The lost resonance
di Puglio

18/03/15, ore 21:02

Caro Puglio,
da quando ho scoperto Soul Eater, ho letto un'infinità di ff di qualunque genere sui personaggi che ho imparato ad amare, e devo concordare con chi ha recensito la tua storia prima di me che è davvero una rara chicca da gustarsi dalla prima all'ultima parola!
Ho letto anche la tua risposta alla critica neutra e devo dire in tutta sincerità che concordo con te, oltre al fatto che hai espresso le tue opinioni/motivazioni in maniera assolutamente esaustiva e assolutamente non polemica.
Da lettrice accanita, ti faccio infiniti complimenti sul tuo stile di scrittura e sulla tua padronanza della lingua italiana che (purtroppo-purtroppissimo) di questi giorni sta diventando cosa alquanto rara.
Hai creato una storia appassionante, con dialoghi ben costruiti e personaggi credibili nelle azioni e nei pensieri (fedeli all'originale, concordando con il fatto che dopo 10 anni sono anche loro cresciuti e maturati).
Non mi dilungo oltre perchè tanti altri prima di me hanno espresso efficacemente il loro apprezzamento, ma vorrei concludere dicendoti che sono infinitamente contenta che tu abbia portato a termine la tua storia e che i capitoli di chiusura non siano stati "affrettati", rovinando l'intero sviluppo e lasciando l'amaro in bocca.
Spero che, il giorno che prenderò il coraggio di pubblicare qualcosa di mio, vorrai recensirmi! Per ora sono "work in progress": la mia storia si preannuncia lunga come la tua e non voglio che resti una delle tante (troppe!) iniziate e mai concluse!
Se non hai esaurito tutto il tuo potenziale creativo su Soul Eater in questa FF, leggerei volentierissimo dell'altro!
Manueos

30/09/12, ore 11:19

Ti dico soltanto che mi sono registrata su EFP solo per recensire questa storia.
Ho letto tante storie,ma mai ero stata colpita così tanto dallo spessore dei personaggi,dalla trama della storia,dai sentimenti che trasparivano così nitidi arricchiti da un linguaggio esperto e forbito.
Prima di cercare nelle "Storie scelte dal sito" mi aggiravo nei meandri della categorie "Soul Eater" senza mai trovare qualcosa che rispondesse alle mie richieste. Alcune storie erano talmente mediocri,che mi sembrava di leggere sempre le stesse cose,soprattutto tra Soul e Maka,il loro rapporto in molte storie si limita soltanto ad attrazione fisica,e senso di protezione tra meister/arma,ma nessuno ha mai descritto un tale rapporto come te. E' impossibile scrivere qualcosa di meglio,quindi penso che per molte persone che si vogliono cimentare,leggere la tua storia è quasi demotivante,e non che sia una critica,ma sicuramente chi legge la tua storia capisce che fare di meglio è quasi impossibile,data la tua eccellenza nei vocaboli e perfezione nella sintassi italiana. Non riesco a trovare un solo errore,ma sappi che alcuni particolari sono inediti nel manga,e mi è piaciuto come hai descritto la famiglia di Soul,suo padre e l'infinita tristezza della madre. Il personaggio di Andrew,è così simile al personaggio di Wes,il vero fratello di Soul descritto nel manga,che suona il violino come Andrew. Infatti ho pensato che tu fossi stato molto intuitivo,ad azzeccare perfettamente i loro atteggiamenti,pur non avendo letto il manga,come da te specificato. Il personaggio di Daniel,poi,è tutto di uno spessore che si sposa perfettamente con i caratteri dei genitori. Calmo,saggio e giudizioso già alla tenera età di 5 anni,con quella luce di coraggio ereditata dalla madre e la calma freddezza ereditata dal padre. Sono dispiaciuta che Tsubaki e Black Star hanno dovuto adottare una figlia non potendone averne. E sono contenta che tu non abbia lasciato sullo sfondo gli altri personaggi,come Chrona,Stein,Sid e Spirit. Sono colpita dal tanto accanimento paterno descritto per quest'ultimo. Inoltre,devo complimentarmi perché la tua è una storia che ho letto in 3 giorni,in un totale di 4-5 ore,mi ha tenuta sospesa dall'inizio alla fine,e ho provato un'infinita tristezza soprattutto quando viene descritto da Stein il sacrificio di Soul e quando quest'ultimo si trova a dover piegare la propria volontà per proteggere Maka,ad esempio trovandosi ad uccidere. La tua è una di quelle storie che ci si fionda a leggerla anche se è fatta di 24 capitoli,ed io non amo le storie lunghe. La tua è una storia che io ho avuto la sfortuna di scoprire solo adesso,e sono contenta che una perla come questa non sia rimasta invisibile in questo sito.
Con tanti saluti,
SilentBlackStar,con la speranza che tu risponda presto.
(Recensione modificata il 30/09/2012 - 11:23 am)

