Fotoricordo
di Elos

20/11/11, ore 13:34

Lily e James sono questo, in fondo, solo una (cento, mille) fotoricordo.
Non so cosa dire, se non che sto tremando e la amo, che amo te e il tuo modo di scrivere.
Ho le lacrime agli occhi, eppure non ho mai amato questa coppia.
Perdonami, ma non so dire altro.
Complimenti, complimenti, complimenti, e te lo direi cento volte.

Un bacio,
Syr

[Nei preferiti]

22/10/11, ore 14:02

Potrei dire qualunque cosa, ma non basterebbe. Sorridere e piangere, e sorridere tra le lacrime, e ancora piangere disperatamente, è ciò che ho fatto leggendo la tua storia. E' intensa e meravigliosa,e qualunque altro aggettivo non basterebbe a descriverla. *-*

09/10/11, ore 19:16

Ti ho fatto pubblicità nella mia foto su Facebook, quindi non preoccuparti, non è un furto, è che è troppo bella...

12/07/11, ore 14:28

un premio fin troppo meritato! non c'è proprio nulla da fare AMO le tue storie. e leggerle il giorno prima che esca il capitolo finale è meraviglioso!

30/04/11, ore 23:28

Capisco perché hai vinto, scrivi benissimo veramente da scrittrice e in più questo è un modo molto bello per descrivere la loro vita. Splendida.

29/04/11, ore 00:23

L'ho adorato!!! *.* ..ne sono rimasta colpita fin dall'inizio e, mano a mano che leggevo, il mio giudizio era sempre più positivo! :)..l'ultimo pezzo è stato quello che mi è piaciuto di più e....non ho potuto fare a meno di piangere!!! xD ù.ù ..complimenti!!!!!! xD

05/04/11, ore 20:29

Questa è la storia che mi ha fatta innamorare di te come scrittrice, per cui una recensione te la meriti. Anzi, te ne meriteresti mille, di mille frasi di mille parole l'una, e anche allora dubito che sarebbe abbastanza. Questa è LA storia d'amore, la coppia più canon di tutta la saga, di due persone che sull'amore hanno basato la vita e la morte. Dico due (James e Lily) ma dovrei dire tre, per quello straordinario Piton della parte finale: è assolutamente credibile che a portarlo a tutto quell'amore per cui morirà sia un odio fortissimo nei confronti di chi gli ha strappato la SUA Lily.
Iniziamo dalla prima parola, il primo di quei tanti clic, che ci trascinano in un mondo fantastico, tale da farci perdere le coordinate spazio-temporali. Ecco, questa storia è un po' come il diario di Riddle: mi sono sentita tirare per un braccio da Lily mentre dice a Severus di cercare un altro scompartimento, ho guardato la rossa con gli occhi di James, l'ho aiutato a togliere i pantaloni a Mocciosus e tutto il resto, perché l'immedesimazione è la più completa e totale possibile.
Alla scena dell'appuntamento ricomincio a piangere, pur essendo almeno la decima volta che rileggo questa storia, perché l'avevo capito che prima o poi Lily avrebbe ceduto, e la dolcezza di James ancora una volta è spaventosamente disarmante. Lily è il mondo di James, è l'unica che è riuscita a domarlo, e lui lo accetta di buon grado. Il loro futuro si schiude davanti pieno di promesse, ma inizia ad aleggiare qualcosa di sinistro davanti al lettore che conosce la saga a menadito e sa che un epilogo orribile è inevitabile, tuttavia ci vuole credere, è ancora James e vive, gioisce e spera con lui.
Al matrimonio ho iniziato a singhiozzare, lo ammetto, perché ci ho visto echi di un romanticismo non da fiaba, ma da poesia: il sentimento che James prova mi ha ricordato molto alcune liriche di Saba o Montale, che per me esprime l'amore vero e assoluto, quello che per fortuna può esistere anche nella realtà.
Harry è James, come penserà Sirius, tranne per gli occhi, quelli di Lily, e la loro vita a Godric's Hollow sarebbe stata meravigliosa, tranquilla e lontana da ogni preoccupazione, ma sappiamo che non può essere così.
Vediamo ancora una volta la bellezza di Lily, che appare più viva che mai nei momenti precedenti la sua morte, e vorremmo anche noi congelare questo momento.
Il finale... non so se sto scrivendo, perché mi devi raccogliere con il cucchiaino da quanto frigno. Il flusso di coscienza è strepitoso, quando si soffre così non ci sono né le virgole, né i punti, né le lettere maiuscole, ci sono le parole, le grida e nient'altro. E Severus è strepitoso, un cattivo che non è cattivo e che meglio così non si poteva rappresentare. L'ultimo clic... la fine.
Vorrei che questa storia non finisse mai, così avrei sempre qualcosa da leggere di questo microcosmo, ma d'altro canto non avrebbe senso, è conclusa perché la loro vicenda è così.
Siamo giunti alla fine, l'ora dei ringraziamenti. Quelli che ti rivolgo io, per aver tirato fuori una cosa così grande da una saga iniziata come libri per bambini: se non ci fossero i nomi, questo racconto farebbe la sua porca figura in un libro di letteratura, e non lo dico né per adularti né per ingraziarmi le tue simpatie, ma perché lo penso davvero. Quando si scrive bisogna scrivere sia con la testa, per comunicare il messaggio, ma soprattutto con la pancia, per comunicare le emozioni, che sono quelle che contano davvero, e tu ci sei riuscita davvero egregiamente.
Spero di averti fatto capire quanto amo questa storia, quante volte la rileggerò e quante volte correrò a prendere il pacchetto dei fazzoletti dopo averla letta.
Bravissima.
Calypso

