Dear Agony
di Gipsy Danger

In questo preciso punto, anche se in ritardo - per Heisuke.
L'ho letta di fresco, era appena uscita, e son rimasta a fissare lo schermo frase dopo frase, arrivando a figurarmi davanti agli occhi la sequenza della scena. Non mi capita spesso. Il commento tardivo è derivato dalla mia già citata dimenticanza cronica.. ma in realtà questo capitolo - ed anche gli altri prima - non avrebbe neppure bisogno di essere commentato. Lo trovo sublime, davvero. Esprime in maniera chiara e netta, quasi palpabile, la paura di Heisuke e la disperazione di Sano. Non mi dilungo, non credo serva.

è_é ma ti seguirò! *fissa*

Illumina la strada.
Sono pronto.

...Beh, io no che non lo ero. Eccheccazzo. *sfoga la frustrazione nelle parolacce*
Che ti devo dire, eh, Kei? Che ti aspetti che ti scriva, davanti a un capitolo della Storia tanto straziante?
Mi è praticamente impossibile fare un commento classico, con tutti i crismi -stile, IC, trama- perché non ne ho proprio voglia. Non davanti a Heisuke che muore.
Farò un po' di considerazioni, ti va? Non volermene se la recensione verrà troppo lunga.
Todou era giovane quando è morto. Forse troppo. E in Hakuouki questa cosa è resa maledettamente palese.
Tutto questo non fa che peggiorare la situazione, sicuramente. Non sono certa che Sano abbia pianto, ma sono convinta che l'abbia minacciato: "Se muori, sanno gli dei che cosa ti faccio..."
Già, sicuramente avrà detto una cosa del genere.
Non può lasciare che il tappo lasci il gruppo in via definitiva prima degli alti.
Con un membro della fazione Ito, uno a cui vuoi abbastanza bene da dimenticare il tradimento, puoi sempre andarci a bere, no? Con un morto è ben più difficile.
Trovo che questa shot sia azzeccata. Davvero.
I personaggi si muovo bene, la scena è ben mostrata (anche troppo, maledizione, anche troppo) e i pensieri di ognuno sono lineari. Certo, anche quelli di Todou, per quanto questo possa valere.
E i sentimenti...beh, colpiscono stile pugno allo stomaco.
Come componimento, a livello stilistico (so cosa avevo scritto in precedenza riguardo il non parlare dello stile, lo ricordo, ma mi sto sentendo troppo in colpa di fronte a questa recensione sconclusionata) è davvero bello.
Scivola via come acqua, ma lascia una traccia d'acido.
Un po' come mi è parsa la morte di una persona cara: all'inizio non fa male. E' una notizia come altre. E' quando ti accorgi di cosa significa che comincia a diventare un problema.
Sai che non sono d'accordo con quello che hai detto: prima o poi, te ne farai una ragione. Tra un po': ora forse è troppo presto, ecco.
Ma non è un dibattito etico, questo, è una recensione e non posso altro che dire che questa è forse una delle tue migliori one-shot.
Quasi quasi me la stampo e te la porto in classe e te la incornicio <3

Nota: ti prego, pippi, correggi Kondou-san nella shot. E nelle note hai fatto diventare Shinpachi comandante ._.
Non che la cosa mi dispiaccia.
Però...sai...qualcuno, da lassù, potrebbe incenerirti.
Io distraggo Toshi, tu correggi :3

Lots of love,
Ellie

Eccomi! Allora avevo temporeggiato, non volevo leggere subito questo capitolo, già il fatto che rimanesse incompiuta mi faceva deprimere. Alla fine l'ho voluta leggere e... sarebbe stato meglio se non lo avessi fatto! ç_ç
Maledizione! Stupido tappo è LUI quello che mi fa piangere più di tutti in certe situazioni *flash dell'episodio in cui muoiono lui e san'nan ç0ç* comunque questa versione mi ha straziato ancora di più. Poi la scena in cui gli muore in braccio... seriamente non riesco a trovare parole, mi ha fatto intristire arrabbiare, insomma stavo letteralmente perdendo il senno XD La cosa tragica è che mi è quasi sembrato di vederli davanti a me, questo ha inciso molto nella resa del capitolo. Piango seriamente su "Dear Agony" e non in senso spirituale, ci piango veramente sopra XD
1° perchè fa piangere <-(Comincio seriamente a pensare di essere incinta) XD
2° perchè verrà stoppato definitivamente ç_ç
Vabbene, non so che altro aggiungere se non  che sono scoppiata in lacrime come una deficiente sotto supervisione di mio fratello che mi prendeva a gomitate perchè voleva che giocassi a Castelvania <.< (Fratello insensibile! ) comunque è stata veramente una bella lettura, rende partecipi della scena, come ho già detto. Beh a questo punto temo di dover dire addio a Dear Agony... ç____ç /
Un bacione da Flà tua!
kisu!!! <3

