Recensioni per
Le parole che non mi hai detto
di Lady Memory

Questa storia ha ottenuto 34 recensioni.
Positive : 34
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
13/12/22, ore 11:07
Cap. 9:

Oddio, ecco adesso sto piangendo a dirotto al pensiero che le parole che Sev ha desiderato da tutta la vita fossero semplicemente un "ti voglio bene" arrivato solo dopo la morte çç.
Povero tesoro. Chiunque merita di sentirselo dire almeno una volta, almeno da bambini quando siamo ancora innocenti çç. Mi strazia pensare che nemmeno Lily glielo abbia mai detto... di certo non poteva aspettarselo da Harry ^^", anche se sono grata che Sev sia morto guardando comunque gli stessi occhi di Lily.
Spero solamente che adesso possa trovare quella pace, quel calore, quell'affetto, che stava cercando da tutta la vita.
Ti faccio i miei complimenti ♥
un abbraccio e alla prossima,

Leila

Recensore Master
01/11/21, ore 23:33
Cap. 9:

Oh. Per un attimo avevo pensato che le famose parole fossero Benvenuto, Severus Snape, oppure anche Sono qui per te.
"Ti voglio bene" era una soluzione semplice, in effetti l'avevo anche considerata. È tristissimo che nella tua versione Severus non abbia mai sentito queste parole da nessuno, né da sua madre, né da Lily, né da chiunque altro. Tutti cercano l'amore, in una forma o nell'altra, e una vita che ne manchi totalmente non sono nemmeno certa che sia degna di essere chiamata tale.
Le parole vengono pronunciate dalla morte?
È stata una lettura interessante!

Nuovo recensore
04/10/16, ore 21:06
Cap. 9:

Ho le lacrime agli occhi, davvero. Un turbinio di emozioni mi hanno sopraffatta, in particolare in quest'ultimo capitolo e nel settimo.
È un personaggio davvero triste quello di Severus; un bambino, poi ragazzo ed infine uomo che aveva bisogno solo di un po' di amore e di comprensione, di fiducia. Ammetto che dopo aver letto il sesto libro, ero sconcertata e arrabbiata dall'assassinio di Silente; non perché credessi fermamente che Severus fosse un buono, bensì perché avevo sempre sospettato di lui ma nel contempo speravo di sbagliarmi (in fondo in fondo), invece il finale aveva confermato tutto e io mi convinsi, mestamente, che era cattivo in realtà. Leggere poi la rivelazione dei suoi pensieri mi lasció con un profondo senso di colpa: quello di aver sempre dubitato di lui, sensa riuscire ad andare oltre le apparenze. Quante volte nella realtà ci comportiamo così con gli altri? Questa è una delle cose più straordinarie di questo romanzo: ti fa crescere.
In questa tua FF sei stata abilissima nel completare eventi narrati nel romanzo e ad aggiungerne altri di tua invenzione, come se ci trovassimo dietro le quinte della vicenda. La tua narrazione è sempre bellissima, intensa, scorrevole, emozionante (ed emozionale!)
Complimenti, davvero! Mi sento ripetitiva, ma è proprio così.

A presto!
Stefania

Recensore Veterano
06/08/16, ore 01:47
Cap. 9:

Leggendo tutto il percorso di Severus e il tuo struggente finale, mi viene da dire che è profondamente ingiusto. Purtroppo lui ha vissuto nella solitudine, ha dovuto fingere, nascondere e quindi non ha potuto godere dell'affetto e dei favori di nessuno. Una vita vissuta nel mezzo di altre due, entrambe false: la finzione a uso e consumo di Voldemort, la finzione imposta da Silente. Nel mezzo c'è lui, Severus, la sua vera essenza soffocata e sola, che chiede aiuto e quelle parole di conforto che nessuno gli dirà mai...hai fatto la scelta più dolorosa e più giusta, lasciando che nessun essere terreno capisca e gliele rivolga, quelle semplici parole così importanti. Mi ha davvero commosso questa tua opera, meritatamente inserita tra le scelte del sito. Scritta con il cuore in modo impeccabile. Complimenti.

Nuovo recensore
27/03/15, ore 20:41
Cap. 9:

