Snake's Whistle
di Thilwen

09/10/21, ore 17:49

Ah, avevo creduto che si fossero fatti cacciare fuori dall'aula per chissà quale motivo, invece si tratta solo di Hermione che ha voluto coprire un errore di Ron. Ron, Ron... sempre a lamentarsi, qui sembra anche più sveglio del solito però, devo dire.
Mi fa... strano, diciamo, Hermione che piange così facilmente. Per quell'idiota di Ron. Le vibes Romione qui c'erano tutte, e onestamente è una ship che mal digerisco, ma qui era più altro finalizzata (o almeno così mi è sembrato) a far riflettere Severus sulla sua solitudine, sul suo essersi rovinato da solo. È rinfrescante vederlo quasi stufo delle sue soverchierie ai danni degli studenti. Chissà se riuscirà a cambiare entro la fine della fic?

20/06/05, ore 11:19

Belle queste riflessioni... Anticipano qualcosa??? Bax Bax

Manuel Lanhart
20/06/05, ore 08:52

Dal fondo dei ricordi riemerge il sapore di una scelta che vale una vita: è la classica sfida tra bene e male, alla luce della coscienza, delle ambizioni, del desiderio di lottare per l'infinito e raggiungerlo. Piton, quale lo hai magistralmente descritto, è un eroe romantico oscuro e isolato, nudo di fronte alla verità di se stesso ma che non fa nulla per tirarsi indietro. Si scontra col suo destino di petto, senza tremare, consapevole che solo lui in persona è artefice di una vita rovinata, sprecata, in cui è possibile ancora trovare un senso, in cui egli può riscattarsi. Ma la scelta della punizione mette in risalto un altro aspetto di lui: l'arguta ironia che esercita su tutti, persino se stesso, e rappresenta il riflesso di un animo teso, angosciato, ma non più diviso: la scelta di operare il male è stata compiuta a suo tempo; ora resta redimersi. Eppure il pentimento di Piton non è una santificazione della sua persona: lui, cioè non decide di abbracciare il bene e condurre una vita basata solo sulle più nobili qualità dell'animo. Piton è di più, è oltre: con la medesima freddezza con cui ha risposto al richiamo del serpente, ora torna sui suoi passi, mantenendo una personalità che alle volte può sembrare crudele, ma che non lo è assolutamente. Ha di fronte il suo passato e il suo futuro: solo a lui, lo sa bene, spetta una scelta, e la sta attuando verso il bene, senza tremare all'avanzata di Voldemort e delle sue schiere. E' un personaggio statuario. Alla prossima parte, Manuel

18/06/05, ore 19:44

Parte Quarta - E poi, inaspettato, ma certo non imprevisto, ecco il sibilo del serpente. E Severus cede, fino ad arrivare a perdere l'anima. Quasi. Fino a capire sulla sua pelle la differenza tra le parole ed i fatti. Fino a dover nuovamente scegliere, una scelta ora molto più difficile, che porta con sé terribili ricordi e rimorsi che rendono difficile tornare a vivere normalmente.
Sei stata bravissima ad inframmezzare con la punizione ai due ragazzi: spezza il ritmo, riporta alla luce il tono sadicamente, e deliziosamente, ironico del Professore di Pozioni, ma allo stesso tempo rende più forte e greve la parte dei suoi ricordi, la sua tristezza, il suo scoramento. La sua lucida percezione di quanto lui, da solo, per la sua sola responsabilità, abbia saputo rovinarsi la vita. E mentre la candela si consuma, legge un libro sulle cui pagine non ci sono parole, dove troppe pagine sono ormai state girate, ormai lontane quelle piene d’irruente ambizione, poi alcune macchiate di sangue, altre piene di fredda solitudine, molte uguali le une alle altre e colme dell’acida ironia che accompagna una vita non vissuta, troppe pagine affollate di ricordi da dimenticare, di colpe da pagare, di grida strazianti che risuonano nell’incubo gelido e nero della notte e poi ancora pagine bianche, colme di dubbi, di domande senza risposta, di paura del domani… e poi, in fondo, la fine del libro, ineluttabile, mentre “con un ultimo flebile guizzo, anche l’ultimo mozzicone di candela si spegne nella sua cera.”
Povero caro, dolce, adorato Severus!
Ida

blackdavil
18/06/05, ore 18:03

Bel cap^^ Mi pareva strano che la Granger avesse ciccato!