Oh, Fred.
di Lue

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
24/02/22, ore 14:08

Eeeeh niente, sapevo saremmo arrivati a questo momento, avevo sospettato che la raccolta si sarebbe chiusa proprio così... ma è stato lo stesso un immenso dolore çç come lo è leggere della morte di Fred ogni volta che riprendo in mano il libro.
Il dolore di una madre che perde il figlio (o la figlia) credo sia una delle cose più strazianti al mondo, forse la più straziante in assoluto perché stai perdendo un pezzo di te, un pezzo di cuore, un qualcosa che per mesi è fatto parte del tuo corpo, in te ha vissuto, si è nutrito, è cresciuto, e avresti voluto tenerlo al sicuro per sempre...
Non esistono parole per commentare, e quindi mi fermerei qui, sottolineando quanto sia ingiusto, tutto questo.
Ti faccio tantissimi complimenti, questa raccolta è davvero un gioiellino e merita tutto il successo che ha avuto ^^

Un caro saluto,

Leila

22/10/21, ore 23:32

I figli sono le gioie della vita.
Li mettiamo al mondo per amarli e proteggerli.
Combattiamo, se necessario, per garantire loro un futuro felice.
Perché quando arriverà il nostro momento sapremo di lasciarli nelle mani della vita, rese da noi sicure.
Non dovrebbero essere loro a lasciare noi per primi.

Questo brano mi è piaciuto proprio tanto, l'ho sentito parola per parola nella sua verità. I figli non dovrebbero morire prima dei genitori, proprio no. Eppure.
La morte di Fred ha fatto malissimo. Il dolore di Molly l'hai saputo rendere molto bene, deve davvero essersi sentita pugnalare al cuore.
Davvero una bella raccolta, complimenti!

12/04/15, ore 19:02

Ciao! Anche se è passato molto tempo, eccomi qui.
Questa storia è stupenda, non ci sono parole. La cosa più bella è che hai usato come filo conduttore la frase di Molly "Oh, Fred", adattandola alle varie situazioni.
E beh, mi hai fatto intenerire, ridere, piangere...perchè sì, quest'ultimo capitolo è veramente lo strazio. E tu sei stata geniale, bravissima! Meritatissimo il posto tra le scelte!
Complimenti, HP_dream^^

11/02/15, ore 22:41

Nome azzeccatissimo per una flash davvero straziante.
Ho amato questa raccolta di flash, anche se credo la mia preferita resti la prima, sono rimasta dolcemente colpita all'idea di Molly che tenga per sé quel segreto, che siano in due...
Di quest'ultima mi è piaciuto che non fosse raccontato il dopo, ma il mentre. Non mi ero mai soffermata a pensare alla dinamica con cui gli altri Weasley (insomma, quelli nonpresenti al momento) abbiano appreso della morte di Fred...
Complimenti davvero :)

05/09/14, ore 23:48

Ho trovato gisto adesso la tua storia.
Mi è piaciuta davvero tantissimo e mi ha anche commossa, specie quest'ultimo capitolo.
Tutti gli "oh, Fred" di Molly ... li hai raccolti davvero bene e in modo molto delicato, senza mai scendere nel banale.
Davvero una bella storia.
Complimenti!

