L'elisir della gitana
di Ardesis

14/01/22, ore 16:16

Cara Ardesis, ho recuperato d'un fiato tutta la tua storia. Mi è piaciuta molto, a partire dalle millimetriche deviazioni dal racconto originario di cui hai saputo intesserla Onore al merito per l'acume di Fersen che riconosce Oscar dai calletti sulle mani al ballo, e onore al merito per cui hai fatto allontanare e riavvicinare André e Oscar, con un leggero cercarsi a orari regolari, che mi ha fatto venire in mente la Volpe e il Piccolo Principe, con lei che chiede di essere "apprivoisée" a orari regolari, e lui che si presenta sempre alla stessa ora per creare con lei - qui ri-creare - una quotidianità-
Molto originale anche il tema dell'avvelenamento e il suo strumento (pensavi alla cantaride?), e anche la piccola menomazione di Oscar, ma assai grave per uno spadaccino, che la rende simmetrica ad André, per certi versi.
Tocco di finezza: il "pinzillacchere", citazione nascosta del Principe de Curtis che metti in bocca a Saint-just. Ora, aspetto con ansia il finale. Grazie: mi è tanto piaciuto,
d

13/01/22, ore 00:01

Gentile Ardesis,
ho scoperto questa storia, che non avevo mai letto, grazie all'aggiornamento degli ultimi giorni. L'ho letteralmente divorata nelle ultime sere, fino a fare davvero tardi, perché non riuscivo a interrompere la lettura.
Mi è piaciuta tantissimo: dopo un inzio piuttosto forte, dove racconti la prima esperienza di Andre' in un bordello, la storia segue un corso molto originale, che si discosta per molti aspetti dal filone canonico, restando comunque convincente e lineare. La tua scrittura è fluida e la trama è avvincente. Ho apprezzato molto anche la caratterizzazione dei personaggi (sia esteriore che interiore), perché è molto personale, ma avviene sempre nel rispetto della loro indole.
Ho notato che la pubblicazione degli ultimi capitoli è avvenuta a una certa distanza dal resto della storia, che è stata revisionata. Non avevo letto la versione precedente, ma l'attuale mi è piaciuta molto.
Ho letto altresì, con un certo rammarico, che manca un solo un capitolo alla fine della storia. Un vero peccato, ma immagino anche che una long del genere comporti un certo impegno e, di questi tempi, il tempo è sempre tiranno. Ad ogni modo, mi piacerebbe molto leggerti ancora, anche con altre storie! Sei davvero molto brava!
Sono molto curiosa di leggere la conclusione e spero anche in un chiarimento tra Oscar e Andre', dopo le ultime rilevazioni e turbolenti avvenimenti.
Nel frattempo grazie per questa splendida ff e un caro saluto,
Galla88

11/01/22, ore 14:23

Scusa ma come fa André ad avere la boccetta, se ce l'ha Annette? O.o
Non capisco. Annette ha preso una boccetta vuota e ci ha messo l'elisir? 🤨
Innanzitutto mi chiedo come fa Annette a non trovarci poesia nella Senna credo che sia una cosa veramente assurda, magari era talmente triste che ha detto una roba del genere. Io trovo che quel fiume sia poetico anche nel suo essere cupo! Anzi soprattutto per quello! Che poi non sia bello e sia sporco, è un altro discorso.
Devo confessare che la mia ingenuità non manca di stupirmi.. non avrei mai pensato che la donna fosse proprio Annette che si suicidasse O.o
Ho trovato poetico il momento in cui ha versato le tre gocce di profumo nel fiume, ben sapendo che non servisse comunque a niente , né per profumare né per avvelenarsi e fosse solo un gesto metaforico.
Devo dire che la mia opinione su Annette è cambiata in continuazione da quando è apparsa ,alla fine credo che in ultima analisi mi fa un po' pena questa donna plagiata completamente da un uomo senza scrupoli, nonostante non la vedo completamente innocente non posso dire che non mi faccia un po' piena, ma il rimorso di coscienza che gli è venuto ė per avere tradito Oscar ? un pentimento un po' tardivo però sempre meglio di niente 🤔

Non c'è niente da fare, a me i sentimenti di Rosalie per Oscar continuano a non piacere! Li trovo sempre inappropriati e fuori luogo, a maggior ragione dal momento che si sta facendo una famiglia con un altro uomo!

Ricordo troppo vagamente la questione del diario di André e come volevasi dimostrare, ricordo solo vagamente la questione dei documenti. Però almeno la ricordo, che è già qualcosa xd

Ti dico la verità non pensavo avresti aggiornato mai più.. io sono molto felice che tu sia riuscita ad aggiornare, ma devo confessarti che faccio sempre più fatica a mantenere il mood della storia per via della grande distanza che intercorre sempre tra un aggiornamento e l'altro e per il fatto che spesso delle cose le dimentico, ragion per cui sì, un po' speravo questo capitolo fosse l'ultimo 😅😆 mi sono comunque piaciuti i colpi di scena perché mai mi sarei aspettata che Annette si sarebbe suicidata e sono sincera quando dico che mi fa un po' pena...non mi rende felice il suo suicidio, ma da amante sfegatata da sempre dei colpi di scena, non posso negare che il colpo di scena è grandioso nonostante la tragicità della cosa, però ovviamente non posso negare che non vedo l'ora che questa storia di San Just volga al termine ! Penso che anche Oscar e Andrè ne siano stufi! 🤣🤣

