Snake's Whistle
di Thilwen

09/10/21, ore 18:09

-Ma, ma tu non sei una foglia – ribadisco infine. - Sei un persona. Sei Draco Malfoy.-
Fino a quando camperò non potrò mai dimenticare il sorriso che gli si disegna sul volto. Sprezzante, ironico…rassegnato.
-Appunto. Malfoy.-

Eh.
Già.
Draco si è approfittato del suo cognome per tutta la vita, ma nel momento del ritorno di Voldemort Malfoy è diventato solo un peso. Una scelta c'è sempre, ma Draco avrebbe dovuto sacrificare molto – praticamente tutto, considerando la sua famiglia – per rifiutarsi.
Apprezzo molto questi ragionamenti su Draco in questa long. È interessante che Severus ci si riveda.

Conoscevo un ragazzo che ha fatto tutte le scelte sbagliate...

08/07/05, ore 09:27

Nella Parte Sesta arriva Draco. Un personaggio strano, che assolutamente non aveva notato nei libri della Rowling dove è appiattito per fare da contro altare al Magico Trio. Poi, però, ho letto tante ff in cui Draco emerge come personaggio ben diverso e composito, con un legame particolare con Piton, quasi lo riportasse indietro nel tempo, al momento della sua scelta sbagliata: quasi fosse suo precipuo compito permettere al ragazzo di poter scegliere, e di compiere la scelta giusta, almeno lui, nonostante il padre, nonostante il nome, nonostante un destino che appare già segnato, nonostante il sibilo del serpente ed il suo veleno.
E' molto bella, ma piena di malinconica rassegnazione, l'immagine della foglia sospinta dal vento, senza alcuna sua volontà. E Draco mi fa pena, una terribile pena, giovane vita senza diritto alla vita. Sarà che, data la mia età, potrebbe benissimo essere mio figlio, ma mi è difficile pensare che Draco sia già perduto, non riesco proprio a rassegnarmi. E se c'è una persona che lo può aiutare, quella è proprio, e solamente, Piton.
Ma se la parte di Draco mi è piaciuta, quella del ricordo di Piton, del momento della verità, della scelta... è... è... meravigliosa, toccante, terribile. Sei stata bravissima, poche parole, un'immagine chiara e nitida: lo sconvolgimento di una vita, il rivolgimento di un'altra vita. La consapevolezza crudele e chiara di ciò che è, ma che già conosceva, l'accettazione che è finalmente arrivato il momento per aprire gli occhi, per essere se stesso. Solo se stesso. Cercando il coraggio dentro di sé, nel fondo della propria anima, mentre l'odio che era stato verso il mondo diventa l'odio ed il disprezzo supremo verso se stesso, per essere caduto nella trappola, per non aver voluto, non aver saputo vedere e capire prima, quando era ancora in tempo. Tornare ad essere se stesso, rifiutare il male che lo aveva ammaliato: tornare indietro, scegliere di nuovo, coraggiosamente. E questo che amo in Severus, questa scelta, questo coraggio, questa disperazione, questo rimorso. Ti ammiro, Thilwen, per come hai saputo esprimerlo.

Ida

blackdavil
01/07/05, ore 22:30

E si.., povero Draco. Mi è piaciuta la parte in cui Sev capisce il suo sbaglio, molto toccante, ti faccio i miei complimenti. Aggiorna presto!^_-!

01/07/05, ore 18:39

Belissima! Molto profonda. Complimenti mi piace molto il modo in cui scrivi, molto profondo. Bax Bax.