Cast a Long Shadow
di Mark MacKinnon

11/08/21, ore 00:37

Beh, che dire… un vero gioiello.

Un finale pazzesco, le descrizioni dei combattimenti sono precise e minuziose, coreograficamente notevoli. L’esito della battaglia è per nulla scontato: mai avrei pensato alla morte di Kodachi, e la descrizione del loro tuffo nella porta dimensionale è quasi da 2001 Odissea nello spazio! Per non parlare dei 10 secondi prima dell’esplosione, una scansione descrittiva al cardiopalma! La frase di Kodachi mi ha spezzato il cuore, il personaggio che normalmente forse apprezzo di meno di Ranma, eppure mi ha fatto commuovere…
Sul finale, per un attimo, ho sognato Ranko e Nabiki insieme… chissà se nel seguito..!
Comunque, mi ripeto, questa FF è un vero capolavoro e ogni fan di Ranma dovrebbe leggere (pagina 1 del sussidiario del fandom!).
In conclusione: GRAZIE di cuore all’autore, al traduttore e a tutti coloro che hanno contribuito al “confezionamento” di questa splendida FF!❤️

08/04/21, ore 10:07

Ho appena letto questa ff e concordo con la tua introduzione: è oroginalissima, fantastica, davvero davvero ben scritta. I peraonaggi sono analizzati a fondo, la suspense è gestita a dovere, il conto alla rovescia finale ... che battucuore. Sono contenta che alla fine il secondo ranma si sia salvato ed abbia una possibilità. Anche il finale aperto ad ub sequel perché quando una storia ti prende non ne hai mai abbastanza. 2 Ranma che non si scontrano ma che lavorano insieme e poi mi piace questa capacità del secondo ranma di far fare un percorso introspettivo ai vari personaggi con cui si interfaccia... un pò di amaro in bocca perché per il secondo ranma non c'è un vero e proprio lieto fine. È solo e non può rimanere in questa realtà così simile alla sua ma non è la sua ...

06/11/18, ore 09:46

Ho letto con grande attenzione e interesse questa storia e concordo con la valutazione che ne fai in ultimo. E' qualcosa di nuovo ma di perfettamente all'interno dei canoni del manga. E' una storia emozionante e piena di suspense. Veramente bella. Complimenti all'autore.

12/09/17, ore 00:27

Bene, sono arrivata all'ultimo capitolo (che tristezza...)!
Oltre alla bravura nel gestire i sentimenti dei personaggi, l'autore si rivela anche nel suo saper descrivere i combattimenti: nonostante il capitolo sia piuttosto lungo, avrei voluto che non finisse, davvero. La narrazione nonostante la drammaticità degli eventi è davvero scorrevole, soprattutto per i vari punti di vista assunti.
C'è stato un momento che ho apprezzato particolarmente, quando nel descrivere la lotta generale si è passati "a saltare" da un personaggio all'altro, mettendone in evidenza il coraggio e la collaborazione. Perché non importa quante volte abbiano lottato fra loro: se devono collaborare, lo fanno alla grande!
A Ranko tocca sicuramente la parte più complicata, ed è stato stupendo il momento in cui si è preparato allo Shishi Hokodan (ma io lo chiamerò sempre Colpo del Leone XD): "Vidi un sottile arco voltaico formarsi tra le mie mani, e ripensai ancora al mio ultimo sguardo alla palestra, l'ultimo sguardo alla mia casa.
L'ultimo sguardo a lei.
".

