La storia mai detta di Mary Unknown
di Ella_Sella_Lella

No, vabbè, io amo la MarIan (come nome fa schifo, ma non mi è venuto in mente altro), amo il concetto di loro due insieme e odio il fatto che praticamente Mary ha detto che no, lei non ricambierà mai del tutto! Perché c'è quel maledetto Rodiguez!
Chris, va da Clarisse e togliti dalle scatole, cavolo!
Madre de Dios! (sorvola su ciò, mi sto santanizzando)
Scusa se non ho commentato prima ma l'ho letto a pezzi, questo capitolo. Nei ritagli di tempo tra lo studio di una lezione di storia e una di pedagogia.
Vedi di preparare il prossimo capitolo in fretta, voglio proprio sapere come va avanti!
ciau!
ps Andrew è un gran figo ù.ù

Ebbene sì, sto recensendo. Ce l'ho fatta a trovare l'ispirazione adatta.
Allora io Adoro questa storia!
Mary è perfetta, lo stile mi piace perchè ci infili degli spoiler qua e là che ti fanno venir voglia di leggere la storia ancora di più, inoltre adoro tutti gli OC.
Jenny e Ian Cox per primi!
E, ovviamente, Shippo Mary/Ian ancora di più dopo questo capitolo. Cioè è ovvio che sia un poco
geloso!!
Solo che lui è ostile all'amore, e lo capisco poveretto.
Comunque scoprirò chi è il padre di Ian e chi è
Lei. Hai detto che sono sulla buona strada no? Mi servono altri inizi, decisamente.
Al prossimo capitolo, allora!!
Jishiku

Okay, lo ammetto avevo intenzione di commentare solo quando avessi scoperto chi fosse il genitore divino di Ian.
Purtroppo temo di non farcela a breve, troppo stress a scuola. Ma ce la farò, credimi!
Bene passando ad altro sappi che voglio vedere come introduci Lei, chiunque essa sia.
Oddio, tutto questo latino mi ha fatto ricordare che sabato ho un compito sul mos maiorum e non ho ancora studiato. Comunque Caia Cornelia Maxima mi sta molto simpatica, dimmi: è un personaggio di passaggio oppure ha un ruolo?
Chris in questo capitolo è adorabile (no, ma dimmi te se mi devi fa innamorare della coppia Chris/Clarisse!!!) e Kenny e Jenny cosa nascondono?
Mary, finalmente, si accorge che Luke ha aveva un cuore e poi c'è quell'accenno di Thalike che non guasta mai. Insomma un gran capitolo ;)
Resto però convinta che il nostro elfo-troppo-cresciuto sia un po' tanto crudele con la povera Marylin.
Al prossimo capitolo!!
Ziau!!

Dimenticavo di ringraziarti infinitamente per la dedica, davvero non me l'aspettavo *si asciuga una lacrimuccia*
(Recensione modificata il 21/11/2011 - 08:16 pm)

E finalmente riesco a commentare!
è da quando hai postato che cerco di leggerlo ma, per una cosa o per un'altra, non ho mai tempo!
Ti avviso che ho voglia di uccidere Luke e che adoro Er..ik e An...drew.
Chris è mitico, e le due ultime frasi sono qualcosa di poetico e sensazionale.
Spero che Luke si dia una regolata! Cioè Mary prende per la prima volta in mano una spada e lui la fa nera.
Al prossimo capitolo!! Ciau

13/10/11, ore 19:10

il figlio della vera progenie del male, eh?
Non male!
Ian Cox è interessante!
Sono rimasta perplessa quando Mary ha rivelato di essersi presa una bella cotta per Chris Rodriguez, anche perchè se non avessi capito che è un'amore impossibile, ti avrei linciata!
Mary ce la vedo bene con Ian.
Mi hai incuriosito quando hai parlato della morte di Mary... non vedo l'ora di leggere di più!
okay io vado
al prossimo capitolo!!
ps che mi dovevi dire?

