Bianca come il peccato
di RobynODriscoll

20/01/20, ore 13:08

Mi sono appena accorto di non aver mai recensito la prima fanfiction, per ora una delle due, che ho letto nella mia vita. La ho letta due volte, tanto per dare un'idea di quanto io l'abbia adorata. È scritta meravigliosamente bene, con una cura che in tutti i segmenti lascia poco spazio a domandarsi cosa qualcuno avrebbe potuto scrivere di più, o di meno. Già perché se da una parte e descrizioni complete possono piacere poiché creano un'ambientazione a tutto tondo, quella cantano troppo nel dettaglio oltre ad essere troppo pesante impediscono la piena immaginazione del lettore. Stile escluso, e la storia però è fatta di contenuti, e grandi contenuti. I personaggi sono ampiamente sviluppate, Bianca risulta essere un personaggio estremamente sfaccettato e in continua evoluzione, consapevole di tutta quella che è la storia degli assassini, le loro contraddizioni, i loro problemi... ma nella sua vita di giovane donna ha la possibilità di compiere esperienze più o meno adatte alla sua età, cosa che si può estendere a qualsiasi periodo storico e a qualsiasi storia personale: esse plasmano indelebilmente una persona e il suo carattere. Ma non solo lei riesce nel corso della narrazione, tutti personaggi a partire da Ezio e Rosa, Martino, Mario, Zenobia e sua figlia, Cesare e Lucrezia... Giovanni. Giovanni Antonio auditore è forse uno dei personaggi più azzeccati che io abbia mai potuto conoscere. Rappresenta esattamente la definizione di libero arbitrio, suo malgrado, e il suo sviluppo personale è un capolavoro. La storia d'amore con Martino è un'altra questione da non tralasciare, che desta emozioni di continuo. Anche quando Martino non c'è, il lettore aspetta solo che lui ritorni nel filone della storia. Poi i ragazzi della giovane confraternita sono un altro capolavoro, insomma: se dovessi stare qui ad elencare tutti i pregi di questo scritto non ci sarebbe spazio per nulla. Brava, brava e ancora brava, mi hai fatto emozionare. E crescere. Meriterebbe di essere pubblicato come libro.

30/10/15, ore 10:23

Allora, mi scuso per la recensione a quasi un anno dalla fine della fic.
Il mio rapporto con 'Bianca come il peccato' é a dir poco una relazione di amore-odio.
​Ho iniziato a leggere questa storia quando la narrazione era giá al xii capitolo con un vecchio account.Non sono una che di solito recensisce, soprattutto se una storia viene scritta come se fosse un vero e proprio romanzo, perché non potrei dire niente di costruttivo o un'opinione serrata su un lavoro svolto magistralmente, come quello che hai fatto tu.
​Ho abbanonato la lettura di questa storia perché Bianca fondamentalmente mi urta la psiche, perché Martino se ne era andato in Francia e perché odio da morire aspettare mesi, in questo caso anni, per sapere come le vicende si intrecceranno e concluderanno.
​Cosí ho deciso che avrei aspettato che la narrazione fosse conclusa. Sapevo che mi sarebbe piaciuta, ero rimasta molto attaccata alla storia, ma per mia insofferenza aspettare un mese per un capito era un'assurditá.
​Ieri poi, per puro caso, nella sezione dedicata ad AC mi sono di nuovo imbattuta in questo piccolo capolavoro e appena ho letto 'completa' ho deciso che avrei rimandato lo studio ad oggi e mi sarei dedicata interamente alla lettura della storia.
​Oggi posso finalmente dire che Bianca Auditore ha bisogno di un bravo psicologo, e forse per questo Martino fa proprio al caso suo, ma non posso fare a meno di amarli, che ti odio per la morte di Nicola ma ne ho compreso la inevitabilitá per il bene della storia, che Vanni le saccagnate se le meritava e che Veronica e Mennone sono la mia ship preferita.
​La lettura di questa storia mi ha portato un turbinio di emOzioni tanto che i miei fazzoletti hanno accusato il colpo.
​Non smetteró mai di ringraziarti con il cuore per questo racconto, per la visibile passione che ci metti, per l'accuratezza e la tridimensionalitá dei personaggi.
​Ti prego, continua quella dal punto di vista di Martino, ti scongiuro.
un bacio,
Elena
(Recensione modificata il 30/10/2015 - 10:30 am)

19/10/14, ore 17:06

che cosa tenera! :3 non sono un'appassionata giocatrice, in ogni caso l'inizio di questa storia ispira particolarmente, non vedo l'ora di continuare a leggere, complimenti alla scrittrice, il capitolo è particolarmente toccante e privo di alcun tipo di errore. molto brava, seriamente <3

16/10/14, ore 19:36

Inizio intrigante, stile scorrevole ma molto curato. Mi piace! Leggerò il resto molto volentieri.

