Succo di zucca
di Mirya

27/11/09, ore 23:22

Anche se con immenso ritardo, eccomi qui, avevo già scritto una recensione solo che internet fa i capricci e non mi permette di stare per bene. Detto questo mi scuso per non aver commentato il capitolo precedente, e...cavolo! Tu dicevi che non eri abituata a creare scene d'azione, l'ho trovato bellissimo, Neville ancora una volta l'amico che in situazioni delicate io vorrei proprio come amico! E poi la corsa pazza per la salvezza, cercare la forza per non lasciarsi abbattere dalle frustrazioni della vita ma andare avanti, i pensieri felici...bellissimo *-*
Ma arriviamo al capitolo 17, colori. L' h o a d o r a t o! Non perdi proprio un colpo prof, tanto di cappello per questo inizio, che mi ha strappato un amaro sorriso.E poi nuovamente Neville, ancora una volta forte a rivivere il suo passato, che di certo non è propriamente roseo. In questo capitolo abbiamo la "benedizione" di Harry e Ron, che finalmente riescono a vedere la situazione in maniera oggettiva, capiscono (forse un pò di più Harry ;D) che ciò che lega Draco e Hermione è vero, non ci sono incantesimi, pozioni, afrodisiaci.
Ormai mi sembra di essere ripetitiva ma, è così...sei il massimo! E aspetto tanto i tuoi aggiornamenti per staccare un pò dalla frenesia della mia vita. Grazie, forse non lo scrivo spesso, ma grazie! Non hai la minima idea di come sia entrata a far parte della mia quotidianità la tua storia, le tue piccole citazioni...faccio anche un salto nel tuo blog, che trovo veramente grazioso, soprattutto quando "spieghi" la varie citazioni o per postare i trailer o ancora quando parli un pò di te. Grazie!

(E grazie anche per avermi fatto scoprire Giacobazzi e il suo sketch Neuroni, ha confermato quello che pensavo già da tempo, ormai è diventato il mio mito! xD)

Bacioni e a presto ;D

27/11/09, ore 14:50

Ci ho messo ben 2minuti a riprendermi dal colpo..come è possibile che manchino solo due capitoli alla fine?! Non ci posso credere, mi sono talemnte affezzionata a questa ff che vorrei non finisse MAI! Cmq il capitolo era davvero bello; mi ha fatto sorridere tantissimo e mi ha fatto "crepare" dalle risate! Insomma, Tiger e Goyle con il ciclo!! XD

27/11/09, ore 11:43

Oh, ora finalmente posso aggiungere la mia vocina al coro!
Dunque, sempre nel tentativo di non essere ripetitiva, mi concentro sugli elementi che distinguono questo capitolo dagli altri, lasciando ben intendere che - come al solito - non perdi un colpo per quanto concerne la forma e la caratterizzazione dei personaggi. Ho letteralmente adorato la scelta di dipingere, nel senso più stretto del termine, il risveglio di Hermione. Avevo già notato questa tua propensione ai...significanti plastici di ogni scena: utilizzo termini propri della semiotica visiva perché scopro la tua scrittura molto attenta alle immagini che può ispirare alla mente del lettore, attenta cioé a piazzare una serie di elementi (che in un quadro distinguerei in topologici, cromatici ed eidetici) che, al di là del piano strettamente figurativo/narrativo, suggeriscono altre letture trasversali, di forte simbolismo. In capitoli come questo é ancora più evidente, oltre che un'ottima ricostruzione o per la percezione di chi si riprende da un trauma fisico e psicologico, come accade ad Hermione.
Deliziosa la scena del confronto, ormai inevitabile, fra Draco ed i Grifondoro, proprio perché rimette in gioco la nostra amata questione di chi siano i buoni e chi i cattivi (rafforzata dalla conclusione che riprende i rapporti fra Piton e James Potter, una delle scelte della Rowling che più apprezzo), anche se mi riserbo persino questa volta di amare, sopra tutti, Neville.