Non so davvero che dire.
Sono commossa, grata e soddisfatta di una descrizione così attenta, delicata e precisa di Severus. Già lo amavo da tempo, ora sento che questo personaggio è un vero esempio per chi non riesce a vivere davvero. Non l'ho mai solo compatito, perchè credo lui abbia scelto il suo destino. La vita è stata ingiusta sin dall'inizio con lui, eppure ha scelto di affrontarla per quello che era. Con coraggio.
Nelle tue parole si legge tutto questo e tutta la disperazione che può accompagnare la vita di chi non viene accolto e poi sceglie di non farsi accogliere proprio in virtù di ciò che è stato. Stimo Severus per questo: mi dà sempre lo spunto per vedere diversamente la realtà.
Abbiamo bisogno di qualcuno che ci accompagni in questo viaggio. A mio parere, a causa del suo passato, lui ha perso le persone che potevano guidarlo. Eppure credo che, in cuor suo, mai abbia odiato Harry: come tutto nella sua vita, se l'è imposto. Forse, dopo la morte di Lily e gli episodi negativi accaduti a lei a causa sua, ha creduto di non meritare amore.
So però che lui è molto di più dell' "uomo che amava Lily", una persona con grandi virtù e doni.
Ti ringrazio davvero di questa storia, perchè non mi sono mai accontentata di quel che c'è nei libri. Questo compensa un po' quella mancanza. Hai davvero un tocco straordinario e non comune! Ho letto anche un'altra tua one-shot oggi, e continuerò a leggerti. Brava!

Rossella

Recensore Veterano
09/06/13, ore 22:51
Cap. 9:

Ciao!!
Posso dire che sono passati secoli da quando questa storia è stata pubblicata, ma io allora non c'ero, e l'ho trovata solo oggi!! E mi sembrava giusto lasciare un segno del mio passaggio.
Prima di tutto ci tengo a dirti che mi è piaciuta tutta la storia, dalla prima all'ultima parola e ho apprezzato specialmente il tuo stile!
Tralasciando che hai trattato uno dei miei personaggi preferiti, mi sono piaciuti i momenti che hai deciso di descrivere e il filo conduttore del 'non sono queste le parole'. Questo è esattamente il succo di tutta la storia di Severus Piton, un bambino, ragazzo e poi uomo alla costante ricerca di approvazione, accettazione e di qualcuno che tenesse a lui non per utilità, fini vari, ma solo perché era lui. Secondo me, hai reso il concetto alla perfezione.
Lily per lui era proprio questo, prima ancora di essere la donna di cui era innamorato; è stata la prima ad avvicinarsi a lui senza timore, per tutte le voci che correvano sulla famiglia di Piton e la zona malfamata in cui viveva. La prima a guardarlo con occhi diversi e ad avere un legame con lui, in questo caso la stregoneria. Nei suoi compagni Mangiamorte, ha sempre cercato approvazione, un gruppo cui appartenere; sono sicura che, se James e gli altri fossero stati più maturi e anche più grandi, avrebbero potuto capire quello di cui aveva bisogno Severus e probabilmente non lo avrebbero trattato come hanno fatto. Non penso sarebbero stati amici, anche perché purtroppo la rivalità tra case, crea un sacco di pregiudizi e James e gli altri non sono stati immuni da questo, ma sono certa che non sarebbe stato uno dei loro bersagli preferiti.
Il finale, lo ammetto, mi ha fatto versare un mare di lacrime. Mi dispiace enormemente che solo da morto abbia finalmente trovato quelle parole che è andato cercando per tutta la vita. Sarà che un po' mi riconosco in lui come esperienze di vita, ma mi sono davvero commossa.
Questa è in assoluto la fanfiction che meglio centra e descrive i sentimenti di Severus Piton, quello che ha determinato tutta la sua vita, nel bene e nel male. Sicuramente una delle migliori storie che abbia letto su Efp.
Non so se leggerai mai la recensione, comunque mi sembrava giusto lasciare un pensiero per questa storia che ho davvero apprezzato molto!
Lucy

Recensore Master
08/08/10, ore 17:01
Cap. 9:

che meraviglia!sai che mi piace tanto la tua storia ma questa fine sopratutto è favolosa,finalmente un lieto fine per Sev :D Sei stata bravissima,la tua storia va sicuramente tra le mie preferite,tanti complimenti :D

Recensore Veterano
03/08/10, ore 02:19
Cap. 9:

