Assolutamente perfetto
di L_Fy

19/08/18, ore 16:53

Ciao,
ho letto (sbagliando) il prologo, per farmi un'idea, e non leggerò altro. Peccato, sembrava una delle poche (tra quelle visionate) storie interessanti presenti su questo sito, ma, invece, è una delle tante, troppe, storie lasciate lì a marcire... tra l'altro è pure inutile scrivere questa recensione, dato che ho notato che non rispondi a recensioni su questa storia da sei o sette anni.
Pazienza...

The Blue Devil

21/08/13, ore 20:10

La trama era intrigante però il contenuto, scritto a prescindere con un'abilità di scrittura da invidiare è purtroppo diviso irregolarmente e si presenta confuso agli occhi del lettore. Molto spesso ho dovuto rileggere alcune parti per capire ciò che realmente volevano dire, ma ancora adesso, pur essendo alla fine della pagina non ho capito parecchie cose.
Non importa, spero migliorerai!
Alla prossima, :)

27/08/12, ore 20:30

wow, finalmente hai aggiornato questa ff, pensavo che l'avessi aabbandonata, e che era destinata a essere cancellata come altre di altre autrici e autori.
così, tebaldo e veronica si sono dati alla pazza gioia dell'amor carnale, trascurando i rispettivi partner plebei, alis serena-topo gigigio, e bianchi.
colpo di scena, bianchi si è presentato a cassa di veronica, per sapere le sue condizioni, chissà cosa succederà adesso, sono proprio curiosa.

02/01/12, ore 02:03

"Io non ho detto che lei è innamorata di Bianchi. Ho detto che per un attimo l’ho pensato. Ma poi ci ho ragionato su e mi sono accorta che questo non può essere vero. Perché Grimilde non doveva morire per avere Bianchi; bastava che allungasse un artiglio e se lo sarebbe potuto pappare a colazione in qualsiasi momento. No, Grimilde doveva morire per un motivo ben diverso. Doveva morire perché Veronica voleva venire finalmente fuori, visto che si è innamorata.”

Non è vero! Oh, dai, Elfie, ti prego! Non so dove stai andando a parare, lo sospetto, ho l'ombra del sospetto, è come se incombesse su di me, ma non lo voglio visualizzare, anche perché hai attorcigliato la trama così tante volte che ormai non do più niente per certo.
Ma questa cosa che hai fatto dire ad Oleana (chiaramente il personaggio che ha ragione anche se è esterna a tutta la faccenda e BLA BLA BLA - dyo, non credevo sarei mai arrivata a guardare con una tale antipatia Oleana, il personaggio che nei miei sogni interpretavo durante la realizzazione cinematografica di Geometrie) dicevo, questa cosa che hai fatto dire ad Oleana non è proprio vera.
Non è vero che Veronica avrebbe potuto allungare un artiglio e papparsi Bianchi a colazione. Uno, perché un conto è papparsi un conto è innamorarsi e farsi amare. Due, perché non avrebbe potuto comunque, visto che c'erano quei chilometri e chilometri di muro a dividerli. Se avesse potuto farcela da Grimilde ce l'avrebbe fatta da Grimilde! Come infatti aveva cercato di fare all'inizio! Senza successo!

Guarda, la cosa che mi dà più fastidio è proprio il fatto che chiaramente Oleana è il personaggio che ha capito tutto pur non c'entrando niente con tutta la vicenda. Perché sarebbe così meravigliosamente bello se questa paranoia se la facesse uno dei quattro protagonisti, che si sono autoconvinti di così tante cose durante la storia che se anche si autoconvincessero di questa non li prenderei mai sul serio. (Credo di aver sbagliato qualche coniugazione di verbi nel corso di questa frase, ma sono molto frustrata e molto triste per quello che sta per succedere - me lo sento - ai Quattro che non rileggerò la frase per correggerla).

Voglio dire, dài! Veronica e Tebaldo insieme? Dal punto di vista di trama te lo concedo, è una cosa che leggendo i primi capitoli non ti sogneresti mai e poi mai, e che ti coglie molto di sprovvista e che nessuno avrebbe fatto in una storia lineare - come per esempio sono le tue Geometrie e le tue Pronto..?.
Ma dal punto di vista di cuore (dèi, l'ho scritto davvero) sento che si stanno per spezzare tutti e quattro, e sarebbe così dannatamente ingiusto se dopo tutte queste peripizie i Nostri finissero tutti tristi eccetera! Anche perché Paolo non ha mai avuto remore nei confronti della sua separazione con Serena, al contrario un pochino (iiino) di lei, e quindi rimarrebbe proprio solo. O dovrebbe tornare a broccolare con la ex? No, no, no, no.. Mi fa stare così male questa cosa! Paolo non è mai stato caratterizzato parecchio nel corso della storia (giusto quei tre o quattro dettagli che te lo rendevano dolce e adorabile in quanto Oggetto Del Desiderio della protagonista) ma l'ha sempre scampata, in tutti questi capitoli, per via di come lo vedi attraverso gli occhi di Veronica. Se anche lei smettesse d guardarlo sarebbe.. Oh, sarebbe la cosa più triste del mondo.