E poi, dopo, quando riesce a farsi coraggio pensando alle parole di Akane...
Adoro quando i combattimenti non sono una semplice sequenza di mosse e strategie, bensì un insieme di sentimenti e angosce passate. Che scena!
Per non parlare, poi, della collaborazione fra Ranma e Ryoga! Quanto sono epici questi due? u.u
Ma meglio che io torni seria. Il conto alla rovescia è stato pazzesco; l'atmosfera era intrisa di suspense, tutti i personaggi erano ormai messi alle strette, non c'era più tempo. E' stata davvero resa benissimo.
Per quanto riguarda Kodachi, immaginavo che dovessero esserci delle vittime. Per quanto non sia mai stata certo la mia preferita, quella scena è stata davvero commovente. "Tutti quei mondi. Ce n'era uno dove amavi me, tesoro. L'ho visto. Solo me".
(Immagino che questa sia stata anche una delle chiavi principali dell'autore per introdurre i sequel della storia.)
Il finale è davvero ben fatto. Nulla viene lasciato alla fretta; Ranko riesce a salutare tutti come deve.
E' il caso anche di Jack, che con il suo discorso ha saputo colpirmi davvero: "Ragazzo, che razza di vita avresti mai, se ogni volta che ti capita qualcosa di brutto potessi andartene e cercarti un nuovo mondo dove le cose vanno meglio? Il paradiso te lo fai da te, immagino. Avere troppe opportunità è quasi peggio che non averne nessuna".
I saluti di tutti sono semplicemente perfetti, li citerei ad uno ad uno, davvero. Quello di Ryoga mi ha strappato più di un sorriso (il fatto che solo guardandosi negli occhi questi due ridano è stupendo XD), e quello di Akane... un vero e proprio addio.

Che dire di questa fanfiction? La maestria con cui questi personaggi sono stati mossi è strabiliante, così come la trama ben costruita, ogni cosa approfondita.
A mio modo di vedere, entrambe le parti hanno tratto degli insegnamenti.
Ranko ha potuto dire gli addii che gli erano stati negati; ha in un certo senso potuto ritrovare una sorta di pace, e adesso può cercare la propria strada magari con il sorriso.
Gli altri, dal canto loro, si sono ritrovati a fare i conti con certi sentimenti e certi cambiamenti all'improvviso, ma chissà, magari nel modo giusto.
Posso solo dire di aver amato lo sviluppo che hanno avuto, che questa storia si è rivelata essere molto importante per me, e che la rileggerò spesso, immagino.
Grazie di tutto! ♥

17/10/15, ore 09:42

Com'è possibile che questa storia abbia ricevuto così poche recensioni? Io l'ho letta sia in italiano che in inglese e ogni volta che la leggo, la trovo meravigliosa! È una fanfiction che sconvolge tutte le mie aspettative su Ranma 1/2, ma nonostante questo, è fra le mie preferite, anzi, forse è LA mia preferita in assoluto. Trama originalissima e sviluppata egregiamente, personaggi che escono fuori dalla pagina e addirittura due Ranma! Come si fa a non adorare una fanfiction con non uno, ma ben due Ranma? Il finale, che è soddisfacente, ma allo stesso tempo apre la strada ai sequel, l'ho trovato perfetto. Peccato, però, che i sequel non siano stati all'altezza (mia personale opinione).
Avrei tanto voluto un bel dialogo "significativo" fra Ranma 2 e Akane, come quelli che ha avuto con Ranma 1, Ryoga, Ukyo e persino Nabiki. Mi rendo conto, però, che è la bimbaminkia che è in me a parlare. L'autore ha fatto benissimo a non inserire questo dialogo, sarebbe stato completamente out of character. Ranma 2 evita accuratamente di parlare con Akane, perché la cosa lo farebbe soffrire troppo e anche, un po', per rispetto alla sua Akane.
Insomma, questa fanfiction è semplicemente perfetta, mi piace anche quando non mi piace (mi sto incartando).
E un plauso enorme va ai traduttori/revisori, che hanno fatto un lavoro incredibile. Proprio perché l'ho letta anche in inglese, ho potuto apprezzare come siete riusciti a rimanere fedeli al testo, ma mai schiavi del significato letterale, a scapito dello spirito. Bravissimi, davvero.

