Life against Life
di topolinodelburro

17/09/11, ore 12:42

Oh, cielo. Meno male che c'è lo sketch finale XD adorabile, assolutamente.
No, perché il resto fa venire i brividi, sapevilo ò_ò
E' incredibile come si riesca ad odiare per un capitolo intero un personaggio che non compare XD
Itachi sta cominciando a diventare spaventevole (nel modo sempre contorto e incomprensibile che è proprio di Itachi) e fa venire un po' rabbia (un po' tanta ._.) che tutti questi adulti (Hokage compreso) blaterino e blaterino ma non facciano un bel niente.
Qualcuno calcioroti Madara, ora! *inneggia a pene di segugio*
Storia davvero bizzarra, con tutta questa tranquilla quotidianità (e la scuola, gli amichetti, i pomeriggi passati a intercettare le ANBU XD) che si intreccia con qualcosa di buio e inquietante che striscia nel mezzo e che, mostrato dal punto di vista di Sasuke, ha più che altro le fattezze di una specie di inquietudine infantile, quella che di notte ti fa trattenere la pipì finché non ce la fai più e allora ti fai coraggio e corri in bagno sperando che l'uomo nero non ti acchiappi; con la differenza sostanziale che qui il pericolo è decisamente più concreto e l'uomo nero ha un nome, abita in fondo alla strada e fa cose orribili ai bambini biondi figli di Hokage e ai nipoti geniali e pacifisti. Non sto affatto delirando come sembra, ma suppongo sarei meno psicolabile se non fosse finito il caffè, mh u_u'.
Te l'ho già detto che scrivi benissimo? Mi sa di sì, ma te lo ridico.Leggerti è un piacere, le frasi scivolano lisce lisce finché non si arriva all'ultima parola.
Aspetto il prossimo capitolo con una certa ansia .__.
*si siede e aspetta*

Ah, tanto per dire, qui: "e dov'è Namikaze? E ma tu conosci i suoi, sta male? Poi è vero che sua madre è la volpe a nove code?", una vocina Sasukika nella mia testa si è materializzata sottoforma di un ragazzino con la faccia incazzosa e ha detto: "ed è vero che adesso ti tiro un pugno?" XD
Bah, guarda che mi combini u_u'

17/09/11, ore 09:58

Buongiorno! Aah finalmente è arrivato il nuovo cap! ** E guarda che non esagero neanche sta volta quando dico che questa è attualmente la mia storia preferita! Wow, questo cap è..inquietante? Beh lo è di certo il fatto che 'Tachi sia ancora sotto il giogo di Madara.. T.T e quella cosa delle farfalle! tremendo! Cominciavo a preoccuparmi per il piccolo Naruto, ma fortunatamente c'è già Sasuke che lo fa al posto mio! XD Dolcissima la parte con Mikoto e Kushina :3 Bel lavoro! Al prossimo cap! ;)

17/09/11, ore 06:59

Buongiorno.

Scusami se sarò piuttosto veloce, ma a momenti devo prepararmi per andare a scuola. Vorrei dire tanto, perchè il capitolo merita, ma cercherò di rifarmi un'altra volta, quando potrò! ^.-

Allora... mamma mia, non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo! Tutto è stato meravigliosamente perfetto, con la giusta atmosfera, le giuste parole, nessuna cosa messa a caso. Mi è proprio piaciuto. E la frase finale, poi!!! "Madara possedeva il potere di uccidere le persone senza ucciderle, e Sasuke era stato l'unico ad accorgersi che aveva già ucciso da tempo anche Itachi."

Bravissima!!!

