Credendoci davvero
di AmeliaWitch

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]
17/04/14, ore 11:37

Era ora che finissi di leggerla. Ti faccio i complimenti per questa storia, per i miei standard la definisco una botta di zucchero, cosa molto gradita in questo periodo. L'idea della storia è bellissima, l'utilizzo dell'arco geniale, mi pongo sempre tante domande su quest'arco. Credo che l'unico difetto sia la poca sofferenza di Harry, cioè la povera Ginny sta peggio di lui u.u ciò non va bene...sei troppo buona rispetto a me <3 (la fan di Harry Potter che non sopporta Harry xD)
Ho riso tantissimo immaginando Piton per i corridoi della scuola in ciabatte ahahahah, invece mi sono emozionata quando i tre maladrini si sono riuniti, che meraviglia e che branco (branco è la parola giusta xD) di idioti.
Ancora brava! <3

08/02/12, ore 17:27

Inanzittutto mi complimento con te per aver scritto questa ff!! L'ho letta tutto d'un fiato, addirittura non riuscivo a staccarmi dal computer. E' semplicemente fantastica, anzi che dico Unica!!! Hai avuto davvero un'idea geniale. Però vorrei chiederti:Ma non è che dopo quel bacio tra Lily e Sev ci sia del tenero?           Speriamo che non sia così anche perchè io amo la coppia Lily/James. Nonostante questo mi è davvero piaciuto come si sia conclusa la storia. Compilmenti davvero. Sei bravissima a scrivere, continua così :DD

03/11/11, ore 00:06

Anche qui è evidente la comprensione che hai per il dolore di Severus: la frase “quella notte aveva versato tutte le lacrime che si era impedito di versare in tutti quegli anni” è perfetta e descrive con una chiarezza disarmante la profondità del tormento di Severus.

Harry vede, forse per la prima volta, l’anima del professor Piton e riesce a dirgli “le cose giuste”, seguendo non tanto la logica ma quello che gli suggerisce il cuore: la frase “ma ho anche degli occhi che lei ama” non è pronunciata con l’intento di svilire i sentimenti del professore, bensì di legittimarli. Severus ha amato la madre di Harry e, proprio per questo, farà l’impossibile per farla tornare in vita, anche se questo significherà comunque contemplarla da lontano accanto a James.

Capitolo breve ma molto significativo. Brava!

02/11/11, ore 23:52

Mi hai fatto sentire la desolazione e la solitudine che ormai albergano nell’anima di Severus: il confronto con harry lo ha decisamente fatto sta male soprattutto perché ciò che è successo comporta obbligatoriamente l’abbandono del folle progetto che gli consentirebbe di vedere nuovamente Lily.
Questa frase in particolare mi ha emozionato ”Sul pavimento i frammenti più grandi riflettevano l’immagine di un uomo che piangeva nella solitudine della sue esistenza”: mi h fatto pensare alle innumerevoli volte in cui questa disperazione si è impadronita di lui. Penso ai primi anni successivi alla morte di Lily, al rimorso, al dolore, alla consapevolezza di vivere ormai una vita da dannato.

Ho trovato molto appropriato il colloquio tra Ginny ed harry: quella ragazza ha una visione molto pratica delle cose e questo le consente di placare l’ira di Harry, riportandolo ad un piano di realtà che va oltre il rancore.

Che tenerezza, poi, la descrizione di Severus addormentato, colto nell’attimo in cui le sue sempiterne difese sono abbassate: viene voglia di prenderlo tra le braccia e stringerlo per farlo sentire meno solo.

02/10/11, ore 10:32

Questo è sicuramente uno dei capitoli più intensi letti finora: il dialogo tra Harry e Severus è un crescendo di emozioni e di cose “non dette” che all’improvviso esplodono rivelando - senza alcuna pietà - sentimenti ed errori.

Harry si rivela acuto e attento nell’ascoltare – e pesare – quello che il professore dice: percepisce qualcosa di non chiaro e capisce che Snape “impazzisce alla sola idea di non provare a fare quell’incantesimo”. Severus sente di essersi esposto troppo, ma la domanda precisa di Harry gli impedisce definitivamente di rimediare a quanto finora affermato. Severus è così concentrato sull’obiettivo “può tornare” e così in balia di emozioni nascoste da non riuscire a opporre il solito comportamento freddo, annoiato distaccato. Ed Harry approfitta di questa piccola crepa, ponendo l’unica domanda che può far crollare Snape.
Il dialogo che segue è meraviglioso: Harry insiste, Snape arranca, Harry gli grida l’unica accusa che Severus sa di non meritare: “codardo”. La rabbia esplode in Severus e gli fa gridare quella verità dolorosa che giorno dopo giorno gli ha spezzato il cuore e gli ha frantumato l’anima, condannandolo ad una vita dove il “sacrificio per lei” è l’unica cosa a cui tendere.