"- Anche io sono vivo grazie a te, quindi siamo pari. Ognuno dei due ha fatto quello che sapeva fare meglio: tu hai fatto l’incantesimo giusto, io ho fatto… la zavorra – ironizzò su se stesso."
Nonostante sia preceduto da un magnifico Draco preoccupato a morte e dalla meravigliosa Ginny della tua fanfiction (non sai quanto te la invidio!), Neville é il mio picco di commozione.
Senza nulla togliere a Ron, verso il quale so che non nutri immensa simpatia (giusto?), ma che hai trattato con la stessa dignità di ogni altro personaggio, non cadendo nella facile trappola di tratteggiarlo più tontarello di quanto non sia. E la sua frase sulle donne meriterebbe d'essere imparata a memoria da molti più uomini:
"Sono come un mistero, avvolto dentro ad un mistero, avvolto dentro a un… terzo mistero."

27/11/09, ore 02:21

Che dire, carissima Mirya che tanto mi hai dato con questa storia meravigliosa, posso dirti grazie anche per il tempo e le parole bellissime che hai speso per le mie recensioni!!!
Questo capitolo racchiude una parte di me, il colore verde, il significato del mio vero nome, Nadia, che in russo vuol dire Speranza e il colore che io amo su tutti, non sono una Serpeverde, ma una Grifondoro.
Scusa queste mie divagazioni, ma sono talmente commossa da ciò che hai scritto in questo capitolo che mi risulta davvero difficile parlare.....
MI è piaciuto tantissimo l'uso dei colori, che rappresentano le tre virtù teologali, come hai detto, ma che tu hai usato proprio come virtù in tutto e per tutto, e non credo solo perchè sei medievalista, io sono credente e penso che non le avresti potute descrivere meglio di così, perchè non le hai lasciate solo come virtù, ma le hai riportate alla realtà, dimostrandole!
Questa storia l'ho amata proprio perchè piena di emozioni, di sentimento e di amore, con tutte le sue sfumature, diverso nei confronti dei vari protagonisti, l'amicizia, l'amore allo stato mentale e fisico, la paura di perdere qualcuno, e anche la rabbia, ma intesa come condizione di amore nei confronti di qualcuno di unico e importante, come è la rabbia di Draco nei confronti di Hermione in varie situazioni come quando Hermione pensava che l'avesse tradita e lo aveva lasciato solo o come in questa occasione, lei si era addentrata sola con Neville nella Foresta Proibita senza avvertirlo o la rabbia di Ginny nei confronti di Harry, che non si pronuncia con lei e che la lascia sempre nell'angoscia.
In questi tre colori hai racchiuso tutti loro, il loro modo di essere, di vivere, di credere e di amare!!
Ginny e Neville sono i personaggi che più mi hanno colpito, in questo capitolo, due modi diversi di dimostrare la loro timidezza, ma molto simili per la forza che dimostrano nell'affrontare le situazioni, con coraggio, nonostante tutto ciò che gli si può opporre, nonostante le angoscie che li attanaglia, nonostante il pericolo che corrono per le persone che amano, loro sono pronti a sacrifcarsi per loro, Ginny per Harry e Hermione e Neville per gli amici. Ginny e Neville sono affini anche nell'accettazione della storia di Draco ed Hermione, senza dare giudizi e nella riservatezza che hanno nei confronti di questo amore. Infatti , Ginny, è l'unica persona che Draco cerca dopo la scomparsa di Hermione, l'unica persona con cui parla.