02/09/11, ore 20:01

Bella, ben scritta e assolutamente perfetta. Si incastra che è una meraviglia nell'immaginario di un'infanzia che non abbiamo potuto leggere/vedere perchè interrotta dalla doppia tragedia delle famiglie di naruto e Sasuke ma... E' veramente bella. Avrei dovuto studiare ed ho fatto l'errore di buttare un'occhio al primo capitol... va bene, farò gli straordinari dopo cena. Accidenti xD

22/08/11, ore 01:33

Per spiegarti esattamente perchè sono qui a recensire - e perchè quasi sicuramente ti scriverò un papiro - ti descrivo il contesto in cui ho iniziato a leggere la tua fic. Tv accesa, poliziesco con volume oltremodo alto perchè mia sorella deve sentire in ogni stanza della casa, padre con palpebra calante che attorno alla metà del terzo capitolo ha iniziato a russare, madre che commenta e risponde ai dialoghi del telefilm. Famiglia di spostati? Può darsi, e mi ci metto di mezzo anche io perchè mi son messa a leggere col pc sulle ginocchia in mezzo a 'sto casino. Il punto è che la tua storia è stata un po' come lo scottex su una sgocciolata d'acqua: mi ha assorbito totalmente. E tutto il casino avrebbe potuto triplicare e io me ne sarei bellamente fregata.

Già solo la divisione dei capitoli, la scansione annuale estremamente veritiera delle marachelle di Naruto e Sasuke e della loro complicità bimbesca mi hanno stregata, adoro questi aspetti della storia che hai presentato con tanta cura ed attenzione, mantenendo la semplicità del quotidiano e abbracciando il tutto con una buona dose di realismo; aggiungi le frecciatine di Jiraya e le improbabili uscite di una Kushina in miniatura e di sicuro rendi il tutto ancor più tenero e divertente, tanto che spesso ho sorriso a dentatura completa, come un'ebete felice, mentre i miei erano concentratissimi sulla televisione. Nel mix preparato hai incluso anche una drammatica serietà che inizialmente non comprendevo, un astio appena accennato e un retrogusto amaro che piano piano si è reso più chiaro, presentando la figura ambigua di Madara e la complessa psicologia ferita di Itachi. Uno spaccato velato sulle ferite Uchiha, così ben nascoste dai personaggi e che hai narrato con la giusta dose di approfondimento ma contemporaneo riserbo ad esporre troppo chiaramente, preferendo che il lettore stesso capisca senza mettere tutto per iscritto, lasciando parlare dialoghi, immagini, gesti. Davvero molto intenso, per quanto triste, è l'aspetto che più ho amato dei capitoli che hai scritto finora.

Questo senso di "preparazione" al futuro che lasci alla fine di ogni capitolo, come se la storia lasciasse una traccia di sè in gola, nella mente, e si cerca di ricollegare tutto, di capire, di immaginare come andrà avanti... E' spettacolare. Mi piace tantissimo il modo in cui presenti le situazioni, per quanto piccole e banali possano essere degli episodi di vita quotidiana, ma è proprio questo essere vita che esce dalle tue frasi e si concretizza nella mia immaginazione che rende speciale il tuo lavoro. I personaggi trasudano dalle righe senza che tu li debba descrivere troppo, perchè sono i loro gesti a parlare e plasmarne le forme, e si muovono e parlano secondo il tuo copione per nulla artificioso e anzi sorprendentemente spontaneo, naturale. Vero.

Il tuo stile di scrittura è strano. Le frasi sono spezzate, ci sono quei trattini che interrompono la narrazione e aggiungono pensieri, considerazioni, che ti catapultano nella testa di un personaggio e poi in quella di un altro senza che ti renda conto del cambio di punto di vista. Devo ammettere che all'inizio mi disturbavano, li trovavo oltremodo fastidiosi, ma era solo una questione di abitudine: non ero solita incontrarli così spesso nelle letture, mi incuriosiva questo stile e allo stesso tempo mi urtava, perchè mi sembrava che la lettura non avesse continuità. Invece dopo un paio di capitoli, una volta entrata nell'ottica della scrittura, era perfettamente naturale, perchè hai trovato il modo di fondere la narrazione dall'esterno direttamente con i pensieri del personaggio in questione, un po' come se lui parlasse in collegamento alla nostra mente e un po' come se noi stessi commentassimo il rumoroso carattere di Naruto, piuttosto degli improperi a denti stretti trattenuti da Kushina o della sofferenza di Mikoto nella propria posizione di madre indebolita. Una volta assorbita anche questa insolita sfumatura, è tutto fluido e scorrevole, come se i pensieri aggiunti tra i trattini venissero direttamente da noi, che interrompiamo la lettura aggiungendo una considerazione personale, immedesimandoci nella situazione. Non so se valga per tutti, ma per me è stato così e non può che rimanermi impresso uno stile così, a suo modo, incisivo.