Ho adorato il furore con cui Severus ha urlato la sua verità: è una rabbia fortissima e violenta che è stata alimentata da anni di sopportazioni, di ingiustizie e anche di tanti gravissimi e irrimediabili errori.
Potter a questa insospettabile rivelazione reagisce nell’unico modo possibile: il pugno che colpisce Severus è comunque meno efficace delle frasi che gli rivolge.
Potter cosparge sale sulle ferite di un uomo che ormai sa di aver perso tutto, anche la piccola flebile speranza che ultimamente lo aveva animato.

Sono senza parole per la tua bravura: capitolo davvero eccezionale!

29/09/11, ore 13:51

wow mi è piaciuta un sacco questa storia, volevo commentare ogni capitolo ma dovevo finire di leggerla per forza, ed ora che sono alla fine, non riesco a dire cosa mi è piaciuto di tutta la storia, perchè questa parentesi Lily/Severus mi è piaciuta troppo, veramente! La storia è tutta magnifica e originale, ma questa parentesi che poi farà andare avanti felice il mio adorato Severus, mi piace troppo!! complimentissimi, veramente!!
ciao, Sophie

10/09/11, ore 18:13

Ginny si altera per il rapporto che lega harry ad hermione: teme che la confidenza che esiste tra i due amici sia maggiore della confidenza che c’è tra lei e il fidanzato. La gelosia che la rossa prova è decisamente un sintomo della poca sicurezza e forse della poca fiducia che ha verso questa storia complicata.

La chiusura del capitolo promette bene: harry si trova davanti due occhi neri che lo osservano “attenti e sollevati”. E’ forse la prima volta che Severus mostra al bambino sopravvissuto una parte di sé che solitamente nasconde con attenzione.

10/09/11, ore 17:25

Un capitolo decisamente di passaggio che però cela alcune chicche di particolare importanza.
Il colloquio tra Ginny e Harry rivela moltissimo del rapporto che li lega. Accanto al sentimento, in Ginny cresce la consapevolezza di dover talvolta rinunciare a spazi comuni a causa di situazioni particolari che coinvolgono il bambino sopravvissuto: non è facile accettare la riservatezza che Harry oppone alle domande della rossa, ma è sicuramente il modo migliore per dimostrare tutta la fiducia che ripone in lui.
Il richiamo poi alla saga originale è davvero ben fatto: Hermione cercherà su incarico di Harry notizie relative alla storia di Beda il Bardo.

10/09/11, ore 12:50

Che ti posso dire?Meravigliosa. Mi è piaciuta tantissimo veramente,ma l'ultimo capitolo è stato davvero quello che mi ha emozionata. Solo al pensiero che Severus abbia potuto poggiare le sue labbra su quelle di Lily è qualcosa di indescrivibile!Oh mio Dio sono irrecuperabile...xDSai mi ero immaginata che ci sarebbe stato un chiarimento tra James e Severus in modo da ricominciare da capo,ma ora che ci penso, meglio così dai! Sono ancora molto emozionata per l'Epilogo e felice per Severus(siiii),e concludo dicendoti che la tua storia è magnifica e scritta bene. Che bella pensata che hai avuto!
Baci

08/09/11, ore 23:41

ho amato profondamente questa storia. Dalla prima all'ultima riga.

29/07/11, ore 23:04

Sono senza parole..l'ho letta tutta d'un fiato, senza riuscire a fermarmi.. scritta benissimo, la storia mi piace e non so quante volte ho fantasticato sopra una trama simile; sei riuscita a scrivere una splendida storia, che mi ha davvero commossa. Ho adorato anche il finale. Grazie per avermi fatto sognare con questa storia. Grazie e ancora complimenti

