Fotoricordo
di Elos

14/01/11, ore 20:59

Sto indicando questa storia per le scelte perché, semplicemente, se lo merita. E' una storia veramente commovente, in cui troviamo uno dei migliori James Potter, perdutamente innamorato di una altrettanto ben caratterizzata Lily Evans.
E' stata la prima fanfiction -dopo due anni che sto su Efp- a farmi realmente piangere (ed è, infatti, anche la prima che segnalo per le scelte).
Lo stile è fluido, sebbene la narrazione sia spesso intervellata da punti fermi (il che contribuisce a dar alla fic un ritmo calzante e veloce, come -immagino- negli obbiettivi dell'autrice).
Bellissimo anche il pezzo narrato da Sevurus Piton, un Severus completamente distrutto per aver causato la morte della persona amata.
L'idea che a ogni ricordo corrisponda una foto, poi, è veramente originale e degna di nota.
In definitiva, davvero una bellissima fanfiction che lascia il segno e che realmente merita di essere inserita fra le scelte. Non a caso, infatti, è arrivata prima ad un contest organizzato su Efpforum.
Spero che la terrete in considerazione, perché io l'ho veramente amata.

13/01/11, ore 21:23

E' la prima volta che mi capita, eppure... non riesco a dire nulla. Non so perché ti sto recensendo, perché davvero non so cosa dire. E' solo che la tua fanfiction è talmente bella che una recensione se la merita, anche se non c'è niente da dire. Perché è bellissima, davvero sensazionale.
Ci credi che ti dico che è la prima, da due anni che sto su Efp, capace di farmi veramente piangere? Di solito, se leggo una fic triste, il massimo del risultato è che mi vengono le lacrime agli occhi. La tua fic, invece, mi ha fatto uscire proprio i lacrimoni. Stavo qui, davanti al PC, a piangere pensando "No, James, ti prego, non morire, non voglio che tu moglia, non è giusto...".  Al pezzo della sua morte ho cominciato a sighiozzare, te lo giuro, e poi con Sev ho allagato casa. Quindi, complimenti, davvero, perché sei la prima che ci riesce. Mio Dio, non trovo le parole per dirti quanto questa fic mi abbia dato: tutto quello che ho scritto mi pare troppo scialbo e privo di significato per esprimerlo. Ma, davvero, bravissima. Prima posizione sicuramente meritata, non c'è che dire.
Bellissima, bellissima, bellissima... non credo che smetterò mai di farti i complimenti. La fic vola subito fra le preferite. Complimenti!
-un bacio, nan-

11/01/11, ore 13:35

Ho perso le parole mentre leggevo...
Questa ff è stupenda...meravigliosa...e si merita tutti i complimenti del
mondo...
E' bellissimo come hai reso tutti i sentimenti di James nei confronti di Lily mentre cresce e diventa un uomo e un padre...
E i pensieri di Piton che sfiora quasi la follia quando sa che lei è morta sono perfetti...
Complimenti ,complimenti, complimenti... continuerei all'infinito!
ciao ciao

06/01/11, ore 15:33

ho la pelle d'oca.. è bellissima :) complimenti!

31/12/10, ore 01:05

Incantevole. Commovente. Straziante.
Non so che altro dire.
Complimenti sinceri :' )

27/12/10, ore 22:07

Non ho parole.
E' perfetta e basta.
Trasuda amore, amore puro, amore che dura in eterno immutabile e splendido.
Ti ringrazio per avermi dato l'opportunità di leggere questa storia.
I miei più vivi complimenti.
Un bacio,
Lu.

10/12/10, ore 15:53

Durante la lettura della tua storia mi sono guardata le braccia: avevo la pelle d'oca. Non so, e non lo sa nessuno se non la Rowling, come sia stato l'amore tra James e Lily, ma se dovessi scegliere come immaginarmelo, prenderei spunto dai tuoi clic. Mi sono sembrati così pieni d'amore e d'adorazione. C'è così tanto sentimento nelle tue parole che è riuscito ad arrivare anche a me. Incredibilmente, dopo aver letto la tua storia mi sembra di essere triste perchè James&Lily non hanno avuto un futuro, mi sembra che sia ingiusto. Poi cerco di convincermi che senza questa fine Harry Potter non sarebbe mai esistito e mi consolo così.
La tua è una bellissima storia, mi è arrivata dritta al cuore. Complimenti.
Tania

