Nuovo terrore a Hogwarts
di _FireStar_55

04/01/22, ore 21:56

Ciao, _FireStar_55! Ho scelto di passare da questa storia perché sono una grande amante dei misteri e del mondo di Harry Potter. I personaggi originali, poi, m’interessano sempre molto e quindi ero molto curiosa di conoscere la tua Lanie.

Devo dire che la storia ha un’introduzione davvero intrigante. Lascia un buon livello suspense e invoglia il lettore ad aprire la storia. Gli avvenimenti misteriosi, però, purtroppo sono spiegati in modo molto frettoloso. Sia l’omicidio che l’avventura occupano davvero poco spazio in questa storia. Troppo spazio, invece, è occupato da dettagli non importanti al fine della trama (come quello della bacchetta).

Il primo capitolo è narrato abbastanza bene (anche se devi fare attenzione agli errori di grammatica e a non dimenticare i simboli grafici per i dialoghi). Far conoscenza con la protagonista e la sua famiglia è stato molto interessante e ho molto apprezzato il particolare di dare a tutte un nome che cominciasse con la stessa lettera (tra l’altro: trovo che il nome della sorella, Lyra, sia davvero bellissimo). In generale, posso dire che il primo capitolo è stato una buona introduzione. Correggendo gli errori che ti sono stati segnalati anche nelle recensioni precedenti sono sicura che potrebbe diventare molto più scorrevole e quindi più apprezzabile.

(Ti faccio un esempio di ciò che intendo:

[Sveglia urlò Loreline alla figlia Lanie aprendo le persiane lasciando entrare la luce del sole in una afosa mattinata del 16 agosto, e il tuo compleanno vuoi dormire fino a tardi un giorno come questo?
Se non ti alzi ti butto giù io, minacciò la madre.
] → questo è ciò che hai scritto. Come vedi mancano le virgolette a introdurre i dialoghi, un accento sulla è e la virgola dopo compleanno.

[“Sveglia!”, urlò Loreline alla figlia Lanie aprendo le persiane lasciando entrare la luce del sole in una afosa mattinata del 16 agosto. “È il tuo compleanno, vuoi dormire fino a tardi un giorno come questo? …Se non ti alzi ti butto giù io.”] → non trovi che sia più semplice da leggere, così?

Ricorda: l’ortografia non è tutto, però un testo corretto e ben presentato è molto più piacevole da leggere!)

Ma ora passiamo al secondo capitolo…

Succede davvero tanto, in questo capitolo… Succede tanto e tutto molto velocemente. Forse il problema principale di questa parte è proprio questo: la velocità con cui tutto si risolve.
Hai avuto un’idea davvero interessante e intrigante ma, secondo me, rivelare le informazioni più lentamente e costruire pian piano l’atmosfera di terrore sarebbe stato più efficace. Al tuo posto avrei suddiviso tutti questi avvenimenti in più capitoli.
L’idea di partenza, però, continua a piacermi e sono certa che con una sistemata questa storia possa migliorare molto.

Sofifi
(Recensione modificata il 04/01/2022 - 10:02 pm)