Ginny è anche la forza della verità sbraitata sui volti di Harry, Ron e Draco, la verità di Hermione, perchè lei sa tutto, lei è la sua migliore amica, se non sorella. E' lei che mette le carte in tavola, le scopre rivelando le mancanze e gli sbagli di tutti loro nei confronti dell'amica e nel caso di Draco, della sua ragazza! ... E non fa sconti a nessuno, nessuna differenza di Casa!
Ginny è ancora una volta la forza della verità perchè è lei che urla a Draco l'amore che Hermione ha per lui!
Mi è piaciuto molto il rientro di Hermione nella sua Casa e anche la riappacificazione con Ron e Harry; ciò che amo di Harry è la franchezza nell'ammettere i suoi sbagli, però anche l'ammettere di cercare di mettercela tutta in un rapporto più civile con il Furetto, senza però dare garanzie, perchè come è Draco, è lui.
E ... alla fine dopo tante emozioni è arrivato il momento della risata e in questo ho accompagnato volentieri Harry nel suo tenersi il volto fra le mani, su ciò che è successo in infermeria con Tiger e Goyle e il loro "ciclo". Insomma anche in questo frangente, Draco si è dimostrato ancora una volta per quello che è, un insopportabile, ma amabile Serpevedre orgoglioso, pieno di se', ma credo che la reazione di Harry, mentre rideva come un ossesso, abbia dimostrato un'ulteriore passo all'accettazione di Draco, nel suo lato, inconsapevolmente, più comico, infatti ciò che è successo in infermeria avrebbe potuto far partire da parte di Harry una serie di derisioni "molto caustiche" e prese in giro a tutto spiano, visto che Draco ha fatto di tutto per nascondere il suo interessamento nei confronti di Hermione mandando, però, e questa è la cosa più comica, a mio avviso, quasi tutta la sua Casa, i Serpeverde, a farsi ricoverare per avere notizie di Hermione. Ma, in fondo, Draco cosa non doveva far più vedere? Mancava solo quell'aspetto perchè il suo cambiamento e il comportamento avuto nei confronti di Hermione, soprattutto nel momento del pericolo, aveva già fatto cadere la sua maschera davanti a lei e al mondo intero, dimostrando liberamente ciò che prova.
Bellissimo, emozionante e coinvolgente perchè in questo capitolo c'è la "capitolazione",(scusa la ripetizione) fra le due Case, i due "ragazzi" di Hermione, l'uno perchè è il suo vero amico e fratello e l'altro perchè è veramente il suo ragazzo.
Sono dispiaciuta che la storia stia per finire, ma chissà se farai poi la continuazione?!? Mi auguro di sì!! Così potrò continuare a recensire le tue storie, mi piace moltissimo farlo e soprattutto continuare a farlo!!
Spero di sentirci sul tuo blog,(ho scritto una volta), a presto!!
Un abbraccio forte e un bacio enorme!!
Ciaoo!!