25/06/11, ore 20:50

Dopo aver avuto seriamente (ma seriamente!!) troppo da fare, finalmente giungo qui ad aggiungere la 160esima strameritata recensione a questa storia, giunta all'epilogo!
Che dirti? Questo epilogo è proprio ciò che mi sarei aspettata di leggere, perché ogni vicenda realmente si conclude; ogni dubbio, ogni cosa lasciata in sospeso, trova un "giusto" finale. E' il finale perfetto per la famiglia Potter, per Sirius (finalmente scagionato!) e Remus, per Harry e Ginny (anche se, più che la fine, direi che è l'inizio), per Hermione e Ron (poveri loro!) e... per Severus. Si, è il giusto epilogo anche per lui, credimi, non avrei saputo crearlo meglio!
Un bacio: cos'ha di speciale? E' uno dei tantissimi gesti che sicuramente Lily ha dato al suo James, è uno degli innumerevoli che Harry ora scambierà con Ginny (e, in modo molto più "piccante", Sirius con Remus xP) e che Hermione e Ron, in passato, si sono scambiati, così come tantissime altre persone e personaggi; nulla, in apparenza, se lo si vede così, come un gesto comune. Ma diventa tutto se si cambia prospettiva, se ci si chiude la mente in una radura fuori dal tempo, se si permette al proprio cuore di soddisfare un antico desiderio, e se si rimane, infine, a rifletterci sopra, con un sapore dolceamaro fra le labbra... ecco che, per questo Severus, grandissimo personaggio che non smette mai di stupirmi, diventa tutto. E adesso? Adesso la vita va avanti, finalmente, per tutti!
Ho adorato questa storia, è stata una ventata piena di dolcezza, e devo fartene i miei più vivi complimenti. Sei stata bravissima, davvero! Rimarrà nel mio cuore ^^
PS: avendo intuito il pairing di cui vuoi scrivere il sequel, non credo purtroppo che potrò seguirti... non lo amo particolarmente, e - forse peccando un po' di ottica ristretta - non riesco a leggere storie riguardanti loro due insieme... sarà alla prossima però, promesso ^^
PS 2: mi rendi veramente felice con le tue recensioni! Grazie, grazie e ancora grazie!
(Recensione modificata il 26/06/2011 - 07:39 pm)

22/06/11, ore 20:16

Un pochino di tristezza mi accompagna in questa recensione, l'ultima alla tua storia. Sono felice di sapere che le mie recensioni ti sono state utili. Carinissima l'idea di una cena alla Tana,  un luogo neutro per di più. Mi sono sbellicata dalla risate alla scena di Sirius a bagno nella fontana, cosa che gli è costata una settimana di silenzio da parte di Remus. Mi ha fatto tenerezza lo sguardo fisso di Harry  di fronte ai genitori, è comprensibilissimo e molto dolce insieme. Per Harry inoltre la serata è ricca di notizie, piacevoli o meno. La frase poi sul non sprecare lo sex appeal dei Potter è da Oscar! Ma la parte che più mi è piaciuta, è il chiarimento di Lily con Severus. Intanto ho apprezzato il tatto di Lily con quel suo: " Se fossi Lily Evans?" Severus come al solito ha idealizzato il suo amore, e ha idealizzato anche Lily, lei è la più bella, quella che non può sbagliare. E apprezzo che abbia ammesso di aver sbagliato ad allontanare Severus. Personalmente penso che Lily non abbia mai tenuto tanto a Severus nemmeno come amico, anche perchè non gli ha mai permesso di chiarirsi. Comunque, sei stata davvero bravissima, e sto minimizzando, per la radura del passato. Il presente è oltre quei cespugli, e nel passato Severus può permettersi di fare quello che aveva osato solo nei suoi sogni: Baciarla. E dopo quel bacio, Severus decide di vivere davvero! Bellissimo, un epilogo davvero molto molto bello. Ci credi che mi pizzicano gli occhi? Beh, mi consolo sapendo del sequel, e intanto, quando avrò voglia di leggere una storia piena di emozioni, tornerò a rileggerla. Grazie per tutte le belle emozioni che mi hai regalato in queste settimane! Un bacio!

22/06/11, ore 18:29

sono in un ritardo epico, ma sono stata al mare in questo periodo ...
questo capitolo è M e r a v i g l i o s o **
nn potevi fare un capitolo migliore di questo...
l'unica piccola cosa ke mi ha lasciata un poco perplessa è il fatto ke lily nn si senta un po una traditrice... cioè nel senso ama james ed è sposata con lui... quello ke mi ha sorpreso è ke da come ho capito è stata proprio lei a dare il via a sev....
perdonami ma la mia veduta è un poco ristretta... io vedo lily solo con james... xD
comunque ancora complimenti... :') mi hai fatto emozionare tantissimo con questa ff grazie grazie grazieeeee =D
un bacioneone
endy lily

22/06/11, ore 08:39

è un vero peccato che sia finita, mi sarebbe piaciuto vedere cosa combinavano i potter con remus e sirius adesso che sono tutti insieme...mi piaciuto molto james quando "sprona" harry ad andare da ginny,per non parlare delle battute finali sulla relazione canina fra sirius e remus (li vedo bene anch'io insieme!),stavolta però non mi è piaciuto piton...è sempre stato un tipo dal carattere forte e orgoglioso,vederlo così impacciato con lily è stato uno shock...comunque la storia merita e perciò mi accontenterò! ciao!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]