Lagharta
di Selenite

21/04/19, ore 16:57

Sono sincera, rispetto al prologo così d’impatto, questo capitolo di “normalità” mi ha annoiata. In molti punti è troppo melenso e prevedibile.
Non pensò che sia da buttare o che tu non sia brava, ma che potevi ridurlo della metà, togliendo descrizioni ripetitive e dialoghi poco realistici.
Spero di non averti offesa, anche perché ritengo che tu sia piuttosto un gamba.

10/04/17, ore 20:07

Oddei. CHE BELLO!
La mamma di Mahel è una polpetta dolciosa e Mahel lo è pure più di lei. AMO la sua background story, è semplicemente WOW. Senza fiato.
Il Lago, la sua leggenda e la sua composizione mi ha fatto sognare xD Adesso voglio trovarne uno così ed andare ad esplorarlo. Voglio anche la colonna misteriosa centrale grazie é___é La pretendo! DEVE esistere! xD
Comunque arrivo molto molto molto in ritardo, ma già scrivevi egregiamente e ti invidio/stimo/amo. Teach me senpai. <3
Sto adorando tutto ciò! La colonna mi intriga da matti!
Appena riesco vado ancora un po' avanti :3 Ciauuuu <3

20/08/15, ore 02:28

Buonanotte, cara autrice per la quale nutro ormai profonda ammirazione e, come scrivi tu, devozione.
Dopo essermi letta tutto d'un fiato - cosa più unica che rara - i ben trentasette capitoli di Lagharta, rieccomi a commentarli dal primo all'ultimo.
Il ricordo di quando mi era avventurata per la prima volta in questo capitolo è... nostalgico, anzi, claustrofobico.
Tutto sembra procedere in maniera tranquilla e spensierata, come Mahel mostra di essere a più riprese.
Già dalle primissime battute, però, qualcosa non torna: il padre scomparso parecchi anni fa, al quale Mahel di tanto in tanto, rivolge parole silenziose (e noi l'abbiamo rivisto anche nei capitoli successivi, nei quali lei comunica con le stelle e il cielo.), una colonna misteriosa (della quale solo adesso mi sono accorta, mancarne metà.)
Poi abbiamo anche l'amore per la sua mamma, che rammenterà in ogni capitolo successivo, il cui ricordo le permetterà di avere la forza di andare avanti.
E infine abbiamo Michael, che si preoccupa tanto di Mahel che decide pure di lasciare andare i remi per strattonarla e vedere se andava veramente tutto bene.

Tuttavia, se è possibile, mi piacerebbe ricevere dei chiarimenti in tal proposito.Michael parla del papà di Mahel dicendo che era "l'uomo che aveva sempre invidiato", addirittura il modo in cui ne parla sembra far sfuggire una certa aria di profondo rispetto, un rispetto che solitamente non si manifesta alla persona che molto ipoteticamente diventerebbe tuo suocero. La mia domanda è: perché Mick lo invidia? Quando Mahel ride, lui sembra più preoccuparsi del ricordo della risata di suo padre, piuttosto che sul sorriso che le nasce tra le guance.

Inoltre ho notato che hai commesso una svista nel testo, per correttezza te la cito: "
Papà al chiosco non avevano il caffè freddo, ti ho preso una bottiglia d'acqua, va bene lo stesso?", com'è possibile che Mick gli dica del caffè? Pochi attimi prima, Walter aveva detto che siccome c'era tanto caldo, avevano proprio bisogno di un bicchiere d'acqua, non di un caffè.

Comunque sia, questo piccolo ricordo lontano della storia è stato molto piacevole, anche se, come ti avranno già scritto in molto, si vede che con il passare del tempo la storia è cresciuta, maturata, ma l'idea è rimasta.
A proposito di idea... si spiegherà mai il mistero del Lago? E perché mai lo ricollego al Lago del Cielo?
A prestissimo, eh
A.C.

