Tulipa
di ailinon

13/09/17, ore 15:08

Buon pomeriggio, di nuovo e anche qui.
Caspita, sono al settimo cielo, ormai ^^
Tutto questo parlare di bulbi, di fiori... ah, che bello!
Bene, il nostro ragazzo ora è in prova, ma sa bene Jan che lui è uno che la sa lunga a riguardo ^^ questi bulbi non hanno segreti per un vero intenditore.
Sono curioso di scoprire come andrà questa serata.
Per oggi comunque mi fermo qui, appena potrò tornerò per leggere qualche altro capitolo, e proseguire così nella lettura.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

13/09/17, ore 15:02

Buon pomeriggio.
Rieccomi anche qui, il racconto è stupendo e non riesco a fermarmi più xD
Bene, ecco... il tulipano. Il fiore dei fiori, ciò che renderà ricca e famosa l'Olanda, almeno per un periodo della sua Storia.
Personalmente, come ti ho già detto altre volte, io sono appassionatissimo di piante e di Storia, quindi non potrei non essere molto emozionato pure io, in questo momento ^^
Perfetto, ottimo lavoro, complimenti!

13/09/17, ore 14:56

Rieccomi anche qui :)
Oddio, che bello *-*
Sei stata bravissima a creare suspense, davvero, a fine capitolo ero davvero inglobato e assorbito da questo fantastico racconto.
Molto bene, Thomas ha salvato il padrone di casa e i suoi affari, con tanta scaltrezza, e ora... beh, godiamoci la vista di questi splendidi fiori, così esotici e inaccessibili, quasi...
Vediamo cosa succede, sono curiosissimo!

13/09/17, ore 14:51

Buon pomeriggio, di nuovo.
Beh, insomma... non so proprio cosa pensare di Jan!
Mi è apparso in tutta la sua magnificenza, in questo capitolo, e mi è parso anche un tipo che se la tira, quando la sorte glielo permette... e, in questo caso, non sono rare le occasioni, mi par di avere inteso.
Ah, ma lui è tanto ricco... può permettersi molti fasti.
Thomas deve imparare un po' di tutto, e credo sia molto intelligente. Potrebbe far faville, in questa nuova realtà... magari ha anche un talento artistico.

13/09/17, ore 14:45

Buon pomeriggio, anche qui.
Beh, ormai il nostro Thomas ha una sua nuova identità, e si sta abituando a convivere con essa.
In Olanda sta imparando un sacco di cose, diciamo che sta anche crescendo, come persona.
La vita è molto dura e complessa, e il giovane ancora non lo sa, anche se, purtroppo, credo che prima o poi dovrà rendersene conto. Finora, sono stati gli altri a toglierlo dai guai più seri.
Il racconto prosegue molto bene, e come sempre attira la mia curiosità.

13/09/17, ore 14:40

Buon pomeriggio.
Eccomi di nuovo qui, finalmente :)
Sappi che farò tutto il possibile per farti sapere ciò che penso del racconto, capitolo per capitolo, se ci riuscirò.
Bene, un altro capitolo molto carino, e molto ben scritto.
Jan è stato fin da subito molto severo col suo giovane ospite, e non lo sta trattando molto bene; in realtà mi aspettavo un primo impatto meno freddo.
Tolal dovrà imparare a fare i conti con questa realtà molto diversa da quella in cui è cresciuto finora.
Vado avanti a leggere, quindi... a tra poco :)

09/09/17, ore 10:02

Buongiorno, di nuovo e anche qui.
Ecco che il mistero sta venendo svelato.
Tolal altri non è che un figlio del sultano in persona. Giunto così lontano per salvarsi.
Il giovane è ancora ingenuo e non conosce la sua vera storia. Chissà se scoprirà la verità.
D'altronde, anche il fatto che sia vivo è un mistero.
Molto bella la correlazione tra il ragazzo e un fiore.
Per ora, il racconto è stato bellissimo da leggere.
Buon proseguimento di giornata e buon fine settimana :) a presto!

09/09/17, ore 09:57

Buongiorno.
Che stano, vero? Anche io, se mi fossi trovato al posto di Jan, sarei stato perplesso.
Molto bene, a quanto pare il nostro gentile ragazzo è giunto in un posto sicuro.
C'è riuscito.
Ma... questo per lui sarà davvero un nuovo inizio, ci vorrà forza per restare in piedi in questa nuova realtà.
Complimenti, la narrazione è sempre estremamente delicata.