09/02/13, ore 12:44

Sniff, sniff. Il dolore e lo strazio di una madre è espresso benissimo. Sono annichilita stavolta.
Lo sapevo io. Eccomi qui, senza parole. Quanto fa male questo capitolo. Ci hai trasmesso tutto l'amore di una madre che perde il proprio figlio.
Charlie e Percy le portano la notizia, Arthur e Bill portano il corpo, Ginny abbraccia la madre, hai descritto l'unità perfetta di questa famiglia, nel dolore come nelle gioie. Sto parlando dell'intera raccolta ma soprattutto di questo capitolo. E' appunto straziante. Hai trovato anche i titoli perfetti per ogni parte.
Comunque.. ti dico grazie, per cominciare. Grazie perchè ho letto qualcosa di straordinario nella sua semplicità. L'affetto tra madre e figlio, la famiglia, le liti, i primi momenti insieme ai propri bambini... e la morte, appunto, lo strazio di una madre che nessuno può confortare.
E' impossibile. La reazione di Molly credo che sia stata proprio questa.
Sentirsi pugnalata, con fitte al torace, vuota dentro. E' svenuta, priva di forze si è gettata sul corpo del figlio. E quel suo "Oh, Fred" finale quanto ha fatto male anche a me.
Sono stata coinvolta al massimo, credo che tu sia una grandissima autrice dovrò proprio leggere qualcos'altro di tuo, devo dare un'occhiata alla tua pagina. Questo è stato un ottimo biglietto da visita.
Lo stile è stato fresco, diretto, pulito, perfetto. La caratterizzazione dei personaggi resa al massimo. Il legame tra madre e figlio spettacolare. Si percepisce il loro affetto, sempre.
Amo l'unità della famiglia Weasley, perchè tu, anche se hai incentrato la storia su Molly e Fred, li hai resi tutti partecipi della raccolta. Sono tutti loro, insieme, i protagonisti. Questa è una cosa che spesso riesce difficile perchè ci si concentra solo su due personaggi. Tu invece sei riuscita a non far annebbiare gli altri. Ci sono tutti, sempre, insieme. Come quando, per esempio, nel capitolo precendente, le urla di Molly vengono sentite pure dal marito e da Ginny. Oppure qui, come tutti i fratelli danno la notizia, portano il corpo, soffrono tutti insieme. Ho visto un qualcosa di collettivo anche se i personaggi più trattati sono stati Molly e Fred.
Ti faccio un milione di complimenti per tutto quanto. Meno male che ho trovato questa storia, è stata una di quelle che non si possono dimenticare.
Ah, non sai che i Weasley non sono neppure i miei personaggi preferiti, io venero i Malfoy. Vedi tu quanto sono rimasta coinvolta dalla tua raccolta, anche se trattavi di un tema trito e ritrito, di personaggi che amo, ma non sono i miei prediletti... vedi tu, fatti il conto di quanto sei stata in gamba.
Grazie per tutto, è stata una lettura indimenticabile. Tra le ricordate. Così mi ricorderò di leggerla spesso.
Tantissimi complimenti ancora, e scusami se oggi ti ho fatto da stalker!
Kiss, brava! ;)

09/11/12, ore 19:15

Coinvolgente, emozionante, lacerante ...
Le lacrime sono inevitabili.
Complimenti!!!

13/08/12, ore 14:54

Veramente una bella fic. Ogni capitolo uno squarcio nella vita dei Weasley, sembrava di far parte anche noi della loro quotidinianità. Bellissimo il capitolo della gravidanza.
Incredibile come, seppur con poche parole, sei sempre riuscita a entrare in profondità. Brevi e intense.
Alla fine non potevo far altro che dire anche io "oh Fred!"

15/06/12, ore 13:33

Leggendo i capitoli mi è sembrato di stare prorpio accanto ai Weasley, durante la vita dei gemelli.
La storia mi è piaciuta moltissimo. Mi sono sentita particolarmente coinvolta, forse anche perchè è stato scritto tutto in seconda persona...come se qualcuno ti raccontasse la storia della tua vita.
Hai sintetizzato con poche, semplici parole l'amore che Molly prova nei confronti dei gemelli nonostante i guai che combinano in continuazione, come se non potessero farne a meno.
L'ultimo capitolo è quello che mi ha davvero lasciata senza parole. La morte di Fred dal punto di vista di Molly, una madre che ha perso un figlio... il dolore peggiore che possa esistere.
Complimenti, mi è piaciuta molto **

