Spiral Falling
di BeccaAmon

25/10/15, ore 02:32

Quindi... che dire?
Innanzi tutto vorrei specificare che nonostante questa mia recensione sono grata a chi ha tradotto la fic e a tutti quelli che ci provano, permettendo a persone pigre o ignoranti in inglese (o quale che sia la lingua originale della fic) di leggere.
Per quanto riguarda la trama, nel complesso l'ho trovata una storia carina, un pochino banale forse, ma godibile. L'unica cosa che mi lascia un po' perplessa forse è il fatto che avrei aggiunto un problema più grande come climax drammatico della storia. Il fatto che tutto vada bene, poi Sasuke molli Naruto anche se non vuole per questioni di famiglia/studio per poi immancabilmente decidere di rinunciare e tornare con lui, mi spiace dirlo ma è un po' banale se non viene accompagnato a nient'altro. Lo sto vedendo in un sacco di fic. Tuttavia, mi è piaciuta sia la situazione drammatica in cui si trova Sasuke con la sua famiglia, sia quella in cui si trova Naruto con la sua non-famiglia e con la zia. Mi è piaciuto anche che si sia, diciamo, chiarito con la cugina e che abbia iniziato a stringerci un rapporto... magari sarebbe stato carino se lei avesse discusso con la zia per difenderlo, o qualcosa che riguardasse comunque il dramma dal lato di Naruto.
In effetti, nonostante abbiano entrambi dei problemi mi pare che il "dramma" di Sasuke sia messo più in risalto, con il ritorno di Itachi, Orochimaru e il cambiare scuola.
Comunque, passando invece al livello "tecnico", che in questo caso non è solo un giudizio sulla grammatica usata ma sulla traduzione, dato che è una fic adattata... diciamo che non è ben scritta. È leggibile, probabilmente complice il fatto che correggo in automatico gli errori nella mia testa mentre leggo, ma ciò non significa che non li noti, e la cosa è parecchio fastidiosa. Non solo ci sono moltissime ripetizioni, ma è anche pieno di espressioni tradotte letteralmente dall'inglese e - ovviamente - il risultato è che la traduzione risulti strana e impacciata, assolutamente non italiana. Un esempio tra tanti è il fatto che in inglese usino sempre i pronomi possessivi, ma in italiano questo non si usa e scrivere in continuazione "tra le sue mani, la tua testa, la sua, la sua, la sua" risulta ripetitivo e terribilmente errato. Oltre alle questioni grammaticali ci sono anche frasi intere che sembrano essere prese pari pari, ma una traduzione non può essere fatta alla lettera.
Non so quanti aspetti di questa traduzione siano da imputare ai traduttori e quanti fossero presenti anche nella storia originale (es. le ripetizioni), ma ciò non toglie il fatto che a parer mio quando si traduce sia necessario tenere a mente un principio ben preciso: essere fedeli alla storia il più possibile senza snaturare i principi della lingua in cui si sta traducendo. E mi spiace dirlo, ma in molti punti certe cose si fanno pesanti, durante la lettura (infatti ci ho messo una vita per leggerla).
Un'ultima cosa che mi ha parecchio irritato è stata la scelta del carattere con cui avete pubblicato la fanfic... non potevate scegliere un solo carattere (possibilmente non il comic sans ahah) e usare sempre quello, sempre nella stessa grandezza, in ogni capitolo della fic? Per me che leggo principalmente di notte (e con notte intendo magari fino alle 6 del mattino), risulta estremamente stancante passare da un carattere enorme in grassetto a uno piccolo piccolo e sottile da un capitolo all'altro.

Comunque ripeto, non voglio fare polemiche né niente e sono molto grata a chi ha tradotto. Io rientro in entrambe le categorie che ho spiegato prima: sono pigra e non so troppo bene l'inglese, quindi per tradurlo ci metterei davvero parecchio tempo. Però so tradurre bene, per questo noto certe cose (e la mia natura grammarnazi non aiuta affatto).
Grazie mille ^ ^
(Recensione modificata il 25/10/2015 - 05:02 am)

06/04/15, ore 14:21

no, non puó essere finita cosí, era una storia stupenda, il fanale mi ha deluso troppo: avrei voluto sapere quando sasuke avrebbe ridato il ciondolo a naruto, se sakura e lee si sarebbero messi insieme e tante tante altre cose D: odio i finali aperti nelle storie :'(