Ricordi, sbocciavan le viole
di MedusaNoir

04/10/12, ore 16:58

VII classificata
Ricordi, sbocciavan le viole di MedusaNoir

Grammatica:  9.20
“strillò Fabian correndo attraverso il campo di viole che si stendeva davanti casa” manca la virgola prima di “correndo” e del “che”
(-0.2)
“sorrise Gideon abbracciandola.” manca la virgola dopo il nome.
(-0.2)
“Fabian accarezzando” manca la virgola dopo “Fabian”.
Stile: 8
Sono tre drabble, quindi non mi salterebbe mai per la testa di uscirmene con un “sono troppo corte”, anche perché, se mai dovesse accadere, siete pregate di prendermi a calci! Però ho trovato, in ogni caso, lo stile un po’ scarno e semplice. Soprattutto nella prima. Probabilmente sono i dialoghi, che occupano quasi l’interezza della storia, a renderla particolarmente lineare.
Una cosa che mi è sembrata un po’ strana e che non ho particolarmente apprezzato è l’utilizzo dei trattini, che iniziano il dialogo, ma non lo terminano. So che è una scelta stilistica, non sto qui a dire che è un errore, ma non mi è piaciuto particolarmente, mi ha creato un po’ di confusione.
Caratterizzazione: 11
Devo dire che sono stata abbastanza indecisa fino alla fine su che punteggio metterti in questa categoria, dato che Fabian e Gideon mi sono apparsi fin troppo simili a Fred e George. Ma è stata l’ultima drabble a convincermi, a dare un senso alla loro caratterizzazione. Sono due monelli, due furfanti, ma forse Molly li ha rivisti nei figli, crescendoli un po’ come erano cresciuti loro due.
Ho sempre pensato che Molly e Arthur non sapessero di aspettare ben due figli finché non se li sono ritrovati tra le braccia, ma ho apprezzato ugualmente la richiesta di Molly. Sarebbero sicuramente stati dei fantastici padrini. Che tristezza! ç_ç
Molly è la perfetta sorella maggiore, unica figlia femmina, tormentata dai fratelli minori, però traspare già il suo senso materno. Ammetto che mi sarebbe piaciuto saperne un po’ di più su di loro, ma, in ogni caso, preferisco di gran lunga non sapere come muoiono, perché credo che non potrei reggere all’angoscia.
Originalità: 13
Sono davvero poche le storie che sono riuscita a leggere su loro due, per lo più scritte da te, quindi apprezzo molto che tu li abbia utilizzati come personaggi centrali, insieme a Molly. La scena di loro due che la tormentano credo sia un po’ uno stereotipo di ogni fratello minore, motivo per cui non ho potuto darti il punteggio pieno. Come già detto, mi ero fatta tutta un’altra idea di come Molly scoprisse di aspettare due gemelli, però il fatto che lei chieda a Gideon e Fabian di fare da padrini ai suoi monelli da una parte è interessante, dall’altra uno un po’ se lo aspetta.
E’ terribile il fatto che loro lascino la Tana così spensierati e sorridenti, mentre sai che è l’ultima volta che Molly li vede vivi.
Gradimento personale: 8.50
Non amo particolarmente i dialoghi, il che ha influito sul gradimento personale. Trovo che rendano tutto un po’ meno realistico, meno scorrevole. Inoltre Gideon e Fabian sono un po’ troppo simili ai nipoti. Avrei preferito vederli sotto un punto di vista diverso, sebbene abbia apprezzato lo stesso la storia. La drabble che meno mi è piaciuta è stata la prima, probabilmente perché capisco fin troppo bene Molly e anche perché non amo particolarmente i bambini xD
La seconda non l’ho subito capita, non riuscivo a raccapezzarmi di quello che stesse succedendo, ma poi la terza mi ha illuminata.
Nel complesso è una bella raccolta, anche se avrei preferito qualche scena in più.
Punti bonus: 3.50
Ho tolto 0.5 poiché è una storia edita, come ho fatto per tutte le edite, ma avevo avvertito nel bando.
In compenso guadagni 3.5 punti per aver utilizzato ben due personaggi della mia lista :)
Totale: 53.20