07/10/11, ore 19:30

Ecco, io avrei picchiato a sangue Kenny per l'ultima uscita!
Povera Mary, oramai ha rinunciato a capire xD
Luke mi sembra strano e Aziza non so ancora come giudicarla.
Comunque Ken e Az sono molto dolci e tre anni di differenza in fondo non sono granchè.
Mary è decisamente il mio personaggio originale preferito!!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo cap!!
xoxo
J.

06/10/11, ore 00:53

carina, molto carina, l'ultima battuta.
adorabile il capitolo.
decisamente superbo trent.
la azinny (?!) è perfetta, sembra creata apposta per essere in simbiosi.
mi incuriosisce la storia della sorella troppo bella di ken.
e ian. è... strano, sotto un certo puto di vista affascinante.per il resto inquietante.
e poi, cosa che fatico a credere possibile, è statoo giudicato + bello di luke da una fan sfegatata del bel rampollo di ermes.
che dire? è bello. e voglio Chris. (mi spieghi xk diamine me lo figuro figlio di efesto quando è di ermes??)
un bacio
piccoalettrice
ps. Eleno come secondo nome lo userei per mio figlio! (è la versione originale e maschile del mio, + o-)

03/10/11, ore 11:54

ok, è da un po' troppo che non recensisco questa- e le altre- storie, lo sai meglio di me. quindi... mi scuso e non perdo altro tempo a supplicare perdono perchè questo capitolo pretende SUBITO una recensione.
allora...
sto seriamente meditando di mandare al tartaro la mia scelta di far rimanere bianca la lista delle storie preferite, sai?
no, perchè mentre leggevo pensavo che partendo da un balbettio ci hai ricamato sopra così tanto e così tanto bene da creare questa fic. insomma, hai rispettato tutti gli avvenimenti e gli hai interretati egregiamente- e non è cosa da tutti-. senza parlare poi del fatto che sei riuscita a immedesimare il lettore talmente tanto da far sembrare riordan una specie di libro parallelo. cavolo, davvero, mentre leggevo pensavo queste cose.
poi ogni singolo fatto è ben descrtto e naturale, le parole sono scelte, selezionate, secondo criteri specifici e, cavolo, mi piace proprio questa fic.
NB non sto facendo la lecchina perchè mi sento schifosamente in colpa (anzi, non sto facendo la lecchina nonostante mi senti schifosamente in colpa-.-)
bella bella. mi sa che tra le preerite ci va davvero
piccoalettrice

25/09/11, ore 15:55

MI ero ripromessa che avrei letto e l'ho fatto!
Questa storia è davvero spettacolare, Mary mi piace.
Luke è così.... Luke! non c'è altro modo di definirlo, è bello e perfetto.
Le rivelazioni di Mary mi inquietano e non sono ancora riuscita a capire chi sono quelle tre.
Kenny è un personaggio assolutamente intrigante, e Ate una dea strana.
Bene, aspetto il prossimo capitolo!
ciao!!

19/09/11, ore 18:44

Oh, eccomi qua! Alla fine ce la faccio, seppur con un ritardo a dir poco indecente... scusa, scusa, scusa!
Mi perdonerai mai per questo ritardo? Chissà...
Come minimo, però, devo scriverti una gran bella recensione perché, punto primo, la fic la merita in tutto e per tutto e, punto secondo, perché è il mio modo alquanto bizzarro per dire che mi dispiace di aver mancato di recensire un capitolo di una storia da me seguita.
Per questo motivo, direi di partire dall'inizio (che idea geniale!)

