Recensioni per
Untill Death Do Us Part
di Yoko Hogawa

Questa storia ha ottenuto 77 recensioni.
Positive : 77
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
15/03/18, ore 16:29
Cap. 9:

Buon pomeriggio ^^

Questo capitolo... è stato una montagna russa di emozioni. È successo così tanto per essersi svolto in un solo giorno. Tanti bei momenti, anche un po' di tensione.
Sul finale stavo cadendo a pezzi, speravo in un colpo di scena, in una svolta inaspettata, qualcosa! Sapendo che c'è un capitolo in più sono ancora speranzosa, perché non posso credere che fra Joshua ed Eric finisca così. Il vero amore deve trionfare, perdiana!
Capitolo meraviglioso e struggente, conto di passare prestissimo all'ultimo >.<

Recensore Junior
22/02/16, ore 07:52
Cap. 9:

Sono passati anni ormai da che hai scritto questo capitolo, ed è passato molto tempo da che io l'ho letto.. Questa è la terza volta che rileggo questa magnifica storia ed è la terza volta che piango come una fontana arrivata a questo punto. Il che vuol dire che non è scritto tanto male, eh? Anzi..
Di questa storia mi piace veramente tutto: la trama, i personaggi (fatta eccezione per Trent Everald forse, ma il tuo lavoro nel descriverlo è stato fatto benissimo), il modo in cui è stata scritta, e sì anche la fine commuovente (l'epilogo l'ho apprezzato comunque, tranquilla ;) ). Ho amato alla follia i nostri protagonisti e la loro storia d'amore complicata e "contro natura": mi sa che Joshua rimarrà sempre nei miei sogni... A proposito di epilogo, mi sarebbe piaciuto moltissimo vedere la loro storia in versione umana, semplice; ma immagino che ora sia la mia immaginazione a dover lavorare, e va bene così.
Uff questa recensione la volevo fare da troppo tempo, e finalmente è uscita fuori! Grazie ancora per questa bellissima storia, che continuerò a rileggere all'infinito, finchè morte non ci separi ahaha
Un grandissimo abbraccio,
Monkey

Recensore Junior
05/10/12, ore 18:03
Cap. 9:

Ho trovato questa storia per caso, tra le scelte del sito.
Ho pensato 'Cerco qualcosa di carino da leggere e poi esco', invece sono seduta da due ore davanti al computer.
E sto piangendo. Sto davvero piangendo.
Volevo dirti che questa storia mi ha sorpreso moltissimo e non me lo aspettavo, invece è meravigliosa. Non mi piace molto il genere soprannaturale e all'inizio ho anche pensato che fosse un pò banale, ma mi sono assolutamente ricreduta. 
Scrivi benissimo, volevo farti i miei più sinceri complimenti!
Non so come finirà questa storia ma prima di leggere l'ultimo capitolo metterò questa storia tra le mie preferite, sei davvero bravissima!

Nuovo recensore
26/09/11, ore 18:51
Cap. 9:

Ho già letto questa tua fic non so quante volte ma quando passo da questo capitolo, non posso far a meno di avere le lacrime agli occhi, mi metto a frignare come una bambina.
Eppure ormai lo dovrei sapere che c'è l' happy ending, il vissero per sempre felici e contenti...ma niente!
È incredibile, mi stai facendo finire la scorta di fazzolettini!
Comunque, se non si era capito, adoro questa tua storia ed in particolar modo il tuo modo di creare e mettere su carta, così coinvolgente, mi fai arrivare ogni volta a fine capitolo senza fiato.
Detto questo continuo con la mia lettura...un abbraccio
sei_ies

Recensore Veterano
26/12/09, ore 14:06
Cap. 9:

Prima di tutto: buon natale, Yoko! *-* (ovviamente in ritardo)
Sembrerà tragicomico, o quanto meno "demenziale", ma devo confessare che -per ragioni superiori di cui non so assolutamente nulla- sto recensendo con un fazzoletto piantato sul naso per bloccare il sangue. U___ù
E mi dirai: "che arcic* centra il sangue da naso con questo capitolo?! Piuttosto piangi, scema!". È vero, è totalmente fuori luogo... ma che ci posso fare? °__° la prima volta che ho letto il capitolo... sì, ero nella mode depressista azzeccata. Ed ora non vorrei rovinare tutto con una delle mie solite cretinate, quindi mi ricompongo, infilo un'altro fazzoletto, tiro su le maniche e passo alla recensione seria.
Per prima cosa, riprendo un attimo quello che già ho provato a spiegarti in altra sede: sono pochi gli autori di efp che riescono a catturare stabilmente la mia attenzione (parla una che bazzicava in ogni sezione del sito per pura curiosità o ficcanasaggine, e sta ricominciado a farlo). Quando succede, non è più solo la storia in questione ad affascinarmi, bensì lo stile narrativo, le emozioni trasmesse e le idee insite e sviluppate nella sucessione dei capitoli. Mi dirai che sono cerebrolesa, ma la verità è questa: X°D non mi piace Untill perchè "Yoko è quella che ha scritto S. Michael, quindi anche questa originale deve essere una figata assurda!", oppure "storia preferita-autore preferito-anche questa storia deve essere preferita per coerenza logica". Mi piace in modo assurdo perchè è quello che è: qualcosa di diverso e nuovo, con idee proprie, uno stile sviluppato e fresco, una trama originale, personaggi che la sottoscritta non si sarebbe mai sognata d'inventare, risvolti imprevisti e drammaticità incombente.
Liquido la sfilza di complimenti con cui sono solita asfissiarti XD (anche se penso di averteli fatti in modo pseudo-implicito), ed incentro la recensione su quella piccola cosa che mi ha colpito. Non che tutto il resto sia da cestinare, accidenti XD, ma vado per priorità (visto che gli altri lettori hanno già espresso il 99% di quello che avrei voluto dirti U_U): inizialmente il capitolo aveva preso quella sfumatura rosa confetto che avrebbe potuto giustificare tranquillamente il mio noseblood.
"Lascia che guardino, magari impareranno a soffermarsi sul presente." è decisamente una frase che ammazza. Sono sicura che tu non la penserai in questo modo, ma lasciati dire che è una sentenza ad effetto. L'uomo è tendenzialmente proiettato verso il futuro, ed è giusto che lo sia; ma tutto si trasforma in aberrazione quando egli non è più capace di vedere ciò che realmente lo circonda. Vive, ma non vive il presente. Vive solo in quella dimensione inesistente che è il futuro, e non sarà mai in grado di raggiungerlo. In poche parole, l'uomo non vive praticamente mai. Esiste, ma non ha percezione del reale.
È una deduzione tremenda, Yoko, spero che tu non la dia per scontata. I vecchi si lamentano del fatto che i giovani vivano solo per il piacere di un istante sfuggevole, caduco. Ed ecco che tu arrivi e smantelli tutto: in realtà l'uomo esiste, ma non vive mai il presente; non ha concezione del reale e della sua importanza; non vive con gioia anche le più piccole cretinate per il semplice fatto che sono lì, a sua disposizione, in quel lasso di tempo. Ho stravolto la tua teoria? XD non mi stupirei neanche più di tanto. Mi faccio sempre troppi trip mentali, chiedo venia.
Insomma, ecco che mi sono persa solo ricordando qualcosa di metà capitolo. O__ò al diavolo. Ri-taglio corto (?!) e passo a quello che volevo dire.
Il bacio. Tsk.