22/09/12, ore 22:51

Yuppie!!!!
Sono riuscita a leggere il capitolo!!!!E' molto bello!!!
Mi piace il modo in cui descrivi l'incontro tra Soul, Kid, Black Star e Maka.La cosa che mi dispiace di più è che Maka abbia litigato con Soul....T.T
Ma speriamo che torni tutto alla normalità!!!!
Spero continuerai a postare nuove storie!!!!Saranno molto belle di sicuro!! XD XD XD XD XD XD XD
Una bandiera assolutamente verde, verde speranza...
Bye-bye, Good bye
Kis kis
Immersa tra le nuvole

02/09/12, ore 23:03

Complimenti, mi è piaciuto molto il modo in cui hai provato ad immaginare il contesto ed i protagonisti 10 anni dopo.
Mi assale la curiosità di cosa possa aver combinato Soul, ma vi viene anche da ridere al solo pensiero di Tsubaki e Black Star sposati, non so perchè!
Solo una cosa, all'inizio, mi ha lasciata basita: Maka e Kid hanno avuto un figlio, ihhhh, eresia!!! Almeno per me, che sostengo vivamente la MakaxSoul.
Per fortuna che poi non si sono sposati!
Complimenti ancora, vado a leggere il secondo capitolo, sono troppo curiosa! :P

22/07/12, ore 10:36

Allora mi piace solo una cosa KID E MAKA!!!!! Ma non per la coppia solo per il fatto che amo Kid e odio Maka. La curiosità di sapere che ha combinato Soul cresce, ma mi sono promessa di recensionare tutti i capitoli! Ammetto che l'idea non mi allettava dalla trama, sapendo anche che fare storie sul futuro dei personaggi è alquanto difficile, ma a te è riuscito benissimo! Un piccolo appunto, anche se ormai è inutile, Crona si scrive con la C e non K, sai io l'ho visto nel manga dove viene scritto con la C quindi mi fido. Solo questo. Ora vado a leggere il prossimo capitolo. 83

24/06/12, ore 18:19

bellissima la storia e stupenda non e ne troppo noiosa ne troppo complicata da leggere in piu soltanto 2 o 3 errori grammaticali impressionante mi ha conquistato davvero spero che tu scriva storie stupende propio come questa baci bakaotaku

05/05/12, ore 01:29

La tua storia mi è piaciuta molto e ti faccio i miei complimenti. Lo scoperta da poco e in due giorni l'ho finita talmente era emozionante. L'introspezione dei personaggi era fantastica (come tutta la storia) e mi piacerebbe tanto che scrivessi qualcos'altro su Soul Eater.

12/08/11, ore 15:10

Non mi sorprendo di trovare una storia come questa tra le scelte. E' bellissima.
Prima di tutto i complimenti vanno a te, che l'hai scritta. Sei stato davvero bravissimo. Ti sposerei seduta stante solo per aver scritto qualcosa di così intenso.
La profondità introspettiva che hai dato a questi personaggi è fantastica, che si riflette soprattutto nei gesti di questi. Forte, non banale, meravigliosa.
Ho apprezzato qualsiasi dettagliato, anche i titoli dei singoli capitoli, che sembrano proprio  quelli dell'anime. Vorrei dilungarmi, ma risulterei noiosa e ripeterei le cose già scritte nelle altre recensioni. Sei bravissimo, complimenti!

Alla prossima.

30/04/11, ore 17:51

E' davvero una bellissima storia =) appena ho iniziato a leggerla non sono più riuscita a staccarmi...il finale di soul e maka mi è dispiaciuto un pò...ma per il resto è stupendaaaaaaaa=) =) complimenti !!!!!!=)

