Recensioni per
Once upon a time... Captain Tsubasa
di sissi149

Questa storia ha ottenuto 136 recensioni.
Positive : 136
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
17/04/22, ore 00:03
Cap. 33:

Ciao Sissi
Ho finalmente completato la lettura di questa storia che qualche anno fa ho lasciato a metà. Devo dire che in molti capitoli sono rimasta sorpresa, piena di colpi di scena. Complimenti, È stata una storia veramente diversa dal solito, originale sotto tutti i punti di vista, e mi è piaciuto davvero che alla fine il tutto è tornato al proprio posto.
Brava, anche io amo il lieto fine, e se non c’è mi piange il cuore 💔
A presto 👋👋👋

Recensore Veterano
11/04/21, ore 16:26
Cap. 33:

Ciao Sissi!!
Era tanto che volevo leggere questa tua ff (consigliatami) ma non c'era ancora riuscita, unicamente per un mio limite verso l'AU...non so dirti perchè...sta di fatto che in ogni caso con la tua storia direi di averlo vinto del tutto!:-)
Mi è piaciuta moltissimo! 
Innanzitutto è stato molto simpatico il fatto che hai utilizzato i nomi dell'anime; avendo io scoperto solo nell'ultimo anno i nomi originali (sì, lo so, ognuno fa che quel può :D) e avendoci messo un pò ad impararli, ho sorriso quando mi è ricapitato leggendo i nomi degli abitanti di New team town.
La trama è ben progettata e sviluppata: c'è intrigo, mistero, magia, suspence.....ma la cosa che ho apprezzato molto è che sei riuscita, pur essendo in un universo parallelo, a mantenere le caratteristiche di fondo dei personaggi originali.
Certo il povero Holly/Tsubasa all'inizio fa quasi un pò pena ma quando inizia a tornare in sè, ecco che è lui: coraggioso e determinato e, soprattutto, innamorato di Patty/Sanae (Ho apprezzato molto che alla fine siano tornati insieme)!
Del resto anche con gli altri personaggi maschili sei rimasta fedele alle loro prerogative originali, che li caratterizzano nel manga, pur avendo assunto, in alcuni casi ruoli un pò inaspettati, come ad esempio Taro che diventa sindaco, con traffici loschi, sposato con quella che sarebbe la ragazza del suo migliore amico.
Certo le ragazze hanno avuto tutte piuttosto sfortuna, chi per un verso chi per l'altro ma alla fin fine è proprio una di loro a trovare la soluzione!
Il fatto che dietro tutto ciò ci sia Natureza è stato decisamente una sorpresa per me; l'unica cosa che avevo intuito era che forse il misterioso uomo fosse collegato al fruttivendolo, ma solo perchè era il solo negozio di cui non mi sembrava di aver letto dettagli sul negoziante o comunque che avesse un protagonista noto, come titolare.
Una nota particolare va sicuramente alla tua coppia del cuore, ovvero Jun e Yayoi, a cui hai attribuito due ruoli diametralmente opposti tra loro in New team town permettendo però al Principe del calcio di capire cosa si prova a stare dall'altra parte, per una volta. Cioè ad essere lui quello sano e preoccuparsi per le. Riesci sempre a raccontarli in modo speciale e questa è sicuramente una tua prerogativa.
Il finale è molto bello, per nulla scontato; all'inizio mi aspettavo che con il bacio di Sanae e Tsubasa la maledizione si sciogliesse, invece si spezza in parte soltanto perchè il messaggio finale è ancor più profondo, ovvero che amore e amicizia vincono su tutto.
L'ultimo capitolo in particolare riesce a riassumere attraverso gli occhi di Genzo e le parole di Tsubasa quanto hanno vissuto e compreso ma anche come sia importante fare tesoro dell'esperienza "parallela" vissuta.
Complimenti davvero!
Ho recensito solo l'ultimo capitolo perchè essendo la storia ormai completa mi sembra abbia più senso (ma questa è ovviamente una mia idea); spero di non aver dimenticato nulla di quanto volevo scriverti!:-)
A presto!
PS: ci vediamo in quel di Monaco/Amburgo con Salura!;-)

Recensore Veterano
17/02/21, ore 11:14
Cap. 33:

Eccomi. Sai già che ore ho fatto per finire  questa storia. XD E' stata una rollercoaster assurda, e l'ho adorata. Magari alla prossima videochiamata ne parliamo con più calma, comunque che penso che tu abbia mosso benissimo i vari personaggi in questo contesto. Ci sono cose che mi hanno fatto ridere e altre che mi hanno fatta urlare... E mi ha fatto anche sorridere che alla fine si ritrovano al punto del prologo, come se non avessere perso quegli anni ma allo stesso tempo con la consapevolezza di tutto quello che hanno vissuto.
Ci sono mille altre cose che vorrei dire, e di sicuro dimenticherò qualcosa, ma piccole cose che ci tengo a dire: mi è piaciuto moltissimo il personaggio di Amy/Yayoi, adoro che le dai più spazio nelle tue storie e me la stai facendo riscoprire. Roberto parrucchiere sotto copertura mi ha fatto prima ridere e poi fare facepalm (Natureza che manda proprio lui a fermare Tsubasa e Sanae, epic fail da parte sua proprio!). 
Santana con un debole per Yayoi rivelato all'ultimo mi ha fatto  cadere la mascella! 
Okay, la smetto perché sto sparando cose sconclusionate e devo riprendere delle ore di sonno! Ma sul serio, mi è piaciuta davvero, davvero tanto! 
Un bacione!!
Ps: ah, no, quasi dimenticavo: Il personaggio di Tom e Taro!! T__T Il crollo che ha alla fine contro Natureza... brividi!!!!