Potrei proseguire altre mille righe sviscerando ogni aspetto che ho apprezzato della storia, ma come preannunciato ho scritto un papiro e credo sia sufficiente così. Continuerò a seguire la fiction e recensirò in futuro, diciamo che dilaziono in rate tutto ciò che potrei aggiungere ora. =)

Moltissimi complimenti, per la successione in trama dei fatti e il modo splendidamente quieto con cui li stai presentando, regalandoci non tanto l'incalzante successione a puntate di una storia in un unico filone, quanto l'evolversi di un intreccio di vite. Davvero molto brava, continua così. Dato che la mia recensione inizialmente sembrava più una ricetta di una torta o un frullato ben miscelato, concludo con un'uscita culinaria: questa storia è un po' come uno di quei cibi gustosi e sontuosamente presentati in una composizione sofisticata. Va assaporata con calma e per quanto alcuni angoli sembrino un po' più sguarniti di zucchero di altri, o meno saporiti, ti stupiscono per quanto anche loro, nel complesso non deludano affatto.

(Mi sa che, data l'ora, ho semplicemente FAME).

Buon lavoro!

Stylo

01/08/11, ore 17:14

Ciao, ahahah Jiraya è sempre il migliore, ma mettere nel sacco Minato non è facile ed infatti il bimbo nonostante avesse solo 9 anni teneva testa benissimo e dava del filo da torcere ai discorsi di suo padre! ^_^
Per quanto riguarda il capitolo, Naruto è davvero una mina vagante ed il contrasto tra lui e Sasuke si nota in ogni cosa, però è bellissimo quando i due si prendono per mano e stanno più vicini isolandosi e facendo esistere solo loro due finchè Iruka non gli conferma che sono nella stessa classe e poi riescono sempre a capirsi al volo, come fa Naruto con Sasuke quando salutano Itachi.
Mi spiace solo che partendo dopodomani per le vacanze non potrò leggere e recensire il prossimo capitolo fino al mio ritorno sigh!
A presto, kiss

01/08/11, ore 16:07

Salve! ^.^

Questo capitolo, ben scritto come sempre, mi ha ricordato di quando dovevo andare a scuola in prima elementare, il primo giorno. Mi comportai quasi esattamente come Naruto! >w<

Certo che Naruto è un bambino proprio vivace, ma scommetto che si ricrederà (come ho fatto io xP) quando l'accademia diventerà una cosa obbligatoria, da frequantare tutti i giorni! xD

Mi è piaciuta tantissimo la parte finale, perchè i due bambini avevano paura di essere mesis in sezioni separate (vero? xD).