28/03/11, ore 22:12

Desidero indicare questa storia per le scelte, non perchè io la ritenga la migliore di questa sezione, o almeno non solo chè risulterebbe senz'altro un grave errore banalizzare in tal modo la valutazione di questa storia.
The lost resonance è l'ultimo baluardo di difesa contro una visione del manga che ne è fonte d'ispirazione priva di ogni minima logica o fedeltà all'originale.
E' caratterrizzata con una maestria che rasenta l'incredibile, una resa di personaggi completa e una trama ben strutturata. Ogni singolo diviene protagonista della propria vita e di vicende che trascendono quella più generale arricchendola in tal modo di una nota agrodolce di fondo che sa di passato e rimpianto. Rende quanto narrato più vero, reale, la combinazione di elementi scelti dall'autore, il tutto raccontato con parole pregne dei sentimenti di chi le vive. Ogni capitolo trasuda non l'affetto per quella che è un'opera visibilmente amata, ma una conoscenza profonda e radicata di ciò che racconta e che tuttavia non intacca l'obiettività di un punto di vista imparziale. Non ritroviamo personaggi orribilmente sfigurati, irriconoscibili e poco credibili per caratteristiche accentuate sino all'inverosimile, ma li riscopriamo passo dopo passo, condotti per mano paterna da chi li descrive nel cammino tortuoso di una maturità e una presa di coscienza maggiore di sè e dell'ambiente che è sfondo, di quel che è attorno e dentro di loro. Uomini e donne non esenti da difetti nè pregnanti virtù: guerrieri per mestiere e credo di vita.
E' inoltre mia intenzione spendere un'ulteriore parola per un merito particolare che acuisce l'abilità dell'autore: l'aver saputo ricreare un'atmosfera di suspance continua, cappa viva e pulsante di terrore da far avere la pelle d'oca costantemente, attraverso la creatura d'ombra che è il Kishin.
Dialoghi che regalano brividi d'orrore e un raccapriccio che è dovuto all'essere costretti ad ascoltare la nostra più grande paura prendere forma e tessere le lodi di timori inconfessabili. Qual è il segreto del malvagio, un desiderio che non sia rifarsi alle spese di chi l'aveva imprigionato? E perchè limitarsi a distruggere qualcosa quando è tanto più affascinanate fare in modo questa lo faccia da sè, sgretolandosi in un mare di pazzia, naufragando negli stessi anfratti più bui della propria psiche?
La ragione è qualcosa di labile e la pazzia non si esime dal renderci partecipi del potere che la rende forte, ma non invincibile.
Anime in risonanza, l'ultima, brandelli di ricordi che s'intrecciano alla malinconia di chi è rimasto indietro a raccontarli e rivivere quelle memorie spezzate, cocci di frammenti sparpagliati attorno e ferite che mai davvero, forse, smetteranno di sanguinare.
E' questo e molto di più questo scritto. Soprattutto Soul Eater e quest'affermazione rassicura e dice qualcosa di importante e fondamentale da sola. I miei complimenti all'autore e i miei più sentiti ringraziamenti, :)!

15/01/11, ore 19:26

E' veramente tanto, tanto bella. E' scritta in modo molto scorrevole, ma comunque non mancano descrizioni approfondite e un'idea di base originale. Non è monotona, anzi, numerose svolte la rendono interessante. E' una delle migliori che trattano di Soul Eater.

14/12/10, ore 22:04

Essendo nuova, non mi avrai mai sentito xD [Anche perchè non ho capito se mi devo presentare o meno]
In ogni caso finalmente posso commentarti la fanfiction.
Bellissima. Sul serio veramente molto bella. Forse l'inizio è un po' troppo complicato da capire. Sei stata capace di tirar fuori le emozioni che la gente prova in momenti come questi. Ammetto che la trama è MOOLTO intrecciata eh, ma se si legge con attenzione.. Si può trovare, nella tua storia, un nesso logico che a molti, a prima vista e leggendo svogliatamente, può sfuggire. Consiglio la fanfiction a gente che si interessa alla lettura, per carpirne bene il significato :D
Bhe.. Continua così *-*

ChocoAndCream *-*

30/11/10, ore 17:18

Ciaaaaaaaaaaaaaaao xD
Mi sono iscritta da poco in questo sito e la tua è stata la prima Fan Fiction che ho letto *____*
E' stupenda *___*
Perooooooooooooooò...Devi scrivere altri capitoli v.v
Dai non può finire così ç________ç
E poi c'è scritto che è ancora in corso v.v
Postane altri quando hai tempo, ok? *___*
Ciao =D
Meri*

06/11/10, ore 23:37

a dir poco stupenda!!! ho letto i primi 4 capitoli in un  fiato!! il tuo modo di scrivere è favoloso mi trascini proprio nella storia!!!
non vedo l'ora come continua!!! go go!
Gisi

01/11/10, ore 14:20

Stupenda.
veramente fantastica! L'idea è molto originale e scritta in un modo che ti toglie il fiato e ad ogni parola aumenta la curiosità di sapere come andrà a finire.
Questa idea di Soul così "perso per il mondo" per non si sa quale motivo mi intriga tantissimo!
Complimenti continua così!