Il libro delle Favole d'Oro.
di Paolo Ciraolo

07/06/11, ore 17:54

che tenero questo papà :)
ho cominciato giusto oggi a leggere le tue favole! sono piacevoli sai? corte, e piene di significato, anche 'lo scrittore d'oro' mi è piaciuta molto, certe volte la lunghezza scoraggia un pò, invece così tra una pausa di studio e l'altra riesco a leggere qualcosa :)
magari anche se con un pò di lentezza (sai com'è, la maturità s'avvicina :S) spero proprio di riuscire a leggere tutto! Per ora direi complimenti! :D
Lucinda

07/06/11, ore 16:17

Oh, io amo le fate! E non avevo dubbi che anche la tua si sarebbe rivelata buona d'animo.
Una storia davvero carina e dalla morale indimenticabile.
Complimenti e continua ad inventare, io leggerò tutto ... presto o tardi :D
Con affetto,

07/06/11, ore 16:13

Beh complimenti, anche questa fiaba è davvero bellissima.
Se posso permettermi ti consiglierei di rileggerla, poiché ho notato delle stranezze ... ma potrebbe anche essere che il mio cervello sia andato in vacanza.
Molto bella come storia,
sempre con affetto,

07/06/11, ore 16:08

Le morali conclusive mi lasciano a bocca aperta!
E' tutto così giusto nei tuoi righi, che davvero immagino questo contadino nella mia mente.
Ah, se il mondo comprendesse le sue stesse leggi naturali sarebbe tutto più facile... ma ora sto divagando!
Allora complimenti per il sublime scritto :D
Con affetto,

07/06/11, ore 00:08

E' davvero bella anche questa!
Una favola stupenda!
E dato che non mi viene in mente altro da scriverti ti saluto!
A presto,

07/06/11, ore 00:04

Eccomi qui!
Questa favola è davvero bella, e rincuorante, soprattutto l'ultima frase.
Mi complimento per la tua inventiva,
è davvero bella!
A presto,

06/06/11, ore 20:31

Noooo, povero draghetto! ma non lo sai che sono in via d'estinzione? Disse la Presidentessa del Comitato Difesa Draghi Cattivi...
Storiella carina, come le altre, del resto, anche se è quella che mi è piaciuta di meno - per gusti squisitamente personali. Non male il piano della fata (anche se non la perdonerò mai per ciò che ha fatto al mio povero drago, per di più delegando!); a suo modo è stata originale, dato che ha usato la sua magia solo per preparare il terreno dello scontro.
C'è un retrogusto nibelungico, ma lo svolgimento è totalmente differente.
bene, non mi resta che attendere la nuova trovata.
Pura curiosità: il tema del dorato avrà risvolti/soluzioni particolari o è solo un caso che tu abbia scelto proprio quello?

06/06/11, ore 19:38

Ciao ulisse999!!
Sono venuta come promesso a leggere i tuoi racconti, e devo ammettere che sei davvero bravo!
Mi colpiscono molto le tue fiabe, non mi resta altro che farti i più sinceri complimenti!
Continua a scrivere mi raccomando!
Un saluto
EleRoseMercury

06/06/11, ore 19:22

Benchè, tendenzialmente, le fiabe non richiedano chissà quale plausibilità, nè eccessivo approfondimento (diciamo che sono l'unico genere che perdona un veloce arrivo al capolinea, ovvero all'happy ending), sono rimasta un po' delusa dal finale. Sinceramente mi aspettavo un po' più di resistenza da parte della strega, che invece si è arresa e dileguata senza troppi problemi. Probabilmente sbaglio io ad immaginarmi la strega canonica (ovvero un concentrato di cattiveria che si ostina a non capire che, alla fine, nelle fiabe i buoni la spuntano sempre).
Il conte Tartufo mi è subito stato simpatico (sarà che mi ricorda più un cane che un essere umano!) e la morale, nel suo doveroso ottimismo fiabesco, è sempre apprezzabile.
Infine, mi è piaciuto l'incipit (che mi pare simile al precedente capitolo) "a cornice". Crea una buona immagine di continuità nella letteratura fiabesca.
Ti segnalo solo un paio di refusi: al quinto paragrafo ti è sfuggita una "e" e sul finale la principessa è diventata un principino (mi sento di escludere che le fate raccontino fiabe al nonno Tartufo...)!
(Recensione modificata il 06/06/2011 - 08:13 pm)

