Breve trattato sulla semina di fallimenti
di time_wings

26/08/23, ore 21:20

Buongiorno (OSAAKA! INSIEME! AAAAAAA)

Allora parto dalla fine (c'è mai stato un ordine sensato nelle mie recensioni, no? bene, spero ti sia abituata), per ringraziarti per aver fatto tutto da sola nella tua risposta, perché avevo già letto il capitolo, e metà me era tentata di iniziare questa recensione chiedendo del seguito perché MANNAGGIA A TE MA TI PARE CHE SI FA FINIRE COSì QUALCOSA?!? Illegale, se chiedi a me, da prigione delle fanfiction. L'altra aprte di me voleva starsene zitta perché davanti a queste cose vivo sempre l'ansia di mettere ansia alla gente (cioè, lo so che è una cosa bella dire: scriverai altro, perché signfiica che hai amato tantissimo, ma che ne sa il lettore di cosa sta passando l'autore con la scrittura quindi boh non chiedo mai). e invece EVVIVA. Cioè no ansie e no pressure MA  quando il plot prenderà forma I BEG YOU TAGGAMI DIMMELO ROMPIMI LE SCATOLE OVUNQUE SAI DOVE TROVARMI. Ché io sono stordita forte, potrei perdermelo per strada e non potrei mai perdonarmelo. Questo perché se non si era capito ho amato da morire tutto, ci ho messo secoli, e forse potrebbe non sembrare, argh, ma in realtà ci pensavo un sacco spesso e mi ha accompagnata per tanto tempo e ne sono stata felicissima, perché era da tanto che non mi facevo coinvolgere così tanto da una fic (o un libro in generale, ma specie da una fic), e invece ho rivissuto proprio tutta l'adrenalina che le fic mi hanno sempre dato anni fa, quando mi ci perdevo dentro e mi divertivo a fare ipotesi e avevo attenzione per stare dietro a qualcosa di lungo (che non ho più, la vecchiaia incombe sempre di più). Insomma, grazie per la storia e esserti sorbita i miei sproloqui (quella con l'ansia di aver scritto mari di sciocchezze ero sempre io).

Poi, pensando anche a come le cose siano andate qui e alla conclusione della sua storia - Iwaoi felcii insieme tra la tribù dell'acqua è tutto quello di cui sapevo benissimo di avere bisogno, grazie di avergli dato una gioia e grazie a oikawa che si prende l'onere di salvare iwa-chan da suoi potenziali tentativi suicidi, è un re misericordioso e magnanimo - dicevo, pensando a come tutto è finito qui, io devo dirti che non trovo Iwa (o i parallelismi con Matthias) OOC. Voglio dire, lo hai calato in una situazione ovviamente molto distante dall'opera originale, dove non abbiamo niente di simile per lui (no cambiamento di tifoserie o robe vagamente simili a un tradimento), e quindi dovevi capre come farlo muovere e per me lo hai fatto in modo convincente. Anche perché il poco canon che abbiamo a cui avresti potuto attingere è quando, dopo la sconfitta contro il karasuno, Iwa dice a Oikawa che per lui sarà sempre il miglior alzatore e partner di gioco (sì, certo, ci crediamo che sia "di gioco") ma se si scontreranno in futuro farà di tutto per batterlo, rimanendo fedele alla propria nuova squadra, qualunque sia. Ecco quindi sappiamo che è il tipico fedelissimo, che mette la squadra davanti all'amicizia (cioè, okay, ovvio che lì abbiamo anche la questione di "rispetto dell'avversario" etc etc, ma prendiamo le cose importanti per il nuovo contesto), quindi per me immaginarselo come il soldato rigido (che è canon) e fedelissimo alla Matthias ha senso. E qui è quel poco canon che hai per partire e direi che c'è. Se poi dobbiamo pensare al redemption arc e a come farlo disertare, ecco, in ATLA avremmo come esempio Zuko, però ecco, Zuko lo vedo proprio caratterialmente molto diverso da Iwa (e con una storia alle spalle, che Iwa non ha, a motivare molte sue azioni), e segue un percorso che per me difficilmente sarebbe andato bene. Mentre se guardi alla caratterizzazione di per sè, senza guardare alla trama, di somiglianze Matthias e Iwa ne hanno parecchie (scusa, ora prendi la cit quella di "come fai a rubare un orologio a un uomo?", tutti che offrono metodi e matthias che risponde "siete orribili", e dimmi che non ci starebbe da dio se al posto di kaz ci metti oikawa, a quello dei corvi Matsukawa e Hanamaki: Iwa come Matthias ci sta perfetto), quindi io trovo sensato che di conseguenza, in un contesto lontano da quello di Iwa, ma vicino a quello di Matthias, quale è l'essere parte di un esercito che muove guerra ingiustificata, Iwa non segua in parte l'evoluzione che ha avuto Matthias. Per me ci sta benissimo, come evoluzione (tralasciando tutte le vibes varie ed eventuali che ci sono a bizzeffe),e ti ringrazio per questo sclero collettivo che è nato. Cioè, questa storia è stata uno sclero unico, ma questo proprio uno dei più mind blowing se chiedi a me. e niente, è stato bellissimo pure poter discutere di ste cose, e sì QUANDO VUOI SEMPRE QUI PER PARLARNE DAVVERO, leggere sta storia mi ha fatto riflettere un sacco su tante cose, primi tra tutti i personaggi di haikyuu e le loro caratterizzazioni, quindi due volte grazie perché mi spaventano sempre un sacco e ragionarci insieme mi ha aperto gli occhi su tante cose e fatto riflettere in modo attivo sui pg, come leggere solo il manga non mi fa fare perché non devo scavarci dentro per analizzarli per bene e per iscritto con qualcuno.