Ed eccomi qui, dopo aver riletto questa storia che mi avevi già passato in privato, non so quanto tempo fa.
L'andamento narrativo mi ricorda una biglia che scivola su un ripiano inclinato: va giù, giù, prendendo sempre più velocità. Non c'è speranza, il lettore lo sa fin dall'inizio eppure tende ad aggrapparsi a qualcosa, come fa Heisuke prima di capire che è finita davvero, come fa lo stesso Sano che si rifiuta di prendere contatto con la realtà e di accettare il fatto che per l'amico, ormai, non c'è più niente.
Se il diretto interessato non fosse stato Heisuke avrei detto "che morte stupida", alla mia solita maniera. Invece adesso il tutto mi sa solo si tristezza. Pena no, perché la sua morte è terribilmente realistica: c'è il sangue, c'è la paura, non ci sono eroismi o sentimentalismi inutili.
Ti faccio un solo, minuscolo appunto: "a disco rotto". I giapponesi avevano forse megafoni o conoscevano qualcosa del genere? Se no, il riferimento anacronistico.

Mi dispiace che questa raccolta si fermi qui. Mi sarebbe piaciuto vederne la fine.
Un abbraccio, a te e al nonno.
Satomi

Per un momento non sono riuscita a respirare, la scena si materializzava davanti ai miei occhi mentre leggevo. Scrivo con le lacrime agli occhi, non so veramente cosa dire, anche perchè non riesco a scrivere XD
spero di poter leggere il seguito
bacioni! Hikari

Quando lessi per la prima volta questa shot ti dissi che a mio parere era troppo lunga e lenta e che la rassegnazione di Kondou mi pareva assai poco realistica. Perchè nessuno, nel profondo del suo animo, si rassegna alla morte, anche se mostra tutt'altro.
Dopo aver visto l'anime devo però ricredermi circa il giudizio di questa shot. La sua tranquillità e specie la sua voglia di sorridere anche in un momento simile sono perfettamente in linea col personaggio. La cosa che più mi ricordo di lui è proprio la sua risata, che lo differenzia dall'irreprensibile luogotenente (irreprensibile luogotenente? Dei, mi ricorda qualcun'altro v.v).
Tornando ad Hakuouki...^.^
Ho particolarmente apprezzato i riferimenti ai romanzi che, da quanto ho letto nelle note, Kondou conosceva davvero; un tocco di realismo che non guasta mai, specie in argomenti come questo.
Bello che ti abbia voluto approfondire questo momento, soprattutto perchè, da quello che mi ricordo nell'anime, il suo viso resta nell'ombra e non si possono vedere i suoi lineamenti, nè immaginare ciò che sta pensando.
In questo campo sei riuscita molto bene.

Appuntino tecnico che però non mi fa alzare bandiera bianca: a mio parere ci sono troppe virgole che spezzano le frasi.

Alla prossima,
Satomi (che attende con ansia la shot su Sano v.v)

Bon. L'hai messo su? L'hai messo su.
E io recensisco.
Kondou-san è morto il giorno del mio compleanno: questo basterebbe per appioppare una bella Bandierina Critica alla Storia. Ma intendo, la Storia. Con la S maiuscola.
Quindi...hai preso paura, ma no: il giudizio è totalmente positivo. Kondou-san è morto da schifo, ma ha saputo rendere onorevole anche una morte del genere: processato e condannato come un criminale, si è comportato da guerriero.
Lo stile è evocativo [ottimo Show don't tell, te lo concedo :) Mi sono immaginata ogni cosa, e i pensieri di Kondou-san sono chiari anche se non 'raccontati'] e sicuramente lodevole. L'ho apprezzato molto.
Per il Comandante, beh...l'ho trovato IC. Molto IC. Come può esserlo un Kondou-san al momento della morte, ovviamente: convinto, sereno. Accetta la morte per quello che è e restituisce la vita al sogno, no?
Avevo in testa la CG di reimeiroku. Baka, potevi linkarla :)
Anche citare le opere preferite di Kondou...un tocco di classe, sul serio, ottimo lavoro.
Documentazione, carattere e scrittura -tutto.
Se ci sono sviste, mi sono sfuggite ._. io non ne ho trovate <3
Fiera di te, nee-chan.
Bacio.

11/08/11, ore 15:41

Ho amato, e amo, Dear Agony con tutto il cuore. E' una raccolta straziante.
Ma non posso dare pareri quando non hai ancora calato la tua mano, giusto? Sappi solo che aspetto.

Ho ritenuto giusto inserire la recensione neutra perchè di tuo c'è ben poco, a parte le note dell'autore, in questo prologo. Dal primo capitolo in poi, saranno tutte positive -se le shot sono come le ricordavo.
Speriamo che postando tu possa sbloccarti.