Verderame
di Mue

09/01/16, ore 14:15

Ciao,
complimenti. è l'unica cosa che mi viene da dire.
questa storia è di una delicatezza disarmante. sono personaggi dimenticati da tutti. sono storie a latere che, in definitiva, sono più belle di quelle ufficiali (almeno nelle fanfiction).
credo che sia l'unica storia su Marietta che sia stata scritta, ma ne valeva la pena. è passato tanto tempo da quando hai messo la parola fine, ma le cose gradevoli lo restano per sempre.
alla prossima
baciotti

05/01/10, ore 17:44

Non so, a dir la verità non avrei visto possibile nessun altro finale. E' vero, è un finale aperto e un po' 'nebuloso', ma una cosa più determinata avrebbe spezzato l'effetto che mi ha accompagnata durante tutta la lettura, e non avrei gradito affatto.
Mi è sembrato di muovermi tra Roger, Marietta e Ruben come in sogno. Hai scritto che hai voluto essere delicata e non finire nell'angst, ed effettivamente sei stata molto delicata. L'ho già scritto, l'effetto finale che mi ha dato è stato quello di aver sognato, ed un altro finale... sarebbe stato troppo brusco, ecco.
Grazie per aver scritto questa fic stupenda =)

05/01/10, ore 09:45

Credo che la conclusione sia adatta e non mi pare che tu abbia lasciato in sospeso tante questioni - in un modo o nell'altro, sappiamo come andranno a finire. Anche se non l'hai descritto, si è comunque intuito dagli accenni fatti in questo capitolo o nel precedente. Personalmente non ho molta simpatia per Cho, ma mi è piaciuto come l'hai descritta in questo epilogo, con la sua straodinaria capacità di raccontare storie che sono più vere di quello che sembrerebbe. Brava, brava e ancora brava! Gin :)

04/01/10, ore 21:15

Lo so, non ho commentato gli ultimi due capitoli... chiedo venia, ma la pigrizia ha avuto la meglio! xD
Comunque, a me l'epilogo è piaciuto molto, così sfumato eppure non tanto vago: sappiamo che Ruben alla fine ha trovato Marietta sulla porta di casa e che Roger si è reinventato un futuro - e che quindi Seamus ha fatto un buon lavoro come suo avvocato. ** Ho trovato molto originale e azzeccata l'idea di far raccontare a Cho la conclusione delle due vicende principali. *w*
Se Roger è l'unico genuino 'bello e dannato' di HP non saprei dirlo, di lui mi ricordo solo che era il capitano della squadra di Quidditch di Corvonero e che aveva chiesto a Cho di uscire con lui... però a me sembrava che lei avesse rifiutato solo la prima volta. *mumble* Ho un vago ricordo di Harry che registra distrattamente l'informazione di Cho e Roger insieme. Ma potrei sbagliarmi alla grande xD Mi importa poco, comunque, perché mi piace la vita che gli hai creato tu :3
Per quanto riguarda Marietta invece sono a metà strada tra te e la Rowling: di base, anche io odio i traditori perché mi viene naturale stare con i buoni e purtroppo riesco malissimo a immedesimarmi con i 'cattivi' (in senso lato: da Draco, a Voldemort, alla Umbridge, a una semplice traditrice come Marietta); però c'è da dire che il tuo ragionamento di uno degli scorsi capitoli non fa una piega ed è molto più umano e più giusto.
Complimenti per come hai gestito la storia, poi: secondo me sei riuscita nell'intento di stemperare l'angst in qualcosa di più delicato e malinconico. ^^
Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo!
Val

04/01/10, ore 19:05

A parer mio sei riuscita perfettamente nel tuo intento =) Il finale non l'ho trovato per niente angosciante tutt'altro mi ha soddisfatta pienamente. L'ho trovato dolce e triste al punto giusto. Sicuramente é una fiction diversissima da tutte quelle che ho letto finora e mi é piaciuta davvero molto, complimenti! I luoghi e i personaggi sono perfetti. Poi non so se é stata una scelta pensata o se ti é venuto così di getto ma ho apprezzato davvero tantissimo che nell'ultimo capitolo sia attraverso Cho che viene spiegato tutto l'epilogo della vicenda; secondo me avvicina di più il lettore. Non so se ha un senso quello che ho scritto ma mi sembra si capisca che la storia mi é piaciuta molto! Ancora complimenti! ;)

04/01/10, ore 18:10

E così, questa bella fic è finita. Dovrei aggiungerci un "peccato!", perché mi è piaciuta moltissimo, ma tanto tornerò a rileggerla di tanto in tanto, per gustare di nuovo questa vicenda.
Non mi dispiace affatto un finale nebuloso e, in qualche modo, aperto. Anzi, trovo che si adatti bene alla storia.
Permettimi di farti solo un piccolissimo appunto. Mi ha lasciata perplessa il finale, dove Marietta si "scopre" innamorata o comunque legata a Ruben. Non che mi aspettassi di vederla felice e contenta con Roger, non mi sembrava di leggere fra le righe un simile destino. Però mi ha sconcertata, forse perché certe riflessioni di Marietta, alcune sue parole, mi sono sembrate un cambio di prospettiva troppo repentino vista la situazione. Torno a ribadire che questo è solo un mio pensiero.
Nel complesso, una storia davvero bella e appassionante, e se anche non sei sicura dell'ambientazione... parliamo del mondo dei maghi! Due colpi di bacchetta e tutto si sistema!
Aspetto con ansia la prossima storia!

04/01/10, ore 17:24

hai ragione, è un finale che non rende giustizia alla bellissima storia che hai scritto... ma va bene così :)
ancora tantissimi complimenti.
a presto! Elaintarina