Sì, 'sta storia del bacio. Il bacio che, nella marea di fanfiction/libri/film e quanto altro, è sempre stato sfruttato al massimo. Personaggi avvinghiati, lingue lottatrici, labbra fameliche, scambi salivari ad alta potenza, bacilli in festa, guance arroventate, scontri di nasi, schianti di denti, profumi mischiati, risucchi da sturalavandini, morsi, mordicchiamenti, sbavamenti... cioè. Dal bacio più casto e sincero a quello più indecente e passionale. Dal semplice gesto di amore fraterno ad una mera descrizione di sesso. Non a caso, davvero, ultimamente avevo cominciato a chiedermi che senso avesse il "bacio". In fin dei conti, guardandolo dal punto di vista tecnico/materialistico/fisico (e adesso so che ti verrà da vomitare X°D, visto che sono capace di demolire anche la cosa più bella di questo universo) si tratta dell'unione delle mucose terminali dell'apparato digerente. U__ù sì. Labbra e lingua fanno parte di quel sistema funzionale chiamato "apparato digerente", e non sono lì a caso. Servono per questo.
Bada bene che sta scrivendo Cloud, la sorellina abbandonata alla nascita dei simpaticissimi Sasuke Uchiha e Yu Kanda (madre Mikoto nascondeva qualcosa, sai...). L'anti-poesia dell'universo, la frigidità incarnata, la donna che doveva nascere uomo X°D
E tu mi arrivi con questo. È di un assurdo spaventoso.
L'apice del contatto spirituale: un bacio. L'unico ed ultimo. Il gesto più puro per trasmettere l'amore, persino al di là del rapporto fisico, dell'unione carnale tra due amanti. Bacio che porta amore e morte. E sembra quasi che, prima, non fi fossero neanche mai confessati i propri sentimenti. Tutti i loro gesti più puri e sinceri vanno a culminare nella cosa più semplice dell'universo: ciò che, tuttavia, li deve separare.
Yoko, hai letteralmente innalzato il bacio ad un gesto di sacralità estrema, e temo che tu non te ne renda neanche conto. Non so cosa pensavi con "Credo sia uscito la metà di quello che speravo, sia come sensazioni che come profondità del testo", ma posso forse illudermi di aver colto una parte della profondità sperata.
Unirono le loro labbra.
Ed hai liquidato tutto il superfluo. Posso dire che è, fino ad oggi, la storia d'amore più bella che ho mai letto? Così poco melensa e affatto carnale (pur avendo avuto i suoi momenti naturalmente fisici), così drammatica e tuttavia spirituale. L'unione dell'umano e del sovrannaturale, della morte e della vita finalmente autocosciente, del desiderio d'annullarsi e della travolgente voglia di continuare a vivere, dell'assassino e della vittima. Ognuno di loro necessita l'altro per riconoscere sè stesso. È la ricerca del proprio opposto. La fisica moderna vuole che, nel caso una particella incontri la sua antiparticella (possibilità in percentuale quasi inesistenti), esse s'annichiliscano e si dissolvano nel nulla. Ma Eric ha attuato un mutamento in Joshua, lo ha trasformato; e gli opposti non sono più in totale antitesi... bensì si amano.
Insomma. Temo di aver detto meno della metà di quello che volevo dire. O_ò
Penserai di no, ma fidati se ti dico che la wireless inter-cerebrale tra me e te funziona ancora. Ho il mio modo di scannerizzare questi capitoli, certo, però la storia del bacio non la mando giù XD; inutile dire che avevo progettato una cosa simile (pur con condizioni totalmente differenti), per una parte secondaria di Meadows. ò_ò ogni volta che leggo qualcosa di tuo mi sento sempre una schifosa plagiatrice, dannazione! X°D
Vabbè, Yoko. A questo punto penso di aver espresso in larga parte metà delle mie riflessioni °-°, e posso andare in pace.
Però il cruccio mi resta: se l'uomo è davvero un animale, cacchio, come me lo spieghi un animale capace d'ideare Untill? XD
Buone feste e buon fine racconto, un bacetto innocente. ^*^