Recensore Master
14/01/21, ore 16:00
Cap. 33:

E finalmente ho letto la fine di questa fantastica, in tutti i sensi, storia!
Mi è piaciuto che tu abbia scelto il punto di vista di Kumi e quello di Genzo per concluderla, perché la prima se lo meritava di certo mentre il secondo, beh concordo in pieno con l'idea di cerchio che si chiude.
Un'altra cosa che ho apprezzato davvero tanto è stata la scelta di spezzare definitivamente la maledizione attraverso tutti i personaggi di CT, non solo le coppie ma anche gli amici, perché credo che dopo il pallone sia il concetto di amicizia l'altro punto cardine di tutta l'opera di Takahashi.
Natureza, che voglio chiamare per l'ultima volta Coso Cattivo, a quanto pare ha abusato del soprannaturale e non è chiaro se anche la sua versione originale sia compromessa ma poco me ne importa, uno che ha tirato su tutto sto popò di casino solo perché non è stato portato in trionfo alla prima uscita... beh si merita di dondolare in un angolo fissando il muro a vita!
Atsushi invece si ritrova sei anni più giovane, con tutte le implicazioni del caso, e questo passaggio mi ha fatta proprio sorridere... povero, non gliene va dritta una!
Ma in fondo è bene quel che finisce bene ed essendo io un'estimatrice degli happy ending non posso che essere felice per come si sono sistemate le cose, anche perché per questa storia aveva proprio bisogno del suo "e vissero felici e contenti".
Un'altra nota davvero positiva che voglio sottolineare riguarda la tua scelta di non cancellare dalla memoria dei protagonisti il periodo della maledizione, perché sicuramente è stata un'esperienza brutale ma che ha anche permesso ai personaggi di capirsi meglio e d'imparare a non sottovalutare mai le cose belle della propria vita.
Infine un pensiero a te e al tuo impegno, che è stato palese in ogni capitolo.
Mi complimento ancora per la fantasia ma anche per il modo con cui hai saputo immergere noi lettori nella dimensione di NTT, facendoci provare emozioni degne di thriller psicologico.
Mi hai appassionata davvero tanto nonostante le mie tempistiche totalmente sballate non mi abbiano permesso di seguire passo passo la FF come avrei voluto.
Grazie quindi per aver condiviso questa storia e alla prossima!

Recensore Veterano
11/01/21, ore 20:55
Cap. 33:

E lieto fine sia sempre, per quanto mi riguarda. Di tristezza ce n’ è già troppa nella vita reale soprattutto in questo periodo.
Trovare la soluzione giusta, non è stato facile per Kumi e credo che, anche se Natureza non fosse impazzito, non avrebbe fatto niente per aiutarli anzi avrebbe goduto ancora di più nel vederli intrappolati nelle vite che gli aveva dato, sempre che fosse in grado di rendersene conto.
Per fortuna, Kumi ha avuto l’ illuminazione giusta: per sconfiggere tanto odio ci voleva tanto amore, tutto quello che scalda i cuori delle nostre coppie e quello degli amici che li circondavano per fare il tifo come ad una partita di calcio. Qualcuno avrebbe preferito dimenticare tutto e ricominciare dal momento in cui era stata lanciata la maledizione, visto che sono tornati indietro nel tempo, ma così non è, allora meglio cercare i lati positivi. Per alcuni può essere l'occasione per vedere meglio in se stessi, come Genzo che pensa che il suo atteggiamento ostile verso gli altri nei panni di Benji non fosse dovuto solo alla sua situazione particolare. Per il povero Astushi, invece, è proprio una fregatura dover rivivere il periodo dell’adolescenza o per meglio dire, dell' adolescemità!
Grazie per questa bella storia che pure avendo un risvolto drammatico, non è stata mai angosciante, al contrario ha rappresentato un bel momento di svago.
Maria.

Recensore Master
21/12/20, ore 10:03
Cap. 33:

Finis coronat opus. Ha perfettamente ragione Tsubasa, anche se frutto di coercizione, quello che ganno vissuto è un’esperienza che ga cambiato tutti coloro che ne sono stati vittime e ga permesso loro di vedere lati di loro stessi che normalmente avrebbero ignorato. Purtroppo Natureza non ha dato altre motivazioni al suo gesto a parte la follia che lo ha divorato. Urabe è il più caustico al riguardo, ma come dargli torto, anche perché la maledizione aveva amplificato a dismisura il lato più aggressivo del suo carattere trasformandolo in un mostro violento. Atsushi, povero, si ritrova retrocesso al liceo, ma dovrebbe vedere il lato positivo: forse si annoierà un po’ (forse), ma avrà la strada spianata per eccellere.
E anche questa storia è finita, sniff.... ma sicuramente ti inventerai qualcos’altro di interessante.
Per il momento ti auguro buon Natale e speriamo in un 2021 un po’ più decente (non è che questo 2020 sia un altro tiro mancino del “simpatico” Natureza??? 😱