03/03/11, ore 16:42

Tu sei riuscita a scrivere l'Amore.
Vorrei lasciare una recensione eterna per questa storia, ma non mi basterebbe un'intera giornata e forse, una volta terminata, mi accorgerei di aver scritto soltanto parole vuote e superflue. Perchè anche tutti gli aggettivi del dizionario non basterebbero per dirti quanto sia bella questa storia e quanto mi sia piaciuta, mi abbia emozionata, mi abbia commossa. Quindi ti lascio il mio silenzio reverente e strabiliato, che spero valga davvero più di mille parole.
Complimenti, davvero.
Frida

25/02/11, ore 20:11

questa storia è semplicemente... WAU!!
Adoro il modo in cui hai parlato dei sentimenti di James e il paragone con le fotografie!
Bravissima!!!

25/02/11, ore 19:13

Ok, lo ammetto, ho i brividi.
E dire che è difficile che io mi faccia coninvolgere tanto da una lettura. E' la solita scorza maschile che di solito ci rende immuni ai sentimentalismi facili... Ma questa volta me l'hai davvero distrutta.
La tua storia è dolce e straziante al tempo stesso, magari perchè vivo io stesso questo amore per la ragazza della mia vita: incondizionato, meraviglioso, doloroso a volte.
E già solo con James mi stavo lasciando andare, ma stavo riuscendo a mantenere un contegno.
Severus ha dato il colpo di grazia.
Si, Sev, è stata colpa tua. Tu che potevi averla e hai scelto la parte sbagliata. E' inutile adesso, è andata via. Per sempre.

Una delle più belle fan fiction che abbia mai letto, davvero.

07/02/11, ore 23:10

Oh caspita! Ma è meravigliosa!
Non amo le James/Lily..
ma questa tua perla è scritta talmente bene e ti arriva così dritta al cuore
che non potevo fare a meno di scrivertelo!
Bravissima :D

02/02/11, ore 02:21

Stupenda. Non ho altre parole per descriverla; mi è piaciuta moltissimo. La narrazione in prima persona ha funzionato magnificamente, e il finale con Piton mi ha fatto stringere il cuore. Complimenti.

27/01/11, ore 11:38

Strepitosa. L'amore, lo sviluppo dei sentimenti, il modo in cui per una volta qualcuno è riuscito a spiegare - TU sei riuscita a spiegare - perché si comportasse a tal punto da stronzo. E la disperazione finale di Severus. Perfetta, perfetta e basta.

23/01/11, ore 00:13

Non so cosa dirti.
Mi mancano le parole e ringrazio di poter scrivere: se dovessi parlare, la voce tremerebbe troppo.
E' perfetta.
Ad ogni clic sentivo la tensione aumentare, ho iniziato a piangere decisamente troppo presto.
Pensavo "No, ti prego, no. Non possono morire. Cambia qualcosa."
Eppure sapevo benissimo come sarebbe finita.
Complimenti, di cuore.
Fox.

22/01/11, ore 15:36

In realtà questa storia l'avevo già letta, ma siccome sono scema, non l'avevo affatto ricollegata a te! *.* L'uso dell'anafora mi avrebbe dovuto suggerire qualcosa (adoro la tua Tre in uno - Si comincia come un gioco <3 <3), ma, te lo ripeto, sono scema, ma tanto. xD
Anche questa storia è bellissima, una continua successione di momenti brevi, semplici, ma che racchiudono le cose più vive e intrise di loro due (quando litigano, quando si amano), e li raccontano in maniera sublime e meravigliosa, e ogni ripetizione aggiunge qualcosa a un tutto che è già eterno e infinito. C'è tutto James, che ama Lily da sempre e per sempre. C'è tutta Lily, che viene amata in ogni suo singola parte.
Tutto profuma di amore e di quotidianità, non di quella noiosa e banale, ma quella dolce che ti lascia sempre con un sorriso sereno sulle labbra, niente è mai troppo e tutto è perfetto. Un amore bellissimo, ed è durato così poco ç_ç
Anche il ritaglio di Severus è bellissimo, in tutto il suo dolore. E' una fotografia, fatta da un'altra angolazione (quella opposta), seppur con la stessa macchina fotografica di chi ama. C'è tutto l'egoismo di uno Slytherin, ma intriso di un amore lasciato solo, abbandonato, ma che invecchiando non marcirà ma produrra qualcosa di buono, come la protezione del figlio.
Adoro il tuo modo di scrivere, che anche in terza persona riesce ad entrare nella mente dei personaggi, che parla con i loro pensieri, che si succedono rapidi, senza essere scanditi dalle pause tipiche della letteratura.
La citazione calza a pennello, come la classica ciliegina sulla torta: è perfetta per Severus.
Il primo posto è meritatissimo! Complimenti, complimenti, complimenti.
Scrivi ancora qualcosa su questa saga, ti prego! Non mi basta solo Naruto ç_ç