07/09/17, ore 15:38

Buon pomeriggio, di nuovo e anche qui.
Rieccomi, infatti ^^ :)
Bene, ora siamo più che mai certi che il giovanissimo Tolal ha qualcosa in comune con il sultano.
Possibile che lui sia il figlio della favorita, quella donna che, purtroppo, è stata uccisa, il cui evento è stato narrato nel primo capitolo?
Eh, non ho idea di come abbia fatto a sopravvivere.
Per fortuna un bravo mercante l'ha cresciuto.
Ma ora, purtroppo, se n'è dovuto andare.
La storia è molto, molto interessante! Ancora complimenti, per tutto.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

07/09/17, ore 15:33

Buon pomeriggio.
Un altro capitolo favoloso.
Scrivi davvero molto bene; il racconto è scorrevole, e i capitoli sono lunghi il giusto, non stancano mai e poi sono piacevolissimi da leggere.
Molto curiosi, davvero.
Complimenti, un ottimo lavoro il tuo.
In effetti, ho già tantissima voglia di proseguire nella lettura ^^
Il ragazzo e il sultano; che sguardo. Che i due abbiano qualcosa in comune, che li lega? Pare impossibile che sia così...
Vado avanti, complimenti, di nuovo!

06/09/17, ore 10:26

Buongiorno.
Oddio, questo racconto deve essere fantastico!
Questo capitolo mi è piaciuto davvero tantissimo.
Poi, mi pare di capire che la vicenda tratti di fiori... di tulipani... ed io adoro i fiori, i tulipani, il giardinaggio e tutto il verde e la Natura ^^
Bellissimo, davvero, non vedo l'ora di leggere altro.
Nel frattempo, tanti complimenti, per ora è tutto molto interessante.
Buona giornata e a presto :)

03/09/17, ore 10:30

Il racconto è stupendo.
Scrivi benissimo, e già questo primo capitolo ne è la prova.
Davvero, un ottimo lavoro.
Ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Ti faccio tanti complimenti per tutto, davvero, bravissima :)
Buona domenica e buona giornata :)

04/11/14, ore 11:03

Questo lungo racconto mi ha stupito per le descrizioni vivide di ambienti e personaggi, quasi fossero tanti singoli quadri ambientati in luoghi diversi collegati tra loro da dialoghi e avvenimenti. L'intreccio delle vicende dei personaggi è gestito in modo fluido e non scontato..bellissimo.

04/01/13, ore 00:23

Bellissima la tua storia: articolata, piena di sfaccettature e d'ottime descrizioni. I personaggi che dipingi sono vivi e risaltano a tutto tondo su uno sfondo storico accurato e ben ricostruito.
Una trama avvincente spinge ad andare avanti, a non smettere di leggere fino all'ultima riga. E' una narrazione commovente la tua, intrigante e sentimentale quanto basta a far trattenere il respiro, a gioire e penare insieme agli eroi della vicenda.
Amo il romanzo storico ed il tuo non sfigura certo scritto com'è con l'eleganza e l'abilità di una narratrice esperta.
Sei davvero molto brava: continua a scrivere affinché noi lettori si possa ancora godere della tua fantasia.

11/08/12, ore 02:53

Se proprio lo devo dire, lo dico. Mi sono innamorata di questo racconto e adesso non posso fare a meno di leggere.
Questo mondo mi affascina e molto più il pensiero di Thomas, o Tolal, in base a quale nome vogliamo usare. Ora che il Sultano sa che è vivo, non posso far altro che chiedermi come andrà a finire il tutto. Sono decisamente spiazzata.
Thomas è un libertino, come avrebbero detto un tempo. Ma non per il fatto che è dissoluto, ma perché esprime ogni parte dell'amore, ogni sua sfaccettatura. La differenza tra amare un uomo o una donna è una linea molto sottile e Thomas sembri abbia superato quella linea preferendo la compagnia maschile.
Non ho seguito molte storie a sfondo omosessuale, ma questa mi affascina. Sarà per l'ambientazione, sarà perchè i due mondi "cozzano" tra loro, nel vero senso della parola.
Non posso dire di non ritenermi partecipe in ogni sua parte. Come se vivessi ogni vicenda in terza persona. Dev farti i miei complimenti, perché hai uno stile molto semplice, ma d'impatto. E poi un'altra cosa da non sottovalutare e che è molto difficile, è l'ambientazione storica che hai ricercato e ricostruito. Brava.
Ora ritorno al racconto, ma volevo lasciarti una mia piccola impressione.

A presto,
Loty