Poi, LA CONCLUSIONE.
Allora.
Volevo prendermi un momento per analizzare varie cose tra i gemelli che mi hanno fatto proprio perdere la testa, tipo Osamu che questa volta è lui a prendere la gente a calci e pugni, e mi ha fatto riderissimo perché, togli la questione dei domini e l'impossibilità di usare i poteri che è il vero motore della cosa, ma non ho potuto fare a meno di pensare: to', ste cretino non voleva lasciare a Atsumu l'iniziativa di affrontare dominatori potenti con le mani e uscirne vincitore (poi ho pensato a quando provano anche i trucchi speciali, che per tutti sono di Atsumu, e poi Osamu a una certa dice "col cavolo proprio" e lo fa lui, tipo la veloce strana che ha sempre alzato atsumu e a una certa alza invece a sorpresa osamu, se non erro, e niente, ho amato). E poi la questione del gemello che sarà più felice AAAAAA ho amato come hai saputo inserire la cosa, il richiamo all'originale è proprio perfetto e boh, ho stra amato anche questo. Lo dico, mi mancano già le tue interazioni tra di loro, mi piace tantissimo come li hai resi qui, credo ormai di avertelo ripetuto allo sfinimento.
Ah, poi, esattamente, io come devo riprendermi da Atsumu che chiede a Shouyou se vuole che resti con lui e loro che si baciano, cioè, BELLISSIMO proprio io senza fiato per questi che si baciano nel mezzo di un piano suicida, molto loro devo dire, soprattutto molto Atsumu fare il cretino sottone per Shouyou anche in questa situazione critica. Ma poi mi è piaciuta tutta la descrizione, l'avidità di shouyou, la riflessione sulla sua solitudine durata anni, l'avere solo amicizie fugaci (come le squadre fugaci che ha avuto per anni, quando era solo ad allenarsi per la pallavolo) e poi trova Atsumu, e Atsumu vuole rimanere - è la sua squadra trovata - e quindi shouyou si prende il bacio con avidità: è tutto bellissimo, perché è proprio shouyou, e boh, ci ho rivisto la sua situazione con le squadre, come quando poi ne ha una è avido di imparare tutto, provare tutto, ed è poeticissimo rivedere questi tratti nel rapporto con Atsumu qui.
e questa frase scusa: Era la cosa che rendeva il suo fuoco migliore di qualunque altro, era quello che bruciava l’aria che Shouyou gli avrebbe ceduto con un sonoro fuum. Bellissima, bellissimo tutto.
E qui credevo non potessi superarti e invece. Oikawa e il dominio del sangue. I brividi. Di nuovo come hai preso il canon e te lo sei piegata per la nuova ambientazione è meraviglioso:  lui che si rende conto che non ha il talento innato, quello è di altri, e si sentono proprio i sogni di tooru bambino che si sgretolano, il pensiero che non potrà essere il migliore del mondo, a lui resta solo il duro lavoro e l'intelligenza. Si sente la frustrazione dell'essere uno come gli altri, mediocre, e si sentono il sudore e il sangue (pessimo pun intended) di lui che comunque si rea la sua strada, il suo trucco, che è terribile, non fa sconti, e spaventa (e ora, to be honest, a me spaventa la determinazione che oikawa deve tirare fuori per essere all'altezza, tutto quello che deve sacrificare e come per arrivare in alto il suo motto sia: i
f you're going to hit it, hit it until it breaks). Quindi, insomma, WOW. il suo pezzo è stato davvero devastante quanto ad accuratezza canon, a come hai gestito la cosa, alla caratterizzazione, all'uso del dominio del sangue. TUTTO.
Poi ho avuto il blackout definitivo perché hai messo in mezzo gli osaaka. il buco identico nelle maglie (!!!!! tu mi vuoi morta, ammettilo!!), osamu che lo invita ad andare a ba sing se, akaashi che accetta, loro che SI PRENDONO PER MANOOOOO???!!! Osamu che si soprende sempre con akaashi e osamu non si stupisce mai, di solito (madooo, me li hai fatti amare tantissimo - non pensavo ma sono proprio saliti ancora di più nella mia classifica di ship, santo cielo), tra l'altro la questione del non stupirsi mi è di nuovo parsa perfetta, riprendi bene il carattere del pg e boh, mi è piaciuta moltissimo come descrizione.

