Contro ogni ragionevole previsione
di crazyfred

24/10/22, ore 00:01

Bellissima, ho amato ogni parola di questa storia. Dalle descrizioni di Roma città vibrante di vita che hai saputo descrivere magnificamente, allo sviluppo individuale e di coppia dei personaggi. Alex e Maya sono due personaggi estremamente reali e che dal primo capitolo all'ultimo sono cambiati tantissimo, scoprendo nuovi lati di se stessi, e devo dire che ho davvero apprezzato la lettura di personaggi più 'adulti', quando di solito nelle fanfic ci sono personaggi adolescenti o ventenni.
Davvero tanti, tanti complimenti!

08/07/22, ore 10:20

Eccomi! Sono arrivata alla fine e ho realmente adorato questo ultimo capitolo. Il risveglio della mattina è stato stupendo, adoro questi piccoli momenti di dolce intimità tra i protagonisti e tu li hai descritti benissimo con tanta delicatezza facendo trasparire però quanta passione ci sia tra di loro. Poi la bugia imbastito da Maya alla sorella è stata davvero top! Lei è cresciuta davvero tanto dall'inizio è vero e non solo grazie a Alex. E poi è arrivato il lunedì e il ritorno alla vita normale e mi sembra che la stiano gestendo davvero molto bene! È stata davvero una storia bellissima e sono contenta che non sia proprio proprio del tutto terminata!

17/06/22, ore 14:03

Tesoro, ciauuuuu! Che gioia leggere il tuo nome nell'iniziativa del giardino!! Sono troppo felice che tu sia tornata, spero si sia risolta ogni cosa che c'era da risolversi. Io non vedevo davvero l'ora di tornare qui a concludere le peripezie di Alex e Maya, e sappi che adesso non vedo l'ora di cominciare anche il seguito ♥
Mamma mia, mi sembrano due adolescenti, che tenerezza! Questo è decisamente il momento più bello di ogni relazione, quello in cui si è ancora all'inizio e la passione è fortissima, si passerebbero le settimane a letto insieme senza fare niente e fingendo che il resto del mondo non esista.
Sono stati bravissimi anche a lavoro, effettivamente, uahahha, entrambi si meriterebbero un Oscar ^^.
E così li salutiamo, innamorati e felici, pronti a cominciare insieme anche una nuova attività, ma rimangono aperti i nodi relativi ai figli: chissà come la prenderà Edoardo. E poi le cose non potranno rimanere per sempre uguali in ufficio, no? Prima o poi dovranno uscire allo scoperto e già immagino le voci uahahah.
Facendoti di nuovo mille complimenti, ti mando un abbraccio e ci sentiamo per il seguito ♥

Benni

18/05/22, ore 16:47

E così siamo giunti alla fine di questa avventura, sigh sob...
Un'avventura che però mi è piaciuta tantissimo e che ho letto proprio volentieri! Sono tanto contenta per Alex e Maya, mi piace questo loro rapporto molto dolce e con quelle tenerezze tipiche di un rapporto appena sbocciato. Anche se mi fa morire il modo in cui cercano di nasconderlo a lavoro, secondo me non passerà molto tempo prima che si scopra il fattaccio :P
Sono felice anche per loro due presi singolarmente, Alex perché in qualche modo si è finalmente liberato di un rapporto che lo imprigionava, e Maya perché, passo dopo passo, ha lasciato cadere quell'armatura con cui si proteggeva praticamente da tutti. È stato bello vedere come sia riuscita a mettersi a nudo, a dare fiducia a una persona che ha saputo ampiamente ripagarla.
Quindi insomma, una storia che mi ha tenuto proprio compagnia e che è stata molto piacevole da leggere <3 Ti faccio i miei complimenti, brava!
Ho visto che c'è anche un seguito, penso che passerò presto anche da lì :D

Quindi... alla prossima!
Simona

26/02/22, ore 10:57

Ciao,
ma che bella la descrizione del risveglio di Maya, così dolce e luminoso.
E poi Alex che è così innamorato e gentile. Che bella coppia che hai creato. Mi piacciono moltissimo perché non sono mai melensi o scontati.
Anzi, Maya ha carattere davvero complicato e mi piace che tu descriva le sue paure il suo tirarsi indietro improvviso e poi lasciarsi di nuovo andare, così come il suo desiderio di tenere ancora per un po' nascosta la sua storia con Alex. Mi sembra comprensibile oltre che realistico.
Come al solito Alice mi fa morire è troppo simpatica! 😂 La voglio testimone di matrimonio! 😂
Una cosa che mi fa arrabbiare è che Maya non voglia essere coinvolta nel progetto che ha ideato lei. Sono contenta che Alex disapprovi e spero che la aiuterà a superare le sue insicurezze.
Mi è piaciuto moltissimo il percorso di maturazione di Alex e Maya ed è stato bello vedere nascere e rarrorzsrsi i loro sentimenti.
Ora sono molto curiosa di vedere come si svilupperà la loro storia, non penso sarà tutta rose e fiori, perché ancora mi sembra che il processo di maturazione di entrambi non sia concluso e poi c'è sempre Claudia che non credo abbia ancora digerito la separazione e non sopporta Maya, quindi mi immagino che non starà a guardare.
Quanto ad Alice spero che troverà anche lei l'amore, una gioia se la merita!
Ti ringrazio per la bella lettura e ti anticipo che arriverò presto da "Contro ogni ragionevole previsione 2" ❤️

