Tourniquet
di Erodiade

27/01/18, ore 23:53

Ho letto il racconto nel giro di qualche giorno...non ho recensito i singoli capitoli, ma dalla velocità di lettura puoi ben intendere quanto mi sia piaciuto ogni singolo cambiamento nel carattere e nella dinamica della storia..complimenti davvero e spero di leggere altri racconti tuoi..

28/08/15, ore 18:44

Oggi mi sono ricordata di EFP e, girando per il sito, di non aver ancora finito questa storia; è passato tempo, ma volevo almeno lasciare un segno del fatto che finalmente ho finito di leggere questa fanfic. Non l'ho riletta, anche se sarebbe stato meglio, troppo smaniosa di sapere come sarebbe finita, di sapere cosa ne sarebbe stato di tutti i personaggi di cui, ahimè, quasi non ricordavo più la storia.
Tom Riddle ha fatto passi da gigante dall'inizio di questa storia, ovviamente rimarrà sempre leggermente più crudele e egoista della media, ma sarebbe stato molto più strano ritrovarsi un Voldemort tutto coccoloso e amorevole; immagine quasi raccapricciante. L'esilio mi sembra una buona punizione per il mago che voleva scatenare una guerra terribile; non può stare con l'unica persona che lo abbia mai realmente avvicinato, non può cercare il potere sopra la società dei maghi che anelava, ma se c'è una cosa che questo Tom ha di buono, o almeno questo nuovo Tom, è che si sa adattare: il potere si può trovare in tante cose, anche nei gesti che sembrano più buoni; alla fine cercherà il potere o l'amore? O entrambi? E rivedrà mai Harry? Mi piace pensare di sì, che rincontrerà Harry, se non altro che fargli vedere che è cambiato.
Harry, però, è quello che mi ha lasciata più stupita: nella recensione precedente avevo notato come lui fosse, giustamente per la storia, OCC; e come, adesso, si avvicini sempre di più all'Harry determinato che in realtà è. Ha scelto la famiglia invece di Tom (Ehm... già è tanto che non lo odi), ma non per questo spera che gli accada qualcosa di male. Mi piace come la sua lentezza nel capire le cose sia rimasta, è divertente come una persona adulta debba farsi spiegare le cose dalla madre poco più che adolescente. XD Ho apprezzato in particolare lo spiraglio nelle loro vite dopo le battaglie; sono tutti ancora scottati, ma in via di guarigione.
L'ultima notte di Harry e Tom fa notare ancora di più il cambiamento grande di entrambi...
Una cosa non ho capito, ma Lily e Severus stanno insieme o sono solo amici?
Non so bene che dire, dovrei rileggere per intero la storia per ricordarmi tutte le mie impressioni... Forse prima o poi lo farò. Intanto complimenti per la storia! E per i personaggi, nonostante l'OCC giustificato, mi sono comunque affezionata a questo Harry e questo Tom. E scusa per il ritardo con cui commento.
Maryku.