Ma il punto più alto sicuramente è stato: Osamu odiava Atsumu, odiava odiava odiava Atsumu, ma in quel momento cercò di imitare la sua faccia tosta. “Perché non conoscevi ancora me.”
Ho non metaforicamente urlato. ciao.
La parte dei semi poi è bellissima, mi è piaciuto tutto il significato associato, ma mi ha davvero fatto morire dal ridere per tutti che ci rimangono male XD
Vorrei poter augurare a tutti il meglio MA AAAAAAAAA sono tipo curiosissima di spaere come continuerà sta storia (quindi quando sarà TAGGAMI IN QUALSIASI POST A TEMA!!! ti chiedo questo favore personale, se vuoi).

E niente, siamo arrivati alla fine. È stato davvero un regalo far parte di questo viaggio, grazie per le risate, gli scleri vari ed eventuali, la pazienza a sorbirti i miei scleri e rispondere anche con cognizione di causa, e boh, grazie anche per quello, mi piace un sacco quando c'è dialogo con gli autori delle storie che amo e ti dicono anche qualcosa dei retroscena della storia, a cosa pensavano e su cosa volevano focalizzarsi, si imparano sempre tante cose.  Grazie per le ship, il fangirling (e avermi sostenuta con la IWA-AKAASHI qui per parlarne di nuovo quando vuoi io parlerei per ore di ste cose se mi si dà corda - tradotto, forse ti conviene scappare?), per i baci atsuhina, per gli iwaoi (ma guarda che è nromale avere dubbi su tutti sempre, anche se ci scrivi da un sacco, te lo dico io, per questo ci sono i lettori che sono esterni e oggettivi e ti dicono BRAVA HAI FATTO UN OTTIMO LAVORO, l'autore avrà sempre il quadruplo delle incertezze e delle insoddisfazioni del lettore, ma perché l'autore non è obiettivo quindi BRAVISSIMAAAAA FIDATI DI ME), e DANNAZIONE GRAZIE PER GLI OSAAKA, ce li filiamo troppo pochi qui su efp - non che su ao3 vada molto meglio, neh - e trovare un'altra storia su di loro mi ha resa felicissima, tu e Cora mie salvezze per quanto riguarda storie su di loro. ti escono benissimo quindi ASPETTIAMO TANTE TUE NUOVE OSAAKA.

