Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: MedusaNoir    01/09/2011    3 recensioni
- Ce l’avete ancora con me per quella storia?
- Oh, no – assicurò Fabian accarezzando il pancione della sorella. – Se non l’avessi fatto, ora non ci sarebbero due nostri successori in arrivo!

Storia partecipante al Fratelli e Sorelle Contest di Andromeda Black.
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Altro personaggio, Molly Weasley
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Una nuova generazione

 

- Ehi, Molly, ricordi quando sei scappata per sposare Arthur? Stavano sbocciando le viole proprio come adesso.

- Ce l’avete ancora con me per quella storia?

- Oh, no – assicurò Fabian accarezzando il pancione della sorella. – Se non l’avessi fatto, ora non ci sarebbero due nostri successori in arrivo!

- A proposito… Vi va di essere i loro padrini?

- Sarebbe fantastico! – rispose Gideon. – Ne riparliamo, ok? Ora dobbiamo lasciare la tua incantevole casa per “incarichi top-secret”.

L’espressione di Molly si rabbuiò. – State attenti, vi prego.

- Scherzi? Il rischio è il nostro mestiere! Ci vediamo domani! - .

Fabian e Gideon uscirono dalla Tana sorridenti, ripensando alla splendida proposta della sorella.

_____________________________________________________________________________________________________________________________

Grammatica: 9.5/10
Grammatica perfetta, l’unico errore che ho trovato è nell’impostazione dei dialoghi. Per ben cinque volte hai chiuso il dialogo con una lineetta, mentre tutte le altre volte hai lasciato, giustamente, solo il punto a concludere la frase. Non so se sia un errore di distrazione (poiché spesso hai scritto correttamente) oppure un errore vero e proprio (poiché l’hai ripetuto più volte).

Lessico e stile: 9,8/10
Lo stile è molto pulito, adatto a delle drabble. Il lessico è molto vario, mai ripetitivo; ho solo tolto 0,2 punti per una ripetizione del nome “Gideon” all’inizio della prima drabble. Quando dici “esclamò Gideon” starebbe meglio “esclamò il fratello” oppure “esclamò il bambino”.
Nonostante i molti dialoghi le drabble risultano delicate, leggere, dei veri e propri missing moments. Leggere queste tre drabble mette di buon umore, nonostante l’immaginazione del lettore dopo la terza vada già a pensare alla triste sorte che attende i gemelli. Pur non avendo letto subito le NdA ho immaginato dal tono di Molly che quello sarebbe rimasto il loro ultimo dialogo.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Qui farei due discorsi separati, per Molly e i gemelli. Molly è caratterizzata molto bene, seccata ma allo stesso divertita dallo scherzo dei fratelli nella prima drabble, attenta alla famiglia nelle ultime due. Il fatto che sperasse che Fabian e Gideon la fermassero durante la sua fuga, anche se solo in fondo al cuore, denota il suo affetto per i fratelli, nonostante l’amore per Arthur la portasse ad una scelta diversa. Anche nella terza drabble l’ho trovata veramente la Molly dei libri. La sua espressione rabbuiata quando i gemelli le dicono dell’incarico top secret ricorda molto il suo scontro con il Molliccio nel quinto libro, la sua paura di perdere un famigliare.
Per i gemelli c’è un altro discorso da fare. La Rowling li cita solamente, sta a noi immaginare il carattere e tutto il resto. Mi è piaciuto come li hai resi simili a Fred e George (di cui, tra l’altro, richiamano anche le iniziali dei nomi), capaci di scherzare ma anche coraggiosi e premurosi verso la sorella. Insomma, hanno davvero un loro carattere, non sono buttati lì a caso. Brava!

Originalità: 10/10
Queste tue tre drabble sono decisamente originali. Hai descritto benissimo il carattere giocherellone di Fabian e Gideon con la prima in uno scherzo tipico dei bambini ma sono i commenti dei gemelli a dare un tono in più alla scena.
La seconda riprende un momento che, devo ammettere, mi era sfuggito leggendo i libri. Un po’ come un missing moment, dolce e tenero. È forse questa la drabble che più di tutte mi ha fatto sentire il rapporto tra Molly e i fratelli.
La terza riprende il legame Gideon&Fabian/Fred&George (tra l’altro entrambi F&G :D) in un modo… stupendo. Non mi vengono altre parole. Mi spiace solo che poi non si siano mai conosciuti!

Gradimento personale: 10/10
Non c’è bisogno di dire che questa storia mi è piaciuta davvero moltissimo! È davvero quello che volevo leggere, una storia semplice ma allo stesso tempo carica di significato, perché non bisogna mai scordare il legame che unisce una sorella e un fratello (in questo caso due). Nonostante gli scherzi e le fughe i tre rimangono uniti fino alla fine e devo ammettere che questa cosa mi ha commossa, e non sto scherzando! Brava, davvero molto brava!

Utilizzo del pacchetto: 5/5
Dunque, hai scelto di utilizzare tutti e tre gli elementi del pacchetto.
Luogo: direi che la Tana è presente in tutte e tre le drabble, è il perfetto sfondo della tua storia.
Prompt: le viole fuori dalla Tana non rimangono sullo sfondo, diventano parte integrante della storia. Prima diventa il rifugio dei gemelli per scappare da Molly, poi assume il vero significato del fiore, colto in segno di affetto per ricordare a Molly il luogo che sta lasciando. Nella terza drabble, seppur soltanto nominate, richiamano alla scena di tanti anni prima, diventando una parte importante del ricordo.
Citazione: inserita benissimo, la prima volta che ho letto la raccolta, non mi ricordavo gli elementi che dovevi inserire e non l’ho riconosciuta. Questo vuol dire che è diventata parte integrante del testo, senza stonare con lo stile e il lessico che hai utilizzato.

Totale: 54,3/55
   
 
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: MedusaNoir