05/02/15, ore 11:50

Dato che non ti piacciono i numeri dispari, intanto pongo rimedio e ti lascio questa, parto dalla fine anzi dall'inizio. Sappi che l'ho appena finita e gli ultimi capitoli mi hanno distrutto emotivamente, anzi mi sento proprio svuotata e sto ancora con un'espressione di sorpresa incredulità a capacitarmi di tutto quello che è successo (anzi sono stata cinque minuti buoni a fissare lo schermo prima di poterti lasciare una recensione a caldo). Prima di tutto no, non mi aspettavo dall'inizio che facessi una (quasi) Redeemed Tom, ma comunque ho adorato la sua evoluzione OOC e l'ho trovata molto coerente. Grazie per non aver ucciso Harry, sarebbe ststo difficile da perdonare in effetti XD. Il capitolo che più mi ha spezzato il cuore e forse quello che ho preferito è stato proprio quello che non ti convince del tutto, 'Essere umani'. Ho trovato il romanticismo completamente credibile e particolarmente convincente proprio perché non esagerato, mi hai fatto davvero empatizzare con Tom nonostante tutti gli orrori e gli omicidi commessi, anzi c'è forse un'inconsapevole punta di crudeltà o di dominio in Harry facendogli provare per la prima volta quei sentimenti puri, incontaminati, prima di dirgli addio. C'è una domanda che mi assila e devo fartela subito: ma se Silente non avesse messo la pulce nell'orecchio a Tom sul fatto che non deve trattenere Harry e deve lasciarlo libero di andarsene, Tom avrebbe cercato di trattenerlo con le parole e con i fatti, dimostrandogli ancora di più i suoi sentimenti, le sue 'sebolezze'? E Harry, voleva forse che Tom lo implorasse di restare con lui oppure ho capito male io e se ne sarebbe andato comunque? Scelta che apprezzo e che trovo al di là dei miei sentimenti contrastanti assolutamente coerente con la trama, Tom ha privato Harry di una dimensione di luce, calore, affetto familiaree ora circondaro da Lily, Remus e Sirius (ho adorato come li hai fatti mettere insieme a sorpresa a proposito!) E dal fratellino/sorellina in arrivo (♥) non ppuò certo voltar loro le spalle, è un amore puro e magari privo di contrasti, qualcosa che ha sempre desiderato. Allo stesso tempo Tom deve far chiarezza con se stesso (poi ti dirò nei dettagli quanto adoro Nagini!!!) E mi piace questa sua evoluzione in vagabondo/ricercatore tormentato che cerca di venire a patti con la sua anima integra anche se sofferente, martoriata, e magari anche con un cuore spezzato? Senza perdere la brama di conoscenza che lo porta ad esplorare altre frontiere. Ti confesso che mi sento leggermente defraudata perché ho sperato fino all'ultimo in un incontro finale Tom/Harry e in una loro riconciliazione, comunque è stato bellissimo questo finale aperto con una punta di speranza (magari anche per una Severus/Lily?! No ok, corro troppo, mi sa che non vedrai mai Severus pronto ad assumersi un ruolo di marito e padre, la tua visione su questo è molto chiara!). E poi ho apprezzato molto i personaggi secondari, in particolare Lucius, Regulus e Bellatrix. Ho un altro paio di dubbi che mi stanno arrovellando! Ti prego chiariscimeli:se Bellatrix è 'innocente' dell'attacco a Harry ordito da Crouch e altri quando gli strappano il Marchio alla testa di porco, chi e la donna di cui Harry sente la voce?! Alecto Carrow? Walburga Black (non ce la vedo, troppo aristocratica). E Silentr aveva ordito/previsto l'idea di far viaggiare Harry indietro nel tempo? Perché nell'ultima conversazione tra Harry e Silente sembra che sia stato lui a lanciare l'amo, mentre io avevo capito che la Giratempo è un'idea che parte esclusivamente da Harry quando pensa che tutta la famiglia sia in pericolo e non possa salvarsi altrimenti. Oppure gettare l'amo per far abboccare il Plimpo si riferisca al fatto che Harry è riuscito, amando Tom, a fargli tornare l'anima integra contro ogni previsione? Perché anche se è troppo tardi, sono sicura che Harry ama ancora Tom, nonostante tutto, altrimenti non avrebbe potuto salvarlo/cambiarlo e il dialogo che ha con Regulus in sogno (che riprende l'incontro con Silente a King's Cross! L'ho adorato) funziona proprio come una confessione in tal senso, giusto? E c'e un accenno anche al fatto che Bellatrix, anche se per breve tempo, sia stata l'amante di Tom? Oer favore rispondimi perché sto delirando :)) ma comunque, soggettivamente parlando, forse perché l'ho letta d'un fiato o perché ci sono i multiple PoV e una trama più serrata, addirittura ho preferito Tourniquet a Worlds, anche se in quest'ultma il tono e lo stile di scrittura è più uniforme. Qui comunque c'è stata un'evoluzione incredibile a livello di contenuti/stile/caratterizzazione dai prmi agli ultimi capitoli, probabilmente perché era la prima long che scrivevi! Bene, presto riceverai anche altre recensioni perché ci sono troppe cose che devo dirti. Intanto mi riprendo un po' e lascio passare qualche giorno (o forse no, se no mi dimentico, comunque i generale ho apprezzato tantissimo le parti sull'adolescenza/giovinezza di Harry/Tom, sui Malandrini e su Severus... dopo di questo potrei anche essere d'accordo sulla Malevolence ahaaa). Complimentissimi e a presto :* :3

05/09/14, ore 09:38

Fan fic bellissima, una delle migliori del fandom e di certo del pairing .
Sebbene ci siano tanti personaggi e un intreccio notevole, la storia prende così tanto e si segue talmente bene che è impossibile non restare coinvolti e non apprezzarla. Davvero dovrebbe essere tra le scelte perchè è meravigliosa per contenuti, personaggi (adoro i personaggi, quelli principali e soprattutto quelli secondari) inoltre la storia è curata nei minimi particolari.
Bellissima :)

