salire su un aereo,o su di un treno,per venire a trovarmi?Dimmi,quanto ancora deve andare avanti questa sceneggiata?".Tutto un "io".Neanche un "noi".Però,se fosse Yukari,a dover aspettare di vederlo quando torna da una trasferta,o da un ritiro(magari durato un mese)sarebbe giusto,vero?

02/11/20, ore 14:06

Yukari torna finalmente a respirare, riesce a essere se stessa e non la ragazza perfetta che tutti vorrebbero. Prende coraggio,sa che è il momento ora o mai più. Recide con fermezza il cordone ombelicale, si alza e decide di diventare la donna che vuole essere.
Ryo mi ha fatto un moto di tenerezza “C’è un altro? Avanti!” è l'unica soluzione logica alla rottura, ma non è così.Yukari passa per egoista, ma lui è stato atrettando egoista mettendosi il paraocchi per non vedere i reali problemi. Certo la ragazza prova qualcosa per Genzo,ma non è perlui che lascia Ryo è per se stessa, per la loro felicità.Credo che in futuro Ryo sarà grato a Yukari di non aver continuato a fingere

02/11/20, ore 12:15

Ryo, come prevedibile, non la prende bene. La sua rabbia e la sua amarezza possono giustificare le parole che sceglie nell’impulso del momento, ma spero davvero che sia stato quello a fargliele pronunciare, perché in realtà sbaglia a dare a Yukari dell’egoista usando quei parametri; la definisce tale perché, a suo dire, non pensa agli altri, ma per lui gli altri non lo sono (egoisti) a pretendere che viva come vogliono loro?!
Egoista è stata andandoci a letto perché di quello aveva bisogno, senza pensare a quanto si sarebbe sentito umiliato e usato il giorno seguente.
Quindi capisco la rabbia del momento, per come è stato trattato, ma se ci crede davvero nel profondo ha un problema molto più serio.
Non so se Yukari ha fatto bene a non dirgli di aver capito di non amarlo già da prima di Villa Wakabayashi. Da una parte sarebbe stato più onesto e gli avrebbe mostrato quanto profonda era la sua pena, dall’altra parte sarebbe stato forse più umiliante per Ryo e lo avrebbe fatto arrabbiare maggiormente.
Comunque strano che le ha dato dell’egoista, mi aspettava sottolineasse maggiormente che è stata a letto con lui sapendo che lo avrebbe lasciato al mattino, utilizzando un qualche epiteto poco signorile.
Ciao

02/11/20, ore 10:09

Ciao :)
immaginavo che non sarebbe stata una passeggiata.
Ryo non le manda a dire e non accetta la decisione di Yukari: lui come i genitori della ragazza è come se avessero cristallizato il tutto in base alle funzione di Ryo, dell'uomo, quasi che lei non contasse nulla ed anzi stesse facendo i capricci.
Nessuno si era posto il problema se Yukari fosse felice o meno, fino ad un certo punto nemmeno lei si era posta tale dubbio, l'importante è che stesse buona e tranquilla accanto a Ryo quasi per quieto vivere: il grottesco è stato come Ryo si è posto all'inizio, le proposte esposte erano in funzione di quello che voleva fare lui, non cosa volesse fare lei.
Mi è piaciuto moltissimo la definizione che Yukari ha dato della loro storia "viaggiamo su due binari paralleli che fanno fatica ad incontrarsi": lei vuole affermarsi come persona, mentre Ryo ed i genitori di lei la vedono come una donna che non deve avere pretese e soprattutto aspirazioni personali: inaccettabile a parer mio e soprattutto molto meschino, soprattutto se a pensarlo sono i tuoi genitori.
La ragazza nonostante le mie paure ha saputo cavarsela egregiamente, anche se la sofferenza non è poca.
Tremo all'idea di quello che le diranno i suoi genirori: sicuramente non sarà un rientro facile, ma per fortuna dovrà organizzare la sua partenza ed il nuovo lavoro la distrarrà a sufficienza da lenire, almeno in parte, la sua sofferenza per i trattamenti che sta ricevendo.
Attendo trepidante il seguito e ti rinnovo i complimenti per come scrivi e per le emozioni che capitolo dopo capitolo mi fai vivere attraverso i tuoi personaggi. A presto ;)