| Imperio Mutilado
di cocochokocookie

23/09/10, ore 00:46

Era capace di sembrare più snob di Arthur durante le cerimonie reali.
…sarà il mio amore combinato per Arthur Kirkland e Roderich Edelstein a provocare il mio apprezzamento per questa tua osservazione (tra l’altro inserita nei pensieri di Francis, il che fa fare al mio cervello capriole di gioia triple…xD).
Approvo notevolmente questa rielaborazione della storia in chiave hetaliana. Il tuo stile è ancora leggermente acerbo ma è comunque piacevole da leggere – forse questo dipende anche dal taglio estremamente cronologico che hai voluto dare alla storia (trovo che la tua sia stata una scelta appropriata). La precisione storica con cui hai scritto finora lascia uno strano retrogusto in bocca, è come leggere un libro di scuola con i personaggi di Hetalia xD Senz’altro è ammirevole il tuo impegno nella documentazione e nella ricerca, perché questo è uno dei fattori fondamentali della scrittura ;D
Antonio mi inquieta. Lo hai trasformato nella Spagna, hai travasato in lui la realtà che ci è stata narrata a partire dalla scoperta dell’America in poi. E ti dirò che mi piace anche così, perché oltre ad essere realistico e fedele alla verità storica, ha in sé anche un aspetto velatissimo che dichiara a gran voce angst

17/05/10, ore 23:28

Allora. *inspira ed espira forte*
C'è così tanta analisi storica che mi viene da piangere di gioia. Davvero, ho un sorrisone stampato sul viso! Hai reso una povera amante della storia felice!
Forse sono così presa perché per me sono argomenti studiati da poco - forse perché amo Spagna sebbene sia stato temibile almeno quanto Russia - ma non posso fare altro che un inchino alle tue capacità di attirare i lettori per captatio benevolentiae e semplici sebbene delicati cenni storici.
Cominciamo la recensione vera e propria.
Evviva Federico e Isabella! Hanno salvato la Spagna con un'intelligente politica di matrimonio. Storicamente, amo questi lavoretti puliti. Tuttavia, si sa, il potere da alla testa. Ho notato il riferimento alla questione dei Mori e degli Ebrei del 1492: una pagina di storia disgustosa, che molti tendono a strappare e cestinare nel dimenticatoio.
La tensione di Francia mi ha fatto venire la pelle d'oca, il breve dialogo con Nord Italia mi ha intenerito: non posso fare a meno di collegarlo con il comportamento che ha assunto nei confronti del fratello secoli prima (Vespri Siciliani e quella roba lì, è un periodo che mi piace così tanto che ci ho scritto una fanfiction - spudorata autopubblicità).
"Era capace di sembrare più snob di Arthur durante le cerimonie reali." Qui sono morta. XD Austria non si rende affatto conto della situazione. Peggio per lui: grazie a questo continuo sottovalutare l'avversario, finirà "col culo a terra" proprio per merito (o per colpa, sono punti di vista) di Francia.
Il dialogo incalzante tra Cristoforo Colombo (e lui o non è lui? Ma certo che è lui! Ho gradito la scelta di non indicare il nome, espediente che uso spesso anche io) è il mio preferito. In realtà è stata Isabella di Castiglia a mettere una buona parola per lui, ma così sei riuscita a caratterizzare ancora meglio il personaggio di Spagna e il suo mutamento.
Povero Romano, tremo per lui.
Mi sono lamentata del font troppo piccolo (la "scrittura da lillipuziano" è l'arché XD), ma io ho scritto talmente tanto da accecarti! XD Spero di no, altrimenti non potrei leggere il resto. Non so dove andrai a parare, ma la curiosità mi uccide!
Ci vediamo al prossimo capitolo!
Cercherò di essere più sintetica. XD

17/05/10, ore 22:07

interessante questa fic.il lato oscuro di spagna!è bello leggere di questo suo aspetto,lui non è solo 1 svampito sempre sorridente anzi...(vedi storia,appunto)
molto bello il prologo,rende bene la parabola di vita di questa nazione.
mi piace molto il periodo in cui l'hai ambientata,e questo capitolo è scritto benissimo,mi è piaciuto dall'inizio alla fine.francis mon amour *_* .presto sarà guerra(e per l'italia saranno dolori...)
io amo spagna così pieno di sè,non posso farci niente XD.
e...cristoforo colombo!perchè è lui vero?andiamo in america!
complimenti davvero,spero aggiornerai presto ^^

17/05/10, ore 16:01

Non mi aspettavo un aggiornamento così veloce X°D *^* la storia è perfetta, ho adorato Francia che tenta di fermare Antonio, e visto che ora ho capito la collocazione storica posso dire che questo è un preludio alle future guerre tra Francia e Spagna! Antonio è così fiero di sè e borioso, mi è piaciuto quando dice che lui è il volere di Dio, è... insomma perfetto! è così minuziosa nei dettagli ma al contempo piacevole da leggere! Mi è piaciuta anche come Ungheria vede Francia, oh insomma mi piace tutto ** brava ancora non vedo l'ora di leggere il seguito