AlbAM

27/12/21, ore 10:42

Ciao crazyfred. Nel leggere che questo fosse l'ultimo capitolo ero curiosa di sapere come terminasse questa storia e poi la scoperta che continuerà. Sarò lieta leggere l'evoluzione dei due protagonisti in coppia, con le loro coinvolgenti vicende. In questo capitolo troviamo Maya con Alex dopo la magia di quanto vissuto. Come scritto la ragazza ha messo a nudo la sua anima e ho pensato a com'era all'inizio di questa storia. Ho letto con interesse di Maya e Alex nel loro dialogo e mi è piaciuto che sia stata nominata quella rosa. Posso comprendere che Maya voglia tenersi quello che sta succedendo tra lei e Alex ancora per sé. La ragazza che chiede ad all'uomo di rimanere ancora o di tornare dopo il lavoro mi ha fatto effetto. Poteva mancare Alice? Ho sorriso nel leggere di quanto accaduto. Alex e Maya passeranno una serata da sogno e nel finale troviamo le parole emblematiche "contro ogni ragionevole previsione" titolo della storia. Come scritto Alex ha saputo vedere oltre e ha portato Maya ad aprirsi. Nel titolo del seguito , con l'espressione "oltre ogni aspettativa" sarò curiosa di leggere. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 27/12/2021 - 10:45 am)