26/11/09, ore 20:33

Ciao Mirya....
Mi hai spiazzata, come sempre.Ovvio in positivo!!!!Perchè nn mi aspettavo un capitolo così.Nn so nemmeno io forse avevo immaginato che Hermione una volta risvegliata avrebbe trovato davanti ai suoi occhi Draco.Ma così hai reso il loro incontro futuro ( perchè ci sarà me l'hai detto tu che sarà una storia a lieto fine ) più intrigante ed emozionante.E nn vedo l'ora di leggerlo perchè so che sarà molto romantico, ovviamente sempre nei canoni di Draco!!!!
Il capitolo è semplicemente stupefacente e anche se molto velocemente il tutto si è risolto nel migliore dei modi con Ron ed Harry.Nn potevi rendere meglio il loro chiarimento.Sono un pò triste che la storia sia giunta al termine mi sono così abituata a leggerla che mi mancherà.Però adesso mi voglio godere gli ultimi due capitoli.Poi magari se vorrai puoi pensare ad un continuo o ad una nuova storia.Io sarò quì a divorarla!!!!
Che dirti più, alla prossima!Che spero sia presto!!!!Baci Ilaria

26/11/09, ore 17:06

Ciao! Scusa se non ho recensito lo scorso capitolo, ma ho avuto la febbre alta e non ho passato molto tempo al computer.
Ho letto questo capitolo tutto d'un fiato, e lo trovo stupendo. Nella parte iniziale mi sono resa conto che la scelta dei colori non era casuale, per due motivi: perché sono un'amante della letteratura; e perché essendo al terzo anno, ed essendo questo l'anno durante il quale si studiano il medioevo e Dante, sono cose che sto studiando proprio in questo periodo. =D
Cmq, come dicevo, la parte iniziale mi è piaciuta davvero molto: ho notato quanto questi colori e le sensazioni legate ad essi siano stati utili per descrivere le emozioni di Hermione. E lasciati dire che lo trovo assolutamente fantastico.
Anche la scena del salvataggio era molto ben riuscita e non risultava assolutamente ingarbugliata, anzi, ho trovato molto efficace che tu abbia deciso di spezzarla e situarla in diversi punti del capitolo.
Parlando della trama, invece, sono davvero molto felice che Harry, Ron e Hermione abbiano fatto la pace; ed ero un po' preoccupata riguardo a Malfoy e alle motivazioni che potevano averlo spinto a non andare a trovare Hermione, ma per fortuna mi hai tranquillizzata.
Mi sento triste perché presto questa storia finirà, ma era inevitabile che prima o poi accadesse, come per ogni cosa. Aspetto, in ogni caso, con ansia i prossimi due capitoli. Kiss Kiss.

26/11/09, ore 16:22

Fantastica la descrizione che accompagna i colori. Mi è sembrato quasi di vedere tutto quel bianco, quel rosso e quel verde.Per non parlare del grigio, sei riuscita a trasmettere tutte l'emozioni di Herm. Gli occhi di Draco mi seguono per la stanza, mi sono davvero emozionata... Nn vedo l'ora di leggere il finale di questa splendida ff.Brava!

26/11/09, ore 15:32

Dovrei commentare...ma è impossibile! Cioè non so proprio cosa dirti, che sei bravissima, che mi trasmetti mille emozioni, che le tue parole mi catturano e che avrei sempre di leggere lo sai già. In questo capitolo la descrizione di tutti i colori è stata perfetta e anche il resto. Stupendo il capitolo. Perfetto.

26/11/09, ore 10:49

Allora...
In poche righe cercherò di esprimere tutto quello che ho provato... (sarà dura, ma la tesi - con relatore che mi ammonisce dicendomi: DATTI UNA MOSSA! -chiama...)
La descrizione delle sensazioni e dei ricordi di Hermione attraverso i colori è efficacissima e ben strutturata!
Poi, da patriottica quale sono, il bianco-rosso-verde mi riporta alla mente la bandiera italiana (ok, non c'entra ma sono fatta così...) e poi il grigio... solitamente un colore 'negativo' se vogliamo, come poteva essere una persona 'negativa' agli occhi della Grifoncina Draco... insomma farlo diventare IL colore se vogliamo dell'amore per Hermione... mi inchino!
Leggendo il capitolo suonava nella mia mente la canzone 'Forbidden Colours' di Ryuichi Sakamoto & David Sylvian, bellissima tra l'altro!
Molto chiara la scena del salvataggio, articolata attraverso questi 'flash-back' sentiti dai racconti dei 'salvatori' stessi.
Infine è proprio da Malfoy comportarsi così, mandare i suoi compagni di Casa per vedere come sta la sua amata, per paura di soffrire nel trovarla debole - per colpa sua, se conosco la Serpe, che si sarà addossato milioni di colpe per non averle detto tutto subito - ed anche perchè probabilmente non avrebbe trovato la forza di andarsene più dall'Infermeria - Madama Chips volente o meno - finchè non l'avessero dimessa.
Complimenti tesoro come al solito, mi mancherà questa storia, lo so già... mi ci sono troppo affezionata... mi mancheranno tutti, ma soprattutto mi mancherà... Ginny O_o! Lo so, la odiavo, ma ora... ora è uno dei miei personaggi preferiti (ovviamente guai se tocca Draco! Al massimo lui lo posso toccare io! Ehm... ovvio, dopo di te e se me ne lasci un pezzettino... ;D)!
Per la storia di Twilight non ho parole... ci sarà da ridere credo quando entreranno in scena certi personaggi... ;)
Ancora grazie per tutte le emozioni che questa storia mi ha regalato e soprattutto grazie perchè ho avuto la possibilità di conoscere una 'Ginny' in carne ed ossa come te!
Un bacione
Giulia

PS: Errata Corrige (più che altro una micro-svista):
"Finito di controllarla, Madama Chips fu velocemente richiamata da altri alunni che stavano entrando in quel momento, borbottò qualcosa sul superlavoro a cui era sottoposta in quei giorni e sparì dalla viSta di Hermione." (povera Madama Chips, non credo stia così sulle scatole alla Grifona... la 's' ti ha giocato un bello scherzo!)

