Verso una nuova vita
di GioGiaMon

27/08/11, ore 22:17

Non voglio fare da guastafeste, e rovinare tanti commenti entusiasti (?), ma la tua storia non mi ha mai convinto, e leggendo questo capitolo ho capito finalmente il perchè.
Per prima cosa spieghi tu stessa che la tua fic è ambientata dopo la fine dell'avventura di Maschera di Ferro e Mansone, e poi cosa scopro?
Che Buckingham è ancora vivo!
Nessuno si è accorto che nella versione dell'anime Buckingham è morto già da parecchio tempo e che l'ha seccato proprio Milady?
D'accordo che la tua storia è ambientata nel 1625, e l'assassinio del duca risale storicamente al 1628, ma proprio tu che metti tanti riferimenti storici, commetti un'errore così grossolano?
  Dovresti chiarire a quale versione vuoi fare riferimento, onde creare confusione.

Ma mettiamo da parte il pasticcio del duca, riguardo il quale sono sicura si troverà una spiegazione in qualche modo.

Personalmente apprezzo molto le persone che hanno il dono della sintesi, che riescono ad esprimere un concetto usando la metà delle parole senza perdere di incisività: esattamente quella che non trovo nella tua storia.
Noto un certo compiacimento stilistico su certe leziosità lessicali  che tuttavia, a mio avviso, appesantiscono la lettura, mentre di fatto tralasci (volontariamente?) altri particolari che dal punto di vista narrativo sarebbero più interessanti.
Es: Che senso ha dare una descrizione così dettagliata della poltrona dove sta seduto Athos, e accennare appena in maniera assolutamente sibillina quali siano i suoi reali sentimenti e inclinazioni riguardo Aramis?
E che dire della camelia nella Londra del 1600 a dicembre!

Molte volte è meglio togliere che aggiungere.
Questi particolari nell'insieme della storia sono insignificanti, o addirittura  creano forzature a volte ridicole.

La mia impressione è che stai mettendo troppa carne al fuoco, mentre cerchi di dare una botta al cerchio e una alla botte senza sapere bene dove vuoi condurre la storia.
Spero che non me ne vorrai se ti ho un po' bacchettata, ma penso che dopo 11 capitoli la trama dovrebbe già avere preso il largo, mentre fino ad ora a parte qualche siparietto comico, si è visto ben poco.
(Recensione modificata il 28/08/2011 - 11:43 am)