Il ragionamento di Mary sul fatto di non esistere ma di vivere mi ha fatto accapponare la pelle. In senso positivo, perché mi ha realmente colpito.
Il voler smettere di esistere passivamente, facendo trascorrere il tempo senza mai viverlo realmente... l'ho trovato particolarmente toccante, soprattutto perché è quello che accade alla gioventù del mondo odierno. È una sorta di vivere non vivendo, lasciando che tutto ti scorra addosso in modo passivo, senza nemmeno reagire.
Per dirla in altri termini, utilizzando uno stupendo modo di dire, "corro, ma il tempo è più veloce di me".
Anche il riferimento al fatto che si viva solo quando si è troppo vicini alla morte è stupendo. Chi prima, chi dopo, tutti i soldati dell'armata di Crono hanno fatto una gran brutta fine (eccetto Chris, lui è salvo per qualche botta di fortuna incredibile).
Ho apprezzato moltissimo il riferimento a Silena, imbarcatasi in quella follia per quello che credeva essere amore quando in realtà era solo un inganno, che è riuscita a salvarsi solo grazie a Charlie (ebbene sì, io lo chiamo Charlie! Perché tutti lo chiamano Beckendorf?).
Anche il fatto che Silena si sia accorta dell'errore che abbia compiuto e che abbia cambiato partito, tentando di riparare ai propri sbagli. C'è una bellissima citazione di Napoleone che secondo me calza a pennello con la figlia di Afrodite: la morte può essere l'espiazione delle colpe, ma non può mai ripararle.

E così, alla fine, Mary è riuscita a far emergere i propri veri poteri. Dovrebbe ringraziare quell'attacco di fame improvvisa, perché in questo modo è finalmente riuscita a provare il proprio valore.
E poi, accidenti, come si fa a restare indifferenti ad una ragazzina che digiuna da due giorni e dice di aver fame? L'elfo formato gigante è un po' sadico, o sbaglio?
Mi è piaciuto il modo in cui Mary riesca ad utilizzare i propri poteri per la prima volta: niente situazione di vita o di morte, semplicemente per mangiare qualcosa e soddisfare un bisogno primario. Così si fa (anti-Mary Sue convinta)!

Credo che Luke abbia compreso il vero valore di Mary più di quanto abbia fatto lei stessa. Forse sta solamente aspettando qualcosa da Mary, perché in qualche modo anche lei è una delle tasselle fondamentali per portare a compimento il suo piano. Oltre alla figlia di Moros, certo.
Ma ho come la vaga idea che Mary si aspetti qualcos'altro dal figlio di Ermes, o no?
Luke, più che intelligente, secondo me è astuto, il che combina assieme sia intelligenza che furbizia: Mary può ritenersi soddisfatta per essere riuscita ad indurlo a fare qualcosa contro la sua volontà.
Abbraccio, abbraccio, abbraccio! XD Eppure Luke continua con quell'atteggiamento un po' scostante... ipotizzo io, eh, ma non starà pensando a Talia o ad Annabeth? Perché quelle due, in un modo o nell'altro, sono la causa di tutte le confusioni e le paranoie di Luke.

Zotico Joe! Ah ah! Non so perché, ma ogni volta che leggo il suo nome, inizio a ridere per ore ed ore...
Oh, bene, ha fatto la sua comparsa il caso Lestrigone sotto le spoglie di un cerca-mezzosangue.
Certo che l'amante di Pasticcino è proprio stupido! È comprensibile che Luke si demoralizzi ogni qualvolta lo incontri, a giudicare dalle informazioni che comunica: poco chiare, confuse e contraddittorie. Un merluzzo si farebbe capire meglio.
Sul serio, io continuo ad avere la sensazione che Luke si stia solo prendendo un po' gioco di Mary, un po' come per la questione di Silena (vabbè, ma il caso della figlia di Afrodite è antecedente, dato che [Spoiler!] Luke si prendeva cura di Silena prima che passasse dall'altra parte della barricata).

Non è poi così inusuale che Clarisse e sua madre parlino francese, considerato il loro cognome, propriamente francofono.
È bello che tu abbia citato Clarisse, dato che con tutta probabilità porterai il discorso anche su Chris. Giustamente, poi, Clarisse diverrà oggetto di gelosia da parte di Mary... il seguito si prospetta assai interessante. Ma continuiamo per ordine, che è meglio.
Hai descritto bene sia la figlia di Ares che sua madre, sia nei gesti che nell'abbigliamento. L'atteggiamento è quello che ci si aspetterebbe da Clarisse, circospetta nell'aprire la porta, proprio come se fosse in battaglia.
Strano il fatto che Clarisse non abbia voluto dare una controllata in giro, cercando qualche lestofante con cui poter ingaggiare una rissa... chissà perché non l'ha fatto. E, soprattutto, chissà cosa c'è sotto...