E qui mi manderai a quel paese , ne sono sicura, ma dal momento che sono sicura, anche tu non vedi l'ora di finire, una domanda sorge spontanea! Ma non potevi, già che c'eri, fare un capitolo unico magari allungandolo un pochino?? Almeno facevi tutto in uno e ti toglievi il pensiero🤣

Comunque penso che sia giusto dopo queste osservazioni dirti che comunque apprezzo tantissimo queste descrizioni praticamente fotografiche che hai fatto di tutti gli ambienti O.O Sono sincera ancora una volta io non sono amante delle descrizioni troppo prolisse , ma non posso fare altro che rimanere stupita e meravigliata in positivo da descrizioni così tanto fotografiche...👏👏👏👏👏👏👏 Io non riuscirei a farle.. ogni volta che devo descrivere una scena cerco sempre di dire il minimo indispensabile e il fatto che tu riesca a fare descrizioni del genere , dimostra davvero che hai un talento grandissimo di immaginazione ! Non so come fai ma brava, bravissima , penso che il termine bravissima anzi sia troppo poco 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

ci sentiamo alla prossima 😘😘
(Recensione modificata il 14/01/2022 - 01:13 pm)

10/01/22, ore 17:01

Cara Ardesis, è un vero piacere ritrovarti in questo inizio di anno, per il quale ti faccio i più cordiali auguri, affinché sia un anno finalmente più sereno e ci faccia affrontare il futuro con più tranquillità.
Sono stata lieta di poter leggere il seguito, prossimo al finale, della tua coinvolgente storia. Ho dovuto anche fare nuovamente mente locale per riallacciare i fili con cui ci avevi lasciato con l’ultimo capitolo pubblicato.
Ora ecco che i nodi stanno arrivando al pettine, e tutte le inquietudini e le angosce che hanno continuato a sommarsi nell’animo dei protagonisti sono molto ben evidenziati dalla tua sempre attenta e accurata narrazione. Ritroviamo perfettamente il piglio di Oscar nel voler vedere chiaro nella situazione in cui sono coinvolti. Lei si è sempre fidata di André ma ha avuto l’ impressione, reale, che lui comunque le nascondesse qualcosa di importante, ma lui lo ha fatto solo in funzione della protezione che sente di darle. Ma è venuto il momento di chiarire una volta per tutte. Abbiamo visto a cosa ha portato la disperazione di Annette, a preferire la morte al rifiuto dell’uomo per il quale si è spesa e che credeva potesse amarla.
André sa che l’unico che potrebbe venire in loro soccorso è Bernard e da lui si recano per poi affrontare il vero nemico nella persona di Saint Just, il quale ora ha a sue mani i documenti che lo riguardano, nonché qualcosa di ancora più interessante, con cui pensa di poterli avere in pugno. Sono stati solo Bernard e André ad affrontare Saint Just, mentre Oscar è rimasta appostata fuori ad attendere il responso del colloquio, ma trovando il modo di poter ascoltare le parole che si sono scambiati.
Sempre perfette le ambientazioni che ci calano in quel mondo e permettono di percepire ciò che vivono i personaggi nella loro farandola di emozioni.
Pertanto ti rinnovo gli apprezzamenti per la tua capacità di scrittura, che riesce a coinvolgere il lettore, e non sei per niente una scrittrice difficile, anzi sei intensa, ma sono i tempi che sono diventati molto complicati.
Ti aspetto per il gran finale. A prestissimo!

09/01/22, ore 17:31

Ciao carissima!! Che bella sorpresa!
Tante volte ho pensato alla tua FF chiedendomi se mai avresti aggiornato e adesso scopro con piacere che ho ancora da godermi un altro capitolo.
Come sempre la lettura è avvincente, avvolgente ed evocativa. Leggo davvero con piacere.
Oscar è forte e risoluta. Audace e imperiosa. Insomma è proprio Oscar.
Se devo essere sincera, però, André mi lascia un po' perplessa. Lo trovo un po' debole, emotivo. Capisco il senso di colpa ma all'incalzare delle congetture di Oscar su Annette, lo avrei visto almeno negare e poi rassicurarla che le avrebbe spiegato appena possibile. Invece sembra un po' troppo in balia degli eventi e di se stesso.
Ma questi sono dettagli e sono il mio personale modo di sentire che ovviamente nulla tolgono al piacere della lettura di questa bellissima FF.
Grazie ancora e a presto

09/01/22, ore 17:11

iao Ardesis, tu non sei un'autrice difficile bensì splendida. E questo capitolo lo conferma ancora una volta. Dalle descrizioni dettagliate e avvolgenti che ci portano proprio là, a vedere le stesse cose che hai immaginato tu, al modo in cui sondi le caratteristiche e i pensieri dei personaggi, facendoci sentire tutta la loro inquietudine e le loro angosce.
Noi tutti, qui, andiamo e veniamo in base ai tempi scanditi dalla vita, perciò questo aggiornamento è stata una bellissima sorpresa. La tua non è una storia semplice ma spero davvero di leggerne il finale.
(Non dico a presto per scaramanzia ;))

09/01/22, ore 10:37

Un incontro pericoloso per André.. ma non riesco ancora a capire esattamente cosa voglia Saint-Just.

09/01/22, ore 08:48

Che bello vedere un aggiornamento di questa storia, aspetto la fine. Grazie perché mi è piaciuta la storia