18/10/11, ore 19:11

Sto modificando un po' le prime recensioni che ho lasciato, in quanto non mi piacciono completamente - questo per avvisare ed evitare infarti v.v
Comunque, invece di perdermi nuovamente in chiacchiere, cercherò di parlare un pochino di più della raccolta rispetto alla volta scorsa, perché mi ha colpita tantissimo.
Prima di tutto, mi complimento con te per l'originalità: Fabian e Gideon Prewett, sebbene siano stati presenze importanti nella vita di Molly, non compaiono spesso nelle fanfictions, e il fatto che tu li abbia non solo utilizzati, ma resi così importanti mi è piaciuto tantissimo.
Sebbene coloro che li utilizzano li rendono comunque come Fred e George, e quindi sia una cosa un po' vista, non è un male, perché non stona e non infastidisce.
Poi, oltre a complimentarmi con te per la splendida caratterizzazione di Molly - hai descritto una ragazza/donna sì stanca degli scherzi e che ogni tanto vorrebbe un po' di calma, ma che, in fondo, senza gli scherzi dei suo fratelli (e in seguito dei suoi figli) non riuscirebbe a vivere, si sentirebbe TROPPO calma -, ci tengo a dirti che il tuo stile mi è piaciuto moltissimo: semplice, scorrevole, senza troppi fronzoli.
Chiudo la recensione facendoti i miei complimenti, perché, se in questa recensione è cambiata la grammatica, il mio pensiero è lo stesso di sei mesi fa: bravissima, questa raccolta mi piace da morire.
Cercherò di recensire anche i primi due capitoli, appena avrò tempo :)
Anche dopo, forse xD
Alla prossima,
Mari ♥
(Recensione modificata il 25/04/2012 - 03:41 pm)

02/09/11, ore 14:39

Bellissimo finale, ma d'altronde non poteva essere altrimenti; l'hai scritto tu!
Sensazionalmente brava, come sempre.
Questi personaggi ti vengono fuori proprio bene, sai?
Sono orgogliosissima di te u.u
Non c'è altro che posso dire, solo... Brava!
Chissà cos'avranno in mente di fare i gemelli...
Però preferisco Fred e George, sai? XD
A presto bellissima <3

02/09/11, ore 14:32

Ho riscritto questa recensione due volte. E la connessione è andata a quel paese. Il che mi fa girare un po', quindi scriverò una cosa più breve, sperando che regga.
Dicevo, odio gli addii, specialmente se le persone che devono salutarsi sono molto legate. E qui sembra proprio che sia uno di quei casi. Nonostante questo, amo la forza che viene fuori dai gemelli nelle loro battute. Mi piace da morire!
E, a parte questo, posso dire che... Che mi piace da morire anche il fatto che da personaggi dimenticati come sono loro riesci a trovare fuori una storia da scrivermi che mi fa anche stare male. Davvero, non so come fai, ma questo è proprio ciò che invidio di te. Da morire.
Bene, ora.. Non ricordo che altro avevo scritto prima, ma di sicuro qualcosa che c'entrava col fatto che sei bravissima e che rimani la migliore.
E che per questo ti odio, ma già lo sai.
A presto,
Io ♥

01/09/11, ore 17:19

Tu li adori questi Prewett, eh?
Che dire: il quadretto familiare è ben costruito e molto credibile, inoltre è inevitabile pensare che ci sia un po' di Fabian e Gideon in Fred e George.
Aspetta.
Noooo!!!
Iniziano tutti e due con la F e la G!!!
Io non me ne ero accorta!!
Vabbè...
Comunque, questa raccolta è molto carina, mi piace molto la seconda drabble, anche se la conclusione è fantastica e... lascia un po' l'amaro in bocca, bisogna dirlo.
Tu sei brava come sempre, e io ho perso l'ispirazione!!
Piangoooo!!!

Tef

P.S. Se leggessi che boiata sto scrivendo per il tuo contest...

22/08/11, ore 19:39

My love!
amo quel verso di de Andrè, e su quella cannzone volevo farci una songfic.
Con quale coppia, proprio non lo so..
l'ho amata, questa storia piccolina e così tnato carina.
sono teneri, Fabian e Gideon.
Un po' Come Gred e Foge, i mitici gemelli...
E tu sei stata dolcissima!
baci
cecilietta-etta-etta-etta

22/08/11, ore 18:34

Ma che brava, la mia Med che arriva prima su uno! :D
Cioè, quasi strabiliante XD
Mi piace questa drabble; so quanto amore provi per Fabian (che poi, non capisco come mai lo ami tanto o.o') e sono contenta di vedere che hai rappresentato lui e Gideon come gli antenati di Fred e George u.u
Anche se loro sono comunque i migliori e qui non c'è dubbio.
Soprattutto Fred.
Cooomunque, volevo dire che sei stata come al solito bravissima.
E che sono contenta per il risultato.
E che sai sempre come sorprendermi.
E che devi portare per Jace u.u
A presto bellissima!

Erica :3

22/08/11, ore 18:14

Ciao! Eccomi qui a commentare la prima delle tue drabble.
Adoro questa scena, mi ha fatto ridere moltissimo! Molly è tremendamente IC e Fabian e Gideon sono adorabili! A volte vorrei avere anche io dei fratelli! (Ovviamente li aiuterei a fare gli scherzi, non credo sarei facilmente la vittima!)
Di nuovo complimenti!
Un bacio, Andromeda Black