Tulipa
di ailinon

31/07/12, ore 21:41

Ho messo questa storia tra le ricordate molto tempo fa e ancora non avevo avuto il tempo di poter leggere la tua storia.
Ho cominciato a leggere e quel che ho letto dire che mi è piaciuto è sminuire il trasporto che ho subito all'interno di quel giardino, improvvisamente. Come in un sogno divenut realtà.
Avevo tutta la scena davanti, anche quando lei chiedeva pieda e i suoi occhi che imploravano di lasciarla vivere. Un' esperienza che mi è capitata con poche storie e devo dire che hai un modo di portare il lettore all'interno della storia che pochi scrittori hanno. Devo dirti "Complimenti".
Pian piano leggerò gli altri, pian piano, purtroppo. Però hai conquistato un'altra lettrice e sono io contenta di aver cominciato ad immergermi nel mondo orientale.

A presto,
Lotiel

03/06/12, ore 11:58

BELLISSIMAAAAAAAA!!
Me la sono letta dall'inizio alla fine!!
Mi é piaciuta davvero tanto! Scrivi benissimo!
Complimenti!

Fede

19/07/11, ore 09:22

Prima o poi mi sarei dovuta fermare a recensire. Ed eccomi qua.
Sono completamente d'accordo con chi ha segnalato e con chi ha inserito questa storia tra le scelte. Ma questo è solo l'inizio. Perché una storia può essere bella, ben scritta, ma non interessante.
Seconda cosa, sei migliorata molto con le virgole XD
No, sul serio. Il tuo stile è maturato moltissimo; credo che riuscirebbe ad appassionare anche qualcuno che non conosce affatto il periodo storico in cui è ambientata la fic (ma definire fic una simile meraviglia è davvero denigrante).
I personaggi sono a dir poco fantastici. Finora non ho trovato nulla di banale in ciò che accade loro, non sono riuscita a prevedere nemmeno una loro scelta. E credimi, per un'appassionata di gialli come me, è tutto dire.
Quando avevo letto l'introduzione, tempo fa, credevo davvero che si trattasse di una storia ambientata interamente nel mondo arabo. Quale sorpresa, invece, scoprire che buona parte di essa prenda vita in Olanda! Qualche anno fa sono stata ad Amsterdam (ma anche ad Haarlem e Den Haag), immergendomi nell'architettura e nella pittura come un pesce in un canale (ma ce ne saranno di pesci lì dentro? dubito). Perciò le tue descrizioni delle case, dei quadri (waaaaaaa!!), dell'abbigliamento, riescono a riaprirmi quel mondo che, quando ero là, non avrei mai voluto lasciare. No, ok, non avevo viaggiato nel tempo, ma adesso sì, lo sto facendo. Grazie a te.
Piccolo appunto sul capitolo: waaa, Wilhelm è meraviglioso! Non gli passa neanche per la testa di incolpare Thomas per quello che è capitato, ma anzi lo ringrazia >.< E comunque se ho capito bene, l'ultima volta che Thomas e Cornelius hanno fatto sesso, il ragazzo pensava a Wilhelm, vero? Povero Cornelius! XD Mi è simpatico. Finora tutti mi sono simpatici tranne Tulp. Anche sul sultano, finché non so quali siano le sue intenzioni, mantengo le mie riserve. Povero Calef, però!
*riprende a leggere*

04/04/11, ore 22:44

Questa storia mi sta piacendo sempre di più! L'atmosfera esotica e così sospesa è un incentivo a leggere, divorare le pagine, succhiare ogni singola parola. La trama mi ricorda molto quei romanzi da esotiche avventure, un misto tra le Mille e una notte e Salgari, ma con uno stile molto ricercato, sempre appropriato in ogni parola, scorrevole e accattivante. Dovrò faticare per non arrivare subito alla fine ^^

31/03/11, ore 12:19

Non avevo mai sentito di questi fiori. Che incipit! Mi ispira moltissimo, hai davvero un tocco particolare nelle descrizioni come piace a me: lento, accurato e magnetico, spinge a voler proseguire la lettura. Non mi spaventano nemmeno i 30 e passa capitoli, se lo stile è così. Anche se ci metterò un'infinità a finire ti dico che m'impegno a leggerla tutta proprio perchè mi sembra ci sia del grande potenziale. Un saluto e ancora complimenti!

04/11/10, ore 09:24

Lo spostamento nel tempo e nello spazio arricchisce una storia già di per sè piena e bellissima.
Ma perchè il mercato olandese è "crollato"? È uin fatto storico? Dovrò andare a vedere! Comunque ottima scelta, Venezia per un pittore e un artista "d'altro genere" (nonchè per una coppia di amanti omosessuali vabbeh..) era la meta perfetta!
Spero in un "seguito"... non so, magari un'altra avventura vissuta dagli altri, in cui Thomas/Tommaso/Tolal faccia perlomeno capolino...