07/12/10, ore 16:24

Wow! *_* Non ci sono parole per descrivere quanto è bella questa shot! E' stupendo il modo in cui scrivi e devo ammettere di essermi persa tra le parole mentre leggevo.
Hai descritto in modo fantastico quello che James prova per Lily e tutto attraverso delle foto.
La fine, con l'urlo di Piton, è semplicemente spettacolare. Sei riuscita ha farmi sentire la disperazione che prova vedendo quello che lui, parzialmente, ha fatto.
Poi la tecnica che usi *_* La sensazione degli anni che passano è... sono finiti gli aggettivi XD
Si è capito che ADORO questa shot? Intanto è finita dritta dritta tra le mie storie preferite! Complimenti, veramente (:

03/12/10, ore 23:30

Amo il pairing James / Lily. Insomma, James è l’unica persona con cui sarebbe potuta stare Lily, e viceversa. Mi piace il modo in cui hai parlato di loro, descrivendoli per quello che erano, ma senza esagerare nel romanticismo o altro.
Mi piace molto l’immagine di Lily che squadra James e Sirius sul treno, la prima volta che viaggiano verso Hogwarts. La trovo assolutamente IC. Mi piace l’immagine di Lily furiosa, il secondo anno di scuola, magari con la bacchetta sfoderata verso Potter. Mi piace l’immagine di Lily a quindici anni, seduta in riva al lago, totalmente incurante del fatto che James aneli anche solo ad uno sguardo. Mi piace l’immagine di James a sedici anni, così vicino alla morte che pare di toccarla, pare di poterle contare i battiti. Mi piace l’immagine di James che ha paura, forse per la prima volta in vita sua. Mi piace l’immagine di James e Lily in giro a Hogsmeade, a diciassette anni, come se niente nei sei anni precedenti fosse mai successo. Mi piace l’immagine di Lily che prende la mano di James, per non lasciarla più. Mi piace l’immagine di James e Lily, che con Remus, Sirius e Peter discutono di sogni e speranze. Mi piace l’immagine di questi giovani che pensano al futuro. Mi piace l’immagine di James e Lily a diciannove anni, ancora speranzosi, ma coscienti che qualcosa di grosso sta per accadere. Mi piace l’immagine di James e Lily a vent’anni, finalmente sposati, vicini a formare una loro famiglia. Mi piace l’immagine di James e Lily che finalmente condividono la gioia di essere genitori. Mi piace l’immagine di James e Lily a ventun anno, alle prese con una casa tutta loro, in una cittadina nuova.
Mi piace tutta questa storia. Mi piace davvero tanto, e sono contenta che ti sia aggiudicata il primo premio nel contest. Lo meriti tutto. E la storia va in preferiti.

03/12/10, ore 23:13

Sono semplicemente scoppiata a piangere!
Da quanto ho capito il Contest non era facile, e sicuramente molto profondo. E tu, tu! Tu lo hai... Non lo so, non so cosa hai fatto. Hai creato una storia che più che una storia è una realtà!
Conosciamo i personaggi, sappiamo che anche chi non li ha eccezionalmente amati ha amato e vissuto il loro mondo. Ma tu sei andata oltre. Troppo romantico? No, e neanche zuccheroso. Troppo triste? E' necessità. Perfetto. Ogni virgola, ogni punto, ogni parola, ogni pensiero. Tutto straordinariamente verosimile, tutto eccezionalmente... mi stai lasciando senza parole xD Non pensare che io sia esagerata. Generalmente non amo molto le storie romantiche. Ma quando trovo qualcosa di davvero originale, qualcuno davvero talentuoso, non riesco a non apprezzare e innamorarmi della sua "opera". I grandi scrittori cominciano così; piano piano, dalla profondità del loro essere tirano fuori quello che altri sono convinti di rastrellare dalla superficie sperando che colpisca i cuori mielosi degli "innocenti". Hai tutta la mia ammirazione.
Brava! Bravissima! :D
Bacini, Maru