26/11/09, ore 10:12

Anche questo è un ottimo capitolo ed è venuto veramente bene. La narrazione scorre fluida e non si vede la fatica che hai fatto per strutturarla. Complimenti ancora, mi dispiace che la ff sia quasi finita!

25/11/09, ore 22:47

molto bello qst capitolo come del resto TUTTI GLI ALTRI.
Sei bravissima a scrivere a trasmettere emozione nn smetterò mai di dirtelo.
In qst cap mi sono piaciute molte cose vabbè in generale mi è piaciuto XD.
Mi dispiace k la storia sta x finire....
Vabbè ora nn pensiamo a qst ;-)
un super kiss ciaooo

ps:aggiorna presto :P

25/11/09, ore 22:46

Cioè... cioè... cioè...
Non ho altro da dire...
Un capitolo stupendo ed ora scopro che la storia sta per... no, non me la sento di dire una cosa così tremenda come "fine".
Ci tenevo a leggerla prima di andare a dormire e stasera farò sicuramente sogni tranquilli.
Ho riso a crepapelle in più punti, soprattutto con Ron ed il ciclo di Tiger e Goyle!
Kisses

25/11/09, ore 21:45

Ciao Franci eccomi qui anche se dovevo adare a letto che domani mi devo alzare dovevo assolutamente leggere il capitolo. FANTASTICA troppo FANTASTICA. Lo sai con me non fai la prof o meglio se lo fai io ne sono contentissima, ho postato la mia nuova ff quella a cui tu mi fai una mano e ti ho ringraziato mia Beta. Grazie davvero di tutto. Baci e abbracci mollicadipane

25/11/09, ore 21:30

Non dirmi che la stai quasi finendo??Cioè ci saranno tanti altri capitoli..Vero??? Cmq bellissimo anche questo..E poi quei due cretini che dicono che hanno il loro ciclo..Mi ha fatta ridere come una matta!
Continua presto e scusa se commento in ritardo! xD

25/11/09, ore 21:05

Oddio,oddio,oddio; premetto col dire che questo è stato il capitolo che, tra tutti, mi ha suscitato tante, troppe emozioni.
Mi è piaciuto come hai inserito la descrizione del salvataggio all'interno del capitolo: ogni piccolo frammento lasciava dietro di sè un senso d'incompletezza, almeno a me ha dato questa impressione. Stranamente ora non mi soffermerò a parlare di Draco, ma vorrei concentrarmi su Ginny; premetto che a me, personalmente, non è mai andata molto a genio come personaggio all'interno della Saga. Per una serie di svariate ragioni. Ma leggendo questo capitolo devo dire che ha suscitato in me ammirazione: prima di tutto per il comportamento che tiene con Harry; dimostra pienamente quello che desidera, eppure fa sempre i conti con il proprio orgoglio ed amor proprio. E poi...per come giudica Draco e il rapporto che ha con Hermione; sono certa che in questa storia, senza Ginny, il rapporto tra Draco ed Hermione non sarebbe stato lo stesso. Ginny con la sua comprensione, i suoi consigli, i suoi rimproveri - davvero per tutti - beh, ha contribuito. Decisamente.
Parlavo di emozioni, prima. I tre colori all'inizio sono stati davvero...significativi; tre semplici colori per descrivere un rapporto che ne contiene centomila, sfumature escluse.
Quella parte mi ha emozionato, ti ringrazio davvero per averla scritta; il capitolo non sarebbe stato lo stesso, senza quei tre colori.
Complimenti!
Al prossimo - penultimo ç_ç - capitolo