Le Bizzarre avventure di JoJo: Teen Souls
di Giuly_2_21

04/04/24, ore 15:24

Rieccomi a recensire!
Non ho resistito dall'iniziare la recensione durante la lettura del capitolo, tanto stavo godendo di aver azzeccato riguardo la somiglianza con Risotto. Scemo io a farmi sfuggire il dettaglio che "Pepe Nero" ci stava benissimo come nome.
In realtà erroneamente avevo pensato che gli occhi del diavolo fossero una specie di marchio per chi si fosse tinto l'anima di nero (eheh) con l'omicidio, ma invece mi sembra di intuire che tu ce l'abbia proposta come una predisposizione genetica.
Tornando al capitolo in sé...
Mi fa molto ridere che sia Iron Maiden che Skillet richiamino il tema del'acciaio/ferro di Metallica, così come i bisturi con cui combatte Pepe. Stupendo richiamo a Risotto, il che ha anche senso, dato che è canonico che in una famiglia di stand user i poteri si somiglino. È anche interessante l'accenno di Cacio sulla vendetta: sono i primi della Carboneria a non esservi legati per questioni di lealtà o per arricchirsi, bensì tutto ciò che li spinge ad affrontare Passione è la loro vendetta contro la gang. Alla fin fine, per loro sapere che sia stato Diavolo o Narancia ad ammazzare Risotto, non cambia nulla. Molto piacevole questa innovazione nelle motivazioni degli avversari.
Oh mio dio, il ritorno di Sale e Zucchero! Tu devi sapere che io li ho adorati nell'opera (come un po' tutti i villain di Jojo in realtà) e sono contento che tu stia dando loro onore ricordandoti del fatto che sono vivi.
Nella novel Purple Haze Feedback servono solo come carne da macello per far vedere quanto è forte il villain di turno, qui invece hanno tradito Passione (giustamente vorrei dire, il nuovo boss è tra quelli che avevano cercato di uccidere). Insomma, è un capitolo di vecchie e nuove conoscenze. Che figata.
La descrizione dello scontro nella seconda parte è da cardiopalma, veramente un ottimo uso dell'intelligenza nemica contro quella di Mista e co. Sei veramente migliorata nella descrizione degli scontri, complimenti (anche se nella prima parte magari c'era qualche lunga descrizione con poche virgole, ma fa niente).
La morte di Panzerotto è stata triste e ben realizzata, perché nonostante il poco tempo a disposizione per il personaggio, ha avuto modo di splendere nei suoi ultimi attimi.
Spesso e volentieri la morte a livello letterario viene utilizzata per aggiungere drammaticità alla storia, ma se lo si fa in modo sbagliato rischia di sembrare ridicolo, o peggio, di lasciare il lettore nell'indifferenza. Invece in questo caso Panzerotto ha avuto il suo mini arco narrativo in questo capitolo: ha aiutato i ragazzi, è stato messo in difficoltà e poi si è rifiutato di farsi aiutare a sua volta per salvare gli altri. Non necessitavamo di altro per conoscere il suo personaggio, quindi la morte ha soltanto incoronato i suoi aspetti negativi (l'aver abbassato la guardia) e positivi (l'altruismo). Perfetto così.
Ti ringrazio ancora dello splendido capitolo, non vedo l'ora di leggere il proseguo!
Alla prossima ^^