27/11/10, ore 10:37

Mi sono imbattuta solo ora in questa fic, e devo dire che è stato un buon modo per tornare a frequentare un po' questo sito dopo diversi mesi di latitanza.
Qualche anno fa ero una convinta sostenitrice della James/Lily, poi l'ho un po' abbandonata perché ho iniziato ad appassionarmi a coppie meno usuali (Lily/Sirius, per esempio)...Ecco, leggere una storia come questa mi ha fatto ricordare che questo pairing è uno dei più belli all'interno del canon.
Mi è piaciuta l'idea delle foto, della successione di ricordi che si susseguono come immagini proiettate su uno schermo. Tutto è filtrato dagli occhi di James, e ne traspare un bel ritratto di Lily: la Lily dagli occhi verdi e dalla gonna color ruggine, la Lily che mette il cuore in tutto quello che fa, la madre di Harry, la ragazza che non lo degnava di uno sguardo, la moglie, la bambina che sale sull'espresso per Hogwarts insieme a Severus. Bellissima la frase sui giri di corteccia, mi è davvero piaciuta!
Forse la parte che mi è piaciuta di meno è quella finale, con i pensieri sconnessi di Severus stesso, anche se chiude il cerchio sulle vicende dei Potter.
Complimenti :)

26/11/10, ore 18:30

davvero stupenda! la storia di lily e james è raccontata in un modo talmente semplice e lineare da toccare il cuore. Bellissimo il "clic" ripetuto, che sembra sottolineare quanto sia prezioso ogni attimo, ma allo stesso tempo è uno spietato conto alla rovescia...
Il brusco cambio di prospettiva alla fine mi ha spiazzata, e ha messo tutto il racconto in una visione più ampia.
veramente bella, complimenti! ^^

22/11/10, ore 12:15

Io non ho parole.
Questa storia si commenta da sè, e ti giuro, mi sembra stupido citare pezzi qua e là giusto per mettere insieme una recensione degna di questo nome.
Non c'è niente da correggere, niente da evidenziare, niente per cui farti i complimenti.
Sul serio, non posso scegliere una cosa e dirti: "Oh! Bello quel pezzo!" perchè farei un torto a tutto il resto dele tua fic.
Io ho amato ogni singola parola, ogni singolo clic, ogni singolo indiretto libero, e ci ho rivisto Molly Bloom, e l'Ulysse di Joyce, e lo 'stream of consciousness' che rende tutto vivido, immediato, emozionante.
Vedere tutto dagli occhi di James è stato meraviglioso, perchè è lui, sia quando è tenero con la moglie, che crudele con Piton: è lui quando si pente, quando gioisce, quando si emoziona.
Anche Lily è IC al massimo, nonostante sia filtrata dagli occhi del marito.
Ed è IC Severus, in quel paragrafo finale, amaro e crudele quanto la vicenda che ha colpito i Potter.
Ti giuro che potrei dirti mille altre cose, ma nemmeno mi vengono, perchè al momento ho la testa in confusione totale come Molly Bloom, e se comincio a scrivere qualcos'altro perdo le virgole, i punti, il senso del discorso ed anche la grammatica, se possibile.
La storia finisce tra le preferite, all'istante.
Credo che la rileggerò altre ottocento volte.
Se mai basteranno per farmela imparare a memoria.
Applausi, solo applausi.

Morea

22/11/10, ore 03:35

E' incredibile: mai letto niente di più commovente, poetico e originale sulla coppia Lily- James!
L'idea delle foto che scandiscono i vari momenti importanti nella - ahimè breve - vita di James Potter è assolutamente geniale e innovativa: non mi stupisco affatto che tu ti sia classificata prima al contest!
Lo stile è a dir poco perfetto: complimenti!
Ti dirò: James non è il mio personaggio preferito, tutt'altro, ma ammetto che in questa storia mi è piaciuto molto, l'hai caratterizzato benissimo!
Ancora complimenti per il contest, sei stata eccezionale!

19/11/10, ore 13:47

Che recensione...complicata.
Complicata perché a caldo, indubbiamente, e complicata perché mi sento in colpa per non averla letta prima.
Innanzitutto grazie per averla messa nel catalogo del programma recensioni, altrimenti non l'avrei mai trovata, perché io e i forum siamo due cose MOLTO diverse.
E' una recensione molto complessa anche perché il succo mi è piaciuto, tantissimo. Mi sono piaciute le scelte lessicali, l'idea delle fotografie, dei momenti e la voce di James mi è entrata nella testa portando con se tutto il suo amore per Lily.
Ho amato la scena in cui parla della figlia e quando ammette di essersi pentito di aver fatto quello che ha fatto a Severus.
Quello che mi ha lasciato un po' perplessa è l'uso della punteggiatura che in alcuni punti mi ha fatto un po' perdere e la parte finale su Severus che mi sa dovrò rileggere ancora per comprendere a pieno.
Ma questi piccoli punti non tolgono nulla al valore della tua storia che è davvero bella.
Brava ^^

LilyBlack