The promise you made
di Redferne

Ohhhhh ... Roby carissimo amico mio 😆
Come stai, vecchia roccia ?
Lasciati dire che è stato ed è sempre un piacere poterti ritrovare e leggere sotto le vesti di autore, credimi
Ed è ancor più bello sapere che, nonostante le forti correnti del "FIUME DELLE DIFFICOLTÀ DELLA VITA" tu te ne rimani bello ancorato al letto del torrente, incurante della forza e della violenza dell'acqua che cerca di sradicarti e trascinarti via ... non a caso ti dico che sei una VECCHIA ROCCIA (vecchia nel senso che, esteriormente potresti avere qualche acciacco con l'avanzare dell'età, ma rimani SEMPRE giovane dentro e forte come un MACIGNO 💪🏻)

Ti dico la verità ... vista la tua lunga assenza, avevo intenzione di scriverti in privato per sapere se stavi bene o meno (dato che non era mai capitata una cosa del genere ... 7 mesi di assenza non sono da te ... mi hai fatto preoccupare e non poco, sappilo 😥)

Fortuna che mi hai preceduto con la pubblicazione di un nuovo capito
Si vede che io e te ci leggiamo nel pensiero ... non c'è altra spiegazione, altrimenti 🤣

A parte gli scherzi ... spero che il lavoro vada bene, che la tua dolce metà e tua figlia stiano bene e che tu non ti sia friggendo troppo il cervello nell'aiutare la tua piccola con i compiti di scuola 😵
Diciamo che anche matematica non era la mia materia preferita e con cui non ci andavo particolarmente a braccetto ... come la maggior parte dei ragazzi e delle ragazze, penso (così come per chi andava a scuola ... anche se credo che, ai tempi di mio padre, non facessero le equazioni di primo e secondo grado, con tanto di disequazioni)
Che poi, quando andavo a scuola io, alle medie (per quel che mi ricordo) non le abbiamo mai fatte ... credo
Ho cominciato a farle alle superiori e sono state il mio INCUBO per i successivi 5 anni ... insieme a ECONOMIA AZIENDALE, ovviamente ...
E alcuni prof che, come hai detto giustamente tu, se avevi un dubbio e gli chiedevi delucidazioni in merito ... te ne facevano venire altri due 😒
Non che la colpa fosse loro, per carità ... semplicemente c'è chi è più portato a spiegare bene e chi no ... tutto qui
Beh, d'altronde, con AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING (la vecchia ragioneria) come indirizzo di studi, cosa potevo aspettarmi ?
Mio padre mi ha aiutato fino alle medie e dove poteva ... il resto mi sono dovuto arrangiare da solo

Spera solo che tua figlia non scelga un indirizzo PEGGIORE delle medie dove va adesso ... per aiutarla a fare i compiti, finirai con il prenderti un premio Nobel per la Medicina e la Fisica o col perdere DEFINITIVAMENTE quei due ultimi neuroni sani che ti saranno rimasti 🤣

Anzi, facciamo così ... se dovessi aver bisogno di una mano per i compiti di tua figlia (dove i professori e i tutorial non arrivano, ovviamente) sappi che ci sono per un consiglio o per passarti sottobanco qualche dritta 😎
Anzi, così facendo rispolvero quello che ho fatto a scuola tanto tempo fa ... e mi diverto
Sì ... mi diverto
Anche perché, se non erro, è da tanto tempo che non mi metto a studiare o ad aiutare qualcuno a fare i compiti, già ... chiamala deformazione professionale di AIUTO COMPITI sviluppata con mio fratello

Sono contento anche di sapere che, per quanto riguarda il tuo romanzo inedito, qualcosa si sta muovendo e vedrai che le cose andranno bene

Non demordere e, soprattutto, non ti scoraggiare se non vedi subito i risultati
Perché il tutto non si svolge secondo i TUOI tempi
Non è che, uno schiocco di dita, si realizza tutto subito o i nostri sogni e desideri si avverano ... magari fosse così
Devi, semplicemente, seguire soltanto il lento e inesorabile svolgersi degli eventi secondo i LORO tempi

Ma sono sicuro che qualcosa di buono uscirà e, anche se non dovesse succedere (speriamo il contrario, ovviamente) potrai dire di averci provato e di essersi DIVERTITO, cimentandoti in un'esperienza del tutto nuova per te ma che non dimenticherai mai

In poche parole ... devi essere orgoglioso 💪🏻

E sono sicuro che, in primis, tua moglie lo è visto che ti sostiene SEMPRE in tutto ciò che fai
Così come sono certo che anche le persone più vicine a te (i tuoi familiari, i tuoi amici e parenti) saranno contenti del lavoro che hai fatto ... e lo siamo anche noi, eh

Anche per me è un periodo un po' incasinato ...