05/09/14, ore 09:30

Tipo stamane mi sono svegliata ad un orario impossibile (impossibile davvero per una che potrebbe grattarsi la pancia) per finire la storia e ce l'ho fatta.
allora qualche piccola impressione te l'ho già detta su faccialibro ma è giusto che mi ripeta altrimenti non sarei io XD
Non so perchè non l'ho letta prima (forse il fatto che tu me l'abbia quasi vietato ha influito) oppure è stato il titolo lugubre (che adesso riesco ad apprezzare e anzi credo sia perfetto per la storia), oppure perchè sono 39 capitoli...
Ma cavolo, credevo che avessi capitolo qual'è il mio genere XD ed è proprio questo effettivamente!
trama ricca, piena di colpi di scena, tanti personaggi, una buona caratterizzazione... ok, c'è l'ooc ma tu sai che io non disdegno l'ooc quando e se motivato e questo è praticamente un AU e poi trovo che Harry diventa più Ic col procedere dei capitoli (comunque è vero Harry dei primi capitoli sembra un po' Albus di Dira ma non me ne sarei mai accorta se non me l'avessi detto, comunque lo trovo adorabile e ironicamente dolcissimo) per Tom vale il contrario, dall'Ic all'ooc.
Sai che avrei adorato tantissimi capitoli sulla loro infanzia e sul periodo della scuola, sisi lo so... sarebbe stato infinito ma... io amo le fic scolastiche e trovo quel Tom letteralmente da sbavo :Q____
Ho odiato l'accenno al BellaMort sì, lo so è solo un accenno e ce n'è molto di più in New WAY ma tu sai che io la odio ... Però ho apprezzato dopo :3 :3 XD
mi è piaciuto il finale, non troppo stucchevole, nè troppo crudele... dolceamato ma con un pizzico di speranza per il futuro. Bello.
la cosa che mi è piaciuta di più di tutta la storia sono i personaggi secondari, devi sapere che io ho una vera passione per i personaggi secondari (credo tu l'abbia capito) e qui ce ne sono tanti anche perchè la storia non è tutta un Harry-Tom-Harry anzi.
Sai che ho amato Regulus (piango per la sua fine), Lucius è fantastico è la prima volta che leggo di lui così, ho amato anche tantissimo Severus e i Malandrini e ho trovato Silente incredibilmente affascinante e IC- anche io non apprezzo quando me lo fanno cattivone, mi piace manipolatore ma "per il bene superiore".-
la chiusura di james che torna indietro e muore mi ha fatto venire il magone... Y__Y commossa... davvero la storia mi è piaciuta da morire <3
come ti ho già detto, come stile di scrittura preferisco quello che stai usando adesso ma solo perchè ho un paragone. cioè se scrivessi tutte le storie così non mi dispiacerebbe quindi non crearti troppi problemi: il tuo stile è sempre bellissimo!!!
brava Oscurissima <3

ps il fluff finale ci stava XD Fluff poi... mica tanto, solo un accennino
(Recensione modificata il 05/09/2014 - 09:31 am)

21/08/14, ore 00:09

Ciao! :D Devo dire che questa fanfic mi sta piacendo tantissimo, è veramente.. inebriante ed è come droga!! Sono impaziente di continuarla eheheh. Comunque hai fatto un ottimo lavoro e scrivi anche molto bene. Bene, io continuo a leggere uu per fortuna è estate ora lol. Baci, Anna.