Recensore Junior
23/12/09, ore 16:54
Cap. 9:

Cioè te mi vuoi morto,a contare i minuti,-5,-4,-3...quasi mi viene un'infarto,poi arrivo al finale e...niente lieto fine,oddio che amaro che mi hai lasciato in bocca,bellissimo,ma amaro,quasi ho pianto,quasi perchè mi sono trattenuto perchè spero che ci sia ancora qualcosa,continuo a sperare,L'AMORE VINCE LA MORTE FOREVER!!!! è il mio motto,cmq grazie per la bella storia,complimenti! Potrei finire così,ma non lo farò,devo dire che le senzazioni e le emozioni che sai suggerire con le tue parole sono fantastiche,nella doccia la descrizione dei 5 sensi è stata FANTASTICA e accurata,veramente brava,e giuro che se mi dai il mio lieto fine ti faccio tutti i complimenti che non ti ho ancora fatto!!!OK stò provando a corromperti,ma non puoi darmi torto,sono romantico fino al midollo...AUGURIIII e ci sentiamo all'epilogo :)

Recensore Junior
22/12/09, ore 23:54
Cap. 9:

Allura, parto col farti i complimenti per come hai gestito il particolare cambiamento avvenuto in Abrahel (con questo mi riferisco più alla "sfera emozionale", al modo di esternare i suoi sentimenti/pensieri, che non a quel particolare modo di ritenere che tanto ha fatto in modo che diventasse il mio personaggio preferito e che, fortunatamente, è rimasto totalmente invariato, tranne per quanto riguarda Eric), che non ho assolutamente sentito come "forzato", ma che è scivolato con una morbidezza tale da sembrare una vera e propria crescita, seppur avvenuta in soli sette giorni; anche se è stato il Joshua "iniziale" a colpirmi profondamente, non posso negare che questa sua trasformazione (passami il termine XD) sia stata davvero intrigantissima. Penso che abbia acquistato più spessore, in un certo senso, per quanto la cosa possa essere possibile, dato che mi è parso un personaggio intelligentemente studiato sin dall'inizio XDD.
Non ho potuto, poi, non apprezzare la prima parte dedicata ai due innamorati, insieme alla richiesta di Eric (Ma bwuahahahaha!), ed il comportamento stuzzicante di Josh, palesemente divertito dall'imbarazzo dell'altro... l'intero capitolo mi ha dato la sensazione che i due ragazzi siano divenuti totalmente indiscindibili, un unico essere, appunto, come hai fatto notare tu con alcune, stimolanti frasi contenute nel testo ("Uniti nel tutto, uniti nell'uno", questa è stupenda) e che personalmente ho apprezzato moltissimo. Senza contare, poi, la viziosa sensulità insita nell'affermazione di Joshua, di appartenere ad Eric per le ventiquattr'ore seguenti... c'è stato un qualcosa di davvero luttuoso in ogni singola parola che si sono scambiati i due: la disperazione, data dalla consapevolezza che quell'angolo da sogno che si era appena costruiti sarebbe presto scomparso, era assolutamente percepibile da entrambi; crudele, quasi, il rimpianto di Eric di non aver potuto avere la possibilità d'incontrare il suo amante in altre circostanze, così come il suo disperato e doloroso sfogo, proveniente dalla cognizione di voler ancora vivere, stupito al punto di alzare le mani sulla persona che ama, dopo aver sentito un così palese disinteresse verso la vita da parte di questi... insomma, hai reso benissimo il loro abbattimento.
Tra l'altro, Eric resta sempre e comunque assolutamente delizioso... quando ho letto "Voglio un appuntamento" mi sono cascate le braccia XDDDD! Personalmente, penso che siano queste piccole cose che non fanno altro che rimarcare quanto questo personaggio possegga una limpidezza tale da renderlo quasi estreneo al resto della "sporca" umanità su cui Josh ci deliziava con delle esaltantissime considerazioni all'inizio della storia XD; anzi, lasciando perdere la collettività e la purezza di Eric, trovo che tu abbia dato a quest'ultimo un qualcosa di davvero speciale, che va al di là della genuinità di cui il ragazzo si fa portavoce, un qualcosa che è aumentato a tal punto da rendere questa figura praticamente "viva"... suppongo di star parlando della stessa cosa che ha fatto innamorare Josh (e, perdono, ma in questo momento mi sento fusa e non riesco ad esprimere bene questo concetto *__*"!)
Interessantissime le riflessioni di Eric, comunque, su quanto gli esseri umani siano così tanto abituati, in un certo senso, a pensare al futuro da dimenticare completamente di vivere il presente e di tentare, quasi, di prendere in considerazione i lati positivi dell'aver saputo che sarebbe presto morto. Confesso di aver pensato anch'io a come sarebbe potuto essere il rapporto tra i due, se Joshua fosse stato un essere umano, arrivando alla conlusione che la storia risulta essere così interessante proprio perchè, a parte la relazione tra i due, il fatto che Eric debba morire rende il tutto ancora più angstoso e quindi intringante XD!
Poi, come non apprezzare l'entrata in scena di Noah (quando Marcus l'ha nominato, qualche capitolo fa', insieme all'accenno sulla natura del loro rapporto, ho sussultato sulla sedia, ma qui stavo proprio per mettermi a saltellare per la stanza XD), che mi sono sempre divertita, da quando ho cominciato a leggere la tua fanfiction, a paragonare ad Eric, appunto per quell'animo un po' ingenuo che hanno entrambi (preferisco però lasciare all'immaginazione di qualche fangirl coraggiosa, ciò che la mia mente ha concepito pensando a Marcus, Noah, Eric e Josh chiusi a chiave in una stanza). La comparsa di questo personaggio, con la sua spensieratezza, ha davvero portato un po' di colore a quel ventaglio altrimenti troppo scuro di Joshua ed Eric... tutto questo per dirti che, secondo il mio modestissimo parere, Noah non ha fatto altro che migliorare questo capitolo con la sua apparizione (anche perchè è stato davvero impagabile, leggere del dolcissimo imbarazzo che il parlare del suo legame con Marcus gli causa XD... non posso sperare in un piccolo sequel nemmeno per quanto riguarda questi due, no ç__ç?).
Ancora, stavo davvero soffocando tra le risate, durante l'intera scena avvenuta nel fast food XDDD (davvero, il Milk Shake non osavo aspettarmelo X°D)! Ed Eric geloso è stato davvero tenerissimo, tanto che mi sono miracolosamente (oh, lo è, credimi XD) schierata dalla sua parte, mentre tra i due innamorati nasceva quell'esilarante quanto adorabile litigio, in cui l'uketto ha dato prova di tutta la sua psicolabilità da ragazzetta adolescente in piena crisi pre-mestruale XD!
Infine, penso che tu abbia descritto perfettamente ("tre minuti", "due minuti", "un minuto"... avevo il cuore a mille ç__ç) il "momento fatale"... il continuare a mentire di Josh, pur di non ferire la persona amata, è stato davvero commovente, così come il bacio tra i due, e le successive lacrime dello shinigami, che mi hanno colpita ancora più profondamente, forse, di quanto non abbiano fatto quelle di Eric (nonostante abbia trovato estremamente tragica la sua disperazione)... probabilmente perchè, l'aver trovato una ragione per smettere di annullarsi, ed averla persa così impunemente e velocemente, ha gettato su di lui un senso di scoramento tale che mi ha davvero coinvolta.
Splendido capitolo!
Alla prossima (purtroppo ç__ç) ^^!