06/06/11, ore 18:05

Beh, la morale in rima mi ha stesa, sarà che le rime hanno sempre un effetto ilare su di me, indipendentemente dal fatto che si tratti di temi faceti o tragici.
Anche in questo caso il risultato finale è piacevole, carino il contenuto, ottima la morale.
Inizio a pensare che le tue scelte in fatto di punteggiatura dipendano dal desiderio di rendere un certo qual ritmo orale. Ci sta. Personalmente non avrei mai pensato ad una "tattica" del genere e dubito l'avrei utilizzata, ma è una cosa sensata, quindi rispettabile.
Giusto per chiarire ed evitare equivoci che potrebbero portare a sentimenti negativi, non ti sto imponendo assolutamente nulla; finchè non torturi l'italiano a suon di apostrofi messi alla cavolo di cane, congiuntivi soppressi per mero sadismo e similia (in quel caso mi permetto di essere abbastanza insistente e dispotica) sei liberissimo di agire come meglio credi. Io commento, con tutti i limiti personali che posso avere, così come tu scrivi, in quanto è mio e tuo diritto fare ciò che facciamo. Non pretendo nulla, dal momento che non vedo nemmeno che cosa dovrei pretendere al di là del rispetto che credo sia doveroso da parte e nei confronti di tutti.
Alla luce di ciò, immagino venga da sè che non avrebbe senso da parte tua sentirti offeso da semplici osservazioni fatte alla storia e non alla tua persona.
Senza contare che, in questo caso, la raccolta non mi dispiace nemmeno così tanto.

06/06/11, ore 17:45

Se hai un padre come il mio, invece, il meglio che ti può capitare è un'affettuosa ciabatta in testa. Come sa essere ingiusta la vita!
Fiaba molto carina, tenera, adorabile. E te lo dice una pedofobica di prima categoria, quindi ci sono buone possibilità che quanto detto sia pure attendibile!
Resto dell'idea che la punteggiatura sia un po' debole e che ciò influisca - benchè molto lievemente - in modo negativo sulla scorrevolezza del tutto.

06/06/11, ore 17:31

L'ultima frase è davvero molto bella, sebbene il mio animo altamente cinico sia purtroppo impossibilitato a condividerlo anche nel contesto fiabesco.
Fiaba - mi pare, non mi ricordo mai se la favola è quella con gli animali o viceversa, quindi scusami se ho usato il termine sbagliato^^ - secondo me discreta, nel senso che ho letto di peggio, ma anche di meglio.
In alcuni punti non mi convince molto la punteggiatura (nessun errore oggettivamente molto grave, comunque!), aspetto che però non danneggia più di tanto la lettura, che però poteva essere più scorrevole (ovvio, non c'è mai limite al meglio, o no?).
Seguirò volentieri la raccolta, che ad ogni modo non promette così male.

03/06/11, ore 23:52

ecco, fai il 5o capitolo e che fai? ti scordi di avvisarmi, ma pensa te. cmq mi é piaciuto questo capitolo per il classico inganno all'avido, se poi conti anche il fatto che vengo incarcerato dai troll é ancora piu bello. saluti david Fiddler

31/05/11, ore 16:03

Wow...che bella favola...mi ha davvero fatto sognare di essere una principessa :)

Bacioni
DreamNini

30/05/11, ore 23:24

trovo molto originale quando tu sfasi il mito del cera una volta
e lo sostituisci con il cera una vota il libro che parlava di ciò che c'era una volta( non so se mi segui)
il tuo lavoro come al solito é molto dolce e pieno di affetto verso qualcuno a te prossimo, ti meriti un bel 6 per questa favola (tu mi hai fatto il conteggio italiano io ora ti rispondo con quello svizzero)
David Fiddler