18/03/14, ore 20:26

Non so da dove iniziare, così ho pensato di iniziare da questo:
"Il mago, di recente iscritto all’A.V.I., Associazione per le Vittime dell’Imperius"
ahahaha XD non hai idea, le lacrime agli occhi, mi hai fatto venire XD
Comunque, passiamo alle cose serie. Onestamente, capisco più questo Tom che all'improvviso si disinteressa della guerra e del potere perché c'è altro, al mondo, di più interessante (nel suo caso se stesso, o ho capito male?) che l'originale... è che non condividiamo le stesse passioni, temo. Tutto il dialogo con Nagini, wow, e poi chi se l'aspettava che avrebbe ritrovato la sua vecchia 'amica'? Poi lui, più che disperato, mi pare entusiasta, ha quella voglia di 'andare avanti' di cui parla Silente riferita, però, alle persone morte, sai: 'la morte è un'altra incredibile avventura' (lo so non era così, ma spero si capisca il concetto). In fondo anche lui è un po' come se fosse morto e rinato nuovamente. Nagini vede la sua aura e lui è ancora potente, dalla sua ha sicuramente, oltre al talento, un carattere forte.
Harry è stato un grande a obbligare Lucius a riabilitare Regulus!
E chi si aspettava la gravidanza di Lily? Io proprio no! (sarà un maschio o una femmina?). Giuro che per un attimo ho pensato che il bambino fosse di Severus...
Il suo rapporto con Harry, che potrebbe essere suo padre, sembra già solido, d'altronde il suo bebé è sparito con James (alla fine Silente non c'entrava, è stata tutta un'iniziativa di James!) ma suo figlio è comunque lì e può aggrapparsi a lui. Quando il discorso cade su Harry e Voldemort e Lily teme quello che suo figlio potrebbe rivelarle ho avuto i brividi.
Oh, anche con Sirius e Remus mi hai decisamente presa alla sprovvista: non ci avrei mai pensato, anzi, credevo che Sirius fosse etero da quel che hai lasciato ad intendere nel corso della storia, e nel passaggio in cui Harry e Lily ne parlano ero confusa quanto lui XD
La ff è finita, che peccato... mi sento come se avessi appena finito di leggere una saga :-(
Personalmente l'ho trovata molto ben scritta e originale, non hai sacrificato la trama per dedicarti solo al pairing, hai gestito ottimamente un considerevole numero di personaggi, in molti punti mi hai emozionata. Credo che questa sia una delle ff più valide che ho letto su HP, non posso fare altro che complimentarmi!
Ciao ciao
Fri
(ps-ma poi la ff Harry/Voldemort o Tom IC l'hai scritta?)

18/03/14, ore 12:05

Ok, avevo già sbirciato questo capitolo perché temevo davvero che Tom sarebbe morto... invece è stato mollato!!!
Ohcielo. Credo che sia la prima volta che leggo una ff con un pairing e questo pairing alla fine si divide, sicuramente una scelta originale, e poi questo Tom che alla fine si 'lascia lasciare' perché sa che Harry non è mai stato felice con lui e mai lo sarà mi ha commossa :'-(
Bella la lemon con il Tom che finalmente sente tutto, non solo la parte fisica ma anche il resto, che si lascia andare, ora è tutto vero al 100% e boh, rimane comunque una persona molto più coraggiosa di sua madre, che non riusciva a bastare a se stessa (bellissima frase, tra l'altro).
Strano pensarlo, perché a me Merope ha sempre fatto una grande pena, ma alla fine il tuo Tom, malgrado tutto quello che ha fatto, si è rivelato una persona migliore.
(ps-bel titoletto: 'essere umani', io seguivo, quando ancora potevo guardare i telefilm in streming, un telefilm che si intitolava 'being human', ci ho pensato subito quando l'ho letto. E' un simpatico gioco di parole :-)