Lo so che certe cose nella vita succedono, e queste situazioni che ti dilaniano accadono, ma questa non è la vita! E' un racconto! E' una commedia! Non ci sarà mai l'happy ending se tu fai quello che stai per fare.

Oooh, maledetta Oleana!

Ti pare che adesso, dopo tutte queste ore di veglia, debba andare a letto di cattivo umore? Volevo una cosa che mi infiocchettasse l'animo e mi rendesse la più grande sostenitrice dell'Amore come dopo un capitolo di Geometrie!
Ma forse è anche una mia rigidità mentale a voler che sia tutto semplice e lineare e come quello vecchio. Me ne rendo conto. Tu poi scrivi proprio da dio, e io ti amo tantissimo, però.. Ci sto proprio male per questa fine di capitolo.
Anche perché per la prima volta da quando ti seguo dovrò sperimentare l'insopportabile sensazione di attesa tra un capitolo e l'altro.

Groan.
Buonanotte e buon anno, mia diletta.
Marta la Sconfortata, che però continua ad adorarti.

p.s. C'è una ragazza che ti recensisce sempre e scrive delle cose così ben scritte ed espresse in maniera così convincente che alla fine mi conquista sempre. Quindi ecco, prendo in prestito una sua frase per esprimere meglio ciò che intendo dire: In questa storia si nota certamente una caratterizzazione psicologica dei personaggi molto più elevata rispetto alle precedenti. Cosa che fa molto piacere ad un lettore attento che adora misurarsi con personaggi veri e non fatti di sabbia e vento.
Davvero, mi fa molto piacere. Ma mi manda al manicomio e mi fa stare in ambasce.
(Recensione modificata il 02/01/2012 - 02:07 am)

22/12/11, ore 02:10

La storia si complica, mi dispiace solo che i piccoli, poveri e insignificanti plebei rimangano "solo" quello... due paroline messe al posto giusto e sono stati infinocchiati entrambi? Avrei voluto più carattere e invece sono diventate macchiette in confronto alle personalità strabordanti (tanto quanto i loro nomi) dei due cuginetti. Certo che l'ingenuità della colombella è disarmante per Tebaldo, come il timido e spontaneo Bianchi è qualcosa di completamente sconosciuto a Veronica, ma forse è il momento di riuscire a reggerla la competizione con i due nobilissimi Della Torre tirando fuori sfaccettature del carattere non così scontate... é che comincio a vedere nella storia o tutto bianco o tutto nero e la naturale conseguenza è che il simile sceglie il simile, ma forse è solo un giudizio affrettato! In ogni caso il tuo capitolo è sicuramente riuscito dato che ho moltissima voglia di leggere il prossimo!
P.s. Buon natale :)

14/11/11, ore 22:02

Buonasera!
Oggi arrivo con un tempismo perfetto. "Assolutamente perfetto" riprendendo il titolo della fic...

Dunque sei impegnata con il teatro! Si sentiva dall'atmosfera della fic che avevi ben presente un palcoscenico ed i,o amando il teatro, non posso fare a meno di notare quando questa influenza si fa sentire nelle storie...
Bene, bene, bene. Dunque, io sono molto schietta per natura e quello che dico è esattamente quello che penso.
Questo capitolo non mi è piaciuto al pari degli altri.
L'entrata in scena della Oleana mi ha un po' lasciato così. Personaggio troppo, troppo forte per essere introdotto così di punto in bianco. Io (ma sottolineo, IO), avrei optato o per una sua regressa introduzione nei capitoli precedenti (un po' come hai fatto con Inocencia... Che ogni tanto compariva...) oppure avresti dovuto fare un'introduction diversa. In terza persona sarebbe stata divina, oppure avresti dovuto affidare a Veronica la parola. Invece, Oleana Odescalchi si è introdotta da sola. Lei e la sua irriverenza.
Be', in fondo, un personaggio tanto irriverente dovrebbe introdursi da solo... Eppure, non mi è piacuta questa sua apparizione dal nulla. Un minimo di annuncio/richiamo ci stava bene. Ma queste sono MIE opinioni.
Staremo a vedere come manipolerai il personaggio, se lo farai rialzare dalla tremenda glissata di comparsa (perché la cara Oleana ci è scivolata in direttissima sui tappeti della scenografia, anche se stava seduta sul suo triclinio).