27/06/15, ore 16:19

Allora, ho l'impressione che lo stile sia leggermente cambiato, ma poco poco... Forse mi sbaglio, boh.
In ogni caso, l'inizio è interessante. Mi immaginavo qualcos'altro, ma fa niente. Prima di giudicare, andrò avanti. Però voglio essere sincera, per ora mi sembra una storia trita e ritrita. Insomma, di storie così se ne vedono molte. Sottolineo il fatto che L'INIZIO mi sembra poco originale. Però, leggendo la sua descrizione,, ho l'impressione che questa ff ci regalerà parecchie sorprese...
Comunque, ripeto, l'inizio è buono, forse i dialoghi sono un po' rapidi e lo stile incerto, ma a parte questo tutto bene. Il fatto è che ho letto molte storie che cominciavano malissimo ma andavano a finire nel migliore dei modi. È per questo che evito di farmi immediatamente un'opinione su qualsiasi cosa.
(Recensione modificata il 27/06/2015 - 04:22 pm)

30/03/15, ore 00:44

La storia ha degli spunti che ricordano le fiabe, e questo mi piace perche' e' anche il genere che solitamente scrivo io (non qua su EFP pero', qua ho due storie, una fantasy e una di vampiri).
Pero' stai attenta alla punteggiatura. E a rileggere molte, moltissime volte.
La punteggiatura e' una brutta bestia anche per me, credo che proseguendo vedro' dei miglioramenti, e come gia' detto al capitolo precedente, sara' entusiasmante.
Alla prossima! :D E fa un giro dalle mie parti se ti va, sia qua su EFP, che su Facebook ;)

29/11/14, ore 15:23

ciao! rieccomi come promesso!
parto subito con la recensione che se no va a finire che mi dilungo troppo >w<
beh, che dire... la madre di mahel l'adoro XD mi piace come personaggio, la trovo molto interessante. e il nome di mahel... non mi aspettavo proprio che il personaggio da cui prende questo nome fosse come lo hai descritto ahah, però mi piace in fondo :)
per quanto riguarda il padre... adoro già anche lui XD forse perchè pure io, come lui, amo fotografia e arte in generale, e anche io come lui penso che l'arte sia vita e che la vita sia arte. non potrei essere più d'accordo su ciò.
parlando della stessa mahel invece, ti devo dire che dopo questo capitolo mi piace ancora di più. ho sempre nutrito un grande rispetto per le persone "forti", e il modo con cui mahel reagisce alla perdita del padre, il modo che ha di mettere al primo posto la serenità di sua madre e del suo amico... beh questo mi fa capire che lei è forte.
e parlando del suo amico! è troppo tenero! sono certa che mi piacerà parecchio come personaggio, e sono curiosa i saperne di più :3
ok, per quel che riguarda i personaggi ho detto tutto, ora passiamo al resto!
il luogo, per esempio: amo come hai costruito l'ambiente. la stessa leggenda che si cela dietro le origini del lago, è geniale. persino il fatto che mahel non ci creda mi piace davvero tanto!boh, non so, ma questa storia mi sta prendendo parecchio! ora sono molto curiosa di scoprire qualcosa di più sulla colonna, perchè sono certa che sia un elemento importante (ora invece non lo è per nulla e ho appena fatto una figura orrenda ahah). sono anche abbastanza convinta che il padre di mahel ricoprirà un ruolo molto più importante di quel che sembra... ma chissà...
appena potrò andrò avanti con la lettura e con le recensioni... spero di mettermi presto in pari ma so già che mi ci vorrà circa un secolo XD
vabbè ora ti lascio, al prossimo capitolo <3
Danetta

12/09/14, ore 13:11

Anche il secondo capitolo è ben scritto e degno di nota!;)

21/11/13, ore 23:23

Ho letto sia questo capitolo che il prologo, e li ho trovati fantastici sotto ogni punto di vista! ^^
Complimenti davvero, continua così! ti seguirò :D
Ps. se ti va puoi dare un occhiata al mio racconto fantasy "Helden" ^^
Grazie e alla prossima!