08/03/14, ore 12:14

Aspetta... non è che Tom è morto, vero?! No, non è possibile, Silente vuole che soffra e credo che lo voglia vedere soffrire per un po' più di tempo di quello che ha fin'ora trascorso con l'anima integra, no?
Il dialogo iniziale tra Tom e Silente è fantastico, Silente è così dannatamente IC! Quindi ora so qual era il suo scopo, anche qui, molto da lui che non volesse che Harry uccidesse Tom, ma preferisse che tornasse 'normale' ma non perché è un tenero vecchietto dal grande cuore, ma per un senso di giustizia: Harry non si sarebbe macchiato di omicidio e Tom avrebbe sofferto di più... e soffre, però rimane una persona molto forte e quando apre il cuore a Silente mi ha fatto quasi tenerezza :-(
Mi piacerebbe che gli venisse data una possibilità di redimersi, anche se qui è solo all'inizio, come scrivi tu, ha ancora molta strada da fare, ottimo sviluppo del personaggio, tra l'altro, non hai avuto fretta e il risultato è, per quel che mi riguarda, decisamente soddisfacente. Questo è quello che si dice un 'OOC giustificato' anzi, fatico sinceramente a percepirlo come OOC, perché il passaggio da Voldemort della Row e Tom 'tuo' è così ben studiato e credibile che quasi non te ne accorgi.
Mi è piaciuto molto anche lo scambio di battute tra Severus e Lily, lei che rimane un po' così perché Severus si comporta con lei come fa con gli altri e non ci è abituata XD
Alla fine anch'io credo che a lei avrebbe confessato di essere stato lui la causa di tutto e ovviamente no, il loro riavvicinamento non sarebbe stato semplice, ma lei non può non tener conto del fatto che lui l'ha aiutata, non sarebbe da Lily, secondo me.
Solo una cosa mi lascia perplessa, quando lei dice che allora, lui, non l'aveva mai disprezzata... a quanto ho capito io lei ha rotto l'amicizia con Severus perché lui disprezzava quelli come lei, e che voleva per loro quello che volevano i suoi amici, tutti sulla buona strada per diventare Mangiamorte, ma non ho mai pensato che credesse che disprezzava anche lei, o invece sì? Sarà mica stata così cieca da non accorgersi che lui le sbavava dietro?! (ora sono piena di dubbi!!!).
va beh, comunque sia, ottimo il loro rapporto 'adultizzato', non avrei sopportato di vedere Severus comportarsi con lei come faceva da ragazzino, sarebbe stato come minimo imbarazzante :-P
Ottimo capitolo :-)
(Recensione modificata il 08/03/2014 - 12:19 pm)

28/02/14, ore 12:12

Ho trovato molto brillante lo scambio di battute tra Bellatrix e Lucius.
“Mi credi malata?” scattò.
“Non depressa” stimò lui. La depressione era uno dei pochi disturbi a non riguardare la sua dolce cognata."
aahahah XD da rotolare ^^
No, ecco, Bellatrix di certo non è depressa. Caratterizzata alla perfezione, lei e Lucius sono così diversi, al di la' degli ideali comuni, che avrei voluto vedere se a sposarsi fossero stati loro due, invece di Narcissa e Lucius. Comunque è inutile, preferisco la fedeltà di Bellatrix alla furbizia di Lucius, anche se Bellatrix può risultare ottusa e si rovinerà la vita ammiro lo stesso il suo coraggio (folle coraggio...) e la fedeltà.
Se nello stemma della casata dei Black ci sono disegnati due cani, un motivo ci sarà.
Anche il dialogo tra Sirius e Severus mi è piaciuto molto, probabilmente è vero, Sirius non ci avrebbe neppure pensato a scusarsi con Severus, ma è certo che Severus le sue scuse non le avrebbe accettate, ce lo vedo a comportarsi esattamente come ha fatto in questo capitolo e concordo con il fatto che lui preferisce la sua reputazione da cattivo e comunque i loro confronti sono sempre molto godibili ^^
Nell'ultima parte Silente è perfetto, ehehe, ce lo vedo, tutto tranquillo a conversare con Tom che, poveraccio, sembra finire con il rendere difficile una cosa che, invece, sarebbe stata molto più semplice se fosse riuscito a controllarsi...
"Non si fa mai nulla per nulla" bene, quindi Silente chiederà qualcosa in cambio della salvezza di Harry, così come aveva fatto con Lily, mmm, ci avviciniamo alla fine e allo scioglimento di tutti i nodi ^^
alla prossima!

23/02/14, ore 16:42

Okey, mi hai spiazzata: Tom è andato a chiedere aiuto a Silente per salvare Harry? Praticamente ha ammesso che il preside è un mago molto più potente di lui, ha dovuto non solo fare i conti con il proprio terribile rimorso ma anche con la propria arroganza. La parte umiliante ti è venuta proprio bene, ci voleva, è realistica e ottima per ridimensionare un personaggio come Tom... ho apprezzato molto anche quando descrivi di come gli tocca badare a Harry come se fosse un neonato, è un'esperienza che ti cambia e Tom non vi si sottrae, cosa che in molti farebbero.
"quanto dolore esisteva in un essere umano normale?"
eh, in effetti la condizione mentale di Tom, anzi, di Voldemort, aveva i suoi indiscutibili vantaggi.
Hai giostrato molto bene il suo cambiamento!
Silente è praticamente una donna, invece. Io ho visto solo donne in grado di fare tre cose assieme, giuro XD
Scherzo, eh, in realtà hai reso alla perfezione la sua genialità in maniera semplice e efficace e che cavolo aveva in mente Silente? Sapeva che Tom sarebbe andato da lui?! Come?? (domande inutile, mi rendo conto, basta leggere ^^)

