Calipso, o del tempo e dei giorni
di Leireel

01/04/11, ore 10:08

What? Scusa, scusa, scusa. Rewind. Per questa flash (?), per questo poème en prose devo far ricorso a un'altra parte di me, quella più vecchia ... Calipso. Ma sul serio? No, perché io a Calipso ormai associo il mare cristallino di Malta che si scorge da Calipso Bay, io a Calipso associo unna una bellissima dea seduttrice che tiene legato Ulisse a sé per ben dieci anni.
Tu getti una luce nuova su questo antico personaggio mitico - che Calipso fosse stanca della sua eternità, giuro, non l'avrei mai pensato. E racconti questo nuovo sentimento con il tuo talento indiscutibile - 'Bramavo quel tocco d'oblio che mi era negato', qui mi son fermata tre quarti d'ora a contemplare. Non so perché onestamente, c'è qualcosa di non solo poetico, ma anche di 'reale' in questa frase.
Purtroppo non sono stata capace di adeguarmi al tono del testo, ma va be', il concetto resta lo stesso: sei bravissima.

05/06/10, ore 16:49

(Recensione premio - 2/2)

Mi fa strano chiamare fanfiction un racconto ispirato ai personaggi della mitologia greca e romana, o ai canti a loro dedicati. Non è esattamente una fanfiction. Prima di tutto, dona una prospettiva completamente diversa di un personaggio che è sempre stato considerato sotto altri aspetti; in secondo luogo, mi dà più l'idea di una poesia in versi sciolti dedicata a qualcos'altro di cui Calipso è solo pretesto, o forse personificazione - sarà giusto chiamarla tale? Fatto sta che il ritmo narrativo è estremamente piacevole. Sei riuscita a scegliere le parole giuste per dire le cose giuste, e a disporle in una sintassi che ho trovato molto azzeccata, che accompagna le parole e il loro significato in una musicalità dolcissima.
Mi è piaciuta. È rilassante, un po' malinconica, molto efficace.

30/03/10, ore 16:13

Indubbiamente sei brava. Anche questa flash è molto molto bella, le introspezioni che fai sono profonde e poetiche.
Recensione striminzita, mi dispiace, ma sono a corto di tempo...Guarda caso, devo andare a studiare letteratura greca per domani ç_ç ...interrogazione, non ce la faccio più.
Alla prossima spero, ciauz.