Nu vaso arrubbato
di Ranerottola

26/10/15, ore 09:20

Stavo cercando una fanfic sulla coppa Salvo-Mimė, e sono incappata nella tua storia. Tralasciando il lessico, sul quale non posso dire assolutamente niente, date le mie origini pugliesi, condivido la critica che ti č stata giā fatta, riguardo al fato che mettere Fazio nei panni dell' "adulatore", di Salvo non funziona. Non so se hai seguito la serie Il giovane Montalbano, prequel della serie classica, ma lė, ancora di pių che nella saga principale (dove l'aspetto investigativo prevale), si mette bene in chiaro che il patner di Salvo non č Giuseppe Fazio, bensė Mimė, e lo č in tutti i sensi. Lo stesso Alessio Vassallo, interprete di Mimė nella storia giovanile, ha definio Salvo e Mimė i "Sandro e Raimondo" del commissariato, ed in effetti, persino la storia di Salvo con Livia (che nella serie giovanile, dimenticavo, sono interpretati rispettivamente da Michele Riondino e Sara Felberbaum), passa in secondo piano, rispetto al rapporto del commissario con il suo vice. Mi sa che sarebbe stato pių credibile se al posto di Fazio ci avessi messo Augello.
Se non hai guardato la serie giovanile, ti consiglio di farlo: si č da poco conclusa la seconda stagione in TV, e le 'dichiarazioni d'amore' sono sottili e coinvolgenti. Tutte da parte di Mimė, ma vabbé. A cominciare dal modo in cui Mimė, spinge per essere il testimone di nozze di Salvo (perché Salvo e Livia, un tempo, avevano pensato di farlo per davvero), al modo in cui gli si mette alle costole quando il commissario e la sua pulzella rompono (per poco, ma rompono). E infine, ciliegina sulla torta, quando Salvo chiede il trasferimento da Vigata, per raggiungere Livia a Genova, Mimė passa praticamente tutto il tempo insieme a lui. Ci sono tutta una serie di scene che fanno letteralmente tribolare lo stomaco. Nei fatti, non succee assolutamente niente di scandaloso, ma ce n'č abbastanza, almeno per me, perché l'mmaginazione parta a tutto spiano a immaginare cose tipo baci sulle labbra, se proprio uno vuole dare un sviluppo di tipo slash.

(Recensione modificata il 26/10/2015 - 09:23 am)

15/04/11, ore 12:50

Qui é una fan sfegatata di Camilleri - nonchč lettrice accanita di quasi tutti i suoi libri, siciliana e grande appassionata del telefilm - che ti scrive.
Ho visto il tuo post nel gruppo EFP di Facebook e mi sono incuriosita. Anche perchč non ho mai letto ff su Montalbano e non sapevo neanche che esistesse una sezione a lui dedicata (!).
Il primo impatto č stato... brusco. Non prenderla male, ma vorrei solo darti qualche consiglio, perchč purtroppo si nota subito, almeno per me, che non sei siciliana: parole in dialetto scritte male o termini usati in modo improprio.
Non so se tu abbia mai letto i libri dai quali č tratta la serie tv, perō se un giorno vorrai ancora cimentarti in questo fandom - e francamente spero di sė, perchč mi incuriosisce tantissimo -, ti consiglio di leggere qualche libro di Camilleri per prendere confidenza con il dialetto. Inoltre, a mio parere, infarcire il testo di termini dialettali non č necessario. A volte per dare un'impronta dialettale allo scritto basta costruire le frasi seguendo le "regole" del parlato siciliano.
Apprezzo il tentativo comunque, perchč non č affatto facile: io stessa avrei dei problemi se dovessi cimentarmi in qualcosa di simile.
Sul pairing... be', anche in questo caso sono rimasta un po' stranita. Per come la vedo io, tra Salvo e Fazio c'č solo un rapporto simil padre-figlio. Ma ognuno č libero di immaginare quel che vuole, ovviamente.
Spero di non averti offesa, non era mia intenzione. Sei liberissima di ignorarmi.
vannagio