Una premessa: in questo momento sto praticamente piangendo. Avevo già letto quest'ultimo capitolo prima di uscire, qualche ora fa, e mi sono trattenuta solo perché non ero sola in camera; ora l'ho riletto di nuovo e mi luccicano gli occhi.
Non trovavo una storia così da secoli! Anzi, credo di poter dire che, in cinque anni che sono su questo sito, non ho mai trovato una fanfiction con un Severus così vicino all'originale; la prima cosa che ho pensato dopo aver letto diversi capitoli è stata: "Questo sì che Severus Piton!". Non c'è stato un solo momento in cui abbia storto il naso, come spesso mi è capitato in altre occasioni, perché certe azioni o parole non "stavano bene" con il personaggio. Oltretutto, tutta la storia è scritta in modo scorrevole, ma non banale né scontato, e anche questo per me è un punto importantissimo (una cosa che proprio non sopporto è trovare storie con degli spunti anche ottimi, ma scritte in qualche lingua ignota, un misto di italiano e austro-ungarico!).
Ho trovato questa fafiction l'altro giorno, quando già avevi pubblicato otto capitoli; inizialmente ho pensato di recensirli tutti uno per uno, ma poi ho preferito lasciare una recensione unica alla fine della storia, per cui accorpo qua i commenti ai vari capitoli^^
Prima di tutto, sono molto dolci. "Vedere" Severus che, in ogni capitolo, in ogni momento della propria vita cerca disperatamente che qualcuno gli dica quelle precise parole, che nessuno però gli concede, dà una sensazione sia di dolcezza e tenerezza, sia di tristezza, soprattutto quando comincia ad arrendersi alla consapevolezza che non le sentirà mai. Uno dei miei momenti preferiti è stato quello con la Mc.Granitt, nel capitolo cinque; credo che sia abbastanza plausibile che Severus cercasse almeno in lei un certo lato materno, una figura che lo rassicurasse, ed è triste che poi nemmeno lei gli abbia detto quelle parole. Poi Silente. Anche lui mi sembra ben rappresentato, con quel suo essere un buon vecchio preside, saggio mago, ma allo stesso tempo un grande calcolatore; quando succede qualcosa, lui già pensa alle conseguenze e a come rimediare in futuro, mentre gli altri non possono che stare incollati alla situazione presente: a Severus in quel momento non importava altro se non l'aver perso la sua Lily!
Il capitolo tre è molto malinconico, direi! Piton cerca come può di farsi accettare dagli altri e finalmente ci riesce; qualcosa non lo convince del tutto, ma rinunciare a quella compagnia significa rinunciare per sempre all'unica possibilità - secondo lui, naturalmente - di avere al suo fianco qualcuno che si fidi di lui, che ne abbia bisogno e che può chiamare "amico". Anche se nemmeno loro gli dicono ciò che vuole sentire. La malinconia viene perché noi sappiamo che poi si pentirà per tutta la vita di questo momento.
Infine, l'ultimo capitolo. Questo davvero è il migliore! Anche io ho sempre pensato che Severus temesse di morire da solo, senza che nessuno sapesse la verità e senza poter più rivedere quegli occhi verdi per i quali aveva deciso di continuare a vivere (secondo me, appena Lily era morta, prima che Silente gli affidasse il compito di proteggere Harry, deve aver pensato almeno una volta a togliersi la vita). Si stringe il cuore quando nemmeno in punto di morte sente quelle parole e sembra che anche i suoi ultimi istanti di vita saranno avvolti dal dolore, dall'amarezza e dalla delusione. E invece, alla fine, riesce a sentirle, e finalmente può lasciarsi andare ad una serenità che gli era sconosciuta.
In effetti, più passa il tempo e più penso che sia stato quasi un bene che Severus sia morto alla fine di tutta la storia. Come avrebbero fatto gli altri a sapere la verità? Perché lui sicuramente non avrebbe mai rivelato direttamente ad Harry o ad altri quello che aveva fatto, il grande e immenso coraggio che aveva avuto e ciò che aveva provato per Lily; forse lo avrebbe fatto solo per sottrarsi alle accuse di omicidio, ma non sarebbe stato lo stesso.
Dopo questa recensione lunga quasi quanto una storia, ripeto quanto la fic sia bella e ti dico già che la metterò subito tra le preferite^^
Spero di leggerne altre così, perché davvero l'ho apprezzata moltissimo e mi ha fatto tornare la voglia di scrivere alcune cose che ho lasciato chiuse in un cassettino della mia mente da secoli! Grazie!
Un bacio e buone vacanze!

Recensore Veterano
02/08/10, ore 22:50
Cap. 9:

Stupenda, tutta. Ho letto i nove capitoli d'un fiato e davvero sono commossa! Amo Snape e amo i "missing moments", trovarli entrambi in una fan fiction è stupendo. Ho trovato il tuo Snape molto in canon e questo lo apprezzo davvero tantissimo!! Scrivi in modo coinvolgente e non annoi mai.
La fine è davvero bellissima, vederlo finalmente sereno dopo aver sentito le parole che aveva aspettato per una vita intera è stato meraviglioso, mi hai fatta piangere!!
Ti rinnovo ancora e ancora i miei complimenti, sei davvero bravissima!
A presto
Ely

Recensore Veterano
02/08/10, ore 21:15
Cap. 9:

E' terribilmente triste che mai nessuno - nessuno! - abbia detto a Severus quelle semplici parole, ma anche, in qualche modo, consolante che alla fine abbia potuto ascoltarle. Avevo immaginato che sarebbero venute da qualcuno conosciuto, magari Lily, ritrovata ad aspettarlo, ma in effetti sarebbe stato troppo scontato e già visto più e più volte. Pur seguendo rigorosamente il canon, sei riuscita a scrivere una storia molto originale, tirando fuori dal personaggio tutto quello che forse avevamo intuito, ma che non era mai stato detto. Bravissima!