Insomma, possibile che non possa dire niente di negativo su questa ff? Qualcosa devo pur farmela venire in mente. Ah, ecco. Ranko è un nome femminile. Nessun Ranma, di nessun universo, avrebbe accettato di farsi chiamare così in forma maschile. :)

23/03/13, ore 21:48

Storia assolutamente impeccabile. Ma questo commento sembra superfluo, anzi ovvio, considerando una storia che ha più di 10 anni alle spalle ed ha scosso ben due nazionalità di fanreader. Mi complimento con l'autore per l'originalità della trama e per aver saputo gestire con equilibrata maestria la convivenza degli universi paralleli. Ci ha fatto amare ancora di più i soliti protagonisti e, nonostante il marginale spazio dedicatogli, mi ha fatto conosce è apprezzare Jack e commuovere quando è costretto a sacrificare la sua AI.
Un super applauso a tutto lo staff dei traduttori per la loro abilità e alla beta per la sua pasienza ed attenzione.
Complimenti a tutti mi avete fatto vivere dei bellissimi momenti in compagnia della combriccola di Ranma 1/2 e vostra.
Grazie.
Apple

12/01/13, ore 07:01

Mi spiace aver letto questa ff solo adesso....inizialmente non attirava la mia attenzione,ma solo per il carattere che è stato usato per scriverla....troppo piccolo per i miei gusti,ma poi ho notato che era una storia tradotta e che se ne era occupata Tiger Eys(un nome una garanzia).E allora mi sono detta che dovevo assolutamente leggerla.Devo dire che ne sono felice perchè questa storia è davvero un capolavoro!Mi piace come l autore sia riuscito ad andare al di là della superficialità dei personaggi.Io amo Nabiki,ad esempio,e qui oltre alla sua freddezza è stato messo in evidenza anche un altro aspetto che va ben oltre l apparenza e che quasi nessuno,a parte Ranko riesce a cogliere.O ad esempio Kodaci.....solitamente viene descritta pazza e isterica,ma qui nel finale fa un gesto quasi commovente,perchè sacrifica la sua vita per amore di Ranko.
Il finale è stato davvero toccante....che tristezza veder partire Ranko da solo alla ricerca di un suo paradiso,che a mio parere dopo quello che aveva passato,l avrebbe trovato con molta difficoltà!Almeno,però Ranma e Akane si sono dichiarati e per loro si prospetta un futuro migliore!
In un unica parola la storia è davvero FANTASTICA!
Complimenti all autore,ma anche a coloro che si sono dedicati alla traduzione e che ci hanno permesso di conoscerla!!!!
(Recensione modificata il 26/01/2013 - 11:00 pm)

19/12/12, ore 19:57

Ok devo decisamente riprendere fiato....ormai sono iscritta su questo forum da tempo, anche se a intervalli irregolari ripasso tra le tante ff su Ranma 1 2...alla ricerca di qualcosa che sia davvero meritevole di questo manga che mi ha letterelmente cresciuto che ancora oggi mi fa venire la pelle d'oca, passando alla ff...MIO DIO...ci sono parole per poterla recensire????ho pianto come una bambina, sentendo il cuore in gola per ogni riga che leggevo, anche se sono molto più propensa per il vissero felici e contenti...e odio sapere che Ranko\Ranma alla fine sia dovuto andare...che a lui sia stata negata la possibilità di vivere la sua vita...cn la sua Akane....penso che ff come queste non se ne trovano che l'autore abbia fatto un disegno così curato così fine che sia riuscito ad analizzare scavando nel profondo l'anime di ogni personaggio Takashiano...un'analisi così approfondita forse non la si può riscontrare nemmeno nel manga dove tutto è lasciato in balia del caos più puro...(per non parlare dell'anime), analizzando la storia ho apprezzato molto il fatto che l'autore abbia lasciato a noi lettori la possibilità di un duplice finale da una parte posso tirare un bel respiro perchè Ranma e Akane si sono finalmente dichiarati dall'altra la conclusione oserei dire per Ranko aperta spero per lui che possa trovare il suo paradiso =)...questa ff è davvero un capolavoro chi è davvero un fan sfegatato e non vuole assolutamente perdersi nulla di Ranma 1 2 deve assolutamente leggere mi dispiace perchè l'ho fatto solo ora!!!!!! ma meglio tardi che mai.
Ringrazio le beta che hanno fatto in modi di poter avere la traduzione alla portata di tutti...di chi come me non ha un buon rapporto cn l'inglese!!!!
concludo la mia recensione asciugando l'ultima lacrimuccia e buttando tutti i fazzoletti che ho accumulato...XD
BELLISSIMA......

