Just a little wish
di Naco

31/03/11, ore 18:49

Ciao, finalmente trovo il tempo per leggere qualcosa di tuo! E siccome hai scritto sia ff che originali, non avevo che l'imbarazzo della scelta, così ho scelto questa originale attirata dal titolo. Lo dico sinceramente: non mi ha entusiasmato, la salvo solo per il finale che si presta a una duplice interpretazione, per cui è il lettore a stabilire "come va a finire". A parte questo, però, la storia non ha mordente: è tutto molto raccontato e poco mostrato, c'è parecchio infodump perché hai usato il narratore onniscente insieme alla terza persona limitata, sei saltata spesso dal punto di vista del bambino a quello della madre nella stessa scena, descrizioni e dialoghi non lasciano il segno, la narrazione è piatta. Con questo non voglio dire che dovevi scadere nel melodrammatico, ma la storia non ha lo "spessore" che mi aspettavo dopo aver letto il primo capitolo. Qual è il suo significato? Cosa volevi trasmettere, a parte il tuo amore per le stelle? Spero mi perdonerai se do un voto neutro a questa storia, ma non mi ha convinta sia per quanto riguarda la trama, sia per quanto riguarda lo stile: ti consiglio di scegliere un solo tipo di voce narrante, ossia solo il narratore onniscente o solo la terza persona limitata (che può essere il pov di uno solo o più personaggi), di evitare di infilare nella narrazione le informazioni come se piovessero dal cielo e infine di mostrare ciò che i personaggi sentono/fanno, anziché limitarti quasi solo a raccontarlo (altrimenti la storia sembra più un resoconto, che un racconto).
Bien, spero di trovare presto il tempo per leggere le tue ff su Inuyasha, sono molto curiosa, alla prossima.