Davvero un bel capitolo... senza contare la comicità dello sketch! xD

Ottimo lavoro! ;)

26/07/11, ore 15:16

Un capitolo davvero bellissimo. Mi sono sentita molto coinvolta dal punto di vista emozionale, mi sono commossa tantissimo.
Mi piace il modo in cui dai una visione globale della scena spostandoti dagli occhi di un personaggio all'altro, ed è incredibile come per quanto la vita di ognuno di loro sia diversa provino le stesse terribili emozioni.
Davvero struggente il momento in cui Itachi si aggrappa a Mikoto e piange e finalmente comincia a buttare fuori quel peso di 10 anni che gli imbottiglia il petto; toccante come il piccolo Sasuke, il più ingenuo, il più innocente ci rimetta lo stesso, non solo soffrendo assieme al fratello, ma addirittura venendo accantonato in un angolo della mente dei suoi genitori troppo surclassati dai sensi di colpa.
Nel manga e nell'anime Kishimoto aveva inquadrato questa situazione, facendo intendere ai lettori lo stress, la preoccupazione, la logorante angoscia che spesso aleggiavano nella casa degli Uchiha, ma non ero mai riuscita veramente a comprendere il significato di una situazione del genere perché, fortunatamente, troppo lontana dalla mia realtà.
Ma tu ci sei riuscita in pieno, mi hai davvero illuminata e fatto comprendere che cosa significasse per quei poveri bambini vivere sotto il giogo di un destinato scritto da qualcun altro e di un piano in cui l'unica vera fatica degli ideatori è stata poggiare i fondoschiena sulle sedie e partorire il progetto.
Davvero, complimenti per questa storia e in particolare per questo capitolo!!

25/07/11, ore 19:22

Ciao, questo capitolo è sconvogentemente bello. Bello perchè riesci sempre a descrivere le emozioni e le sensazioni dei personaggi in modo magistrale davvero e sconvolgentemente, perchè non oso pensare che Madara abbia fatto quello ad Itachi, se mi capitasse sotto le mani grrr! Povero Sasuke costretto ad andare da Kushina per mangiare e ricevere un pò di attenzione, ma in quel momento capisco che l'interesse fosse tutto verso Itachi e dopo la scena della carne se lo meritava eccome, persino Fugaku si è schierato con il figlio ed alla fine, anche se troppo tardi purtroppo, ha capito cosa doveva fare o meglio cosa avrebbe dovuto fare molti anni prima...
Mikoto non vuol dire quello che ha capito essere successo ad Itachi a Fugaku perchè teme che anche il marito in un futuro potrebbe lo stesso approfittarsi del figlio o che altro?
Molto bello e decisamente di toni diversi e più allegri e frizzanti, come la stessa Kushina del resto, l'extra.
Al prossimo capitolo, kiss

25/07/11, ore 14:00

Oddio... okay, cerco di riprendermi. Mi avevi detto che non ci sarebbe stato nulla di dolce, ma... oddio... si può rimanere sconvolti? >___>
Personalmente a me Madara - come personaggio - piace proprio per questo lato del suo carattere, ma non posso vedere un Itachi ridotto in questo stato! TT___TT
Povero cucciolo! Persino Fugaku l'ha capito alla fine!

Hia fatto benissimo a dedicare questo capitolo - strappalcrime - per far capire meglio la situazione e lo stato d'animo che sta vivendo Itachi.

Complimenti, la storia diventa sempre più bella e coinvolgente.
Kushina era adorabile nell'extra! <3

Alla prossima! ;)

25/07/11, ore 12:29

Andffb! Per Hashirama Senju! Posso provare odio per un personaggio fittizio? Posso?
Madara è da prenderlo e da defenestrarlo con calcio rotante ._. è terribile. Descritto tutto perfettamente, sempre più interessante. Bello il modo che hai di orchestrare le scene, i passaggi fluidi da un punto di vista e l'altro, l'introspezione... sempre brava, sia che i capitoli siano più leggeri, sia che siano ai limiti della depressione angosciosa XD
Kushina ad otto anni è adorabile come a sette, anche se probabilmente ancora più spaventosa ù-ù
Brava, davvero. Al prossimo ^^