27/05/12, ore 02:25

fermo restando che io rimango dell'idea che ff su Ranma n0pn devono mai avere un taglio drammatico, penso che ovviamente qui siamo di fronte ad un capolavoro.Io ne ho latte tanti di ff in cui Ranma e Akane si dichioarano, ma uno in cui la dichiarazione avviene in un modo così bello è la prima volta....per me ha poco a che fare con il solito target di Ranma, ma l'originalitàù dell'auotore è evidente...penso che la parola da usare sia una sola= Spettacolo!

18/09/11, ore 19:24

Questa fanfiction è senza dubbio la migliore che abbia letto.
Ogni singolo particolare non è lasciato al caso e ti fa rimanere senza fiato a tutti i propri cambiamenti. Il rapporto tra i due Ranma non è per niente scontato, anzi, è pieno di sfaccettature alcune della quali conoscono solo loro due. Sono studiati e sviluppati alcuni personaggi della serie con una introspezione impressionante e originale (un esempio in piena regola èè proprio Nabiki). Come ho già detto nulla è lasciato al caso.
Nonostante la scelta di "Ranko" sia triste per tutti (anche per il lettore), alla fine è la più ragionevole e felice. Il finale quindi lascia una sensazione agrodolce che conclude il tutto in maniera spettacolare.
L'introduzione, che dice che questa FF ha segnato il mondo di Ranma, è presa in pieno.
Questo autore è un genio. Ringrazio infinite volte per la traduzione.

Sakura.

26/08/11, ore 02:39

Questa ff mi fece stare male a suo tempo. I finali rosa rosa non mi piacciono, ma questa è stata una mazzata nelle gengive niente male (Ukyo direbbe di stare attenti a cosa si desidera, in questa ff). Pensare a Ranko mi mette ancora tristezza, ma il suo intervento in questo mondo fa da catalizzatore ad una crescita dei personaggi che adoro. Non ci sono i tutto-pairing per cui ogni personaggio si mette con un altro perchè nessuno deve essere single, cosa che trovo plausibilissma e che applaudo: ognuno di loro deve trovare la propria strada e combattere i propri fantasmi.

Chi è che aveva detto che la Taka ha scritto un'opera parodica con talemente tanta possibilità di angst da essere ironico?

Grazie per averal tradotta, anche se rileggerla fa male.

25/08/11, ore 16:58

Non saprei da dove cominciare, mi capita di rado e solo quando sono sopraffatta da un'infinità di emozioni e sensazioni, dal piacere di aver letto qualcosa che è andato oltre le mie aspettative. Ben oltre.
Sono positivamente confusa, stupita e commossa, veramente mi riesce difficile radunare idee chiare per esprimere la bellezza di questa storia, probabilemente una tra le migliori in assoluto che abbia mai letto.
Vorrei analizzare tante cose che mi hanno colpita, ma il timore di sminuirle e scordarne alcune non mi permette di essere lucida, non sopporterei di non renedere giustizia a tanta bravura, concetrando troppi pensieri in poche righe.
Lascerò quindi che parlino per me le mie emozioni, l'avidità con cui ho letto capitolo dopo capito, lo stupore per un'idea di base, quella del doppio Ranma, eccellente e magistralemente elaborata, senza pecche, coerentemente, in maniera perfettamente credibile.
Forse ero una dellle poche a non conoscere questa storia e dire che l'ho trovata bella è riduttivo, ma credo che questo si sia già intuito.
E' completa. Come una sfera perfetta, licida e levigata. L'autore l'ha scolpita senza lasciare che nulla sfuggisse, con attenzione e dovizia.
Mi complimento con lui e ovviamente con chi ha tradotto e betato questo capolavoro.
A questi ultimi mando il mio più sentito ringraziamento per averci messo altrettanta cura e impegno, e per avermi donato questa formidabile, incredibile lettura. Grazie.
E torno senza parole...