La bambina opalescente mi lascia alquanto perplessa. Il fatto che avesse il volto rugoso mi fa pensare che fosse figlia della dea della vecchiaia, ma non spiegherebbe il perché delle lacrime agli occhi.
Voglio dire, oltre a quest'ipotesi ne ho altre otto, una meno probabile dell'altra, perciò eviterò di mettermi in ridicolo con supposizioni assurde... però, forse, potrebbe darsi che un'opzione sia giusta, chissà.
Ma, ribadisco, terrò tutto per me, non mi rovinerò la sorpresa.

Direi che con la fic vera e propria.
Ora, passando alla parte ortografica, il consiglio che ti do è sempre lo stesso: metti i dialoghi in colonna, così risultano più chiari.
Ho notato un ulteriore miglioramento nella lunghezza dei periodi e maggiore utilizzo dei punti semplici. Bene, molto bene (parlo come una vecchia befana... -.-")!
C'è qualche piccolo errore di dattilografia da poco conto, ma per il resto è apposto. Non ho notato né incongruenza nei tempi verbali né dal punto di vista di trama, perciò direi che la storia riesce a seguire un filo logico ben prefissato.
Il lessico è, come sempre, molto vario ed ampio. Sul serio, non sopporto quando lo stesso termine si ripresenti troppe volte all'interno di una storia, quando ci sarebbero milioni di sinonimi (ovvio, a meno che non sia chiaramente un effetto voluto e si lasci trasparire l'intento... come per l'anafora): anche da questo punto di vista, la tua storia mi soddisfa.

Non mi resta altro da fare che farti i miei complimenti, ancora una volta.
Ho cercato di scrivere qualcosa di degno in questa recensione, ma sembra palese che non ce l'abbia fatta, eh? ^^
In sostanza, volevo dire che questo capitolo mi è piaciuto davvero tanto e che la storia continua a coinvolgermi, rendendomi sempre più partecipe delle avventure di Mary, Luke & co.
Ci sono ancora molte cose che vanno svelate, come l'identità della bambina ad esempio, e non vedo l'ora di leggere nuovi sviluppi della vicenda.
Vedo se riesco a recensire anche il quinto capitolo: nel caso riesca già ad inserire questa recensione, devo aumentare lo stipendio alla mia connessione internet, oggi sta facendo gli straordinari per farmi postare questo commento.
Complimenti vivissimi e scusa ancora una volta per il mio ritardo.
Bacioni, Aly.

si, sono in un ritardo assurdo, lo so. ma ho appena finito il mio primo compito di greco *si applaude soddisfatta* se la prossima lezione facciamo gli accenti riesco già a leggerlo ^^
ma ora l'alfa e la lambda non sono importanti.
bel capitolo questo, mi è piaciuto. e tu hai letto mille spledidi soli, vero? aziza è il nome della figlia di laila e tariq e harami è il vocabolo che viene atribuito a mariam per dire figlia illegittima. adoro quel libro e sono felice di vedere queste anaogie. aziza mi sta simpatica. e voglio saperne di + sul suo genitore.
bel cap, complimenti
piccolalettrice

05/09/11, ore 20:11

ah, clare. all'inizio non avevo collegato i puntini, però ci sono arrivata prima che luke ci rivelasse l'identità della "bella" la rue *si sente realizzata*
alluora
bel cap, ma non ho capito la storia della mbimba opalescente o.O qual'è il difetto fatale di mary? o.O
mi è piaciuto, comunque. clarisse è stata come.. se mi avessero spedito un souvenir del duomo di milano durante la mia vacanza in quell'orrida isola XD
e mary ha ragione. un elfo stra-figo come luke non può passare inosservato XD
bello bello
piccolaelttrice