06/02/14, ore 17:12

A me i Pov di Tom sono piaciuti, mi è piaciuta anche l'atmosfera causata dalla malattia di Harry, l'hai resa proprio bene: la claustrofobia, il caldo, la nausea. Prima di leggere l'ultima parte mi chiedevo perché anche Tom stesse male, ma poi ho capito. A proposito di questa parte: di viaggi alternativi nell'oltretomba dei personaggi di HP ne ho letti a decine, ma credo che il tuo sia uno dei più orginali che mi sono capitati sott'occhio.
Ti ringrazio per avermi risparmiato la solita dose di 'sindrome di Stoccolma dei poveri' che no, a me non piace: quando si tratta di ship spesso lo stronzo della coppia può fare quello che vuole, dagli stupri alle stragi famigliari, e va bene, ma se il 'buono' prova anche solo a pensare che proprio bene non va, ainoi! In croce subito! no, non mi piace. Quindi W Harry che si rifiuta di aiutare Tom, ehi, gli ha ammazzato il padre, ne ha tutto il diritto (per non parlare di tutto il resto). E mi ha anche molto soddisfatto il modo in cui si è, successivamente, convinto ad aiutarlo, per il bene di altri e cavolo se sono curiosa di leggere di un Voldemort integro, con un'anima... ok, anche da bambino l'aveva, l'anima, ma ora è adulto e se si deve pentire, ricorderà anche tutto quello che ha fatto. Doloroso? Direi che lo sarà e anche molto e chissà come ne uscirà... sto cercando fare congetture, ma non son brava quando si tratta di coppie, lo ammetto, quindi le terrò per me XD
Fri

(ps- ma visto che mi hai detto che James è davvero morto, Harry avrebbe potuto incontrare anche lui? Uhm, credo che non sarebbe stato un grand'affare per Voldemort, in quel caso XD)
(Recensione modificata il 06/02/2014 - 05:30 pm)

03/02/14, ore 16:09

Dopo un periodo d'assenza a causa del fatto che vedevo le pagine di EFP BLU con le scritte in NERO (ossia un tormento per gli occhi) eccomi di ritorno. A dir la verità avevo già letto l'inizio di questo capitolo nero su blu, ma poi ho dovuto mollare XD Le scaramucce tra Severus e Sirius sono irresistibili ^^
E Severus aiuta Sirius malgrado tutto, però... mi verrebbe da dire che lo fa per via di Lily, però cercherà di salvargli la vita anche nel quinto libro (ok, per fare ammenda alla fine che ha fatto fare a Lily...).
Quando Sirius, malgrado la copertura di Severus, si è trovato davanti ai Mangiamorte ho davvero temuto che si sarebbe fatto ammazzare, è stato un sollievo l'intervento dell'Ordine! Avrei dovuto capirlo che Severus avrebbe organizzato una retroguardia.
Il passaggio con Voldemort e Harry è stato strano, da leggere, dopo quello in cui i Mangiamorte parlano di lui, non so bene perché... comunque credo che Bellatrix sotto sotto sospetti cosa sta facendo il suo Signore.
Ho visto un Voldemort fragile, con un Harry che, invece, sta acquistando forza, e non parlo delle ferite. Ancora non riesco a immaginare come si concluderà la storia tra loro due, se di storia si può davvero parlare. Ormai è palese che Harry ha cambiato il suo amante... uhm, forse 'cambiato' non è la parola giusta, diciamo che ha abbattuto le sue difese e chissà, magari Voldemort riuscirà ad ammettere a se stesso che quello che vuole da Harry non è solo sesso.
Quindi Peter è stato catturato! Da fan di Remus posso dire che, per quanto poco appaia nella tua ff, mi è decisamente piaciuto, ricordo la battuta su Lily che avrebbe dovuto trasferirsi da sua sorella per nascondere la gravidanza a James (XD) e ora il suo istinto omicida nei confronti di Peter, persino più forte di quello di Sirius, credo. E' raro trovare un Remus così, anche se nel terzo libro è lui a proporre l'omicidio di Peter ed è così freddo nel salutarlo prima di farlo fuori (o comunque di provarci) di solito viene dipinto come una mammoletta piagnucolosa e incapace di far del male, che è un cliché OOC per quel che mi riguarda.
Alla prossima :-)
Fri
(Recensione modificata il 03/02/2014 - 04:14 pm)