Ho trovato un lavoro che mi prende la mattina presto, dalle 6:00 di mattina (ma, dato che abito lontano dal posto di lavoro, devo partire di casa alle 5:20 ... passare vicino al confine con la Svizzera e arrivare in orario) fino alle 10:00 (teoricamente .... a seconda della quantità di lavoro che c'è da fare)
Non ti nascondo che, per i primi mesi , è stata dura ... però, pian piano, mi sto abituando ... e poi, come consolazione, tutti i pomeriggi li ho liberi
D'altronde, quando (dopo tanto tempo e penosi affanni) si trova un lavoro, almeno per un giovane come me, tanto vale tenerselo ben stretto e fare dei sacrifici se si vuole vivere e anche pensando al proprio futuro

Passiamo al capitolo, altrimenti finisco con lo sproloquiare come il mio solito ... da dove comincio ?

Alla fine, Nick ha ottenuto la sua vendetta contro Zed in un modo alquanto ... "unico e singolare" agli occhi degli altri, certo (ma, solo pochi riescono a vedere oltre e a vedere chiaramente lo stile e la firma del grande truffatore Nick Wilde)
È riuscito a sconfiggere un avversario molto più forte di lui dal punto di vista fisico e della forza, utilizzando il suo cervello di cui va particolarmente fiero e orgoglioso ... e un purgante per elefanti

Ed è qui che si capisce la differenza SOSTANZIALE tra le due forze: quella FISICA e quella MENTALE ... fra il BRACCIO e la MENTE, se proprio vogliamo utilizzare un vecchio detto

La forza FISICA o il BRACCIO parte direttamente in quarta, senza pensare ai possibili intoppi o pericoli che potrebbero esserci sul percorso
Lo fa perché è CONVINTO ed è SICURO del fatto che non c'è e non ci saranno "ritardi sulla tabella di marcia" ... farà quello che si è proposto di fare senza che qualcosa o che qualcuno lo rallenti

La forza MENTALE o il CERVELLO, a differenza della mera e pura forza fisica, tiene conto: di diversi fattori, di vari punti di vista, esamina le differenti opzioni, i rischi e i pericoli, i vantaggi e gli svantaggi ... e, alla fine, sceglie l'opzione che più è OTTIMALE per raggiungere il suo scopo
Com'è successo nel caso di Nick ... ha esaminato ogni possibile situazione (anzi, si è PRESO il tempo di esaminare ogni possibile situazione e possibilità) per poter raggiungere il suo obiettivo, facendo centro

Perché, un'altra importante differenza fra la forza FISICA e la forza MENTALE è il TEMPO che entrambe si prendono per raggiungere un determinato obiettivo

La prima lo fa subito
La seconda lo fa prendendosi il suo tempo, come già detto ... ma non perché è pigra o perchè è paranoica
Semplicemente perché vuole raggiungere il MASSIMO risultato con il MINIMO sforzo

Alla fine, gli scagnozzi di Zed sono andati incotro allo stesso destino del loro capo ... con tanto di concerto da invidiare ai più grandi compositori e artisti musicali di ogni tempo
Possiamo dire che hanno fatto un concerto talmente MELODICO e SOPRAFFINO che anche loro stessi se la sono FATTA ADDOSSO per l'emozione, da quanto sono stati bravi 🤣

Penso che possiamo dire, senza alcun ombra di dubbio, che su Zed e sulla sua gang sia calato un triste e freddo sipario ... se la nostra volpe preferita si fosse fermata lì
Non contento e non soddisfatto rincara ulteriormente la dose, il peso e la VERGOGNA della sconfitta sugli Hell's Fangs tanto da non fargli cadere solo il sipario ... gli ha fatto CROLLARE ADDOSSO e li ha FATTI SEPPELLIRE VIVI dall'intero teatro sul quale quest'ultimi si stavano esibendo credendo di essere le star del momento

Mandare in rete il video del capo della gang più pericolosa e più violenta in circolazione, ridotto in quello stato PIETOSO: privo di sensi e dove se la fa letteralmente addosso, seguito dai suoi accoliti, è stata la ciliegina sulla torta

Così facendo, hanno perso TUTTA quella dignità e quella paura che si sono costruiti nel corso del tempo

Come ti dissi in una recensione precedente ...