19/07/11, ore 11:41

E' una roba adorabilerrima (?).
I personaggi sono tondi senza bisogno neanche di mezza spiegazione, sembra di guardare un film. Tipo i filmini di famiglia, quelli ripresi dallo zio rompicoglioni di turno XD
Itachi viene voglia di prenderlo e portarlo via ç__ç non so precisamente dove u_u' suppongo in un nido caldo e comodo in cui Mikoto possa chiocciare indisturbata (?).
Te l'ho già detto, sì, mi ripeto: Sasuke è così Sasuke da far scopisciare, "non c'è scritto Sasuke Uchiha" per poco non mi faceva soffocare col ghiacciolo, perché è geniale nella sua totale, sasukesca illogicità atta solo a salvare le apparenze ma sbandierata come fosse una risposta sensata e ammirata da Naruto perché "Sasuke sa sempre cosa fare" XD
Davvero, è una storia geniale, sembra semplice ma è descritto tutto in maniera così pulita e attenta che davvero tiene incollati allo schermo.
Mh, solo, "aldilà" dovrebbe essere "al di là" o si può dire in entrambi i modi senza confondersi con l'oltretomba?
Oh, Kushina e Mikoto a sette anni sono, uh! Non saprei definirle senza rigirare attorno al concetto di adorabile u.u' e mi sa che ci siamo rotti di me che awwavvo davanti ad ogni moccioso. E' che sono così, uh. Sì, la pianto XD
Allla prossima ^^

18/07/11, ore 16:05

Ciao! ^.^
Ma dimmi, come si fa a non ripetere la parola "dolce" in continuazione davanti a questi capitoli tanto teneri? *^*
Questa storia è bellissima (te l'ho già detto? *^*), ed ogni volta che la leggo mi immergo tutta nella situazione, mi sembra quasi di assistere! >w<
Mi + dispiaciuto moltissimo per Itachi: pensarlo come un bambino tanto (non proprio triste) ma (per usare le parole di Kushina) rassegnato, fa "piangere". ç__ç Sono, però, curiosa di sapere perchè lui fa così! >w<

Ahahaha, troppo divertenti le idee di Naruto! Dai, però alla fine ce l'hanno fatta col regalo! xD
Senza dubbio, la mia parte preferita è stata quando Kushina ha provato a salvare il salvabile! xD

Bellissima storia, complimenti! >w<
Alla prossima! ;)

18/07/11, ore 13:22

Ciao, eccomi qui a recensire, infatti il capitolo non è affatto brutto, anzi secondo me è venuto molto bene.
Povero Itachi ci sperava tanto che fosse suo padre ad allenarlo ed invece deve sottostare a Madara! Poverino...
Sasuke è stato troppo tenero e Fugaku per quel "semplice" tratto fermo del pastello si è sentito orgoglioso di suo figlio, chissà cosa gli ha disegnato Sasuke.
Breve, ma molto dolce l'abbraccio tra Fugaku e Mikoto, sarebbe bello che quei due potessero avere altri momenti così di tenerezza e poi povera Mikoto era davvero preoccupata del ritardo del marito.
Per quanto riguarda l'extra, mamma mia se Kushina era tremenda da piccola, anche se senza volero con Mikoto alla fine ha ottenuto l'effetto contrario ed è stato meglio così. ^_^
Al prossimo capitolo, kiss

11/07/11, ore 20:02

Ciao!! ^.^

Oh, ma insomma, non farti problemi! ;)
Personalmente, io leggo la fic perchè mi piace non perchè voglio che tu recensisca le mie! ^___^
Non farti alcun problema, quindi! ^___^

Questo capitolo è stato molto dolce! *___*
(Madara è inquietante >___>)
Sicuramente le parti che ho preferito sono state quelle con Sasuke, dove lui parla, perchè me lo sono sempre immaginato e sempre - puntuale come un orologio svizzero - mi viene da sorridere mentre leggevo di lui! *^*

Che carino! >w<

Beh, anche Naruto, ovviamente!

Senza parlare dello sketch che è stato qualcosa di grandioso e dolce! >wwww<

Alla prossima, allora! ;)