La sega dei cento giorni
di sawadee

07/08/11, ore 17:05

Vediamo se esce qualcosa di decente - ne dubito, date le mie condizioni e il buon proposito di rileggere in tempi migliori.
Ma le cose si fanno a caldo.
Considerando quel che ho letto di tuo, faccio la prima ignobile osservazione: ogni storia e questa in particolare è una ventata di realtà condita con un bel po' di assurdo, quel tanto che basta per evocare comicità. A tutto ciò si aggiunge quella sottile suspance che non guasta mai, tant'è che più volte ci si chiede cosa diavolo abbia da dire la povera Sara - bel personaggio, sarà che è veramente reale.
L'epilogo è simpaticissimo e freschissimo, perché rispetta il timbro della storia.
Per lo stile già sai tutto, che l'ho adorato e che mi ha ricordato quello che ho amato anni fa e che forse per questo imprevedibilmente mi ha anche intenerito.
Per qualche assurdità che al momento non riesco nemmeno a pensare ci aggiorniamo in tempi migliori xD

04/08/11, ore 13:42

Buondì...
dal finale intuisco che ci sarà un capitolo successivo... giusto?
Glisso sui dati ovvi come il fatto che è scritta in modo fluido, appropriato, etc perchè tanto è nelle attese leggendoti (anche se, purtroppo, sarebbe da rimarcare visto come scrivono molti su questo sito.. ahinoi!)
Divertente, ben rappresentato... i personaggi si muovono abbastanza disinvolti sulla scena. I compagni fanno sorridere anche perchè attingono a tutte quelle figure stereotipate di adolescente che esistono in ogni classe: il cannarolo, i pomicioni, la lecchina, etc... unica cosa è molto evidente, almeno per ora, il loro ruolo di "comparse".
L'idea della macchina della verità è sfiziosa anche se, per fortuna, nella realtà non la renderebbero mai legale in una scuola e soprattutto su dei minori :) ma non sarebbe male ... anche perchè almeno steccherebbero qualcuno in più, il che fa sempre bene!
Unica cosa che non mi convince tantissimo (ma dipende da un mio gusto totalmente ed esclusivamente personale) è l'eccesso di molti dati caratteriali e comportamentali ma lo "perdono" visto il genere cui appartiene palesemente questa storia!
Come vedi sono riuscito a scrivere un commento lungo pur senza essere di... Stratford...
besos

marco