Più ti innalzi e ti elevi sopra gli altri che consideri esseri inferiori e vermi, costruendoti il tuo piedistallo immaginario sotto ai tuoi piedi ... tanto più, alla prima folata del vento DELLA CRUDA REALTÀ, la base che ti sei edificato cadrà, facendoti precipitare fino ad ARRIVARE e a SFONDARE il suolo sottostante fino a raggiungere il centro della Terra
E solo in quel momento capirai di essere stato sempre tu quello inferiore e il verme
Come si suol dire, utilizzando un altro detto: DALLE STELLE ALLE STALLE

Niente più guerrieri invincibili ... niente divinità soprannaturali ... niente dei che fanno da giudice e da giuria

Rimarrà soltanto un mammifero COMUNE e MORTALE che per tanto tempo si è creduto essere SPECIALE ma che, alla fin fine, ha incontrato un altro mammifero molto più furbo e sveglio di lui che gli ha sbattuto sul muso come stanno realmente le cose: il mondo che si era costruito, dove lui era re e sovrano, non esiste ... è soltanto un altro piccolo, insignificante e COMUNE numero nell'enorme "mare" degli altri esseri viventi

Ha anche trasmesso questo senso di inferiorità a Carrington
Quest'ultimo era già pronto nel suo salottino, adibito a cinema privato, a gustarsi ogni singolo minuto della dipartita FINALE del suo acerrimo nemico ... e, invece, ha dovuto fare i conti con la cruda realtà
È in quel preciso momento che, secondo me, ha provato VERA PAURA ... e, a dimostrazione di quanto detto in precedenza, anche lui se l'è fatta letteralmente addosso (in modo liquido, invece che solido)
Lasciami dire che hai saputo e stai continuando a far provare ancor più DISGUSTO per questo personaggio che (letteralmente e metaforicamente) sguazza nel SOZZUME e nel MARCIO del mondo
Già il fatto che si faccia girare, tramite corrispondenza, film a luci rosse (poco legali, aggiungerei) con protagoniste ragazze minorenni d'ogni specie che vengono costrette, contro la loro volontà, a diventare attrici improvvisate di questi film amatoriali e protagoniste dei sogni più eccitanti di un pubblico pervertito ... fa provare, come ti dicevo, ancor più RIBREZZO, DISGUSTO e RABBIA (senza contare i suoi pensieri riguardo che, alle femmine, tutto questo, piace)
Se il tuo intento è quello di far odiare ancor di più Carrington per il MAIALE che è (ripeto, sia in senso metaforico che letterale) direi che ci sei riuscito alla grande
Adesso sono proprio curioso di vedere che cosa si inventerà per riuscire a far fuori Nick
Penso che utilizzerà il tempo in cui la nostra volpe recupererà le forze, dormendo per quelle famose due settimane (a detta di Finn) per escogitare qualcosa ... prima che la volpe lo venga a prendere per trascinarlo direttamente all'Inferno

Passiamo ora a una parte tenera ...

Leggendo quello che è successo tra Nick e Maggie, non ho potuto fare a meno di sorridere
Mi sto rendendo conto (così come tutti gli altri lettori e penso anche tu) che il rapporto tra questi due sta crescendo e si sta evolvendo
Da una parte stai riuscendo a far provare al lettore un senso di TENEREZZA per quanto riguarda il rapporto tra questi due ... sono come i due classici ragazzini alle elementari che non si rendono conto di essere innamorati l'uno dell'altro, mentre gli altri lo vedono già da lontano
Dall’altra, però, c'è anche un senso di TRISTEZZA ... e vorrei spiegarti il perché

Maggie, noi lettori e tu sappiamo perfettamente a chi appartiene il cuore e i pensieri della volpe
Non c'è posto per la nostra vice ... e la daina se ne rende sicuramente conto
Da una parte spera che le cose possano cambiare, dall’altro deve fare i conti con la realtà
Perdonami se mi azzardo a dire questa cosa ... ma sono sicuro che anche tu, in fondo in fondo, provi i miei stessi sentimenti e hai avuto il mio stesso identico pensiero ... FACCIO IL TIFO PER MAGGIE (e qui ho detto una BLASFEMIA INCREDIBILE, dove mi tireranno dietro di tutto, venendomi a cercare con i forconi e con le torce 🤣)