02/09/11, ore 21:16

Ah-ehm! *si schiarisce la voce e fa il suo ingresso in pompa magna* Ciao! ^^
Ho letto il capitolo tutto d'un fiato e ti dico già che sono preda di una snervante attesa per il prossimo. Sono un po' in ritardo con la recensione, lo so, ma in montagna non avevo la connessione e ho dovuto aspettare di tornare a casa.
Sai, questo è scritto molto, davvero molto bene.
Primo: se c'è una cosa che mi ha colpito in modo particolare è stata la maniera con la quale hai introdotto i nuovo personaggi: chiara, nitida e pulita, senza creare confusione alcuna. È una delle cose più complicate quando scegli di far comparire dei nuovi personaggi, ma ho apprezzato particolarmente come li hai fatti entrare in scena, quindi complimenti anche per questo.
Secondo: le riflessioni di Mary. Queste forse consistono nella parte più coinvolgente con la storia. Il fatto dell'essere inconsapevoli di quanto potrà durare la nostra vita e del fatto che con il senno di poi si vedano le cose da tutt'altra prospettiva, come uno spettatore della vicenda, è uno dei punti più toccati da Mary nei suoi "interventi" nella storia. Mi è piaciuto il modo con cui Mary si rapporta alla vita prima di morire e la differenza che si riscontra quando parla della vita essendo oramai morta.
Terzo: altra cosa per cui devo complimentiarmi è la maniera in cui hai creato la successione temporale. Hai racchiuso un viaggio in appena "poche" righe (che poche non sono, invero), soffermandoti sui punti essenziali... o, perlomeno, quelli che Mary riteneva essenziali, come, ad esempio, ogni minimo gesto di Luke. Non hai scordato che Mary sta narrando le cose dal proprio punto di vista, cosa che, contrariamente alle aspettative, ho visto accadere più di una volta.
Quarto: con il penultimo paragrafo hai rigirato la frittata di Ate ed Apate. Inizio quasi a credere che fossi consapevole della differenza tra le due sin dall'inizio, il che rende praticamente inutile il PS della mia prima recensione a questa storia... =D
Per quanto riguarda il contenuto mi fermo qui, passando invece alla parte grammatica&ortografia&lessico: hai fatto progressi. Innanzitutto, i periodi adesso sono più corti e concisi, cosa che ha contribuito a rendere più piacevole la lettura. L'unico appunto che ti faccio è che sarebbe meglio mettere i dialoghi in colonna anziché tutti sulla stessa riga, perché danno più respiro al testo e conferiscono un ordine maggiore proprio nella fase della lettura.
Per quanto riguarda il lessico, ho trovato molto adatte alla circostanza corrente tutte le espressioni da te utilizzate: la tua proprietà lessicale è molto ampia e si vede da come ne fai uso all'interno della storia. Complimenti anche per questo.
Uhm... mi sa che per stasera mi fermo qui.
Complimenti ancora per tutto, sei davvero una brava scrittrice. Hai fantasia da vendere e non vedo l'ora di scoprire come si evolverà la storia: ergo continua appena puoi, perché sono molto curiosa. Grazie anche per la citazione iniziale, ma sappi che per me è un piacere recensire una bella storia come questa.
Bacioni, Aly.

01/09/11, ore 15:25

silena. non l'avevo capito, davvero. poi la foto che hai postato non aveva i capelli neri e gli occhi blu, quindi non l'avevo capito davvero. mi è piaciuta la sua descrizione.
quella di jazz in altre mani sarebbe caduta nel bimbominchioso (scusa la parola, ma oggi ho letto troppi abomini senza poter recensire D:) ma nelle tue è stata bella.
gli errori sono stati rasi al suolo, e la storia di mary mi piace sempre di più.
mi piacciono anche molto le parti che escono dalla narrazione e ricordano che lei è morta.
inoltre è coerente con la trama.
bello davvero
piccolalettrice

31/08/11, ore 23:53

allora, sinceramente, mi sembrava proprio di aver recensito.
boh, comunque, hanno tutte scritto recensioni chilometriche, ma io non so che dirti se non che la storia
è bella, molto bella (devo comprarmi un dizionario).
beh spero che una recensione del genere, sia abbastanza, soddisfacente, perchè la storia, mi ha lasciata senza parole.
bellissima davvero, scusa il ritardo.
(però alla fine recensisco) chiedi un pò ad elena con il ricordo.
ok bravissima e bellissima ff un bacione.

ciaoo