Glee Sue x Will
di everett97

20/09/11, ore 19:46

Mi piace *-* Mi piace! xD

Mi vergogno ad ammetterlo, ma... non ho più nessuna correzione da farti q.q Il mio lavoro sta per finire... Mi ritroverò a scrivere recensioni di una riga e mezza così insulse che ti verrà da piangere q.q SOB!
Cioè, okay... le correzioni ci sarebbero da fare, ma sono quelle che ti ho scritto nella recensione precedente, quindi va bene così v.v Non voglio assillarti, su xD

Bel capitolo, davvero :) Sono curiosa di vedere cosa farai accadere *-*
Brava! *-*

Un bacio ^^

Candice

20/09/11, ore 19:35

Ciao Chiyoko,

La cosa che ho subito piacevolmente notato è che non ci sono foto inutili a deformare la pagine *.* Sembra già un testo molto più professionale e aiuta il lettore a concentrarsi di più su ciò che scrivi ^^
Non ho assolutamente nulla da correggerti :)
Okay, qualcosa ce l'ho, ma si tratta di cosucce che ti faccio notare e che pian piano apprenderai :)
Non sono una grande fan dei diagoli così detti a "copione", si possono usare una grande varietà di segni per scrivere il discorso diretto: i trattini (-), le virgolette alte (" ") e quelle basse o sergenti (« »).

Le virgolette alte:

"Professore," chiese infine. "Crede che l'Horcrux si trovi qui?"
"Oh, sì," rispose Silente. "Sì, ne sono certo. La domanda è: come ci arriviamo?"
"Non potremmo... non potremmo provare con un Incantesimo di Appello?" suggerì Harry, certo che fosse [...].
"Sì, potremmo," rispose Silente, fermandosi così [...]. "Perché non ci provi?"
"Io? Oh... va bene."
Non se l'era aspettato, ma si schiarì la voce e declamò, la bacchetta levata: "Accio Horcrux!"

Notare che:

• Tra le parole e le virgolette non ci sono spazi;
  • Per aggiungere una descrizione al discorso diretto ("disse Silente", ecc.), prima di chiudere le virgolette, in mancanza di altri segni di punteggiatura, si mette la virgola;
  • Alla fine di ogni descrizione del discorso diretto c'è un punto, anche se lo stesso personaggio continua a parlare subito dopo;
  • Le maiuscole sono sempre presenti a inizio battuta e in assenza di altri segni di interpunzione pesante alla fine di questa va il punto, prima della chiusura delle virgolette.

Le virgolette basse:

« Professore » chiese infine. « Crede che l'Horcrux si trovi qui? »
« Oh, sì » rispose Silente. « Sì, ne sono certo. La domanda è: come ci arriviamo? »
« Non potremmo... non potremmo provare con un Incantesimo di Appello? » suggerì Harry, certo che fosse [...].
« Sì, potremmo » rispose Silente, fermandosi così [...]. « Perché non ci provi? »
« Io? Oh... va bene ».
Non se l'era aspettato, ma si schiarì la voce e declamò, la bacchetta levata: « Accio Horcrux! »

Notare che:

• Tra la virgoletta e le parole che vengono prima e dopo c'è uno spazio (ricorda che lo spazio rende il testo più leggibile);
  • Alla fine di ogni descrizione del discorso diretto ("disse Silente", ecc.) c'è un punto, anche se lo stesso personaggio continua a parlare subito dopo;
  • Qualora la battuta non terminasse con nessun segno di interpunzione pesante, bisogna battere il punto, ma dopo la chiusura della virgoletta.

Il trattino (che in realtà dovrebbe essere lungo in questo caso, ma...):

- Professore, - chiese infine. - Crede che l'Horcrux si trovi qui?
- Oh, sì, - rispose Silente. - Sì, ne sono certo. La domanda è: come ci arriviamo?
- Non potremmo... non potremmo provare con un Incantesimo di Appello? - suggerì Harry, certo che fosse [...].
- Sì, potremmo, - rispose Silente, fermandosi così [...]. - Perché non ci provi?
- Io? Oh... va bene.
Non se l'era aspettato, ma si schiarì la voce e declamò, la bacchetta levata: - Accio Horcrux!

Notare che:

• Il trattino di chiusura battuta si include solo se segue la descrizione del discorso diretto ("disse Silente", ecc.);
  • Tra il trattino e le parole prima e dopo di esso va sempre lo spazio;
  • Se segue la descrizione del discorso diretto, prima del trattino va la virgola (o meglio: parola-virgola-spazio-trattino);
  • Alla fine di ogni battuta, se non c'è un altro segno di interpunzione pesante, va il punto!

Il testo usato come esempio è tratto da Harry Potter e il Principe Mezzosangue, J.K. Rowling, Edizioni Salani.
Ringrazio Help Center di Acciofanfiction per la guida, non credo che ce l'avrei fatta da sola ;D

Per il resto, nulla da dire. Semplicemente perfetto :)
Capitolo interessante *.*
Adesso vado a recensire il prossimo capitolo (che ho già letto dalla curiosità xD)

Baci,

Candice