FACCIO IL TIFO PER LEI, SÌ (dopotutto, credo che se lo meriti) ... ma, allo stesso tempo, mi rendo conto che non può vincere questa battaglia ... e un po' di amaro in bocca rimane
Chissà se, quando Judy si risveglierà, lei e Maggie avranno l'occasione d'incontrarsi di persona e di parlare
È una scena che mi farebbe davvero piacere poter leggere e assaporarne ogni istante ... sì, credo proprio di sì

Dopo questo momento di tenerezza passiamo a un momento di ilarità e sgomento allo stesso tempo che si prova SOLAMENTE quando si legge di Finnick

Mi ha fatto morire (e lo capisco perfettamente) quando ha tentato di combattere contro il suo pc portatile dell'era PALEOZOLICA

Anch'io ne ho avuto uno che, dopo ben 11 (se non più) anni di onorato servizio è arrivato al punto tale che bisognava costantemente tenerlo attaccato alla presa elettrica affinché si accendesse e si mantenesse in vita
Non ti dico la fatica che facevo, ogni volta, per attaccare lo spinotto del caricabatterie al computer in modo che facesse contatto con la batteria ed entrasse in fase di carica
Alla fine, me ne sono liberato ... era un vecchio mattone, forse molto più pesante di quello del nostro Fennec, addirittura senza l'entrata HDMI, tu pensa un po'

Tralasciando le storie assurde raccontate dal tappo (che non si sa se siano vere o meno ... e non ci tengo a saperlo) e la telefonata con i suoi contatti SICURAMENTE LEGALI (ironia, portami via) dove la nostra volpe del deserto è riuscita a rimediare un MERITATO compenso per i suoi servizi che non voglio sapere per cosa utilizzerà (forse per riparare il suo ormai FU furgone ... se, come no) ... è bello vederlo, tirare fuori il lato da mentore nei confronti di Maggie

Non solo rassicurandola per quanto riguarda la situazione imbarazzante successa con Nick, ma anche per la questione SPINOSA con sua madre, invitandola a mantenere la calma prima di portare Nick a casa di Laureen
Chissà se quel piccolo tappo burbero e scontroso con due orecchie JUMBO, avrà un ruolo determinante nell'aiutare Maggie a riappacificarsi con sua madre ... anche perché, a conti fatti, tranne Nick e per suo padre, Laureen è una figura e una presenza che non può essere eliminata dalla VITA e dal CUORE della giovane daina

L'affetto e l'amore UNICO e INCONDIZIONATO di una mamma, non si possono dimenticare ... MAI

E, dato che siamo in tema dei genitori di Maggie ...

Scopriamo qualcosa di più su suo padre ... in particolare, sul suo passato

Da quello che mi è parso di capire, ha prestato servizio nell'esercito (questo, forse, potrebbe essere collegato alla sua morte ?) ... quindi, chi meglio di lui poteva trasmettere le ottime doti di cecchino a sua figlia ?

È stato bello vedere come, nei momenti critici e dov'è richiesta una certa calma (anche se la situazione non te lo permette) Maggie abbia ricordato i consigli e i bei momenti trascorsi con suo papà e che conserva nel cuore
Spero che, più avanti, tu abbia la possibilità di (ma sicuramente lo farai) di raccontarci di più sul suo conto

E arriviamo alla fine dove, finalmente (dopo non so quanti ANNI) che ne stiamo parlando, fra messaggi privati e altro ... entra in scena LUI

Il MIO (permettimi di dirlo) SAILAS 🤩

Lasciati dire che l'hai caratterizzato alla perfezione

E spero che anche gli altri lettori abbiano la possibilità di conoscerlo meglio, di apprezzarlo per quello che è e per i suoi MODI DI FARE UNICI E FUORI DAGLI SCHEMI

Ringrazio te per la possibilità che mi hai dato ... e sono sicuro che ne uscirà qualcosa di MERAVIGLIOSO

Detto questo ti invio il classico MP con gli errori che ho trovato leggendo il capitolo

Ci vediamo alla prossima 😉
Un salutone, amico mio
Mi raccomando ... non mollare mai

J. Conrard