Per quanto riguarda i personaggi di "routine" ho notato una vaga stasi. Anzi, in taluni punti anche un po' di regressione.

Veronica comincia a vedere un po' più chiaro. Sì, l'hai detto anche tu, Veronica e Tebaldo sono due riflessi allo specchio, fisicamente e caratterialmente. forse Veronica è più cristallina per il fatto che sia donna. Ma vorrei davvero capire che cosa prova davvero.
Non so perché ma ho avuto i tristo (sottolineo tristo) presentimento che lei sia più coinvolta da Tebaldo che non dal Bianchi.
Ma, di fatto, questa volta stai proponendo il tuo carnet di personaggi in visone crontraria: è la riccastra a farsi dei probelmi, non la plebea.
Serena mi sembra che si sia lasciata andare troppo con il patrizio. In fondo, ancora non ha avuto prove tangibili del suo interesse verso di lei.
Mi sei caduta un po' nel commerciale quando Tebaldo ha proposto alla Colombi una rimessa a nuovo pagata da lui. Non so, fa molto "Pretty Woman".

Per quel che riguarda Tebaldo... Ecco, forse, paradossalmente, lui si sta comportando quasi onestamente. Dico quasi perché ho la netta impressione che anche lui abia sentit qualcosa nel confronto ad armi (dis)pari con la cugina.
Non so perché, ma ho come il vago presentimento che questa potrebbe essere una storia modello scala a chiocciola. Inizia come è finita e le tortuose peripezie dei protagonisti sono solo un modo di alzarsi di un livello nella loro vita (in questo caso avrebbero tutti imparato una lezione. Per sapere quale dobbiamo aspettare gli ultimi capitoli, ovvio...).
Le altre storie erano più modello scala a pioli. Si saliva davvero... E cambiava tutto.
Non lo so davvero, magari mi sono completamente sbagliata. Solo leggendo potrò avere la conferma o la negazione di quanto espresso.

Le tre marie (tra poco è Natale... Cominciassero a produrre panettoni e pandori! XD) sono sempre gli elementi comici della vicenda. Stonano con il contesto e non se ne rendono conto. Sì, sono loro che stonano, perché, muovendoci per una serie dia ssociazioni trasversali dei personaggi, Veronica, Tebaldo, Paolo e Serena possono interagire l'uno con l'altro. Hanno dei rapporti più o meno buoni che li realzionano. Le tre marie, invece, sono l'elemento diturbante. Come l'eco in una caverna... Inutile. Ed è questo che le rende reali. Quante persona inutili costellano a latere la vita di ogni persona?
Come la madre di Serena: donna vera che, come suo cavallo di battaglia di ospotalità, si affida ai cari e vecchi biscotti al burro olandesi! Chi non ha mai mangiato quei biscotti? Giusto Tebaldo, in verità... (il té non se l'è bevuto, vero?).

Dunque, dunque, dunque... Ho terminato il mio sproloqio, almeno per oggi.
Spero che tu non ti sia offesa. Le mie parole non avevano questa intenzione.
Ti saluto in attesa del prossimo capitolo, sperando che tu possa stupirmi con qualcosa di "assolutamente perfetto": speciale e innovativo. Qualcosa da "Made by L_Fy", qualcosa da "Made by Veronica-Grimilde". Forza e coraggio: l'inventiva e lo stile ce l'hai.
Io ho piena fiducia.
Saluti!

*Halley*
(Recensione modificata il 14/11/2011 - 10:06 pm)

28/09/11, ore 18:00

ha ha ha.. hai esagerato con i problemi ormonali, i brusii delle masse ovariche, e manca un cambiamento di stile, discorso o solo punteggiatura nei pensieri di Serena..
waw..
però la telefonata ti è venuta bene.. un pò esagerata, ma stragodibile.. Ed speriamo che Bianchi sia più ottuso di quel che dice la "scheda", mentre Veronica sia rimasta con la cognizione della realtà di una ragazzina delle medie..
perché la descrivi esattamente così creando un contrasto tra aspettative del discorso mentale, piena di paroloni e clichè adulti contro azioni ed emozioni infantili..
Lo so che rompo.. ma intanto Divertiti..

28/09/11, ore 17:38

Terrificante roba i baciniii.. e la questione delle mary.. orripilante.. daai
Sono cose che a volte si fanno, ma si fermano alle medie! te lo confermo..
Anche avere la disponibilità di quattrini aumenta il comportamento da adulti, non fa diventare minorati mentali.. Ok, stai costruendo una vicenda a specchio abbastanza poco credibile, anche se il cugino perfido è classico. Insomma l'idea è buona ma sta svanendo la verosomiglianza. Che tristezza.