20/01/14, ore 11:50

Ehilà.
Caspita, mi è piaciuto da morire lo spezzone di vita matrimoniale di Bellatrix e Rodolphus, coppia che mi ha sempre incuriosita moltissimo. Visto che Rodolphus significa 'lupo glorioso' (o qualcosa del genere) dubito che l'uomo fosse solo il giocattolino di Bellatrix, tanto privo di carattere da accettare passivamente la passione della moglie per un altro uomo, perciò è difficile capire come potesse convivere con questa cosa. Ottima la tua interpretazione.
"ma Rodolphus s’illudeva soltanto di nasconderle il suo cuore mentre la moglie lo stringeva in pugno grondante."
questa frase, poi, è fantastica! Bellatrix, anche, è fantastica XD
Il POV di Barty è stato moltomolto inquietante, invece. Chiaramente un ragazzo disturbato, ehm, purtroppo non ricordo bene la sua storia nei libri, ma, caratterialmente, aveva molti punti in comune con Bellatrix, vero? Oltre a essere decisamente brillante, visto che nel quarto libro frega persino Silente.
Severus e Sirius vedo che continuano a essere in buoni rapporti XD
E sono certa che Sirius cascherà in qualunque cosa abbia in mente sua cugina... chissà come cavolo riusciranno a tirare Harry Frost fuori dai guai, sempre che ci riusciranno :-P

11/01/14, ore 22:02

Ehilà ^^
Sai che Voldemort, in questo capitolo, mi ha ricordato un po' come immagino sarebbe Severus con una donna che gli piace ma che non è Lily? (Lily lo terrorizzava XD), non so, quel non voler ammettere, neppure a se stesso, i propri sentimenti e anche nel momento in cui si lascia andare, poi cerca di rimediare ferendo l'amante. Per entrambi l'amore è vissuto come debolezza, o forse scrivo cavolate...
Mi è anche venuta in mente una puntata del dottor House in cui c'erano un padre e una figlia con una malattia che non permetteva loro di provare emozioni e il padre aveva iniziato a drogarsi pur di provare qualcosa, perché gli esseri umani hanno bisogno delle emozioni e la gelosia di Voldemort è comprensibile, Harry, poi, è un uomo particolarmente emotivo.
"A Tom venne meno il fiato, tanto si era augurato che fosse il contrario. “Al pensiero di non essere riuscito a ricostruire la tua famiglia felice, di essere condannato a me fino alla fine, preferisci ucciderti! Ah, perché tu sei diverso da me, tu sei migliore, con tutti i tuoi volgari sentimentalismi e i vuoti ideali di diritti umani e girotondi!”"
già, che strano eh? XD Vedi un po' tu, ehehe.
Oh, mi è piaciuto molto anche il pezzo con Nagini, è un rettile tremendamente affascinante.
La parte con il POV di Sirius mi è parsa IC, Sirius rimane sempre più o meno com'era a sedici anni, nel Peggior Ricordo, e quando, nel quinto libro dice che si vergognava del suo passato da bullo, Remus lo guarda male ... secondo me non gli credeva neanche un po' XD Però è raro che Sirius menta, forse per una volta voleva solo dire la cosa giusta. Comunque la sua reazione ci sta tutta e Severus non è che sia meglio di lui, a Grimmauld Place è Severus ad attaccar briga, se non ricordo male, ma qui c'è Lily presente, quindi gli tocca trattenersi e sì, Sirius ci è pure andato vicino alla verità XD Oh, ci sta anche che non parta subito incolpando se stesso per la morte di James (che poi non è morto, vero?), mi ricorda quando Harry, nel sesto libro, incolpa assurdamente Severus della morte di Sirius, ma è stato lui a non dar retta a Hermione ect ect e Sirius si sarebbe comportato esattamente come lui al posto suo.
Parte su Peter: bellissima introspezione! E' vero che Peter ricorda Neville, lo pensa pure Harry stesso nella saga, beh, prima di scoprire cos'aveva fatto :-P
Però i due ragazzi hanno preso strade diametralmente opposte, a un certo punto della loro vita. In realtà a me non piace, Peter, ma è talmente maltrattato dal fandom che non riesco a disprezzarlo come vorrei e comunque è sicuramente interessante e trattarlo adeguatamente non è da tutti.
Complimenti e alla prossima ^^
Fri
(Recensione modificata il 11/01/2014 - 10:05 pm)