15/04/12, ore 12:49

Questo capitolo è semplicemente meraviglioso.
Una madre che sopravvive a suo figlio è... terribile; non credo ci sia un amore più forte di quello di una madre per un figlio, e vedertelo strappato così, da un momento all'altro, per una stupida guerra che no, non doveva avere luogo, non è solo terribile, ma molto di più.
Credo di aver pianto come mai prima alla morte di Fred, e non voglio neanche immaginare come sia stato per Molly, perché davvero, mi sentirei... male.
Tu sei riuscita a cogliere le note più tristi in mezzo a tante, e a metterle su carta utilizzando le parole giuste: semplici e di uso comune, nessun termine altolocato né aulico, semplicemente parole crude come la morte stessa.
Perché la morte non ha classe sociale, la morte non se ne fa niente di termini ricercati, la morte è freddo, vuoto, disperazione e il nulla più assoluto.
È tutto e niente, semplicemente; il niente è quello che rimane tra le braccia di Molly, che stringe suo figlio, il suo bambino, senza tuttavia stringerlo davvero.
Perché Fred non è più Fred, è solo l'involucro: non si sveglierà più, e i suoi occhi non riavranno alcuna luce, e le sue braccia non si dimeneranno quando sua madre vorrà abbracciarlo, e purtroppo non si può fare niente per cambiare le cose, perché la morte quando arriva, lascia dietro di sé solo il fruscio del suo mantello.
Una storia che mi ha emozionato, davvero, che ha ripercorso la vita di Fred e Molly in cinque, brevi, ma piacevoli flashfic, capaci di toccare tutti i punti dei caratteri dei due personaggi, e di coglierne tutte le sfumature: dolcezza, dolore, simpatia, tristezza, tenerezza.
Uno stile semplice e scorrevole e un lessico vero: parole semplici, di uso comune, non ricercate, ma non per questo meno meritevoli.
Perché, ripeto, a volte non servono termini raffinati per dire qualcosa.
L'originalità non è tanta, ma chi dice che sia un difetto? Scegliere di prendere cinque momenti diversi non si vede troppo in giro, e sebbene si leggano di simili - soprattutto su quest'ultima storia - chi dice che sia un male?
Questa storia è capace di emozionare e toccare le corde più profonde degli animi, come poche possono fare.
Fermarsi davanti al «Un'altra storia su Fred e Molly?» è stupido e superficiale, perché ci si perde una storia che è una vera perla.
I miei complimenti, sei stata bravissima e spero di leggere qualcos'altro di tuo.
Alla prossima,
Mari ♥

17/02/12, ore 13:38

Non ho parole.. O meglio, me ne viene in mente solo una: stupenda! Solo che non posso scrivere solo questo in una recensione ç__ç
Allora, prima di tutto complimenti per l'idea.. quante cose diverse possono racchiudere due semplici parole! Complimenti anche per il tuo modo di scrivere, chiaro, semplice e secondo me emozionante :)
Ancora bravissima, davvero :)

01/11/11, ore 19:04

mi hai fatta piangere.. :') è bellissima. credo che tu sia stata semplicemente bravissima. in ogni capitolo è stato un susseguirsi di emozioni, di sensazioni espresse in modo breve ed essenziale, con poche parole, ma quelle giuste. complimenti. vorrei dire che la morte di fred è stata una piccola crudeltà della rowling ma, chissà perché, sono sicura che anche lei si sia commossa scrivendone. l'ultima frase è struggente. brava, brava davvero :)

15/07/11, ore 22:29

Semplicemente bellissima. Scrivi divinamente il tuo stile è frescop e scorrevole. Dolcissima la prima parte in cui Molly si carezza la pancia T_T Poi l'orsetto... Awww... piango!! Brava Brava Brava!!!!!!

13/07/11, ore 23:35

Com'è triste! Sto piangendo dalla tristezza. Povero Fred, secondo me era un personaggio davvero grande ed è stato un peccato che zia Row lo abbia fatto morire :( Sono sicura che non appena vedrò la scena nel film, scoppierò in lacrime, propio come ora...
Il capitolo è davvero ben scritto e, nonostante la lunghezza, molto intenso. A parer mio è perfetto come finale e io non me ne sarei immaginato uno tanto diverso. Complimenti, questa è la prima fanfiction sui gemelli che leggo, anche se qui l'argomento centrale era Fred. Mi è piaciuta molto!
Bravissima ;)
Bacioni
Amuto

07/06/11, ore 10:18

Io credo di aver solo una parola da dire: meravigliosa.
Perchè questa storia lo è davvero, e penso che sia quindi inutile perdersi in giri di parole vari.
E' davvero molto molto bella, specie l'ultimo capitolo che, anche se più triste, è quello che ho apprezzato maggiormente (nulla togliendo agli altri, però!).

Tanti complimenti, sei bravissima :)

Alan

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]