Credo di aver detto tutto, anche se ho sciuramente dimenticato cose per strada. Ripeto solo i complimenti per tuto il lavorone che hai fatto: le long hanno sempre la mia stima, ma quelle che funzionano super bene così sono poche, quindi doppia razione di complimenti per te.

Ora ti liberi definitvamente di me (ahhaha, ti piacerebbe! sono quasi pronta a superare la mia diffidenza per le sakuatsu dopo che le ho viste sul tuo profilo), ma alla prossima!

Maqry 💜💜💜

22/01/23, ore 13:30

Heilà!
I ragazzi abbordano la mongolfiera finché è in aria nemmeno fossero degli 007 degli elementi, ma è una scena troppo figa come passano da Mugi a mezz'aria alla mongolfiera e poi si mettono a ingaggiare battaglia.
Oikawa dominatore del sangue stupendo, davvero. Sarà che io ho una fissa per il dominio dell'acqua sin dalla prima volta che ho visto Avatar (e avrò avuto tipo dieci anni), ma il dominio del sangue - per quanto inquietante e un pericoloso - io lo trovo parecchio figo. E mi piace che Oikawa l'abbia scoperto da solo, allenandosi in segreto da persona caparbia com'è lui, fino a padroneggiare questa tecnica e arrivare a usarla come ultima spiaggia quando tutto il piano sembra fottuto.
Menzione speciale per Osamu che, porello, non potendo controllare niente su quella dannata mongolfiera, si lancia nella mischia a suon di pugni a mani nude.
Quando scoprono che hanno salvato dei semi le loro reazioni sono impagabili, comunque, soprattutto quelle dei gemelli. E Shouyou che non riesce ad afferrare l'ironia di Osamu è troppo divertenti.
Solo che... questo viaggio adesso è arrivato alla fine. Loro si devono separare e a me piange il cuore. Soprattutto per i gemelli, perché è vero che Osamu magari può tornare a casa, riprendere ad allenarsi al dominio della terra con Kita e tutti gli altri e nel mentre può anche portare avanti il suo piano di messaggi in codice insieme ad Akaashi. Ma Atsumu no. Dovrebbe tornare a essere l'errore che non può fare niente a parte ghiacciarsi il culo su una panchina mentre suo fratello e gli altri si tirano pietre, quando invece con Shouyou può girare il mondo ed essere se stesso. Ci sta che prendano strade diverse, ma che si lascino con uno pseudo-litigio mi spezza il cuore.
Oikawa andrà alla Tribù Settentrionale e ci trascina pure Iwaizumi, e io spero proprio che finalmente riescano a essere due ragazzi normali. Ho adorato che Tooru "imponga Hajime di venire al Polo Nord con lui perché così può averlo sott'occhio e aiutarlo; sicuro come l'oro che altrimenti Iwa si sarebbe intestardito a sbrigare quelle faccende che gli restano tutto da solo - e magari se erano faccende riguardo la Nazione del Fuoco avrebbe pure finito per farsi ammazzare.
È un finale un po' dolce-amaro, con loro che si dividono così.
Solo che. Mannaggia. Mannaggia al cubo.
L'ultima parte con Kita.
Porca vacca, non me la puoi sganciare così, io adesso mi faccio le pare! Cosa cavolo succede ad Akaashi e Osamu che tornano a Ba Sing Se? I gemelli sono ricercati dal Dai Li e appena Osamu metterà piede in città avrà un bersaglio gigante sulla schiena. Io ho bisogno di risposte. Anche se la storia è finita così e magari non ci scriverai mai più nient'altro, IO HO BISOGNO DI SAPERE plis-
Bacioni 💕 cabin13