23/12/21, ore 13:45

Buongiorno CrazyFred, ho visto che hai, in una sola giornata, fatto un doppio appuntamento: ti ringrazio per questo super regalo di Natale.
Correrò a leggere anche la seconda parte di questa storia e a lasciarti, come sempre, il mio feedback perché io ormai sono proprio "bomba" di Alex e Maya.
Devo dire che mi è piaciuta molto anche la divisione in due parti che me hai dato. All'inizio ero un po' scettica, ne avevamo anche un po' parlato; ed invece devo dire che hai staccato nel momento giusto. Come hai detto tu, "Oltre ogni ragionevole previsione" non è solo una storia d'amore tra due persone, ma è anche un percorso di crescita individuale di due persone: Alex e Maya non sono più gli stessi di quando il racconto è iniziato. Lui si è liberato di una vita che gli stava stretta, riappropriandosi di quella parte genuina di sé che gli è mancata negli anni del suo matrimonio; Maya, invece, ha abbandonato tutta una serie di sovrastrutture, e scoprendo lati di sé e della vita che non conosceva. Si sono aiutati reciprocamente nel loro percorso alla scoperta di sé stessi e, scoprendosi, hanno scoperto anche l'altro; e si sono innamorati guardandosi riflessi l'uno negli occhi dell'altro.
Questo capitolo è stato il coronamento di un lungo percorso di innamoramento, in cui tante freni si sono imposti, ma l'amore prevale sempre su tutto.
Quello che mi è piaciuto è che, la mattina dopo, nessuno dei due ha avuto, nemmeno per un secondo, un ripensamento per quello che hanno vissuto. La notte appena trascorsa è stata per loro così speciale che mai avrebbero potuto pensare di aver fatto una sciocchezza e che era il caso di fare un passo indietro. Anzi, vedere Alex nel suo letto, dopo aver passato la notte insieme, è per Maya quasi una visione, e avverte il bisogno di sentire il suo profumo, scoprendo che l'odore dell'uomo si è mischiato con il profumo da donna che porta addosso lei: una sorta di possesso misto alla soddisfazione di essere, finalmente, una cosa sola.
E non è così scontato che nessuno dei due abbia fatto un passo indietro, perché quei problemi che razionalmente Maya metteva davanti ci sono ancora, non sono andati via. Però dopo essersi assaporati, non vogliono più fare a meno l'uno dell'altro. Da Alex tanta sicurezza me la aspettavo, perché lui sa quello che vuole e, nel momento in cui fa un passo, è perché è certo della sua decisione e che nulla gli farà cambiare idea. Da Maya, inveve, mi aspettavo un po' di indecisione perché è lei, in tutta questa storia, la parte forse più fragile: vedere Alex in giro, al mattino, nella sua casa dopo una notte intera a fare l'amore è come se l'avesse svegliata da un bel sogno e fatta ripiombare alla realtà; ed ecco che, ancora una volta, la forza di quel sentimento mai provato le piomba addosso, perché anche se non riesce a rinunciarci, le fa tanta paura sentirsi così abbandonata; sente di non essere, forse, adeguata ad affrontare un uomo come Alex ed una situazione così grande come la loro. Però basta una mano poggiata sul bancone della cucina da parte di Alex - come a dire "io sono qui, fidati di me, perché sarò sempre dalla tua parte" - che Maya si lascia andare e sceglie di fidarsi e di confessare quanto quella situazione sia nuova per lei che ha avuto solo storie supercificiali, in cui la mattina dopo non c'era perché uno dei due andava via prima. In un certo senso, dormire con una persona e svegliarsi accanto a lei un qualcosa di più intimo che fare l'amore.
Ed Alex non giudica, ma la comprende, perché per entrambi, ognuno a suo modo, è una situazione nuova: insieme devono scoprire cosa significa essere una coppia, e costruirsi giorno dopo giorno.
Stare l'uno tra le braccia dell'altro è un qualcosa di così naturale, giusto: stretta tra le braccia di Alex, Maya scopre cosa vuol dire essere finalmente a casa.
Alla fine, venute meno le incertezze, hanno vissuto il loro weekend d'amore. E ci credo anche che per tutto il fine settimana siano stati più in camera che altrove: 5 anni di pulsioni represse, e mesi di corteggiamento, ne avevano di passione da sfogare. Questo fine settimana l'hanno vissuto come dentro una bolla: hanno lasciato il mondo fuori, e sono stati solo loro due.
Al lunedì, quando è il momento di tornare alla vita vera e alla responsabilità, ognuno al proprio posto, Maya sembra quasi non voler lasciare andare Alex, come se uscire fuori da quella porta possa significare interrompere la magia. In quel "torna qui dopo il lavoro" ho letto un po' la paura di Maya di vederle sfuggire via quella felicità dalle mani, e il bisogno di essere rassicurata che lui sarà ancora lì per lei: ma Alex non va da nessuna parte.
Credo che sia anche giusto che, al momento, non vogliamo rendere pubblico ancora nulla. Sono in fase di radaggio, si stanno scoprendo come coppia, e per ora quello che stanno vivendo non può essere irrigidito in uno schema formale a cui dare per forza una qualificazione. Hanno bisogno prima di viversi loro, e solo dopo di far entrare altre persone nella loro dimensione.
Certo è che mantenere le apparenze, soprattutto in ufficio, non sarà facile perché l'istinto è quello di sfiorarsi, cercarsi, baciarsi, assaporare il sapore dell'altro ed il suo profumo. Ed un momento per loro sono riusciti lo stesso a ritagliarselo, nella privacy dell'ufficio di Alex, ancora una volta chiudendo il mondo fuori.
Ci sono stati, nella parte conclusiva di questo capitolo, una serie di parti che ho trovato davvero eccezionali e così profonde, da darmi modo di riflettere molto.
Il primo è il versante complimenti: Maya è una donna che, in un certo senso, ha tanta vanità, e ama ricevere i complimenti, e nella sua vita ne ha ricevuti tanti. Ma quando Alex le dice che è bellissima, per lei è come se tutto il resto non fosse mai esistito: è un po' come se, nel momento in cui è Alex a dirle qualcosa di bello, quel qualcosa diventi in realtà vero; lui è in grado di farla sentire unica e speciale.
Alex non trova solo Maya bellissima e sensuale, ma anche una donna di grandi capacità, che se solo ci credesse di più potrebbe arrivare in alto. E lui ci prova a spronarla, a farle capire di valore molto di più. Vorrebbe che fosse lei a scrivere il reportage con la sua idea, perché lo merita ma Maya si tira indietro. E Alex la conosce così bene da sapere anche il perché: Maya non si sente ancora in grado di spiccare il volo, preferisce restare nella sua comfort zone e non rischiare, restare più nell'ombra e lasciare che sia Alex a brillare per lei. Ha ragione Alex quando dice che Maya è una contraddizione vivente: le piace essere corteggiata ed apprezzata, ma poi tende sempre a sminuire se stessa. Ma è nelle pieghe delle varie contraddizioni che è Maya che si annida l'amore di Alex per lei: Alex si è innamorato delle piccole sfumature del suo carattere, del suo essere così complessa e alla volte imprescrutabile, fragile e forte al tempi stesso. Lei, con le sue particolarità e contraddizioni, è stata proprio una ventata di aria fresca nella sua vita, quel fascio di colori in una vita troppo opaca.
Ed infine, mi ha molto colpito la riflessione finale di Maya: "ridimensionandosi, aveva ottenuto ben di più di quanto osasse sperare in passato". Ed è proprio così: scoprendo la bellezza della semplicità, Maya ha scoperto che è nelle piccole cose che si può essere felici, è negli occhi di chi ti guarda come se tu fossi rara e preziosa nonostante tutti i tuoi difetti e le tue spigolosità; ed alla fine ha davvero ottenuto più di quanto avesse mai osato sperare, un vero e proprio sogno che è diventato realtà.
Per ora è solo un arrivederci, perché è troppo presto per salutare definitivamente Alex e Maya; e sono davvero curiosa di vedere come la storia evolverà e come la loro storia - che facile non è mai stata e mai sarà - crescerà giorno dopo giorno.
A presto, un abbraccio