Recensioni per
Come la Prima volta
di Any Ikisy

Questa storia ha ottenuto 5 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
14/06/11, ore 23:24

Dopo aver letto la fic due volte, aver preso una marea di appunti ed aver aspettato tre giorni, credo sia l’ora di mettercela una bella recensione. In ritardassimo, ma è comunque qualcosa che spero apprezzerai dato il pulpito da cui viene il palpito…
(Perdona me per queste scempiaggini: sono dovute, oltre all’ora tarda, anche al fatto che sei tu; mi sento libera di sparare caga*e, yheee!).
Tentiamo di passare a cose serie però.
La trama mi è piaciuta molto e io, Sottile scambio di Favori, non l’ho letta. Credo di aver capito quello che dovevo capire, ma, se mi capita di avere due minuti in più di ricercatissimo e rarissimo tempo libero, andrò sicuramente a dare un’occhiata anche agli antefatti di questi eventi che, letta Come la Prima Volta, promettono abbastanza bene.
L’ambientazione, le descrizioni dei personaggi di fondo, l’atmosfera: le ho trovate veramente suggestive e molto azzeccate anche per il rapporto che intercorre tra i due protagonisti. Una storia perfetta, in un posto perfetto, nella stagione perfetta,tra due individui perfetti… Alt! La perfezione degli individui non c’è veramente del tutto. Sono personaggi ancora un poco confusi; Shinji un po’ più di Kaworu, ma sono convinta che non ti manchi molto per renderli al meglio, e non solo loro due, ma anche gli altri, intesi come altri di altre fic. (L’ultima che ho letto era su Naruto e regnava la confusione quasi totale tra un carattere e l’altro)
Ho apprezzato anche la suddivisione delle “scene”, l’ordine che hai fatto degli eventi. E poi volevo aggiungere che mi piace tantissimo quando uno ci azzecca con i tempi verbali e i tuoi tempi verbali sono capitati a fagiuolo! Cioè in un momento in cui io ne sto inventando di tempi verbali e la cosa non è tanto bella, anzi, la grammatica, mia amica del cuore, ultimamente si sta rivoltando nella tomba e mi manda maledizioni in arabo ogni volta che pigio un tasto.
Comunque…
Che Shinji non fosse d’aiuto a togliere la cintura mi ha fatta sorridere, mi è piaciuto tanto; il tuo è stato un centrare i personaggi di Kaworu e Shinji, oltre che in contemporanea, anche in maniera perfetta, oserei dire. Intendo il fatto che Kaworu fosse scocciato dal fatto che Shinji non fosse d’aiuto e che contemporaneamente Shinji non aiutasse di per se. Se mi sono spiegata bene, sennò, amen. Ti basti sapere che era un complimento, come quello che riservo anche a: Dimostrava in parte che Kaworu faceva il primo passo, il secondo, ma già al terzo erano in due a camminare lungo lo stesso tracciato, seguendo la stessa meta e a “imbarazzante come la prima volta”. Sarà il caso di spiegarmi e approfondire? Direi di sì.
Il tutto ha l’aria di essere leggero, dolce, calmo, caloroso anche, cioè una cosa poetica, elegante, e il rapporto tra questi due, in altro modo, non renderebbe al massimo, come in questo caso.
Direi che sei riuscita perfino a dare eleganza al sesso, un eleganza che non credevo ci sarebbe stata, non me l’aspettavo. I miei sincerissimi, più profondi e più veri complimenti e, ti prego!, continua così ed evita di scrivere stupidate (chiamarle porcate sarebbe stato troppo esagerato) come quelle che troppo spesso si incontrano su uomini continuamente arrapati. Mi riferisco, nel tuo caso, a Kaworu che faceva pensierini sulla porta di casa, ma che, sempre nel tuo caso e in questa fic, alla fine potevano starci.
Accidenti, ti rendi conto che hai ricevuto una pagina intera di complimenti da ME? Io no, quindi rimedio subito!
Ci sono ancora parecchie ripetizioni, molte delle quali inaccettabili, altre, ancora ancora…
E poi ci sono delle cose confuse che credo sia meglio elencare e non si tratta solo di grammatica, ma molto ha a che vedere con il contenuto:
come una candela accesa in un granaio che brucia: il granaio brucia, dentro c’è una candela accesa;
Shinji che aveva arginato la timidezza? Dopo essere arrossito al saluto di Kaworu o prima? (è questo quello che intendevo con confusione di carattere);
si creasse un’esperienza utile per il futuro, visto che non ve n’era alcuna esigenza economica: non l’ho proprio capita;
il design del corrimano della scala antincendio mi ha colpita molto, devo dire;
la stanza di Shinji era impersonale perché Misato non l’aveva arredata come voleva lei?;
poi ci sarebbero anche altre cose, ma non ho avuto proprio voglia di ricercarle tutte, scusa.
Credo basti, credo… però avrei una o due cose da dire ancora che non so se hanno a che fare con la recensione in se, ma pazienza.
È Shinji che canta? Mi piacerebbe molto che fosse lui, sarebbe alquanto interessante. E poi non rimembro chi sia Suzuhara, e non ho voglia di cercarlo/a; se mi rinfrescassi tu la memoria mi faresti un favore visto che anche volendo, dimenticherò lo stesso di vedere chi sia. (Questa frase merita il premio di Miglior frase Senza Senso Compiuto).
E come ultima cosa: fatto ricerche sul violoncello o lo sapevi di tuo quello che hai scritto a proposito?
Ah, che fatiiiiiiiiiica!
Posso concludere scrivendo CONCLUSIONE, e non facendo una conclusione effettiva? Sì, posso!
CONCLUSIONE!
E ciao ciao
Ps. Bandierina trasparente solo perché so, cioè ho notato con questa fic, che puoi fare molto di più.