...bellissimi personaggi e bellissime descrizioni, come ti o già detto. Poi la "chiusura del cerchio", iniziare con un tulipano e chiudere con un tulipano, è azzeccatissima !
(Recensione modificata il 04/11/2010 - 09:26 am)

01/11/10, ore 15:13

è sempre un piacere rileggere questa storia stupenda e romanticissima......
e pensare che l'ho trovata qui quasi per caso!!!! E come la prima volta, mi ha conquistata, è troppo bella, ed ha tutto per affascinare.....
quest'ultimo capitolo.... niente è più bello di un lieto fine, e in questa storia c'è un lieto fine per tutti

17/10/10, ore 16:08

È uno scritto storico originale e già di per sè, quindi, spicca nel mare di fiction più o meno belle, ma comunque ispirate a trame già esistenti. Ed è, forse proprio per questo, relegato, negletto, nascosto al "grande pubblico" che, leggendolo, non potrebbe non apprezzarlo.
Tulipa, tulipani, i "turbanti" orientali pieni di colori e sfumature.
Tulipani sfondo e protagonisti della storia che, come un fiore, si sfoglia lentamente. Istambul, coi suoi profumi esotici e i colori, l'Olanda apparentemente più triste, grigia e spenta, ma in realtà porto sicuro dove scomparire e trovare una famiglia. E fra tutti, una fiamma rossa, il protagonista, Tolal, fonte e vittima di amori, passioni, intrighi e tradimenti, capace di leggere tanto i bulbi dei preziosi fiori esotici quanto i cuori di coloro che lo circondano, fiero e eretto come il più prezioso dei floreali gioielli del giardino del Sultano.
Il tutto descritto con la minuziosa precisione dei quadri fiamminghi, dove le tele sembrano personi parlare.
Oriente e Occidente, nero e colore, amore e morte: tutti gli ingredienti che lo rendono meritevole di esser messo in luce e letto, letto, letto.

17/10/10, ore 16:00

Una volta trovata la storia vagando per EFP, ho impiegato un po' a portarmi in pari. È scritta magistralmente, le descrizioni sono precise ma mai troppo ricche, quel tanto che basta a lasciare che sia la mente del lettore a riempire il quadro. La storia è semplice, ma non meno avvincente. Forse i personaggi sono un po' troppo "puliti", non si va nel profondo della loro psiche, o meglio, il loro "io" profondo coincide con quello manifesto. Come la dichiarazione di Wilhelm..va bene la pasisone e il momento dipserato, ma credo che fare penare" di più il loro amore, sarebbe stato meglio. Oviio, lo penso come lettrice fin'ora, non so come porterai avanti l'intreccio..ma sono curiosa di scoprirlo.
Riassumendo: ottimo lavoro, scritto bene, in maniera fluida. Qualche piccolo errore di battitura qui e là, niente di grave, e un solo erorre di ortografia: " se stesso", senza accento ;) se invece dici solo "sè", in quel caso ha l'accento!
Prendi questa cosa solo come una piccola revisione per limare un lavoro già più che raffinato.
E complimenti!

27/07/10, ore 15:25

Oohh!! Finalmente sono diventata maggiorenne! Ed ho potuto leggere anche questa tua storia! Non vedevo l'ora! Mi piace molto, sei sempre bravissima. Il mio personaggio preferito è indubbiamente Jan, ma anche Thomas e Wilhelm non se la cavano male. Come sempre sai tenere viva l'attenzione del lettore con questi finali di capitolo in piena suspance (proprio come nel circolo dei poeti prima della congiura dei pazzi). Spero proprio che Jan riesca ad arrivare in tempo. Brava, a presto!

12/06/10, ore 11:38

Oh Oh, qua si mette male!
Adoro sempre più Thomas, lo trovo così dolce...

04/06/10, ore 21:24

Voglio leggere questa storia. Oddio, detto così sembra più che altro una sentenza, ma l'ho notata oggi e ho deciso che la leggerò tutta. *nods*
Quel che ho letto per ora è ben poco, ma già assai intrigante. Mi piace la cura che hai per i dettagli, per le descrizioni - realistiche e mai ridondanti - e per il mistero che trapela già da questo primo capitolo.
La fine della giovane donna è molto triste, ma chissà perché ho come la sensazione che per lei e per il suo bambino non sia davvero finita qui...

23/05/10, ore 11:06

Ah ah! Altro pretendente? XD
Rose mi sta davvero simpatica!

15/05/10, ore 17:28

Non so proprio cosa pensare di tutti i personaggi apparsi nel corso della storia, compreso Thomas.
Sono misteriosi, non si capisce quel che pensano...per questo è così interessante!

12/04/10, ore 14:29

Quindi Thomas ha questa dote di riconoscere i bulbi più preziosi?
Sono curiosissima di scoprire se ci riuscirà...