Recensore Veterano
22/12/09, ore 23:40
Cap. 9:

Ciao! Ho seguito tuta la storia e mi scuso per nonavere lasciato molti commenti... ma volevo arrivare alla fine prima di farlo ^^, ti faccio davvero i complimenti! Mi sono emozionata segiendo tutta la vicenda e mi sono affezionata a questo ragazzo e al "suo" dio della morte. Hai saputo, almeno per me, donare tutta una serie di emozioni e di sensazioni splendide, a volte più dolci altre più dure ma ogni volta leggere è stato un vero piacere. Non ti nascondo che fino all'ultimo ho sperato che potesse esserci una fine diversa, ma... ovviamente non sarebbe potuto essere diversamente. La parte finale poi, scandita minuot a minuto... è stata davvero triste e malinconica, seiriuscita atrasmettere tutta la "dolcezza" e la malinconia della cosa... ancora davvero complimenti per questo bellissimo racconto e chissà... magri l'epilogo potrebbe sorprendere ^^. Una sola curiosità... pensi di scrivere un seguito con Marcus e Noah? Non sarebbe male come cosa e sarei davvero lieta di leggere anche di loro e altri tuoi scritti!
Ora ti saluto e spero di leggere presto altri tuoi racconti!

Recensore Junior
22/12/09, ore 14:58
Cap. 9:

Per me invece il capitolo è molto bello e denso. Cavolo, che amarezza: per un momento ho sperato in, che so, qualche miracolo grazie al quale i due potessero restare uniti, sconfiggendo il destino.
Cavolo cavolo, che tristezza. E comunque sei stata bravissima, complimenti davvero.