Ville Valo
di nike07

13/04/15, ore 14:05

Ciao, sono qui per lo scambio!
Allora, ho visto che la mia è la prima bandierina bianca che ricevi, quindi penso di dover ancora meglio motivare il perché della mia scelta.
Nel complesso, il tuo modo di scrivere mi piace, anche perché non crea incomprension, però ci sono dei piccoli dettagli che mi hanno dato veramente fastidio. Forse si tratta di semplice gusto personale, ma in quanto una recensione lo è, ti dirò cosa mi ha disturbato. In primo luogo, ti direi di dare un'occhiata alla punteggiatur: usi praticamente solo virgole, puntini di sospensione e punti, e questo, in un certo senso, ti limita, perché l'uso dei due punti e del punto e virgola potrebbe aiutare a migliorare alcuni punti; spesso le virgole sono assenti, soprattutto nei dialoghi, impedendo, quindi, di avere un'idea corretta delle pause; non usare mai più punti esclamativi alla fine di una frase, sia perché è esteticamente brutto, sia perché non è grammaticalmente corretto; prova ad usare meno i punti di sospensione, perché, almeno a me, piacciono poco, soprattutto se usati nella narrazione.
Per il resto va tutto bene, tranne un congiuntivo sbagliato, ma sono cose che capitano.
Passando alla storia in sé, purtroppo non l'ho trovata molto originale ed è ppopolata da molti cliché. L'idea iniziale dello speed date era carin, e proprio quella mi ha spinta a scegliere questa os; dall'arrivo di Gabriele ho un po' storto il naso, perché mi sembrava strano e patetico il comportamento dei due e perché da là sono iniziati i luoghi comuni. Lo scambio di battute tra i due sarebbe stato credibile se fosse stato impostato su un tono scherzoso, ma così si ha proprio l'idea che Greta sia una totale deficiente. Cio, io personalmente non reagirei mai così davanti a un bell'uomo, ma c'è chi è più imbranato (poco probabil), quindi accettiamo questo strano comportamento.
Subito da quando lui le ha chiesto di andare in albergo era piuttosto chiaro quali fossero le sue intenzioni, ma non mi sarei aspettata che fosse sposato, quindi questo va in tuo favore.
Una cosa che mi è sembrata poco credibile è tutta la vicenda che va dal momento in cui lei viene rinchiusa sul terrazzo. Non tanto per la situazioni in sé, che potrebbe capitare, ma sono restia a credere che una persona abbia il coraggio di salire su un cornicione ad un'altezza elevata, soprattutto sapendo che in poco tempo sarebbe potuta rientrare e anche in quanto non mi si sembra si addica al carattere così poco intraprendente di Greta. Però non so, sono mie considerazioni, e magari esiste veramente chi avrebbe il coraggio.
Tralasciando la grande fortuna che ha nell'entrare proprio in quella camera, il comportamento Di ville mi sembra un po' da maniaco, ma vabbe dai, alla fine quello che c'è tra loro è una scappatella e via; proprio per questo avresti dovuto evitare del "romanticismo" da parte di lui, secondo me.
Ultima cosa, prima che tu mi uccida, non ho capito perché Greta se ne vada con così tanta tranquillità... Non è ancora mezza nuda?
Quello che mi ha trattenuta dal dare la bandierina rossa, oltre al fatto che non mi piaccia farlo, sono la riflessione all'inizio sulle illusioni e un po' il tuo modo di scrivere che, a parte le cose che ti ho detto, non è niente male.
Spero di non essere stata offensiva, perché non era mia intenzione, e spero anche di averti spiegato bene le mie motivazioni. Quindi niente, alla prossima!

Stuck.