17/06/13, ore 04:23

Wow, questa mi ha proprio colpito, davvero!! Mi piace il modo in cui hai introdotto la storia, e la presentazione dei personaggi è particolare ( in modo positivo ;) )!!! E' davvero fluido da leggere, complimenti! Sono ansioso di sapere come continua :) Posso chiederti da quanto ci lavori?? Hai già tutta la trama in mente o la sviluppi mano a mano?? Sai, sono un nuovo autore quindi sto cercando consigli in giro :) Sto scrivendo un fantasy/avventura, se vuoi dacci un'occhiata, si chiama Greg Mender e il Sortilegio di Banibarm. Spero sia il primo di una lunga serie!! Continua a scrivere che ti voglio seguire!!! Ciao, DanCar :)

03/07/12, ore 16:17

Eccomi, ho finito di leggere il primo capitolo!
Davvero interessante, non c'è che dire. Io trovo questa storia molto originale e inusuale: non avevo mai letto fantasy con protagonisti che provengono dai giorni nostri, dai tempi "moderni". Mi piace molto, mi attira.
Mahel sembra davvero una ragazza simpatica, e anche Mick mi piace. Mi dispiace per il padre della ragazza, ma questa storia dell'arte e delle fotografia sono un'idea fantastica! Anche io amo l'arte, quindi non posso che apprezzare ulteriormente la storia.
Sono inoltre curiosa di sapere cosa succederà: il lago, la fotografia, la storia fantasy... Quindi a presto!
Gio.

08/12/11, ore 19:14

uau!! eh, insomma, figuriamoci se un buon romanzo non ha i due innamorati che logicamente non si riescono a confessare... no, scusa. per ora c'è solo michael innamorato cotto di mahel, secondo me però lei tra un po' lo ricambia... :P
che DOLCISSIMA che è la parte dove si ricorda di suo padre... sembrano ancora legati da un filo invisibile, che c'è comunque... e quel filo è la macchina fotografica!!

22/06/11, ore 17:40

Eccomi qua di nuovo.
Allora, vorrei farti notare delle piccole imprecisioni che ho riscontrato: per esempio ricordati sempre di lasciare uno spazio dopo l’uso dei tre puntini di sospensione; non confondere l’accento di perché (e affini) con perchè, perché è errore; fai attenzione per quanto riguarda gli accenti in generale. E ci siamo.
Questi, naturalmente, sono semplicemente piccolissimi consigli per aiutarti, leggili solo così, non voglio fare il presuntuoso :)
Dunque, per quanto riguardo lo stile, invece, devo esprimermi molto bene. Riesci a evocare le immagini quasi fosse tutto un film, e sei senza dubbio scorrevole e pulita e lineare, per la maggior parte. Mi piace molto, complimenti! E la storia non è da meno: per adesso è ancora presto per esprimere un giudizio complessivo, ma di sicuro trasuda abbastanza originalità, almeno per adesso, affiancata da sfumature molto carine e ben dettagliate. Domani leggerò altri due capitoli. Brava ancora, ciao!

15/03/11, ore 17:00

Ho letto il prologo e non ho potuto fare a meno di continuare a leggere (ora purtroppo devo scappare quindi ti commento fino a qui :D)!
Bello, mi è piaciuto molto il tuo modo delicato di delineare il carattere della protagonista, con la sua perdita e il rapporto dolce con la madre. Il tuo stile semplice e diretto rende la lettura molto scorrevole e decisamente gradevole!
E fin dall'inizio la trama incuriosisce parecchio :)
Sono curiosa di continuare.
Complimenti, a presto,
Marbella

02/03/11, ore 23:27

ed ecco la seconda recensione, io ti avevo avvertito!!
bene, questo capitolo mi è piaciuto molto ma ho il presagio che questa fantomatica colonna non sia solo un bel soggetto da fotografare ma che nasconda un segreto, d'altra parte che senso avrebbe proibirla??
non ho ancora capito se il padre è morto o semplicemente "scomparso" ma forse lo capirò andando avanti.
love_music

28/01/11, ore 10:46

accidenti! ho appena cominciato a leggere ma mi piace già moltissimo la tua storia! Mahel mi sembra simpatica e anche sua madre mi piace parecchio. i personaggi sono tutti carini fin'ora, complimenti! se posso farti solo qualche appunto non mi sono piaciuto molto gli "ella" che hai utilizzato. rendevano la narrazione un pò pesante ma per il resto va benissimo! complimenti!!