29/08/14, ore 12:01

Ho scoperto la tua stupenda fic qualche giorno fa... Mi sono completamente immersa nel mondo che hai creato, non riuscivo a non leggere per ore ed ore! Questo racconto è degno di essere pubblicato come libro! Spero prima o poi finirai anche le altre fic della raccolta ♡ adoro Martino e Bianca! Grazie per le emozioni che mi hai regalato! In alcuni punti mi sono anche commossa alla grande Un bacio!

11/08/14, ore 16:18

è una storia bellissima complimenti! Me ne sono proprio innamorata leggendola

03/06/14, ore 20:55

Hai descritto benissimo ogni singolo movimento e azione dei personaggi e questo ti fa molto onore. il capitolo è piuttosto corto, ma ciò viene mascherato dalla consistenza meravigliosa. Non seguo il videogioco e non leggo a riguardo, ma ho trovato la tua storia nelle scelte e mi ha incuriosita molto, questo è un punto a tuo favore riguardo all'intro. Ovviamente, leggerò altro di questa ff.
A presto, vale :)

18/03/14, ore 17:49

nonostante io non amo all'eccessivo Ezio Auditore di Assassin Creed è una storia molto bella. è stato un piacer da leggere. son curioso di come finisce!!

04/11/13, ore 21:03

Ciao Blackfool!
Non è da molto che bazzico in questa sezione, ma oggi ho visto l'aggiornamento della tua FF e mi sono detta: interessante! Così ho cominciato a leggere il prologo, e ne sono rimasta subito conquistata! Che bello Ezio visto attraverso i ricordi di una bambina! Una bambina, che non lo conosce, ed il suo sguardo innocente riesce a cogliere particolari che altrimenti andrebbero persi, per chi conosce il grande Ezio Auditore! ^^
E poi, che meraviglia le farfalle bianche che si sciolgono come polvere di stelle!
Adoro poi tantissimo il tuo stile di scrittura, brava!
A presto, cercherò di recensire tutti i capitoli man mano che li leggerò!
Illiana

01/11/13, ore 12:49

Ehi :)
B - E - L - L - I -S - S - I - M - A questa è l'unica parola per descrivere questa storia.

Adoro Assassin's Creed, è come una droga per me :) Senza non potrei vivere.
Pensa che ho finito il primo capitolo in meno di una settimana XD, ok smetto di parlare dei fatti miei XD XD.
Ezio è il mio preferito di tutti i capitoli, ovviamente dopo Altair XD.
Trovo questa storia davvero unica e avvicente, la adoro, e adoro anche te nel modo in cui la scrivi.
Aggiorna al piu presto, per favore!!
Ora smammo,
un bacione :*
Sun

16/06/13, ore 17:26

Wow, questa mi ha proprio colpito, davvero!! Mi piace il modo in cui hai introdotto la storia, e la presentazione dei personaggi è particolare ( in modo positivo ;) )!!! E' davvero fluido da leggere, complimenti! Posso chiederti quanto ci hai lavorato?? Quando hai iniziato avevi già tutta la trama in mente, o si è evoluta man mano?? Sai, sono un nuovo autore quindi sto cercando consigli in giro :) Sto scrivendo un fantasy/avventura, se vuoi dacci un'occhiata, si chiama Greg Mender e il Sortilegio di Banibarm. Spero sia il primo di una lunga serie!! Continua a scrivere che ti voglio seguire!!! Ciao, DanCar :)

11/05/13, ore 16:53

Bello, mi piace. Mi incuriosisce. E anche le farfalle sono interessanti. ben scritto. Continua così :)

11/05/13, ore 15:30

Eccomi! Mi sono appena iscritta a questo sito, ma seguo la tua storia fin dall'inizio. la storia è incredibile e tu sei una bravissima scrittrice =) E' fantastico immedesimarsi in Bianca Auditore. Continuerò a leggere la tua storia fino all'ultimo capitolo, continua così!!

07/05/13, ore 21:05

O mio Dio. Non potrei parlare della storia perchè di Ezio e Co. praticamente non so na minchia, però come storia mi piace un sacco! Come Prologo (se permetti di chiamarlo così) promette bene, e spero prometta bene il resto. Ciò che mi sorprende e quella sensazione di freddo e di timore che mi è penetrata nelle ossa, unica cosa prova a buttarci ogni tanto qualche dettaglio in più, fatto sta che da una ragazza, che si poteva aspettare? Bravissima.

27/03/13, ore 22:23

Ciao :) intanto volevo dirti che sei veramente bravissima!! Mi piace moltissimo il tuo modo di scrivere e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!
Ora dovrei passare a dirti "dovresti migliorare questo... dovresti cambiare quello..." ma sinceramente non trovo nulla da cambiare!
Devi assolutamente continuare a scrivere hai un grande talento! Complimenti :)