20/08/11, ore 05:46

Ho trovato questa storia per caso, e l'ho letta tutta d'un fiato.
Inutile dire che mantiene le promesse della nota iniziale. E' stata un pugno nello stomaco.
Quando sedici anni fa ho iniziato a leggere manga Ranma e tutti i piccoli capolavori della Takahashi sono stati i miei primi amori, e ancora oggi lo rimangono. Mi sono avvicinata da poco alle fanfic dedicate a Ranma, convinta - a ragione, visto lo standard qualitativo attuale del mondo delle fanfic- che non avrei mai trovato nulla che potesse piacermi.
Evidentemente mi sbagliavo, e ne sono contenta.
Se già scoprire Angela Jewell mi aveva permesso di leggere qualcosa di bellissimo e altrettanto tremendo, Marc MackKinnon è riuscito ad andare ancora oltre.
All'inizio l'idea dei mondi mi aveva lasciata perplessa. Mi dicevo che poco c'entrava con le vicende di Nerima. Sarà che pensare all'Ops mi faceva pensare a un'organizzazione futuristica che avrei visto meglio in qualcosa di più sci-fi come Evangelion. Ma poco a poco ho dimenticato l'Ops. Mi sono immersa nelle vicende dei personaggi, nei loro conflitti, tra di loro e dentro di loro.
Il modo in cui ha caratterizzato la loro psicologia ha dell'incredibile, e di sicuro basterebbe a far tacere chi ancora si ostina a parlare dei personaggi di Ranma come "personaggi su cui non poter scrivere nulla di serio". E' evidente che chi parla non conosce BENE l'universo della Takahashi, come invece MacKinnon ha dimostrato.
Ho amato diversi momenti, ho amato il fatidico momento Ranma-Akane, più ingenuo e adolescenziale che in altre storie ma ugualmente tenero e meraviglioso per un fan di lunga data, che sperava di vedere una scena simile nell'ultimo capitolo; ho amato Mousse e il modo in cui l'ha messo in risalto, finalmente messo a nudo e non relegato a mera ombra alle spalle di Shan-Pu; ho amato Nodoka e l'ho amata insieme a Genma in quel brevissimo interludio che ricorda al mondo che anche loro, dopo tutto, sono una coppia; ho amato le incertezze di Ranma, la vera Nabiki che viene fuori e la disperazione di Ukyo e la rassegnazione di un più maturo Ryoga.
E il finale...mai l'avrei detto, ma la morte di Kodachi mi ha lasciata di sasso. Fino alla fine mi sono ripetuta che non ci sarebbero state vittime, non tra di loro. Pensavo che alla fine Jack si sarebbe sacrificato, o che Ranko sarebbe riuscito nel suo folle piano. E invece MacKinnon ha scelto di uccidere qualcuno del cast. Kodachi la Rosa Nera. Ho appena finito di leggere e sono ancora incredula.
E adesso, non posso che attendere trepidante per il suo seguito.
Meravigliosa, non ho altro da dire.

07/08/11, ore 16:04

Davvero una fic straordinaria. L'ho letta tutta d'un fiato per quanto ne sono stata coinvolta emotivamente. La storia mi ha colpito tantissimo, tutto quanto è davvero perfetto ed anche il secondo Ranma che spero alla fine riuscirà a trovare un po' di pace, ha davvero subito perdite enormi e immagino solamente quanta sofferenza può aver provato. Faccio tutti i miei complimenti all'autore che è stato magistralmente bravo, davvero non leggevo ff così belle e appassionanti e toccanti da parecchio tempo. Saluti ^^
Moonlight_Girl

05/08/11, ore 14:07

Sono un fiume di lacrime....è davvero meravigliosa e questo finale è perfetto...spero che ranma 2 possa trovare la serenità,il suo paradiso....non so cos'altro scrivere,sono ancora scossa x lo scorrere degli eventi...il combattimento,la voglia di sacrificarsi di ranma 2,la morte di kodachi e gli addii finali...spero che presto qualcuno traduca il sequel...grazie x aver tradotto questa ff,sei stato bravissimo...a presto....baci